Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Una nota di merito va data alla/e squadra/e di Silvagni e Giardini, che da quest'anno applicano il codice etico interno, essendo estranee alle vicende dei singoli atleti. C'è stato un fraintendimento all'inizio sulla sospensione di Fioretti, ma probabilmente era già arrivata una notifica all'atleta dell'esito del controllo alla "Sagrantino" e l'atleta è stato immediatamente sospeso dalla squadra per questo motivo(se vi andate a leggere il loro codice etico parla chiaro in caso di positività). Probabilmente per esperienze passate che nulla c'entravano con la squadra, ma solamente con gli atleti, i dirigenti si sono voluti tutelare ed han creato un regolamento interno a cui i tesserati si devono attenere. Bravi!!! Lo applicassero tutte le squadre il loro codice etico....(ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale)
è singolare però che i positivi vengano sempre da quelle 4 o 5 squadre

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sostenere che un amatore vada forte anche quasi come un professionista mi fà sbellicare dalle risate Pozzovivo giovedi nella tappa del trentino con già 20 km di salita nelle gambe a oltre 40 di media ha percorso gli ultimi 10 km di punta veleno a quasi 2000 di wam, il giorno dopo il pordoi sotto vento e gelo a 1550 di wam.
Il campione del mondo degli amatori di cronoscalate sulla peri fosse come unica prova solo 1450 di wam un abisso ma già un buon dilettante in attivita è inarrivabile da qualsiasi amatore, già gli allievi superano abbondantemente in volata i 60 km/h col 52/16.
Ho un amico amatore da 65 kg salitomane da 1200 di wam l'anno scorso è stato umiliato in salita sulla torri san zeno da un esordiente con ruote da 26...
secondo me è un pò da ridimensionare il divario tra prof. e resto del mondo:
certo se prendiamo in considerazione i record di ascesa o le velocità medie delle crono dei primi anni 2000, sembra che ci sia un abisso, poi però ci si ricorda che all'epoca erano dopati come cavalli da corsa...
l'anno scorso, che secondo me si può considerare il primo anno con un ciclismo veramente pulito, al tour de france non hanno quasi mai superato i 1600 di vam, così come nelle cronometro, anche quando si dice "sta andando a 60 all'ora" ormai nessuno fa più veramente i 60 all'ora, infatti le medie si assestano sui 52-53.
certamente i prof sono più forti di qualsiasi amatore (sennò quell'amatore diventerebbe prof. no? :mrgreen:) però anche loro non sono marziani.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Una nota di merito va data alla/e squadra/e di Silvagni e Giardini, che da quest'anno applicano il codice etico interno, essendo estranee alle vicende dei singoli atleti. C'è stato un fraintendimento all'inizio sulla sospensione di Fioretti, ma probabilmente era già arrivata una notifica all'atleta dell'esito del controllo alla "Sagrantino" e l'atleta è stato immediatamente sospeso dalla squadra per questo motivo(se vi andate a leggere il loro codice etico parla chiaro in caso di positività). Probabilmente per esperienze passate che nulla c'entravano con la squadra, ma solamente con gli atleti, i dirigenti si sono voluti tutelare ed han creato un regolamento interno a cui i tesserati si devono attenere. Bravi!!! Lo applicassero tutte le squadre il loro codice etico....(ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale)
La mia Squadra, la Zamaiproject di Pavia, fa firmare a tutti gli associati una clausola in cui l'Amatore, nel caso fosse trovato positivo al anti-Doping, di versare una somma di 15.000 Euro alla Società come risarcimento dei danni morali...se tutte le Squadre facessero altrettanto, o molte si arricchirebbero, o ci sarebbero in giro meno "imbecilli" o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Le porte sono sempre aperte...ma si sono sprecate 7 iscrizioni alla MDD (ne avevano a disposizione come Squadra 34) perchè non si è trovato chi si iscrivesse alla Società...

Quindi a spanne un buon 20% degli iscritti al MDD usa degli aiutini...e magari sono tra quelli che si lamentano che davanti a loro arrivano dopati ex professionisti..

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Le porte sono sempre aperte...ma si sono sprecate 7 iscrizioni alla MDD (ne avevano a disposizione come Squadra 34) perchè non si è trovato chi si iscrivesse alla Società...

;nonzo% Magari altri non volevano iscriversi alla tua società semplicemente in quanto già iscritti a altra società...comunque ottima cosa la clausola che fate firmare!

Se invece ci si può iscrivere senza problemi a più società fammelo sapere che l'anno prossimo oltre a tesserarmi con la mia squadra vengo stravolentieri anche con voi a fare la MDD o-o

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Io so solo che l'80 % delle persone che in allenamento mi stanno puntualmente parecchio dietro (scollinano nelle salite lunghe, 12/15 km, anche con 4-5 min di ritardo.....) in gara puntualmente mi stanno a ruota senza problemi e a volte pure davanti. Notare che avendo fatto parecchie gare internazionali da dilettante non soffro la gara.... Mistero della fede....

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io so solo che l'80 % delle persone che in allenamento mi stanno puntualmente parecchio dietro (scollinano nelle salite lunghe, 12/15 km, anche con 4-5 min di ritardo.....) in gara puntualmente mi stanno a ruota senza problemi e a volte pure davanti. Notare che avendo fatto parecchie gare internazionali da dilettante non soffro la gara.... Mistero della fede....

Beh, ora pensare che l'80% degli amatori si curi mi sembra sinceramente una boutade, è sicuramente una piaga diffusa, ma per fortuna nel mondo amatoriale è ancora possibile vincere da puliti o-o

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
o.simo, credo e spero - anzi, sono sicuro - tu abbia ragione sulla possibilità di vincere anche da puliti o-o

Non ho invece idea della percentuale di amatori che si "cura" ma temo proprio che sia molto maggiore della percentuale di chi può sperare di ottenere un risultato tipo primi 10...insomma, è pieno di cazzoni che minano la loro salute senza alcun motivo (contenti loro, però le spese del Servizio Sanitario Nazionale le paghiamo e pagheremo tutti)

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Beh, ora pensare che l'80% degli amatori si curi mi sembra sinceramente una boutade, è sicuramente una piaga diffusa, ma per fortuna nel mondo amatoriale è ancora possibile vincere da puliti o-o

Sono d'accordo.
Resta il fatto che i miei compagni di allenamento, che mi restano sempre (ripeto sempre) dietro, poi mi si piazzano puntualmente nella top 100 delle GF. Uno addirittura l'anno scorso ha fatti 54°!!!!! Ma dai, ha lasciato dietro ex pro...
Credo che guardando la parte alta della classifica la % di chi prende "l'aiutino" sia veramente molto alta.
Del resto, mi devo ancora spiegare come fa un pro a fare 2000 di vam dopo 150 km di corsa dura???? Mah....

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Del resto, mi devo ancora spiegare come fa un pro a fare 2000 di vam dopo 150 km di corsa dura???? Mah....
....come chi corre la Maratona in 2.03', o chi scala l'Everest senza ossigeno, o chi gioca a tennis per ore sotto il sole ed alla fine riesce ancora a tirare la palla a 200 km/h, etc....
Si chiamano Campioni...
Per stare nel Ciclismo ricordo un giovane Bruseghin partito alla MDD: senza forzare arrivò con mezz'ora di vantaggio!
Su 100 che vincono da Esordienti, solo 10 vicono da Allievo. Su 100 che vincono da Allievo, solo 10 vincono da dilettante. Su 100 che vincono da Dilettante, solo 1 (uno) vince da Professionista...
Un Professionista scarso in salita, vincerebbe senza problemi la Gran Fondo più dura...o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sono d'accordo.
Resta il fatto che i miei compagni di allenamento, che mi restano sempre (ripeto sempre) dietro, poi mi si piazzano puntualmente nella top 100 delle GF. Uno addirittura l'anno scorso ha fatti 54°!!!!! Ma dai, ha lasciato dietro ex pro...
Credo che guardando la parte alta della classifica la % di chi prende "l'aiutino" sia veramente molto alta.

Se un ex prof arriva dietro ad uno che arriva 54° vuol dire semplicemente che fa le granfondo per divertimento e senza allenamento particolare o-o
Io non ho idea se ci sono persone che si dopano per arrivare nei primi 100, so per certo che non per forza anche chi vince è dopato

Riguardo al confronto prof/amatori trovo che sia inutile e pure poco sensato, visto che anche il mondo prof. è più vario di quanto non si possa pensare, conosco vari prof di piccole squadre che vanno assolutamente più piano dei granfondisti TOP, ma sono appunto prof. di terza fascia, che ogni tanto riescono a finire qualche corsa non troppo dura nella pancia del gruppo o-o
E comunque, come ha ben detto Senna, chi se ne frega, l'importante è essere puliti...

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
per favore da questo momento scriviamo solo notizie con comunicati ufficiali,i sentiti dire lasciamoli perdere o andate a scrivere al bar.
la metà dei quote erano solo faccine,ma per favore....
grazie.

Ultima modifica:

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
anche secondo me sei stato troppo rigido.
certi personaggi andrebbero fatti ricordare anche per i demeriti e non solo elogiati se vincono le GF con uno staff paragonabile ai continental.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
@posse:per curiosità sono andato a rivedere i post chiusi a ritroso,metà sono solo quote con faccine,metà di supposizioni di controlli nas avvenuti da chi non si sa,con bambini che si chiedono a chi,ma di nomi ne ho visti veramente pochi se non niente mentre comunicati ufficiali ZERO.
per cui hai poco da lamentarti tutti i nomi con i vari comunicati son tutti li dove erano.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Cortesemente questa non e' una chat e tantomeno un luogo dove si sfogano complessi di inferiorita' con accuse nemmeno tanto velate.

Se avete delle denuncie da fare abbiate il coraggio di farle con nomi e cognomi.
questo post risale a gennaio di quest'anno,da qui in poi tutte le faccine verranno cancellate e così sarà per tutto quello che viene dopo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Come sempre quello che non capisco è che ci troviamo di fronte a una realtà spaventosa riguardo al doping nel ciclismo amatoriale, una realtà fatta di fatti concreti, di condanne e sospensioni, con tanto di nomi e cognomi. E fatta anche di podi come quello maschile e femminile della Dieci Colli di martedì che sono popolati da personaggi da un passato e/o un presente quantomeno discutibili e/o censurabili, come Bazhenov e la Rinaldi.

Ma sembra che questo non interessi, è troppo scontato, esce dalla mentalità dietrologica imperante che invece chiede di fare le supposizioni, di parlare di facce rosse, di mandare il velato messaggio che siccome siamo qui a farle queste velate allusioni i più forti non dopati siamo noi. Sembra che interessino più quelli che si sospetta essere dopati che non quelli, e sono veramente tanti, che dopati hanno dimostrato di esserlo. Mi chiedo veramente cosa ci sia alle spalle di questa mentalità.

Concludo dicendo che domenica ho percorso un lungo tratto di gara in un gruppo nel quale c'era una persona che in passato ha patteggiato una pena per associazione a delinquere per spaccio di sostanze illecite. Con questa persona, dati in mano molto più performante rispetto a me, ci ho parlato, dato che mi si era presentata, ovviamente esprimendo le mie perplessità rispetto alla sua condotta. A un certo punto nella conversazione si era creato un piccolo buco e sono andato a chiuderlo. Costui ha preso a spingermi e io con severità ho respinto la mano che lo faceva.

Quello che mi ha stupito è stata la sorpresa con cui questo mio rifiuto è stato preso. Il mio rifiuto non era solo verso il gesto, che comunque avrei rifiutato fosse provenuto da chiunque, era verso la persona e tutto quello che rappresenta in sella a una bici. Era un rifiuto al suo essere li in quel momento. Ma il mio atteggiamento non dovrebbe essere quello normale? Non dovremmo essere tutti noi a rifiutare queste persone? E invece no, loro sono quelli forti, si aspettano di essere comunque osannati, si aspettano che la loro spinta sia benvenuta, a prescindere da che cosa la ha generata, fisicamente o moralmente.

Quindi preoccupiamoci in primis di farli sentire non benvenuti questi personaggi, preoccupiamoci di non essre accondiscendenti verso di loro quando si comportano da "forti", sapendo che parte di quel "forti" potrebbe arrivare da chissà cosa. Quello a mio parere sarebbe un modo di estrometerli dal gruppo, non certo quello di venire qui a fare allusioni senza avere nemmeno il coraggio di fare nomi e cognomi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.