Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
ne sei proprio sicuro ?

a me gli sponsor pagano divise , casco e accessori ... in piu una decina di gf !!

come la mettiamo ..?

piu sponsor ci sono meglio e' , se mi danno il necessario per correre senza sborsare soldi bene cosi!! se ci devono essere ex per attirare gli sponsor e cosi arriva qualcosa anche a me .... alè ...

io sono pure per i prof alle corse , ma che facciano gara non il giretto della domenica !!

Condivido ma un conto è uno sponsor che ti passa il necessario per gareggiare e poco più. Ci sono molte società che lo fanno a prescindere dalle prestazioni dei loro atleti. Altra storia è quella tipo "ingaggio" , li conta la classifica e le prestazione, sei sotto pressione e legato ai tuoi risultati quindi la tentazione di bombarti potrebbe essere forte....
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol
E

Eiger

Guest
Il "meno male" non ESISTE. Non si può ragionare in termini di scegliere il male minore. E' la strada scelta che è sbagliata in partenza.
In ogni caso se uno si dopa poco importa. L'importante è che non partecipi alle competizioni per evitare di fregare gli altri e abbia la forza di dire al proprio compagno:"se ti vuoi dopare fallo pure ma sappi che ti fa male".
E' vero, l'ho evidenziato anche nel mio intervento precedente dicendo che un medico serio non prenderebbe neanche in considerazione il "meno male" per una persona sana. Però, (tanto per ragionare) se certi medicinali vengano assunti da persone in condizioni fisiche veramente precarie senza avere significativi effetti collaterali penso che questo a rigor di logica valga tanto più per una persona in ottima salute.
Io penso che sia più una questione etica, e di lealtà sportiva a chi interessa.
Poi assumere certi farmaci da sani per partecipare a manifestazioni sportive è un comportamento indubbiamente da criminale.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Il "meno male" non ESISTE. Non si può ragionare in termini di scegliere il male minore. E' la strada scelta che è sbagliata in partenza.
In ogni caso se uno si dopa poco importa. L'importante è che non partecipi alle competizioni per evitare di fregare gli altri e abbia la forza di dire al proprio compagno:"se ti vuoi dopare fallo pure ma sappi che ti fa male".
Qui si cercava di capire perchè certa gente sceglie alcune cose invece che altre, il "meno male" esiste eccome per chi si bomba, per me e per te no
 

ivans

Pedivella
7 Gennaio 2007
341
2
Visita sito
si vedono ex pro che si bombano per vincere su amatori che lavorano 8 10 ore al giorno per vincere cosa poi? Io non li squalificherei nemmeno (tanto vincerebbero comnque che nessuno pensi di stare con questi anche se puliti) anzi .... più vincono più si si bombano prima ce i leviamo dalle spese. Ah ovviamente, stai male viene diagnosticato che la causa è doping paghi tutti gli esami di tasca tua come se fossi in clinica privata.....
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
si vedono ex pro che si bombano per vincere su amatori che lavorano 8 10 ore al giorno per vincere cosa poi? Io non li squalificherei nemmeno (tanto vincerebbero comnque che nessuno pensi di stare con questi anche se puliti) anzi .... più vincono più si si bombano prima ce i leviamo dalle spese. Ah ovviamente, stai male viene diagnosticato che la causa è doping paghi tutti gli esami di tasca tua come se fossi in clinica privata.....

E no. il problema è che poi questi marciumi vengono curati con i soldi del SSN e quindi con i nostri soldi.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il tuo discorso e' corretto, andrebbe pero' allargato, includendo chi mangia male e troppo, chi si fa' male in auto, chi fuma, chi non fa' attivita' fisica e via dicendo.

Se tutti avessimo comportamenti virtuosi il SSN ne trarrebbe un beneficio enorme. Sarebbe un problema per l'INPS che vedrebbe un aumento sostanziale della vita media.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
piu sponsor ci sono meglio e' , se mi danno il necessario per correre senza sborsare soldi bene cosi!! se ci devono essere ex per attirare gli sponsor e cosi arriva qualcosa anche a me .... alè ...

io sono pure per i prof alle corse , ma che facciano gara non il giretto della domenica !!

sono d'accordo anche io!
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Il tuo discorso e' corretto, andrebbe pero' allargato, includendo chi mangia male e troppo, chi si fa' male in auto, chi fuma, chi non fa' attivita' fisica e via dicendo.

Se tutti avessimo comportamenti virtuosi il SSN ne trarrebbe un beneficio enorme. Sarebbe un problema per l'INPS che vedrebbe un aumento sostanziale della vita media.


E' tutto da vedere, hai idea di quanto costa mio nonno al ssn, mio nonno che ha quasi 90 anni e che, forse grazie al fatto che non ha mai fumato e ha avuto una vita direi sana, nonostante vari problemi che sono un costo per il ssn, tira avanti.

Magari se avesse sempre fumato sarebbe già scomparso da tempo.
A me sembra molto improbabile che il vivere in maniera sana faccia risparmiare il ssn, perchè si allunga la durata del periodo durante il quale pesiamo e si allunga proprio quel periodo (la vecchiaia) durante il quale si necessita direi di maggiori cure.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il tuo ragionamento e' difendibile, ma io credo che riceva risposta analizzando il rapporto tra spesa sanitaria e prodotto interno lordo dei vari paesi per poi metterlo in relazione con il livello di "salutismo" generale.

Negli Stati Uniti, dove sappiamo quanti siano gli obesi, la aspettativa di vita e' bassa ma la spesa sanitaria e' altissima. Se invece vai a vedere il Giappone (o l'Italia) tutte queste variabilo sono all'estremo opposto o quasi.

Ma stiamo andando un poco troppo OT forse e' meglio che ci fermiamo.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
2 gentili richieste:

1) quando fate affermazioni "delicate" e di facile cattiva interpretazione (tipo quella sul livello relativo di dannosita' di varie sostanze) abbiate il buon senso di attaccarci sempre vicino qualche frase che ribadisca al di la' di ogni dubbio la vostra contrarieta' di principio rispetto a pratiche illegali. Ribadiamo alla nausea tante cose sul Forum, ma vi garantisco che questi casi saranno tra i pochi sempre benvenuti da tutti, moderatori in primis.

2) E' inutile che scriviate su un topic che non capite come i moderatori possano non censurare un particolare intervento, almeno non senza avere prima segnalato detto intervento ai moderatori stessi attraverso le modalita' messe a disposizione. Non abbiamo il dono dell'ubiquita', lamentarsi senza fare nulla per aiutarci a essere presenti e quanto meno indisponente, forse anche qualcosina di piu'.

A volte , non condivido i tuoi interventi , ma questa volta , è mio parere personale , e non la verità assoluta , dici una cosa giustissima.
Tutti sono contro il doping , ed è giusto farlo capire chiaramente.
Il perchè , lo spiego subito . Alcuni anni fa , ho letto un cartello , affisso in bacheca presso un negozio di biciclette , che illustrava le principali sostanze dopanti , se non lo leggevi attentamente , sembrava un opuscolo pubblicitario di BCAA MALTODESTRINE CREATINA etc , visto che era anche impaginato molto bene graficamente .
Bisogna quindi come ho già scritto all'inizio del mio intervento essere chiari , con il Doping si rischiano seri problemi di salute , visto che i medicinali , sono creati per chi ha un deficit , e non per ottenere un surplus , che si migliora la prestazione , ma ribadisco rischia di danneggiare il fisico.
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.705
5.909
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se posso permettermi,penso che il doping a livello amatoriale piu' che un problema di costi alla sanita' o legale, sia un problema etico. Il bello dello sport amatoriale e' il sacrificio e la sofferenza per raggiungere certi risultati che sono diversi da individuo ad individuo. Non siamo tutti uguali, tutti magri o tutti veloci e quindi bisogna imparare ad accontentarsi di quello che il proprio fisico puo' offrire , senza cercare di essere campioni a tutti i costi. Daltronde non capisco che soddisfazione ci sia a stare davanti ad un altro essendo consapevole di poterlo fare solo perche' hai l'aiutino. Ognuno fa di se stesso quello che vuole,ma sono convinto che alla fine arriva sempre il conto da pagareo-o
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
comunque si dice che farsi di epo...non sia cosi rischioso per la salute...detto da medici;nonzo%

Sicuramente queste sono affermazioni fatte da medici incompetenti o più semplicemente da coloro che sono tra quelli che prescrivono qualsiasi tipo di schifezza...
Basta vedere quanti sono gli ex atleti che sono stati colpiti da SLA e DISTROFIA MUSCOLARE,queste sono certezze e secondo studi compiuti da medici competenti la causa principale è proprio :-P l'abuso di queste sostanze!!!!!
Fate voi....:ueh:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Sicuramente queste sono affermazioni fatte da medici incompetenti o più semplicemente da coloro che sono tra quelli che prescrivono qualsiasi tipo di schifezza...
Basta vedere quanti sono gli ex atleti che sono stati colpiti da SLA e DISTROFIA MUSCOLARE,queste sono certezze e secondo studi compiuti da medici competenti la causa principale è proprio :-P l'abuso di queste sostanze!!!!!
Fate voi....:ueh:

Per quanto riguarda l'epo dici una cosa giusta , per la seconda affermazione , non sono daccordo , perchè , il doping esiste in tutti gli sport , e queste malattie come la SLA , hanno una percentuale superiore in certi sport che in altri ,e quindi il meccanismo d'azione che scatena questa malattia ,non è detto che possa essere legato al doping , visto che neanche i migliori medici riescono a dare una spiegazione e trovare una cura , se non per rallentare l'evoluzione della malattia stessa.
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Giustamente il doping è presente in tutti gli sport purtroppo,solo che viene accostato molto più facilmente al ciclismo perchè è uno sport di resistenza e grandi fatiche..
Finora però la SLA ha colpito più atleti che praticano altri sport,ma comunque a me fa pensare e molto...poi ognuno della propria vita fa le sue scelte,ma perchè non riflettere sulle conseguenze???
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Condivido ma un conto è uno sponsor che ti passa il necessario per gareggiare e poco più. Ci sono molte società che lo fanno a prescindere dalle prestazioni dei loro atleti. Altra storia è quella tipo "ingaggio" , li conta la classifica e le prestazione, sei sotto pressione e legato ai tuoi risultati quindi la tentazione di bombarti potrebbe essere forte....

senza sponsor grandi non arrivano nemmeno quelli piccoli .... :-) .......

se vinco e lo sponsor ne trae beneficio e' logico che pure io chiedo di piu ... e' il cane che si morde la coda , via tutti i prof ed ex .... io mi piazzo meglio , lo sponsor ha piu visibilita e io chiedo a mia volta di piu ....
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Per quanto riguarda l'epo dici una cosa giusta , per la seconda affermazione , non sono daccordo , perchè , il doping esiste in tutti gli sport , e queste malattie come la SLA , hanno una percentuale superiore in certi sport che in altri ,e quindi il meccanismo d'azione che scatena questa malattia ,non è detto che possa essere legato al doping , visto che neanche i migliori medici riescono a dare una spiegazione e trovare una cura , se non per rallentare l'evoluzione della malattia stessa.
Abbiamo toccato il tasto "SLA" che è una delle malattie più gravi dalle origini molto sconoscute. Non si ha la certezza sull'entità dei danni provocati dal doping negli anni, in ogni caso il conto da pagare arriva anche dopo 20-30 anni e potrebbe essere anche molto salato.:wacko:
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
ne sei proprio sicuro ?

a me gli sponsor pagano divise , casco e accessori ... in piu una decina di gf !!

come la mettiamo ..?

piu sponsor ci sono meglio e' , se mi danno il necessario per correre senza sborsare soldi bene cosi!! se ci devono essere ex per attirare gli sponsor e cosi arriva qualcosa anche a me .... alè ...

io sono pure per i prof alle corse , ma che facciano gara non il giretto della domenica !!
E' tutto regolare. Se sei uno che vale giusto che ti passino casco, accessorri, tubolari, iscrizioni, assistenza meccanica. Tutto può rientrare a titolo di rimoborso spese.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A me fanno anche un poco rabbrividire questi discorsi da cui si sembrerebbe evincere che il doping fa' male in quanto pregiudica i rimborsi spese di qualcuno...

Forse un piccolo chiarimento su quali siano i veri problemi relativi al doping sarebbero da farsi anche quando si scrivono queste cose.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.