Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sono pienamente d'accordo.

Non sono daccordo.
Scrivere nomi e cognomi di persone presunte colpevoli è da medioevo.

Scrivere invece nomi e cognomi di persone acclarate colpevoli sono assolutamente favorevoli.

Per quanto riguarda la gogna, nel secondo caso, non la vedo poi tanto medioevale. Certe "sordine" messe a particolari situazioni e fatti, fanno peggio della gogna, in tutti i campi (politica, sport etc etc.).

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
... è bello leggere di opinioni, esperienze, cognizioni sul doping mentre è avvilente attendere la notizia di un dopato per metterlo alla gogna, sfotterlo, insultarlo. Roba da medioevo.
Si, se ci fosse la tortura e l'impiccagione per il Dopato "acclarato" sarebbe un po' troppo; ma verso chi ha barato, chi ha rubato Vittorie e piazzamenti; chi ha umiliato gli altri in Gara ed in allenamento grazie d aiuti proibiti, un po' di gogna mediatica è il minimo che gli possa capitare! Mica li possiamo considerare solo dei "poverini" vittima del sistema?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se posso permettermi, dal basso dei miei pochissimi messaggi:

sono un novellino, e leggere anche i coseddetti "interventi OT" mi ha aiutato a comprendere molte cose che altrimenti mi sarebbero rimaste oscure. Dico questo per perorare la causa di uno stile di moderazione abbastanza "blando", in modo tale da permettere anche a chi verra' in futuro di imparare le stesse cose che ho imparato io. :)

Comunque un ringraziamento ai moderatori, perche' conosco la loro fatica (gratuita) per esperienza diretta.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
La chiave di lettura di questo 3d è la causa principale dei malintesi,probabilmente una cronologia dei "peccatori" si sarebbe esaurita subito e magari con post offensivi,allargare un poco il discorso ci stava in questo caso senza forare in altro,per esempio citare gli integratori o altro.
Spero che questo 3d continui e non diventi una discussione tra pochi intimi per parlare alla fine del nulla.:cry

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se posso permettermi, dal basso dei miei pochissimi messaggi:

sono un novellino, e leggere anche i coseddetti "interventi OT" mi ha aiutato a comprendere molte cose che altrimenti mi sarebbero rimaste oscure. Dico questo per perorare la causa di uno stile di moderazione abbastanza "blando", in modo tale da permettere anche a chi verra' in futuro di imparare le stesse cose che ho imparato io. :)

Comunque un ringraziamento ai moderatori, perche' conosco la loro fatica (gratuita) per esperienza diretta.

spero tu non abbia imparato a come doparsi (scherzo eh, mi raccomando.. pero' il rischio a dettagliare certe pratiche che qualcuno si metta a seguirle c'e' sempre)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
spero tu non abbia imparato a come doparsi (scherzo eh, mi raccomando.. pero' il rischio a dettagliare certe pratiche che qualcuno si metta a seguirle c'e' sempre)

Non ci sono rischi, almeno finche' la carbonara resta consentita! :mrgreen:

Piu' che altro non avevo minimamente idea che ci fossero "amatori" pagati per correre, credevo che a questi livelli fossimo tutti lavoratori che vanno in bici nei ritagli di tempo, pagandosi le bici coi propri mezzi.

Adesso vado a farmi un giretto in vista della gara di Ravenna di domenica. Buon pomeriggio a tutti!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Dopo aver letto le ultime 10 pagine di discussione.......e aver visto le migliaia di post cancellati, mi chiedo:

MODE PROCATION ON

Sarà casuale il fatto di voler far abbandonare la discussione a chi cerca di approfondire i come e i perchè della pratica doping fra gli amatori?

MODE PROVOCATION OFF

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Dopo aver letto le ultime 10 pagine di discussione.......e aver visto le migliaia di post cancellati, mi chiedo:

MODE PROCATION ON

Sarà casuale il fatto di voler far abbandonare la discussione a chi cerca di approfondire i come e i perchè della pratica doping fra gli amatori?

MODE PROVOCATION OFF

guarda che gli amatori si dopano perchè acquistano i prodotti via internet e vanno a ritirali in occasione del viaggio ryanair con moglie e figli oppure perchè hanno l'amico infermiere che ogni tanto dà una sorsata alle fiale presenti nei mobiletti dell'ospedale e l'allunga con l'acqua per non fassene accorge.

Un facciamo del facile populismo, chi si dopa è un lupo solitario, con grossi problemi interrelazionali, isolato dal mondo che per noia o riscatto viaggia parecchio all'estero o ha molti amici che lavorano in ospedale.

Su via, questo ormai è acclarato, quindi evitiamo facili illazioni :mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
guarda che gli amatori si dopano perchè acquistano i prodotti via internet e vanno a ritirali in occasione del viaggio ryanair con moglie e figli oppure perchè hanno l'amico infermiere che ogni tanto dà una sorsata alle fiale presenti nei mobiletti dell'ospedale e l'allunga con l'acqua per non fassene accorge.

Un facciamo del facile populismo, chi si dopa è un lupo solitario, con grossi problemi interrelazionali, isolato dal mondo che per noia o riscatto viaggia parecchio all'estero o ha molti amici che lavorano in ospedale.

Su via, questo ormai è acclarato, quindi evitiamo facili illazioni :mrgreen:

azz che tristezza

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
azz che tristezza

e unn'é così, gli amatori QUALCUNO li accompagna

io mi son fatto quest'idea (ovviamente mi riferisco solo ai dopati o presunti tali):

amatore che corre da quando era piccolo (la strada la conosce bene, uuuu se la conosce bene), vive in branco e può essere parte del branco o adescatore

amatore che a 30/35 anni ha scoperto la bici, acquisisce l'informazione che chi va forte è dopato, sente parlare di doping, si allena all'inizio con i boni a 'na sega, poi con quelli mezzi e mezzi e poi, se di base ha delle doti, con gruppi di boni e/o semiboni. I boni o i semiboni lo osservano, iniziano a consigliargli il medico, il preparatore ecc ecc e cercano di valutarne le reazioni, se il soggetto reagisce positivamente e si infogna ancor di + vanno avanti e arriva il bel giorno che, dopo averne valutato l'ascendente, tacchite arriva la propostina di integrare, prima normalmente, poi un pò di + e poi ti dicono che integrare in vena è meglio e a quel punto se NON LI MANDI TUTTIAFFANC..... 6 pronto e diventi LORO CLIENTE

questo è quello che ho osservato io in 3/4 anni di bici o-o

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
e unn'é così, gli amatori QUALCUNO li accompagna

io mi son fatto quest'idea (ovviamente mi riferisco solo ai dopati o presunti tali):

amatore che corre da quando era piccolo (la strada la conosce bene, uuuu se la conosce bene), vive in branco e può essere parte del branco o adescatore

amatore che a 30/35 anni ha scoperto la bici, acquisisce l'informazione che chi va forte è dopato, sente parlare di doping, si allena all'inizio con i boni a 'na sega, poi con quelli mezzi e mezzi e poi, se di base ha delle doti, con gruppi di boni e/o semiboni. I boni o i semiboni lo osservano, iniziano a consigliargli il medico, il preparatore ecc ecc e cercano di valutarne le reazioni, se il soggetto reagisce positivamente e si infogna ancor di + vanno avanti e arriva il bel giorno che, dopo averne valutato l'ascendente, tacchite arriva la propostina di integrare, prima normalmente, poi un pò di + e poi ti dicono che integrare in vena è meglio e a quel punto se NON LI MANDI TUTTIAFFANC..... 6 pronto e diventi LORO CLIENTE

questo è quello che ho osservato io in 3/4 anni di bici o-o
IMHO:
ho inizato a correre da piccolo, ho smesso e ricominciato da qualche anno
non sono mai andato una ceppa
come te, ad occhio certe cose le vedo appunto perchè mi sono fatto una esperienza
a parte che chi ho avuto attorno già da piccolo mi ha insegnato a star lontano da certi ambienti non saprei proprio a chi rivolgermi anche se lo volessi, così spero per la maggior parte di quelli che hanno avuto insegnamenti tipo i miei.
Poi già da esordiente si parlava di DS che passavano la borraccia giusta al momento giusto, però non escludo che certe pratiche derivino anche da altri ambienti dove in attività sportiva giovanile, il controllo antidoping non si vedeva allora e penso non si veda nemmeno ora: da allievo nel ciclismo un controllo l'ho visto, in 13 anni di atletica leggera da adulto non ho mai sentito parlare di controlli, anche nelle fasi regionali (in lombardia) del campionato di società o in gare che risultavano di prestigio nazionale. Non oso pensare quello che giri nelle palestre dove la gente va solo per sentirsi tonica o nelle partite di calcio dove anche tra i professionisti su una squadra di quindici persone (contando le riserve) ne controllano, forse, solo due. Non so cosa avvenga nel nuoto, nel pattinaggio a rotelle, nel rugby, ecc,
Questo panegirico per dirti che non tutti quelli che hanno corso sono informati sul come e che non tutti quelli che non hanno mai corso hanno bisogno di essere instradati, magari basta loro l'informazione, si fa anche qui e magari ne sanno più degli altri, dipernde sempre se hanno avuto buoni o cattivi maestri; da allievo io ho visto una squadretta ben assortita, implodere, sicuramente per invidie, ma anche si disse (io ero marginale la racconto come mi venne venduta dopo loo scisma) perchè mamma e papà di una 'promessa' davano delle strane gocce al figlio e questo, al DS, non stava assolutamente bene.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
A rigor del vero alessandr si riferiva ai dopati o presunti tali

grz della precisazione, proprio a loro mi riferisco e ripeto, magari mi sbaglio, ma questa è l'opinione che mi son fatto in 3/4 anni di biciribottismo amatoriale, un mondo nel quale ho conosciuto tantissime persone meravigliose e dove la piaga del doping, sempre a mio parere, è + evidente e circostanziata di quanto si dica. Sono dell'idea che la maggior parte di noi viva la bici con passione, abnegazione e sacrificio, che ami scozzare ma anche divertirsi e gioire. Il fatto che ci sia un sottobosco abbastanza circoscritto rappresenta che il fenomeno, se si vuole, può essere DEBELLATO o quanto meno ridotti a casi del tutto sporadici, oggi, sempre secondo me, il sistema ha delle connotazione ben precise di ramificazione trasversale o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Posso parlare del pattinaggio a rotelle, perché mia figlia pattina in una società torinese. In Italia è pressoche sconosciuto se non a livello personale nel giro dei team che partecipano alla world cup. Negli anni scorsi dopo un mondiale sono stati scoperti dopati il 90% dei partecipanti di una nazione. In pratica chi aveva vinto una medaglia era dopato. In Colombia, USA, Cina, Corea questi "sportivi"" sono conosciuti ma tollerati e essendo il pattinaggio uno sport non olimpico solo gli addetti ai lavori ne vengono a conoscenza. Nel ciclismo purtroppo già a livello giovanile si viene portati a doparsi. Parlo per esperienza diretta. Negli amatori il problema è ancora maggiore, in quanto non sono seguiti da nessun medico ma solo con il fai da te. Il mio DS nel 1972 nell'ambiente era conosciuto come "il farmacista" ,vi lascio immaginare il perché. Ho visto tra gli amatori nel 78/79/80 gente che pronti via hanno fatto un frontale con un auto parcheggiata sul lato sx della strada perché non l'anno vista. Gente che se la partenza ritardava di un quarto d'ora, iniziava a correre per smaltire chissa cosa. Queste sono cose viste da me personalmente e non raccontate dall'amico dell'amico dell'amico.

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Posso parlare del pattinaggio a rotelle, perché mia figlia pattina in una società torinese. In Italia è pressoche sconosciuto se non a livello personale nel giro dei team che partecipano alla world cup. Negli anni scorsi dopo un mondiale sono stati scoperti dopati il 90% dei partecipanti di una nazione. In pratica chi aveva vinto una medaglia era dopato. In Colombia, USA, Cina, Corea questi "sportivi"" sono conosciuti ma tollerati e essendo il pattinaggio uno sport non olimpico solo gli addetti ai lavori ne vengono a conoscenza. Nel ciclismo purtroppo già a livello giovanile si viene portati a doparsi. Parlo per esperienza diretta. Negli amatori il problema è ancora maggiore, in quanto non sono seguiti da nessun medico ma solo con il fai da te. Il mio DS nel 1972 nell'ambiente era conosciuto come "il farmacista" ,vi lascio immaginare il perché. Ho visto tra gli amatori nel 78/79/80 gente che pronti via hanno fatto un frontale con un auto parcheggiata sul lato sx della strada perché non l'anno vista. Gente che se la partenza ritardava di un quarto d'ora, iniziava a correre per smaltire chissa cosa. Queste sono cose viste da me personalmente e non raccontate dall'amico dell'amico dell'amico.

Giusto quello che dici..Ho pattinato anch'io da 8 a 17 anni e ne ho viste di tutti i colori direi,per conto mio non ho mai brillato,si molti piazzamenti ma nulla di eclatante.Comunque zero controlli anche qui,e di gente ribaltata ne ho vista parecchia...Mio padre persona seria ed intransigente sulla questione doping me l'ha sempre detto e ripetuto fin dalle prime gare"Stai attento o ti rompo il naso e poi smetti"Circa 15 anni fà inforcai la bici è non è cambiato nulla...

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
grz della precisazione, proprio a loro mi riferisco e ripeto, magari mi sbaglio, ma questa è l'opinione che mi son fatto in 3/4 anni di biciribottismo amatoriale, un mondo nel quale ho conosciuto tantissime persone meravigliose e dove la piaga del doping, sempre a mio parere, è + evidente e circostanziata di quanto si dica. Sono dell'idea che la maggior parte di noi viva la bici con passione, abnegazione e sacrificio, che ami scozzare ma anche divertirsi e gioire. Il fatto che ci sia un sottobosco abbastanza circoscritto rappresenta che il fenomeno, se si vuole, può essere DEBELLATO o quanto meno ridotti a casi del tutto sporadici, oggi, sempre secondo me, il sistema ha delle connotazione ben precise di ramificazione trasversale o-o

bhe, io ho commentato la parte: amatore che corre fin da piccolo, facendo presente che nopn è detto che conosca così bene 'la strada' se l'educazione ricevuta è differente e ci ho aggiunto che chi viene da altri sport potrebbe aver imparato lì 'la strada', se in quel modo è stato educato ... poi ho visto che chi frequenta/ha fequentato un altro mondo, ai più sconosciuto, ha confermato pratiche strane...ma si potrebbe aggiungere lo sci, il bob, il tennis...penso che il ciclismo sia l'unico sport dove già a tredici anni eri (della mia epoca sono sicuro) o puoi essere controllato...è sempre una questione di cattivi maestri e qui il tuo discorso sugli addescamenti a 'gradoni' direi che può essere calzante, ma immagino valga per tutte le attività sporche/border line della nostra società, (vado OT) se vai in una piazza di spaccio chiedendo coca non credo che il pusher te la dia a cuor leggero, immagino tema tu sia della f.o. probabilmente anche li dovrai essere presentato/introdotto (o almeno, la gioventù passata a guardare miami vice mi ha dato questa convinzione). Se da perfetto sconosciuto ti fossi presentato in un certo negozio del pavese chiedendo lumi su come doparti, non credo che il tizio, ora inquisito, ti avrebbe mostrato il campionario, immagino ti avrebbe detto che 'lui queste cose non le faceva e che per correre serviva impegno e dedizione': si chiama gioco delle partio-oo-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
bhe, io ho commentato la parte: amatore che corre fin da piccolo, facendo presente che nopn è detto che conosca così bene 'la strada' se l'educazione ricevuta è differente e ci ho aggiunto che chi viene da altri sport potrebbe aver imparato lì 'la strada', se in quel modo è stato educato ... poi ho visto che chi frequenta/ha fequentato un altro mondo, ai più sconosciuto, ha confermato pratiche strane...ma si potrebbe aggiungere lo sci, il bob, il tennis...penso che il ciclismo sia l'unico sport dove già a tredici anni eri (della mia epoca sono sicuro) o puoi essere controllato...è sempre una questione di cattivi maestri e qui il tuo discorso sugli addescamenti a 'gradoni' direi che può essere calzante, ma immagino valga per tutte le attività sporche/border line della nostra società, (vado OT) se vai in una piazza di spaccio chiedendo coca non credo che il pusher te la dia a cuor leggero, immagino tema tu sia della f.o. probabilmente anche li dovrai essere presentato/introdotto (o almeno, la gioventù passata a guardare miami vice mi ha dato questa convinzione). Se da perfetto sconosciuto ti fossi presentato in un certo negozio del pavese chiedendo lumi su come doparti, non credo che il tizio, ora inquisito, ti avrebbe mostrato il campionario, immagino ti avrebbe detto che 'lui queste cose non le faceva e che per correre serviva impegno e dedizione': si chiama gioco delle partio-oo-o

luca, molto prob non riesco a spiegarmi o-o no problem

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.