Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
E' infatti la sostanza era diversa

Bazhenov è risultato positivo al phenotropil una vecchissima metanfetamina sintetizzata in Russia e data alle forze armate per aumentare la resistenza al freddo ed alla fatica

L

limite ignoto

Guest
riuscire a classificarli in una categoria specifica (frustrati, immaturi, asociali, dementi, idioti ... boh!)!

e come li chiami quelli che si macerano a scrutare quelli che vanno più forte e indagare se "sono normali o no" ?

invece di scrivere trattati di matematica, creare opere d'arte o scrivere best-sellers, scelgono di dominare delle gare ciclistiche amatoriali.

io non faccio queste cose (purtroppo), ma non ho mai pensato di barare per vincere una gara! :eek:

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Non facciamo confusione (cosa ormai quasi impossibile in questa discussione), una cosa sono le inchieste giudiziarie, con indagati e avvisi di garanzia, e un'altra sono i controlli antidoping e i relativi deferimenti del Coni, sono due facce distinte di una stessa lotta sacrosanta. Bazhenov non è indagato ma ha è risultato positivo ad un controllo antidoping (Noberasco 2011), è stato prima sospeso in attesa di giudizio, giudizio che al momento non è arrivato (personalmente non ho idea del motivo del ritardo), mentre nel frattempo sono scaduti i termini per la sospensione cautelativa, possiamo solo sperare che arrivi presto una sentenza del comitato antidoping (immagino sia interesse dello stesso corridore, che si professa innocente, uscire il prima possibile da questa situazione)

non ho fatto confusione!! ho risposto ad una domanda, forse sono stato troppo sintetico ma mi sembrava ovvio il significato.... se corre ancora questo che è stato trovato positivo (per la seconda volta tra l'altro) figuriamoci se vengono sospesi in attesa di giudizio per l'inchiesta giudiziaria... prima devono essere trasmessi gli atti al coni, etc, etc... sempre che si segua questa strada....

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
BAZHENOV ALEXANDER RUS-1981/04/26 EL 721700NV.C. COPPI LUNATA - ALTOPACK08X0499 ELITE

Ma pooorca, ma Il mitico Bazh è tesserato elite, ergo non potrebbe nemmeno partecipare alle granfondo, ma perchè in questo paese nessuno rispetta le regole

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
ragazzi: bazhenov è un fenomeno, parliamo di uno che a 23 anni ha fatto liegi e amstel coi primi, che da cicloamatore si è classificato nei venti al mondiale professionisti!! ma pensate che bazhenov abbia bisogno di doparsi per correre le gf ????

Forse ti è sfuggito qualcosa...
Alexandr BAZHENOV tested positive for the use of EPO after the World Championships on 29 September 2008. In November, he was suspended for 2 years, until 24 November 2010
Fenomeno o altro?????

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non si tratta di sfuggire o meno, la pseudoefedrina è doping solo sopra una certa concentrazione, da quello che so una compressa di reactine (o simili) non dovrebbe portare ad una positività, ma magari mi sbaglio, facendo il calcolo tra quello che è scritto qua
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_134_listaFile_itemName_0_file.pdf
e quanto riportato sul foglio illustrativo
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/REACTINE.asp
se una compressa è completamente disciolta in 800ml di urina siamo al limite, non credo che venga espulsa subito tutta dall'organismo, ma comunque personalmente non correrei il rischio nemmeno avessi il bisogno per allergie o cose varie. Una delle due positività di Fioretti, e se non sbaglio anche di Carriero, è stata proprio per la pseudoefedrina, sostanza per la quale generalmente vengono dati appena un paio di mesi di squalifica. Fino a qualche anno fa credo non fosse nella lista delle sostanze vietate, ma potrei sbagliarmi

L

limite ignoto

Guest
Scusate la domanda da ignorante: ma se questo e altri sono fenomeni in grado di tenere testa ai pro di livello... Perché corrono alla noberasco e non al giro di Lombardia?

corre alla noberasco per lo stesso motivo che corriamo noi, cioè per divertirsi (non so se qualcuno gli passa dei soldi, ma non penso); non corre il lombardia per motivi che non conosco, ma per i quali non lo fanno altri fenomeni come lui che hanno qualità superiori ma che non sono riusciti a sfondare: motivi non solo tecnici, ma anche caratteriali, motivazionali ecc. ecc.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
BAZHENOV ALEXANDER RUS-1981/04/26 EL 721700NV.C. COPPI LUNATA - ALTOPACK08X0499 ELITE

Ma pooorca, ma Il mitico Bazh è tesserato elite, ergo non potrebbe nemmeno partecipare alle granfondo, ma perchè in questo paese nessuno rispetta le regole

Non sono sicuro che non possa correre, da quello che sapevo io la distinzione dovrebbe essere tra chi ha un contratto con team professional o pro tour e chi no (quindi corridori di squadre continental e, appunto, elite in mtb), però anche qua non sono sicuro al 100%

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
no no... ma tu sai che vuol dire quello che hai scritto? liegi 94° e amstel 78° ???????

sì che se lo definiamo fenomeno ce ne sono almeno un'altro centinaio come lui!!!! e soprattutto so cosa vuol dire quello che ho scritto per il mondiale:mrgreen::mrgreen:
comunque sempre a proposito di fenomeno non corre il Lombardia perchè nella sua carriera ha corso solo per un'anno in una squadra di livello che poteva essere inviata a questo tipo di corse e soprattutto dopo i guai di doping che ha avuto (e visto che di fenomeni come lui ne trovano altri 1000 non 100) penso non ci correra mai + in vita sua!!!!
guarda io non ho niente contro lui in particolare, il suo nome è uscito a proposito di discorsi sulle sospensioni in attesa di giudizio!!!
o-o

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Non sono sicuro che non possa correre, da quello che sapevo io la distinzione dovrebbe essere tra chi ha un contratto con team professional o pro tour e chi no (quindi corridori di squadre continental e, appunto, elite in mtb), però anche qua non sono sicuro al 100%

da quello che so, dipende molto dal regolamento dell'organizzazione. Sta di fatto che molti enti, UISP, UDACE-ACSI non accettano corridori elite o elite-pro(categoria uci professionisti) in gara.
Sicuramente Bazh avrà anche una tessera da amatore, e già solo per questo doppio tesseramento dovrebbe essere squalificato.....ma siamo in Italia

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

Dal sito della federazione:

Tutti gli appartenenti alle categorie agonistiche (professionisti, élite, under 23, juniores , uomini e
donne) possono – previa autorizzazione della società/gruppo sportivo di appartenenza, da esibire
alla Giuria - prendere parte alle attività cicloturistico-amatoriali unicamente come testimonial, senza
incidere nel risultato della gara/manifestazione. Nelle Gran Fondo la loro partecipazione è
regolamentata al Capitolo relativo.
I corridori appartenenti ad un gruppo sportivo professionistico possono partecipare sulla base di
quanto stabilito all’art. 99 del R.T. Attività Cicloamatoriale.
I Comitati Regionali, con propria deliberazione da emanare a mezzo comunicato, possono
consentire ai Tesserati agonisti della propria regione, in assenza di gare agonistiche di categoria
nella regione, di partecipare alle manifestazioni cicloturistiche e miste, con esclusione da qualsiasi​
tipo di classifica individuale.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Dal sito della federazione:

Tutti gli appartenenti alle categorie agonistiche (professionisti, élite, under 23, juniores , uomini e
donne) possono – previa autorizzazione della società/gruppo sportivo di appartenenza, da esibire
alla Giuria - prendere parte alle attività cicloturistico-amatoriali unicamente come testimonial, senza
incidere nel risultato della gara/manifestazione. Nelle Gran Fondo la loro partecipazione è
regolamentata al Capitolo relativo.
I corridori appartenenti ad un gruppo sportivo professionistico possono partecipare sulla base di
quanto stabilito all’art. 99 del R.T. Attività Cicloamatoriale.
I Comitati Regionali, con propria deliberazione da emanare a mezzo comunicato, possono
consentire ai Tesserati agonisti della propria regione, in assenza di gare agonistiche di categoria
nella regione, di partecipare alle manifestazioni cicloturistiche e miste, con esclusione da qualsiasi​
tipo di classifica individuale.

Qual'è il capitolo relativo alle granfondo di cui si parla? Qualche anno fa Caddeo (allora prof continental, ora amatore) arrivo 2° ad una granfondo, e da li mi spiegarnono che si poteva, mentre nei circuiti non era permesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.