Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Questo per dire a queste persone, ma non vi domandate mai perchè queste sostanze sono bandite??? nessuno pensa alle controindicazioni????
E' facile dire,ma io ne prendo dosi limitate, ma chi le decide le dosi per il nostro corpo????
e poi che esempio date ai VS. figli, nipoti ecc...

tieni presente che ci sono persone che fumano tre pacchetti di sigarette al giorno pur sapendo che non fanno bene..

certe domande la gente non se le pone, oppure fa finta di nulla se gli effetti collaterali non saltano fuori nell'immediato..
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
tieni presente che ci sono persone che fumano tre pacchetti di sigarette al giorno pur sapendo che non fanno bene..

certe domande la gente non se le pone, oppure fa finta di nulla se gli effetti collaterali non saltano fuori nell'immediato..

Sono un'ipocrita, e sono state le tue parole a farmene rendere conto.

Grazie
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Sono un'ipocrita, e sono state le tue parole a farmene rendere conto.

Grazie

penso che l'ipocrisia sia un'altra cosa. Io capisco i tuoi dubbi che sono quelli di una persona sensata.
Uno in bici alle gare amatoriali ci va perchè gli piace l'agonismo, e le interpreta come può.
Però i comportamenti delle persone non sempre hanno dietro una logica razionale. E io non cerco più di capire! Tutto qua!

o-o
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Quando mi capita di fare qualche granfondo penso sempre ad una cosa:" domani devo tornare a lavoro e se mi faccio male non posso"

Questo per dire a queste persone, ma non vi domandate mai perchè queste sostanze sono bandite??? nessuno pensa alle controindicazioni????
E' facile dire,ma io ne prendo dosi limitate, ma chi le decide le dosi per il nostro corpo????
e poi che esempio date ai VS. figli, nipoti ecc...

Un vecchio corridore di bici, attualmente avrà circa 90 anni, mi diceva sempre che noi siamo amatori e come tali non siamo corridori.

Ed io penso che un amatore è colui che ama la bici con tutte le sue sfaccettature;
colui che si misura con se stesso e non con gli altri;
colui che se vede un ciclista in difficoltà si ferma ad assisterlo;
colui che apprezza della bici non la forza con cui la spinge, ma l'immagine del mondo che la stessa restituisce;
colui al quale gli batte il cuore una volta salito in sella e che quando la mette nel box con uno sguardo l'ammira e ringrazia per ciò' che ha donato;
colui che quando da via la sua vecchia amica è dispiaciuto;
colui che ammira la sofferenza degli altri e non la giudica;
colui che inebria degli odori che le uscite in bici gli regalano;
per me è questo un amatore gli altri possono anche mettersi da parte.

La cosa brutta la sai qual'è? E' che spesso è l'ignoranza o finta ignoranza delle persone che le "tranquillizza" a sottoporsi a pratiche pericolose, non solo illecite.
Sai cosa ho sentito dire da più persone che sono nell'ambiete ciclistico da una vita (gente che proviene da/o frequenta categorie giovanili, dilettanti, prof ecc )? "Chi fà attività molto intensa come prof/dilettanti o pseudo tali (granfondisti d'alto livello) DEVE prendersi qualcosa perchè così INTEGRA quello che CONSUMA con l'attività sportiva"
Cioè, nell'ambiente gira la convinzione che le "bombe" integrano, no che influiscono sulla biologia, la fisiologia e la genetica del nostro corpo

Io mi sono convinto negli anni che per fare una seria pulizia bisognerebbe a cacciare via tutta la vecchia dirigenza sportiva italiana e ripulire dal basso tutto :angrymod:
 
E

Eiger

Guest
"Chi fà attività molto intensa come prof/dilettanti o pseudo tali (granfondisti d'alto livello) DEVE prendersi qualcosa perchè così INTEGRA quello che CONSUMA con l'attività sportiva"
Anch'io ho sentito spesso questa frase, diffusa soprattutto nel ciclismo al "top". Ma a livello amatoriale credo che ci siano anche molte persone che fanno ragionamenti del tipo: "Io intando provo a prendere qualcosa poi si guarda cosa succede..".
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Vorrei solo correggerti su un'osservazione che hai fatto, e scusa se mi permetto, "penso che di stupidi ce ne siano pochi", io sono convinto del contrario, di stupidi ce ne sono molti.
Se malignando consideriamo che il 5% dei granfondisti si dopa, e lo dicono le squalifiche di ogni anno già sono in troppi.

Chi più e chi meno viene preso da questo vortice, che non condivido assolutamente, ma se consideriamo che ci sono squadre amatoriali che pagano i corridori con stipendi da dirigenti allora non abbiamo più nulla da dire!!!

Per i big trovati positivi , si tratta quasi sempre di epo , comunque , sicuramente c'è qualcuno non big che si dopa , lo fanno anche certi che frequentano le palestre a livello non agonistico , vuoi che non lo faccia anche qualche agonista .
Penso che come ho scritto sopra , per chi lo fa , sia doping fai da te , sicuramente basato su prodotti più facilmente reperibili e magari che servano non al miglioramento della prestazione (piu' potenza) ma che ti facciano dare tutto quello che hai.
Nel mio intervento precedente ho parlato di caffeina e guarana , e nelle g.f , è facile che molti li usino essendo molto lunghe , magari prendendoli dopo un certo n° di km.
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Purtroppo anch'io credo che di "stupidi" non ce ne siano così pochi, ma più che stupidi dire Deboli... l'ambiente ti fà credere che con le "cure" (come le chiamano in tanti :bleah:) diventi vincente e ti fai risucchiare dal vortice.
Concordo anche con The_Phantom_Lord: anch'io credo che non bastino due pasticchette con tutto quel che gira oggi, anche a buon mercato tra l'altro (da quel che si legge nelle varie inchieste), e credo anche che "un brocco rimane brocco" anche con tutta la medicina che vuoi e che al più può avere un paio di "picchi fortunati" nella propria attività sportiva Sporca.


Chi si dopa è gente che vuole vincere, costi quel che costi.
Per quanto riguarda le pratiche dopanti, attualmente con le pratiche ematiche doparsi è diventato più difficile ( nel senso che il fai da te è molto rischioso e devi necessariamente controllarti, la vedo difficile che chi usa epo lo faccia senza controllare almeno i valori e quindi i dosaggi). Se poi aggiungi che di controlli nelle gare amatoriali praticamente non esistono ( qualche gf e forse nei vari campionati, poi che tipo di controlli bisogna vedere, perchè non so quanto costi fare dei controlli per beccare sostanze come l'epo....), ottieni il risultato che ci si trova in una giungla.
Chi si dopa poi non ottiene dei semplici picchi ( nel caso fosse un brocco), ma ottiene risultati, a volte anche eclatanti.... il doping sfalza tutto.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Penso che una qualsiasi persona normale capire le meccaniche di una cosa innaturale sia per forza inspiegabile.............e anche non giustificabile.....

Poi ci sai fanno mille s...e mentali ma non si riuscirà mai a capire perchè.......a questo punto che si bombino fin che gli pare e si facciano pure male da soli....

L'unico problema è per l'agonista che si fa un mazzo così ma non ce la fa......questo capisco che dia molto fastidio anche sentendo miei amici che vanno ai quali manca sempre quel ciccinino per fare la differenza..........è una cosa frustrante e lo capisco, però dovrebbero sapere questi agonisti sani che qualcuno che li ammira per come vanno in bici ci sarà di sicuro io sono uno di quelli.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Se poi aggiungi che di controlli nelle gare amatoriali praticamente non esistono ( qualche gf e forse nei vari campionati, poi che tipo di controlli bisogna vedere, perchè non so quanto costi fare dei controlli per beccare sostanze come l'epo....), ottieni il risultato che ci si trova in una giungla.
Chi si dopa poi non ottiene dei semplici picchi ( nel caso fosse un brocco), ma ottiene risultati, a volte anche eclatanti.... il doping sfalza tutto.

I controlli per trovare l'epo ci sono anche a livello amatoriale, basta vedere le cause delle squalifiche.. E' vero che i controlli a livello amatoriale non sono accurati come quelli a livello professionistico (che io sappia non si fa incrociato sangue-urine e non c'è passaporto biologico..) e questo forse può far pensare che ci sia più margine d'azione per chi i controlli voglia e sappia eluderli..

Sul discorso del brocco mi son già espresso su questo thread parecchi post fa. Il sunto è questo: bisogna mettersi d'accordo su chi sia "il brocco". Cioè un professionista non vincente (da professionista) o il più dissoluto dei cicloamatori.
Perchè nel primo caso è vero che il brocco può fare dei risultati, nel secondo il brocco andrà un po' meglio ma sempre brocco resta..
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
I controlli per trovare l'epo ci sono anche a livello amatoriale, basta vedere le cause delle squalifiche.. E' vero che i controlli a livello amatoriale non sono accurati come quelli a livello professionistico (che io sappia non si fa incrociato sangue-urine e non c'è passaporto biologico..) e questo forse può far pensare che ci sia più margine d'azione per chi i controlli voglia e sappia eluderli..

Sul discorso del brocco mi son già espresso su questo thread parecchi post fa. Il sunto è questo: bisogna mettersi d'accordo su chi sia "il brocco". Cioè un professionista non vincente (da professionista) o il più dissoluto dei cicloamatori.
Perchè nel primo caso è vero che il brocco può fare dei risultati, nel secondo il brocco andrà un po' meglio ma sempre brocco resta..
Di agonisti "brocchi" nel vero senso della parola ce ne sono pochi a cominciare da allievi fino ai pro, i brocchi siamo noi che percorriamo, se va bene, le salite impiegando il 40/50% in più dei migliori pro.
Alla fine anche con Epo e testoterone si potrebbe limare un 10% ma sempre di brocchi si tratterebbe.:wacko::wacko::wacko:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.387
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io sinceramente sono stanco di leggere certe cose, e soprattutto sento troppa gente che recita la stessa cantilena.. vado alla gf per divertimento, parto in fondo e rimonto il gruppo.. e quelli davanti son tutti pieni..

Ma la gente pensa davvero che il doping sia un pratica effettuata "in corsa" con qualche pillola? Dopo anni che ci raccontano di pratiche mediche di livello ospedaliero..
O forse si vuol credere che un brocco si svegli la domenica mattina e con due pastiglie vada a vincere una gf..
Sai Andrea....io credo che il vero stupido sia quello che vede il doping dappertutto...forse e' piu' stupido di quei pochi stupidi che si dopano da amatori......con la cultura che i primi sono tutti dopati e che chi va in bici forte e' dopato si crea solo una falsa convinzione che per far ciclismo ad alto livello ci si deve dopare.....invece sarebbe piu' intelligente pensare a noi stessi a cercare di migliorarci e non criticare per invidia chi va piu' forte di noi.....
Bel discorso come sempre il tuoo-o
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
La cosa brutta la sai qual'è? E' che spesso è l'ignoranza o finta ignoranza delle persone che le "tranquillizza" a sottoporsi a pratiche pericolose, non solo illecite.
Sai cosa ho sentito dire da più persone che sono nell'ambiete ciclistico da una vita (gente che proviene da/o frequenta categorie giovanili, dilettanti, prof ecc )? "Chi fà attività molto intensa come prof/dilettanti o pseudo tali (granfondisti d'alto livello) DEVE prendersi qualcosa perchè così INTEGRA quello che CONSUMA con l'attività sportiva"
Cioè, nell'ambiente gira la convinzione che le "bombe" integrano, no che influiscono sulla biologia, la fisiologia e la genetica del nostro corpo

Io mi sono convinto negli anni che per fare una seria pulizia bisognerebbe a cacciare via tutta la vecchia dirigenza sportiva italiana e ripulire dal basso tutto :angrymod:
Il problema(secondo me..) sta a nel fatto che molti INGERISCONO SCHIFEZZE senza neanche sapere a quali conseguenze potrebbero andare incontro col passare degli anni!!!REINTEGRARE NON SIGNIFICA assumere prodotti sintetici di laboratorio:bleah:,REINTEGRARE (sempre secondo me!!!) SIGNIFICA restituire al proprio fisico le sostanze che ha bruciato durante lo sforzo REINTEGRANDOLE attraverso un'ALIMENTAZIONE CORRETTA!!!!FRUTTA & VERDURA contengono molti più sali minerali e vitamine etc.. di qualsiasi varia pasticca!!!!!:-x
Non credo che sia poi cosi difficile...
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Chi si dopa poi non ottiene dei semplici picchi ( nel caso fosse un brocco), ma ottiene risultati, a volte anche eclatanti.... il doping sfalza tutto.

Certo è una mia convinzione ma posso dirti che me la sono fatta "sul campo" vedendo intorno a me gente che poi è stata implicata in casi molto eclatanti di uso e spaccio di sostanze dopanti.
Posso dirti che c'era gente che al più rimaneva in gruppo e che magari una o massimo due stagioni vedeva la testa del gruppo e ancora magari, anche per la congiuntura di più fattori come ad esempio una squadra che bloccava la corsa, riusciva a vincere una o due gare. Poi, finito l'effetto del ciclo, ridiventava brocco come prima.
Viceversa gente che andava forte anche da giovane con il "ciclo" andava forte anche dove normalmente non andava. Un esempio, senza naturalmente fare alcun nome: un forte amatore delle mie parti, forte passista/veloce (vinceva fin da allievo, junior e dilettante) per alcuni anni vinceva anche in salita, cioè un passistone di 85/90km di muscoli teneva in salita scalatori puri riuscendo anche a fare la differenza. Ho sentito personalmente come respirava e sbuffava in salita e che "tic" aveva (gli stessi tic che ho visto al altri ciclisti che andavano quasi come lui... strano?!) e posso garantirti che non erano "naturali", tanto che, finito il ciclo, in salita non si vedeva e al più tornava a vincere gare in pianura/vallonate. Questo solo per dire che la differenza tra il primo e secondo caso è il motore che stà sotto: mettendoci "benzina addizionata" il primo andava più forte riuscendo a entrare in corsa, il secondo della corsa faceva quel che voleva.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Il problema(secondo me..) sta a nel fatto che molti INGERISCONO SCHIFEZZE senza neanche sapere a quali conseguenze potrebbero andare incontro col passare degli anni!!!REINTEGRARE NON SIGNIFICA assumere prodotti sintetici di laboratorio:bleah:,REINTEGRARE (sempre secondo me!!!) SIGNIFICA restituire al proprio fisico le sostanze che ha bruciato durante lo sforzo REINTEGRANDOLE attraverso un'ALIMENTAZIONE CORRETTA!!!!FRUTTA & VERDURA contengono molti più sali minerali e vitamine etc.. di qualsiasi varia pasticca!!!!!:-x
Non credo che sia poi cosi difficile...

Quoto in pieno!
Per me è principalmente un problema culturale.
Per come la penso io anche gli integratori puri sono doping nel momento in cui l'atleta di qualsiasi livello sia comincia a credere che senza non si possa fare sport. o-o
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
si si anche secondo me un problema culturale, poi pensiamo davvero ai mille problemi che un paese come il ns sta vivendo e pensate a GENTE che si bomba e se ne conosco solo per stare davanti belli belli e nemmeno partecipare a qualche <gf percheè gli manca la resistenza, io quando posso vado di piu' in ferie ho fatto quasi 600 km a settimana, quando lavoro come oggi che sto in osped ale ben 13 ore...beh,,,,,a CULOFUN la bici, siamo uomini con famiglie e la stessa sul collo....
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Certo è una mia convinzione ma posso dirti che me la sono fatta "sul campo" vedendo intorno a me gente che poi è stata implicata in casi molto eclatanti di uso e spaccio di sostanze dopanti.
Posso dirti che c'era gente che al più rimaneva in gruppo e che magari una o massimo due stagioni vedeva la testa del gruppo e ancora magari, anche per la congiuntura di più fattori come ad esempio una squadra che bloccava la corsa, riusciva a vincere una o due gare. Poi, finito l'effetto del ciclo, ridiventava brocco come prima.
Viceversa gente che andava forte anche da giovane con il "ciclo" andava forte anche dove normalmente non andava. Un esempio, senza naturalmente fare alcun nome: un forte amatore delle mie parti, forte passista/veloce (vinceva fin da allievo, junior e dilettante) per alcuni anni vinceva anche in salita, cioè un passistone di 85/90km di muscoli teneva in salita scalatori puri riuscendo anche a fare la differenza. Ho sentito personalmente come respirava e sbuffava in salita e che "tic" aveva (gli stessi tic che ho visto al altri ciclisti che andavano quasi come lui... strano?!) e posso garantirti che non erano "naturali", tanto che, finito il ciclo, in salita non si vedeva e al più tornava a vincere gare in pianura/vallonate. Questo solo per dire che la differenza tra il primo e secondo caso è il motore che stà sotto: mettendoci "benzina addizionata" il primo andava più forte riuscendo a entrare in corsa, il secondo della corsa faceva quel che voleva.

Sicuramente la tua esperienza personale è significativa.
Per quanto la mia esperienza sia limitata a qualche anno di agonismo( premetto che le gare le finisco e combatto in testa tentando l'azione), mi alleno con serietà e a volte sacrifico anche la famiglia ( come tutti noi che pratichiamo questo sport), non comprendo "sbalzi" di prestazione da un anno ad un altro.
Mi è capitato di vedere gare in cui ho assistito a 3/4 giri ( parliamo anche di 50/60 km) di fuga in solitaria e l'anno prima non ho assistito a situazioni di questo tipo. Capisco che magari io posso essermi allenato di meno, che forse in quel momento ( quella gara specifica) non ero allenato come l'anno prima. Ma lo "sbalzo" di prestazione era evidente, neanche andassi a piedi.
Però sono casi del tutto strani, per i quali non sono riuscito ancora a darmi una spiegazione, se non legata al fatto che ero io a non andare. Per inciso, quest'anno, rispetto a quello prima, nella stessa gara in questione mi sono piazzato.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.