Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per me il fatto che il dopato in questione arrivi prima o dopo di me o che faccia anche uno sport che non sia il ciclismo non cambia la mia valutazione sulla gravita' del fatto.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Il doping non è argomento banale e il non doparsi è qulcosa di culturale e etico insieme. Sicuramente oggi ci vuole molta più forza a non prendere niente. Ci vuole forza di carattere e di testa. Data la totale disponibilità di prodotti dopanti (chiunque penso si saprebbe procurare almeno un cortisonico..), l'equivalenza fra "davanti in classifica" e "forte, fico, potente, ciclista vero", il naturale agonismo che ci porta a competere con il compagno di squadra o il vicino del condominio, il doping sembra la strada più ovvia, scontata e spesso presentata come "necessaria". Date queste premesse io faccio molta fatica a condannare chi si dopa, tanto più se ha a disposizione la possibilità di uno stipendio o di una carriere. Non dico che assolvo ma dico che comprendo chi è più debole. Io le mie consapevolezze le ho maturate a monte del doping sapendo che sono "forte e fico" a prescindere dalla posizione in classifica e forse anche dal ciclismo. Lo sono perchè mi piaccio come persona, professionista, marito, essere umano e sportivo. Non mi sognerei mai di doparmi perchè non saprei più guardarmi in faccia, non mi sentirei fico, ma casomai sporco e disonesto. Non sapre godere nessuna performance o posizione in classifica sapendo che non è farina del mio sacco. Tutto questo per provare a dire che è facile condannare ma dovremmo invece tutti sbatterci per diffondere un'etica e un approccio diverso e più umano al ciclismo, alle gare, alla varie gran fondo. Soprattutto per i più giovani e per chi inizia. Spero di non essere frainteso.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
la parola Vittoria è la più utilizzata in questi anni. La si legge ovunque, dalla politica, alla cultura per finire allo sport ( ovviamente!). Non sento e non vedo più la parola "partecipare", essere uno dei tanti che quantomeno il sabato e la domenica partecipa ad una gara ciclistica. Eppure secondo me chi partecipa è più importante di chi vince. Non sembra vero, ma senza noi che partecipiamo il vincitore non potrebbe esultare o "fare il fico" perchè ha battuto chi come lui ha partecipato. I Comitati provinciali vogliono i vincitori di maglie, perchè portano prestigio, dimenticano però tutti gli altri PARTECIPANTI. Per loro non sono importanti, anzi, non è preoccupante vedere le domeniche sempre meno appassionati alle corse, per loro non è importante, l'importante è vantarsi di avere nel loro piccolo COMITATO il vincitore di qualche maglia o di qualche speciale classifica. E se i partecipanti decidessero di smettere di fare i partecipanti e andassero a fare gli spettatori?

• Mi piace
Reactions: (Ale74)

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Oggi dopo molto tempo, ma visto che è arrivata la squalifica UFFICIALE, sono tornato a correre a due passi da casa!
Un giudice ha avuto da ridiere su quallo che scrivo nei confronti dell'Udace Pavia in Internet e quindi ho pensato bene di fare un mio piccolo comunicato!

Comunicato per chiarire le idee all'Udace Pavia, dal Signor Ezio Poltronieri ai Signori Giudici.
Il sottoscritto chiede le loro dimissioni perchè, per la sua etica, il suo modo di pensare i suoi valori sociali e sportivi, ritiene che abbiano delle responsabilità, etiche e morali (ad oggi a Pavia si corre ancora con i numeri con scritto Alberto Riboni e viene ribadito di non piegare il numero per non nascondere la scritta).
Se i Signori dell'Udace Pavia abbiano responsabilità di altro tipo, chi scrive non ne è a conosceza. Visto che il sottoscritto è un tesserato UDACE, pretende, da chi lo rappresenta (nessuno gli ha obbligati a farlo), di essere tutelato, almeno sotto il profilo dell'etica e della moralità.
Sergio Biesuz (ciclista Amatore)

Per notizia qualcuno ha MINACCIATO di denunciarmi, casomai querelarmi, per quello che scrivo qui, su FB e su Sportpavia, per non saper ne leggere ne scrivere sono andato a rileggere TUTTI i miei post e devo dire che hanno tutti lo stesso tono, più o meno acceso, ma che rimarcano sempre le sopracitate mancanze. Anche se non volevo mollare, ma combattere dall'interno l'Udace per cambiare quello che secondo il mio punto di vista è sbagliato, penso sia il momento di cambiare strada, nella speranza di non incrociare mai più quest'ambiente, (vedi ACERRI) e pensere che altrove è molto diverso!!!

Ultima modifica:

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Premetto che non só nulla.

Credo comunque che le allusioni qui sopra si riferiscano alla possibilità che si tratti di Giuseppe Sorrenti Mazzocchi che ormai da quasi 2 mesi (e fino al 25 settembre) risulta sospeso sul sito del Coni.

Io come sempre aspetterei i fatti prima e le sentenze definitive poi.
qello che vinse la maratona 2 anni fa?;nonzo%

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
la parola Vittoria è la più utilizzata in questi anni. La si legge ovunque, dalla politica, alla cultura per finire allo sport ( ovviamente!). Non sento e non vedo più la parola "partecipare", essere uno dei tanti che quantomeno il sabato e la domenica partecipa ad una gara ciclistica. Eppure secondo me chi partecipa è più importante di chi vince. Non sembra vero, ma senza noi che partecipiamo il vincitore non potrebbe esultare o "fare il fico" perchè ha battuto chi come lui ha partecipato. I Comitati provinciali vogliono i vincitori di maglie, perchè portano prestigio, dimenticano però tutti gli altri PARTECIPANTI. Per loro non sono importanti, anzi, non è preoccupante vedere le domeniche sempre meno appassionati alle corse, per loro non è importante, l'importante è vantarsi di avere nel loro piccolo COMITATO il vincitore di qualche maglia o di qualche speciale classifica. E se i partecipanti decidessero di smettere di fare i partecipanti e andassero a fare gli spettatori?

Ma la parola "Partecipante" , è la più importante , le granfondo hanno migliaia di partecipanti , certe gare in linea o circuiti centinaia. C'è anche chi vince e quindi è importante anche la parola "Vittoria". L'incasso con chi lo fanno , con il Big ? Non con tutti gli altri.
A me comunque , la parola partecipare , non piace molto , se non è completata dalla parola "Onorare" . Quindi , senza doparsi essere scorretto in vari modi , si deve essere in corsa dando il meglio di se stessi.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Per notizia qualcuno ha MINACCIATO di denunciarmi, casomai querelarmi, per quello che scrivo qui, su FB e su Sportpavia, per non saper ne leggere ne scrivere sono andato a rileggere TUTTI i miei post e devo dire che hanno tutti lo stesso tono, più o meno acceso, ma sempre che rimarcano sempre le sopracitate mancanze. Anche se non volevo mollare, ma combattere dall'interno l'Udace per cambiare quello che secondo il mio punto di vista è sbagliato, penso sia il momento di cambiare strada, nella speranza di non incrociare mai più quest'ambiente, (vedi ACERRI) e pensere che altrove è molto diverso!!!
Non capisco perchè l'UDACE debba perdere partecipanti e credibilità, pur di non dissociarsi dalla sudditanza psicologica verso alcuni personaggi....qui non centra se uno è amico: se l'amico sbaglia lo si riprende e se persevera lo si manda a quel paese. Qui, pur di non prendere le distanze da chi infama gli Amatori onesti, si sta buttando a mare tutto quello che di buono si è fatto per anni e anni...;nonzo%:angrymod:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Per notizia qualcuno ha MINACCIATO di denunciarmi, casomai querelarmi, per quello che scrivo qui, su FB e su Sportpavia, per non saper ne leggere ne scrivere sono andato a rileggere TUTTI i miei post e devo dire che hanno tutti lo stesso tono, più o meno acceso, ma sempre che rimarcano sempre le sopracitate mancanze. Anche se non volevo mollare, ma combattere dall'interno l'Udace per cambiare quello che secondo il mio punto di vista è sbagliato, penso sia il momento di cambiare strada, nella speranza di non incrociare mai più quest'ambiente, (vedi ACERRI) e pensere che altrove è molto diverso!!!
Tranquillo Sergio, ho riletto anch'io i tuoi post....anch'io mi intendo un po' di Giustizia e Querele e non c'è una sola parola diffamatoria in quanto hai scritto...o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Udace?

Non è forse quell'ente di promozione turistica che prima ha ridato la tessera A Trolesehttp://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinodipadova/2006/02/22/MC6PO_MC602.html

Poi quando ha vinto la prova in linea ai campionati mondiali amatori si è sentita in obbligo di scriverlo sul propio sito, definendosi orgogliosa come associazione dovere tra le propie fila un capmpione del mondo!

Sempre lo stesso è:mrgreen:http://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinodipadova/2006/02/22/MC6PO_MC602.html

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito

FREE HEEL FREE MIND

ieri sera ero con gente di altro spessore.............................

ad oggi e per il futuro le mie seg@e mentali saranno rivolte solo ed esclusivamente a questo:
[URL="http://www.dpsskis.com/"][URL]http://www.dpsskis.com/[/URL][/URL]
o a questo
[URL="http://www.google.it/search?q=eliski&hl=it&qscrl=1&rlz=1T4ACAW_itIT404IT435&site=webhp&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=lcVZUPrgIY75sgaF64CYCw&sqi=2&ved=0CCsQsAQ&biw=1920&bih=838"][URL]http://www.google.it/search?q=eliski&hl=it&qscrl=1&rlz=1T4ACAW_itIT404IT435&site=webhp&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=lcVZUPrgIY75sgaF64CYCw&sqi=2&ved=0CCsQsAQ&biw=1920&bih=838[/URL]

o quello che vedi in allegato

la bici solo un mezzo che mi permette di vedere posti nuovi e stare insieme ad amici

[/URL]

Allegati

• 12845_1151014377153_1901888_n.jpg
    12845_1151014377153_1901888_n.jpg
    58 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
FREE HEEL FREE MIND

ieri sera ero con gente di altro spessore.............................

ad oggi e per il futuro le mie seg@e mentali saranno rivolte solo ed esclusivamente a questo:
[URL="http://www.dpsskis.com/"][URL]http://www.dpsskis.com/[/URL][/URL]
o a questo
[URL="http://www.google.it/search?q=eliski&hl=it&qscrl=1&rlz=1T4ACAW_itIT404IT435&site=webhp&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=lcVZUPrgIY75sgaF64CYCw&sqi=2&ved=0CCsQsAQ&biw=1920&bih=838"][URL]http://www.google.it/search?q=eliski&hl=it&qscrl=1&rlz=1T4ACAW_itIT404IT435&site=webhp&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=lcVZUPrgIY75sgaF64CYCw&sqi=2&ved=0CCsQsAQ&biw=1920&bih=838[/URL]

o quello che vedi in allegato

la bici solo un mezzo che mi permette di vedere posti nuovi e stare insieme ad amici

[/URL]

ti posso mettere in contatto con amici guru della specialità :mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io credo che tutte le istituzioni o i gruppi con abitudini e comportamenti incancreniti abbiano una forza espulsiva verso che le critica difficilmente contrastabile

uno si aspetta che basti uno che alza la mano e vuota il sacco per causare identiche reazioni negli altri ma nella realtà mi sa che i gruppi tendono per natura all'autoconservazione..

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
io credo che tutte le istituzioni o i gruppi con abitudini e comportamenti incancreniti abbiano una forza espulsiva verso che le critica difficilmente contrastabile

uno si aspetta che basti uno che alza la mano e vuota il sacco per causare identiche reazioni negli altri ma nella realtà mi sa che i gruppi tendono per natura all'autoconservazione..
QUOTONE o-oo-oo-o

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Tutto questo per provare a dire che è facile condannare ma dovremmo invece tutti sbatterci per diffondere un'etica e un approccio diverso e più umano al ciclismo, alle gare, alla varie gran fondo. Soprattutto per i più giovani e per chi inizia. Spero di non essere frainteso.

giustissimo ma uee' ... ma stiamo parlando di ciclismo amatoriale, uno sport fatto x puro piacere, un hobby insomma! diamoci una ridimensionata please! non solo e' facile condannare ma e' obbligatorio farlo.. nessuna comprensione x questa razza di imbecilli che fanno uso di sostanze dopanti.. :angrymod:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.