Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed

Brocco effettivamente non rende l'idea, potremmo distinguere tra chi partecipa, chi vince ogni tanto, chi vince con frequenza. In tutti i casi parliamo di agonisti ( che si allenano e gareggiano con un minimo di 15 gare l'anno).
Se chi partecipa utilizza doping può entrare nelle categorie successive. Vince qualche gara oppure vince con una frequenza, poi magari c'è anche il tipo che fa uso di doping per rimanere in gruppo.....
Questo non vuol dire che chi vince utilizza doping, lungi da me qualsiasi affermazione del tipo. Nel ciclismo vince chi si allena di più e chi si prepara con criterio. Il mio è semplicemente un esempio di quello che può accadere se si fa uso di doping. Perchè credo sia ormai conclamato che il doping crea una situazione di evidente anomalia.
Vorrei ovviamente ribadire che nel post si commentano casi di amatori che sono stati beccati fare uso di doping. Per cui dire che ci sia una sorta di "paranoia" da parte di quei poveri corridori battuti che vedono doping ovunque mi sembra un tantino superfluo.....
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX

Sono d'accordo... e poi va bene la passione, l'impegno, l'allenamento e tutto quanto ma la vita non è fatta di sole gare ciclistiche...
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Certo, il mio discorso voleva essere solo un po' meno generico. E' ovvio che il doping altera prestazioni e risultati. Però bisogna inquadrare un po' anche tali alterazioni.

Quanto alla "sorta di paranoia dei battuti", non sono io che vi ho fatto esplicito riferimento, ho semplicemente detto che l'articolo riportato (quello delle due capsule a terra) mi sembrava il solito discorso trito senza prove e fatto solo di sospetti che ho sentito ormai tante volte.

 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

ma infatti non aveva senso e non meritava neppure sto clamore. cosa centrano 2 capsule a terra con il doping...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Ho letto , qui sul web , le dichiarazioni , di un sottosegretario dell'attuale governo ( e qui non si può dire che il mio sia un intervento politico , infatti è compito delle istituzioni intervenire , delle amministazioni , migliorare le strade , concedere permessi per le manifestazioni etc) dove dice che bisogna aumentare i controlli sui giovani e sugli amatori , anche facendo intervenire i Nas.
Secondo me , è una bellissima cosa , soprattutto per chi molte volte vince (non è il mio caso in 20 anni ho vinto solo alcune crono e cronoscalate di cat.) perchè , verrebbe tolto il sospetto , che comunque è alimentato nella maggiorparte delle volte da chi arriva molto indietro .
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Secondo me e' demagogia pura.

Il fatto che i controlli vadano aumentati e' palese e noto a tutti e non credo che nessuno vi sia contrario.

Il problema non e' il se, ma il come e soprattutto con quali soldi.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Secondo me e' demagogia pura.

Il fatto che i controlli vadano aumentati e' palese e noto a tutti e non credo che nessuno vi sia contrario.

Il problema non e' il se, ma il come e soprattutto con quali soldi.

Penso che sia molto importante , ci sono molti soldi per lo sport , sarebbero spesi benissimo.Purtroppo nello sport , si pensa troppo al grande campione e poco all'amatore. Si pensa troppo all'incontro di calcio (comunque lo seguo moltissimo) anche se costa tanti soldi per ordine pubblico,e poco alla garetta amatoriale.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Il problema non e' il se, ma il come e soprattutto con quali soldi.

il problema è il COME, risolto quello se ci fosse una garanzia certa i soldi si troverebbero... io ad esempio rinuncerei prontamente al pacco gara per dei controlli seri, ma però che siano seri non come quelli che ci sono oggi che fanno scappare da ridere!
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Che bello, dopo anni di agonismo, aver riscoperto il piacere di andare bici, di allenarsi anche 7/7 e anche 6 ore al giorno, di fare una salita "a blocco" ma senza tutti questi discorsi e senza tutte le cose negative a cui a volte porta l'agonismo esasperato...
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Senza l'agonismo io in bici non ci andrei

Ti capisco da ex prof, ex granfondista, ex un pò tutto...

Sono stato 2 anni con il bisogno di fare altro, poi l'amore, la passione, quelli veri per intenderci, sono tornati a galla e ho scoperto che, anche se ora potrei "permettermi" l'agonismo (ho "solo" 28 anni quindi avoglia a far granfondo e anche a livello serio se volessi, il tempo per allenarmi ce l'ho visto che esco ogni mattina...) non ne sento l'esigenza nè la mancanza

Viceversa ora non riuscirei a stare senza bici, anche per una semplice sgambata ....

E' questione di punti di vista e di fasi della vita..
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed

Sono d'accordo, si parla di salute specialmente per i ragazzi.
Condivido poi a pieno l'idea della radiazione per gli atleti che vengono presi fare uso di sostanze dopanti.
Fosse per me inserirei l'obbligo semestrale dell'esame antidoping del sangue e delle urine per coloro che praticano attività agonistica ( sarò eccessivo?)....
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
non mi riferivo a te sul discorso "paranoia" ma a post precedenti che insinuavano il dubbio che i brocchi vedono il doping ovunque, semplicemente per coprire il proprio stato di cacciaviti...
Le prove che il doping tra gli amatori esista ci sono, anzi direi che ormai abbiamo le prove che il doping tra gli amatori si è ormai evoluto a tal punto che si avvicina a quello dei prof.. La cosa è ovviamente molto preoccupante, perchè mina nel profondo il nostro sport.
Mi capita sempre più spesso di sentirmi chiedere da persone che sanno che corro in bici se uso sostanze dopanti.... come se per andare in bici ci voglia il doping.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Il doping tra gli amatori si è evoluto perchè si è evoluto il livello e le aspettative dei ciclosportivi, tanto che da anni si parla di livello "professionale" (assonanza neanche troppo velata con professionismo) per indicare gli amatori evoluti che spesso e volentieri si rivolgono agli stessi preparatori dei prof chiedendo stesse tabelle e stesse "cure"... e così il cerchio si chiude: il marcio è insito nell'ambiente e si è sviluppato ed evoluto con i decenni (non solo negli ultimi anni). Le responsabilità sono di tutti, ma proprio tutti: Dirigenti federali, direttori sportivi, mass media anche (che spesso parlano a sproposito di ciò che non conoscono), e poi ciclisti tutti, sia quelli che si dopano che quelli che non si dopano e che quando sanno di chi si dopa pensano "tanto è normale" e non solo non denunciano ma non provano neanche a far capire al dopato che è sbagliato... e mi ci metto anch'io dentro senza troppi falsi moralismi.
Pedaliamo che è meglio... per chi ama questo sport l'unico vero doping!
(io la chiamo Malattia però )
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Un po' eccessivo ............. anche se ci alleniamo in modo professionale , siamo e restiamo amatori.
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Senza l'agonismo io in bici non ci andrei
AGONISMO NON SIGNIFICA DOPING!!!!!
Il bello di questo sport è il fatto di potersi mettere in competizione con i tuoi compagni di squadra,con i componenti delle altre squadre,con chiunque tu voglia....l'importante è farlo in modo pulito!!!!!
Quale soddisfazione ci può essere nel raggiungere un "traguardo" grazie all'uso di sostanze proibite???
I miei obbiettivi li ottengo attraverso duri allenamenti e piccoli sacrifici a tavola.....e sono pienamente soddisfatto!!!!:asd2::asd2::asd2:
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed


straquoto!!
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed


Il vero senso dello sport!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.