Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Io credo, purtroppo, rimarranno con il team. Anche dai commenti su questo forum si evince che il doping è un "fatto marginale" per i ciclisti. Per quelli che si dopano e per quelli sani. Ai primi non importano i rischi nell' assumere prodotti chimici potenzialmente dannosi per quel pizzico di gloria che possono ottenere, gli altri, noi tutti a leggerci, chi più chi meno interessato a un posto in classifica, una vendetta personale, il gusto sottaciuto di pensare di essere il più forte dei non dopati.
Rimangono pochi che considerano il doping un male sociale.

Ieri in una trasmissione su RAI2 di commento all' Olimpiade di Londra e alla prova in linea di ciclismo, il solito attacco del "giornalista X" al ciclismo. Presente Cassani a cercar di dire che c'è grande attività antidoping, controlli, passaporto biologico. Tutto inutile. E non entro nel merito del "PERCHE'" della discussione in quanto OT. Schifo totale, cambio di canale. :cry::cry::cry:
hai ragione ma penso che a ogni cosa va data la giusta dimensione e se tra gli amatori arrivano ex prof. ex dilettanti, ex e nuovi esaltati che a 40/50 anni si credono il nuovo Pantani mi fanno solo pena e spendere soldi per fare i controlli su di loro secondo me è assurdo potrebbero essere impiegati magari nelle categorie giovanili poi se alle gf girano più soldi che alle grandi classiche, non bisogna poi lamentarsi che arrivano i dopati...se estremizzi la competzione è normale! Il doping è un male endemico dello sport in generale..perchè fà parte della natura dell'uomo voler vincere a tutti i costi, se poi lo sport moderno ti porta a DOVER vincere sempre tutto l'anno a ritmi infernali come nel ciclismo....il ricorso al doping è più probabile...come ho già detto le gf amatoriali sono troppo estremizzate per non parlare di quelle in circuito...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
hai ragione ma penso che a ogni cosa va data la giusta dimensione e se tra gli amatori arrivano ex prof. ex dilettanti, ex e nuovi esaltati che a 40/50 anni si credono il nuovo Pantani mi fanno solo pena e spendere soldi per fare i controlli su di loro secondo me è assurdo potrebbero essere impiegati magari nelle categorie giovanili poi se alle gf girano più soldi che alle grandi classiche, non bisogna poi lamentarsi che arrivano i dopati...se estremizzi la competzione è normale! Il doping è un male endemico dello sport in generale..perchè fà parte della natura dell'uomo voler vincere a tutti i costi, se poi lo sport moderno ti porta a DOVER vincere sempre tutto l'anno a ritmi infernali come nel ciclismo....il ricorso al doping è più probabile...come ho già detto le gf amatoriali sono troppo estremizzate per non parlare di quelle in circuito...
Allora te la giro così, forse è più chiara: è dunque giusto prodigarsi in controlli e investire risorse, le poche disponibili, in attività di deterrenza al doping o piuttosto è meglio tentare di creare i presupposti per una cultura sportiva diversa?
Perchè è questo ormai il punto. I pochi che hanno a cuore questo sport, lo sport in generale, non per una poltrona, dovrebbero iniziare a pensare che finchè un amatore per un motivo qualsiasi fa uso o accetta il doping, gli sforzi profusi ad eliminare il male saranno sempre inferiori al male stesso. Meglio cercare di far nascere una nuova generazione di sportivi.

Mi viene in mente questa frase di Seneca: "Tutti vogliono vivere felici, ma hanno l'occhio confuso quando devono discernere ciò che rende felice la vita. Giungere ad una vita felice è impresa difficile a tal punto che ciascuno, se appena esce di strada, se ne allontana tanto più, quanto più in fretta cammina".

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Allora te la giro così, forse è più chiara: è dunque giusto prodigarsi in controlli e investire risorse, le poche disponibili, in attività di deterrenza al doping o piuttosto è meglio tentare di creare i presupposti per una cultura sportiva diversa?
Perchè è questo ormai il punto. I pochi che hanno a cuore questo sport, lo sport in generale, non per una poltrona, dovrebbero iniziare a pensare che finchè un amatore per un motivo qualsiasi fa uso o accetta il doping, gli sforzi profusi ad eliminare il male saranno sempre inferiori al male stesso. Meglio cercare di far nascere una nuova generazione di sportivi.

Mi viene in mente questa frase di Seneca: "Tutti vogliono vivere felici, ma hanno l'occhio confuso quando devono discernere ciò che rende felice la vita. Giungere ad una vita felice è impresa difficile a tal punto che ciascuno, se appena esce di strada, se ne allontana tanto più, quanto più in fretta cammina".
forse mi sono sono spiegato male anche io ....e siamo proprio sulla stessa frequanza...non sò se eri sul post di "maccanti" ma esprimevo lo stesso concetto anche se magari non mi sono fatto capire bene...ovvero un amtore che si dopa, sportivamente, va lasciato al suo destino è solo un cretino che vuol fare il fenomeno in un ambiente che dovrebbe essere solo ludico..dovrebbe esprimere i veri valori dello sport al di fuori del fattore vittoria e soldi per capirci bene e quindi non dovrebbe spostare di una virgola il "divertimento" di un altro amatore...e non dovrebbe "costare" un centesimo al CONI, ma anzi essere supporto per le attività che contano ovvero quelle giovanili!ma io ti chiedo, il mondo amatoriale, nel quale militano forse tanti genitori dei giovani che dovremmo educare al "vero" sport, ti sembra in gardo di dare il buon esempio o non è forse come e peggio dei prof.!!??

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...intanto gli altri 3 coinvolti nel blitz delle perquisizioni continuano a correre regolarmente, anche quello cui sono stati trovati anabolizzanti nel frigorifero e nonostante la sua Squadra si sia fatta riconsegnare la bici e l'abbigliamento sociale....fermo restando, se è vero, che è aberrante che un amatore abbia l'uso gratuito della bici, stupisce l'assordante silenzio dell'ACSI/Udace sulla vicenda ;nonzo%:angrymod:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
...intanto gli altri 3 coinvolti nel blitz delle perquisizioni continuano a correre regolarmente, anche quello cui sono stati trovati anabolizzanti nel frigorifero e nonostante la sua Squadra si sia fatta riconsegnare la bici e l'abbigliamento sociale....fermo restando, se è vero, che è aberrante che un amatore abbia l'uso gratuito della bici, stupisce l'assordante silenzio dell'ACSI/Udace sulla vicenda ;nonzo%:angrymod:
io frequento da poco il mondo "amatoriale" del ciclismo ..ma voi che ci siete da anni mi sembra che cadiate un po' dal pero..cioè che questi personaggi hanno tutto pagato e tutto fornito e hanno sponsor che li pagano che ci tirano avanti la famiglia come i prof. cosa che a dire di qualcuno li "giustificherebbe", essendo equiparati ai prof. ,rispetto ad un amatore normale, lo sapevo anche io prima di comprarmi la mia prima bdc...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
io frequento da poco il mondo "amatoriale" del ciclismo ..ma voi che ci siete da anni mi sembra che cadiate un po' dal pero..cioè che questi personaggi hanno tutto pagato e tutto fornito e hanno sponsor che li pagano che ci tirano avanti la famiglia come i prof. cosa che a dire di qualcuno li "giustificherebbe", essendo equiparati ai prof. ,rispetto ad un amatore normale, lo sapevo anche io prima di comprarmi la mia prima bdc...

o-oo-o

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Si ho visto,però ti assicuro che a Garlasco buffava come un bufalo,ma la bici non la muove piu come prima...anzi salta anche i cambi....e faceva comunque corsa paralella con i suoi ex compagni di squadra

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
forse mi sono sono spiegato male anche io ....e siamo proprio sulla stessa frequanza...non sò se eri sul post di "maccanti" ma esprimevo lo stesso concetto anche se magari non mi sono fatto capire bene...ovvero un amtore che si dopa, sportivamente, va lasciato al suo destino è solo un cretino che vuol fare il fenomeno in un ambiente che dovrebbe essere solo ludico..dovrebbe esprimere i veri valori dello sport al di fuori del fattore vittoria e soldi per capirci bene e quindi non dovrebbe spostare di una virgola il "divertimento" di un altro amatore...e non dovrebbe "costare" un centesimo al CONI, ma anzi essere supporto per le attività che contano ovvero quelle giovanili!ma io ti chiedo, il mondo amatoriale, nel quale militano forse tanti genitori dei giovani che dovremmo educare al "vero" sport, ti sembra in gardo di dare il buon esempio o non è forse come e peggio dei prof.!!??
Si, ho letto ...
lasciando stare il SSN e le spese che esso sosterrebbe per i dopati, io sostenevo che "le risorse" sarebbero da destinare altrove. Ma non parlavo di risorse economiche ma di buone intenzioni, etiche, propagandistiche.
In fondo se ci pensi i pubblici denari spesi nel SSN per i dopati potresti metterli con quelli di coloro che si scatafasciano nei giretti e nelle inutili volate (per restare in ambito ciclistico), con quelli dei giovani che bevono e si giocano la vita il sabato sera, con quelli di tutti coloro che con un piccolo raffreddore fanno una settimana di malattia ... ecc. ecc.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
daccordo, purtroppo questa è la realtà, ma se una Squadra fornisce la bici ad un 50enne che vince 10 garette all'anno, vuol proprio dire che ha soldi da buttare via...meglio farebbe a dare le bici agli Esordienti e Allievi..!!
hai ragione ma le bici le comprano gli adulti che vanno anegozio ad "omaggiare" il campione......

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Si, ho letto ...
lasciando stare il SSN e le spese che esso sosterrebbe per i dopati, io sostenevo che "le risorse" sarebbero da destinare altrove. Ma non parlavo di risorse economiche ma di buone intenzioni, etiche, propagandistiche.
In fondo se ci pensi i pubblici denari spesi nel SSN per i dopati potresti metterli con quelli di coloro che si scatafasciano nei giretti e nelle inutili volate (per restare in ambito ciclistico), con quelli dei giovani che bevono e si giocano la vita il sabato sera, con quelli di tutti coloro che con un piccolo raffreddore fanno una settimana di malattia ... ecc. ecc.
o-oo-oo-o

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
ieri in gara a Medesano (pr) 3° class.
wow l'ho visto ora per curiosità sulle foto dove arriva in solitari a braccia alzate alle gare ..nemmeno una goccia di sudore, nemmeno una smorfina di fatica....come se fosse partito da 5 minuti...miracoli della madicina:-x

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
senza vergogna:cry:cry:
Non capisco coloro che continuano a correre dopo essere stati squalificati per doping dopo il termine della squalifica.
Quelli che continuano a correre in attesa di essere squalificati.
Quelli che continuano a correre nonostante "TUTTI" sappiano che sono fatti e strafatti...
Quelli...etc....etc...
Una volta, fino a 20-30 anni fa, il pudore esisteva e chi era solo stato toccato dal doping, spariva dalla circolazione ed alcuni cambiavano anche residenza...ora si corre sempre e comunque, nonostante tutti ti prendono in giro, nonostante tutti sanno che non vali niente senza doping e le tue vittorie sono solo "cacche"; si contina a correre nonostante sei la barzelletta del gruppo ed anche se i finti amici che fanno finta di applaudirti, sono i primi a burlarsi alle spalle...che manica di imbecilli...!!!

• Mi piace
Reactions: lukk

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Non capisco coloro che continuano a correre dopo essere stati squalificati per doping dopo il termine della squalifica.
Quelli che continuano a correre nonostante "TUTTI" sappiano che sono fatti e strafatti...
Quelli...etc....etc...
Una volta, fino a 20-30 anni fa, il pudore esisteva e chi era solo stato toccato dal doping, spariva dalla circolazione ed alcuni cambiavano anche residenza...ora si corre sempre e comunque, nonostante tutti ti prendono in giro, nonostante tutti sanno che non vali niente senza doping e le tue vittorie sono solo "cacche"; si contina a correre nonostante sei la barzelletta del gruppo ed anche se i finti amici che fanno finta di applaudirti, sono i primi a burlarsi alle spalle...che manica di imbecilli...!!!
eh già ma se le squadre , gli sponsor, i negozianti amici e magari dopati come te, ti danno soldini, bici e tutto l'occorrente per fare in modo che questo sia il tuo lavoro con il quale ti guadagni la pagnotta...giustamente se ne fregano degli umori degli altri....o della vergogna ....

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Quelli...etc....etc...
Beh qui siamo nel caso degli "etc...etc..." o in quello menzionato poco prima (fatti e strafatti). Sia per uno che per l' altro non c' è squalifica sportiva e per quel che so possono correre liberamente. Il primo è ai domiciliari per la vicenda del S. Orsola e l' altro invece niente.
Se vi stupite di uno dovreste essere colpiti anche dal comportamento dell' altro.

Ma quello che mi colpisce è quello che dice l' articolo: "Nei due mesi di indagine in cui era 'sorvegliato' dalle telecamere (e intercettato telefonicamente), G.C. ha fatto sparire almeno una cinquantina di fiale di 'Epo': per il sistema sanitario nazionale il costo è molto basso, ma il loro valore sale esponenzialmente sul mercato sportivo, fino a valere anche 800-850 euro a fiala", poi ancora "Benché i sospetti delle Fiamme gialle siano nati in seguito ad ammanchi di medicinali non è emerso alcun mercato illegale: i destinatari erano l'infermiere stesso e l'amico ciclista." Ciò significa circa 25 fiale a testa in 2 mesi :azz, una circa ogni 2/3 giorni. Ma che caspita dovevano fare? Se le avessero comprate dovevano sostenere un costo di oltre 20.000 €uro a testa!

Infine vorrei capire: perchè per il SSN il costo "é molto basso" ? Significa che i farmaci non sono disponibili se non dietro ricetta medica, o sbaglio? Questo non è "mercato illegale"? Per me anche la magistratura alle volte ...

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
da quello che ho capito erano farmaci ospedalieri.
le fiale costano circa 500 euro/cadauna.
un conto e' il costo del farmaco reale,un conto la partecipazione alla spesa.
forse il giornalista intendeva quest'ultima.
trovo strano che non sia intervenuta la magistratura...;nonzo%

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Finché alle corse ci si va lo stesso, nonostante sappiamo della presenza di codesti personaggi, siamo tutti noi una barzelletta, non solo i "bombati"...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.