Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Le accuse sembrano fondatissime, tant'è che tutti o quasi hanno confessato le proprie e altrui responsabilità durante l'interrogatorio di garanzia. Saluti e buone pedalate

Non ho accesso agli atti ma non credo proprio sia andata così

In primo luogo perché, da avvocato, dico che mi pare strano che i loro difensori non abbiano fatto avvalere gli indagati della facoltà di non rispondere (regola base per ogni avvocato minimamente preparato e coscienzioso)

In secondo luogo da quanto ne so molti non solo non hanno confessato alcunché ma hanno addirittura smentito (anche con comunicati stampa) la loro estraneità ai fatti

Terzo non sono a conoscenza di quali provvedimenti siano stati presi nei confronti di tutti gli indagati ma dubito che tutti e 110 siano stati raggiunti da misure cautelari e se non vengono applicate misure cautelari non è previsto alcun interrogatorio di garanzia

E ovviamente mi riferivo ai casi "brianzoli" citati in quell'articolo dove si fa il nome di un giovane promettente ma soprattutto di un ex prof titolare di un importante negozio di biciclette nonché di un famoso team amatoriale attivo specie nel settore mtb

Di questi, è doveroso dirlo, non mi risulta nessuno sappia se sono state applicate misure di alcun tipo e soprattutto nessuno sa se abbiano reso dichiarazioni confessorie di qualunque genere e in qualunque sede.

Quindi andiamo cauti nel dare notizie e metterci del nostro, lo dico a tutela degli indagati ma anche di chi scrive post senza conoscere i fatti

Ultima modifica:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ieri ad una garetta locale in molti si sparavano nelle nari uno spray a base di Flunisolide nient'altro che un corticosteroide, nell'urina non sarebbe risultato nulla, data la quntità assorbita dalla mucosa, ma è il concetto che mi turba !!!!!

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Non ho accesso agli atti ma non credo proprio sia andata così

In primo luogo perché, da avvocato, dico che mi pare strano che i loro difensori non abbiano fatto avvalere gli indagati della facoltà di non rispondere (regola base per ogni avvocato minimamente preparato e coscienzioso)

In secondo luogo da quanto ne so molti non solo non hanno confessato alcunché ma hanno addirittura smentito (anche con comunicati stampa) la loro estraneità ai fatti

Terzo non sono a conoscenza di quali provvedimenti siano stati presi nei confronti di tutti gli indagati ma dubito che tutti e 110 siano stati raggiunti da misure cautelari e se non vengono applicate misure cautelari non è previsto alcun interrogatorio di garanzia

E ovviamente mi riferivo ai casi "brianzoli" citati in quell'articolo dove si fa il nome di un giovane promettente ma soprattutto di un ex prof titolare di un importante negozio di biciclette nonché di un famoso team amatoriale attivo specie nel settore mtb

Di questi, è doveroso dirlo, non mi risulta nessuno sappia se sono state applicate misure di alcun tipo e soprattutto nessuno sa se abbiano reso dichiarazioni confessorie di qualunque genere e in qualunque sede.

Quindi andiamo cauti nel dare notizie e metterci del nostro, lo dico a tutela degli indagati ma anche di chi scrive post senza conoscere i fatti

Per quanto riguarda gli arresti eseguiti nel torinese, risulta da fonti giornalistiche che la maggior parte degli indagati abbiano fatto le prime ammissioni. Penso che nessuno qui abbia accesso agli atti, dunque si riportano le notizie dei quotidiani.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Per quanto riguarda gli arresti eseguiti nel torinese, risulta da fonti giornalistiche che la maggior parte degli indagati abbiano fatto le prime ammissioni. Penso che nessuno qui abbia accesso agli atti, dunque si riportano le notizie dei quotidiani.

Esatto, anch'io ho riportato quello che hanno detto al TG3 Piemonte, dove è stata data la notizia che tutti -o quasi- gli arrestati avevano ammesso le proprie responsabilità durante l'interrogatorio di garanzia.

P.S. Per Memorino: non mi sono inventato nulla, mi sono limitato a dare la notizia uscita nel telegiornale. Saluti e buone pedalate

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Nel caso del filone lecchese non ci sono stati arresti e nessuno ha fatto ammissioni e il mio post si riferiva esplicitamente a quegli indagati e non mi pare corretto spendere frasi su ammissioni di questi soggetti.

Sul resto e quindi anche su Torino rimango comunque scettico di confessioni rese per i motivi scritti sopra. 9 volte su 10 ci si avvale della facoltà di non rispondere. E a mio modesto avviso chi non si avvale fa un errore macroscopico che non porta alcun reale vantaggio ai fini difensivi e che nel proseguo delle indagini si paga caro.

Dubito quindi che ci siano state così tante dichiarazioni auto indizianti e/o "eteroaccusatorie"

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Figuriamoci se in un sistema ultragarantista come quello italiano si mettono in galera persone se non ci sono indizi molto concreti come intercettazioni o quant'altro....è vero che sono innocenti fino a sentenza definitiva ma sono convinto che la Procura non si sia mossa a casaccio...lo dico da addetto ai lavori......:angrymod:

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Nel caso del filone lecchese non ci sono stati arresti e nessuno ha fatto ammissioni e il mio post si riferiva esplicitamente a quegli indagati e non mi pare corretto spendere frasi su ammissioni di questi soggetti.

Sul resto e quindi anche su Torino rimango comunque scettico di confessioni rese per i motivi scritti sopra. 9 volte su 10 ci si avvale della facoltà di non rispondere. E a mio modesto avviso chi non si avvale fa un errore macroscopico che non porta alcun reale vantaggio ai fini difensivi e che nel proseguo delle indagini si paga caro.

Dubito quindi che ci siano state così tante dichiarazioni auto indizianti e/o "eteroaccusatorie"
ma anche Posca? che comunque anche lui e riconducibile al filone brianzolo...correggimi se sbaglio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma anche Posca? che comunque anche lui e riconducibile al filone brianzolo...correggimi se sbaglio

ciao... Posca è originario di ste parti ma da quanto ne so vive nel pavese e quindi non l'ho considerato nel filone lecchese

ovvio che poi l'indagine è unica e i fatti saranno tra loro collegati in modo più o meno diretto ma se Posca o qualche altro nel Torinese è stato arrestato e se anche avesse reso dichiarazioni o risposto all'interrogatorio non possiamo dire che tutte le contestazione mosse a tutti e 110 gli indagati sono sicuramente fondate o addirittura sostenere che le accuse contro uno Spreafico sono fondate perchè tutti o quasi tutti hanno confermato in sede di interrogatorio di garanzia.

In proposito pare che le misure cautelari applicate siano in totale 13

8 arresti, 4 domiciliari e un obbligo di dimora.

gli indagati sono 110...

13 su 110 possono eventualmente aver ammesso qualcosa in sede di interrogatorio di garanzia, per 97 non c'è stato nessun interrogatorio di garanzia

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Figuriamoci se in un sistema ultragarantista come quello italiano si mettono in galera persone se non ci sono indizi molto concreti come intercettazioni o quant'altro....è vero che sono innocenti fino a sentenza definitiva ma sono convinto che la Procura non si sia mossa a casaccio...lo dico da addetto ai lavori......:angrymod:

sono addetto ai lavori pure io e, non so a te, ma a me capita spesso (fin troppo spesso) di vedere misure cautelari applicate a miei clienti senza che ne sussistano le esigenze.

Senza poi contare le persone che, pur non destinatarie di misure cautelari, si trovano indagate e spesso sputtanate (o con la vita rovinata) senza c'entrare un bel nulla

e non sono io a dire che non c'entrano nulla ma i giudici che in primo o secondo grado o in cassazione assolvono, spesso con formula piena, gli imputati per non parlare poi delle volte che lo stesso PM dopo aver indagato persone che non c'entrano nulla chiede l'archiviazione

che il nostro paese sia un paese garantista è poi un'altra leggenda... il paese appare garantista perchè la giustizia non funziona ed è lenta e perchè noi Italiani abbiamo il bel vizio di lamentarci di quello che succede in Italia senza poi avere mai le palle per darci da fare a cambiare qualcosa o perchè qualcuno ci rincoglionisce dicendoci che questo o quello va male per poi coltivare i suoi interessi

basta pensare al classico luogo comune de "chi ammazza uno dopo due giorni è fuori" oppure "contro quelli che ubriachi investono la vecchietta non si fa nulla"

per il resto in Italia nella fase delle indagini il PM ha potere assoluto e dififcilmente il GIP rifiuta l'ordinanza applicativa della misura cautelare

non voglio dire che le indagini per il doping non siano fondate o cosa... dico solo che sarebbe meglio astenersi dal condannare la gente per il contenuto di un comunicato stampa diramato ai giornali dalle procure o addirittura sulla base del contenuto di articoli scritti dai giornalisti sulla base di voci

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
ciao... Posca è originario di ste parti ma da quanto ne so vive nel pavese e quindi non l'ho considerato nel filone lecchese

ovvio che poi l'indagine è unica e i fatti saranno tra loro collegati in modo più o meno diretto ma se Posca o qualche altro nel Torinese è stato arrestato e se anche avesse reso dichiarazioni o risposto all'interrogatorio non possiamo dire che tutte le contestazione mosse a tutti e 110 gli indagati sono sicuramente fondate o addirittura sostenere che le accuse contro uno Spreafico sono fondate perchè tutti o quasi tutti hanno confermato in sede di interrogatorio di garanzia.

In proposito pare che le misure cautelari applicate siano in totale 13

8 arresti, 4 domiciliari e un obbligo di dimora.

gli indagati sono 110...

13 su 110 possono eventualmente aver ammesso qualcosa in sede di interrogatorio di garanzia, per 97 non c'è stato nessun interrogatorio di garanzia
si si indagato non vuol dire condannato...penso che aver solo telefonato ad uno degli arrestati possa bastare per essere indagato....poi ovvio uno viene sentito e si dimostra totalmente estraneo....non conosco i lecchesi ma degli altri posso dire che la cosa non mi stupisce,anzi,avendoci corso contro ed avendo subito anche torti(alla luce dei fatti)in termini di risultati... posso dirti che se alla fine verrà fuori,come pare emerso in una telefonata, che oltre alle sostanze ,hanno fatto anche uso del famoso motorino nelle crono,beh ti posso dire che erano soldi spesi male,perche non andavano veramente un caxxo.....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si si indagato non vuol dire condannato...penso che aver solo telefonato ad uno degli arrestati possa bastare per essere indagato....poi ovvio uno viene sentito e si dimostra totalmente estraneo....non conosco i lecchesi ma degli altri posso dire che la cosa non mi stupisce,anzi,avendoci corso contro ed avendo subito anche torti(alla luce dei fatti)in termini di risultati... posso dirti che se alla fine verrà fuori,come pare emerso in una telefonata, che oltre alle sostanze ,hanno fatto anche uso del famoso motorino nelle crono,beh ti posso dire che erano soldi spesi male,perche non andavano veramente un caxxo.....

sia chiaro... pure io come amatore ho le mie convinzioni su questo o quello... e quasi sempre penso veramente male di molte persone del giro...

ma da da qui a emettere sentenze contro tutti e tutto ce ne passa

o-o

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
sia chiaro... pure io come amatore ho le mie convinzioni su questo o quello... e quasi sempre penso veramente male di molte persone del giro...

ma da da qui a emettere sentenze contro tutti e tutto ce ne passa

o-o
Ma guarda, limitandoci per conoscenza dei fatti all'inchiesta del torinese, dico solo che leggere i virgolettati di certa gente lascia poco spazio all'immaginazione, senza ovviamente andare contro tutto e contro tutti, anche perche' nomi e congnomi sono venuti fuori realtivamente alle persone sottoposte a fermo.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
non voglio dire che le indagini per il doping non siano fondate o cosa... dico solo che sarebbe meglio astenersi dal condannare la gente per il contenuto di un comunicato stampa diramato ai giornali dalle procure o addirittura sulla base del contenuto di articoli scritti dai giornalisti sulla base di voci

bisogna ammettere in ogni caso che i giornalisti sembrano ben informati.
Interessante il discorso di Facebook:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/422020/

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/422020/

i giornalisti molto molto spesso vengono informati tramite comunicati o conferenze stampa da parte degli stessi inquirenti ;)

a volte invece una copia dell'ordinanza di applicazione di misura cautelare (quasi sempre unica per tutti e quindi riportante nomi di tutti etc.) finisce nelle mani dei giornalisti... "casualmente" (qualche volta per mano degli stessi indagati/avvocati)

nell'ordinanza ovviamente viene riportata la versione dell'accusa a supporto delle contestazioni e quindi si mettono solo gli stralci di alcune telefonate (naturalmente solo quelle "brutte") spesso avulse dal contesto della singola telefonata stessa o delle altre telefonate e spesso con l'interpretazione fatta unilateralmente dalla polizia giudiziaria

di regola le intercettazioni vengono disposte per reati relativi alla cessione di stupefacenti

a me è capitato di vedere misure cautelare disposte nei confronti di persone che avevano come unica colpa quella di avere un conoscente o amico spacciatore e di aver detto magari in una sola telefonata cose del tipo "ti porto i pattini" (esempio vero)

e nell'ordinanza si legge "con il termine pattini si indicava inequivocabilmente sostanza stupefacente"

peccato che poi magari l'interlocutore pattinava davvero e poi si prova che quel giorno tizio ha realmente prestato a caio spacciatore i pattini perchè questo doveva andare con la sua ragazza a pattinare sul ghiaccio :)

ora, ribadisco, è facile che tutti siano coinvolti e marci fino al midollo ma non stiamo a prendere per oro colato quello che ci viene detto oggi.. si tratta di una ipotesi, supportata in modo più o meno ampio, ma ancora è e rimane un ipotesi

Ultima modifica:

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
[url]http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/422020/[/URL]

Interessante il discorso su facebook? Come l'ha mess agiù il giornalista, sembra una emerita stronzata (sensu Fantozzi):

"I carabinieri del Nas sono andati a spulciare le vite di tutti i 238 amici raccolti da Canino su Facebook e hanno fatto centro: 177 sono ciclisti amatoriali come Rosario e i suoi due fratelli. Probabilmente ne hanno letto anche gli scambi di messaggi. Tutti questi contatti, riconosce il gip, «hanno fatto ritenere che Canino fosse coinvolto in un’attività di commercio illecito di farmaci anabolizzanti somministrati a vari atleti del ciclismo amatoriale»."

Secondo il giornalista l'indizio sarebbe che la maggior parte degli amici di sto povero cristo fossero ciclisti..... No comment

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
/QUOTE]

Ben informati??? E che ne sai???

In un caso che seguo (sono collega di Nemorino, ed approfitto per un saluto e dirgli che condivido i suoi ultimi messaggi) un giornalista ..molto noto che scrive sulla sua personale rivista telematica.....(ma non è il solo) ne ha scritte di ... a proposito di sostanza rinvenute a seguito di una perquisizione.
E la frase "gli inquirenti se hanno agito vuol dire che.... è un non senso. Allora che li facciamo a fare (quando li facciamo) i processi??? Se lo dicono i PM, ..allora è vero..giusto?

Ripeto, tra qualche giorno, appena chiusa integralmente la faccenda, vi farò toccare con mano i difetti del nostro sistema giudiziario ed i danni che provoca quando si unisce al sistema di "speudogiornalismo".

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
/QUOTE]

Ben informati??? E che ne sai???
Ho detto "sembrano". Nel senso che raccontano cose di un certo consistenze che combaciano con quel poco che ne so e che sarebbero facilmente confutabili se false.

Ripeto, tra qualche giorno, appena chiusa integralmente la faccenda, vi farò toccare con mano i difetti del nostro sistema giudiziario ed i danni che provoca quando si unisce al sistema di "speudogiornalismo".
Non sono sicuro di aver capito ma aspetto con fiducia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.