Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
secondo me amatori molto forti ma di età avanzata più che a considerare il loro valore sportivo pensano al denaro che possono incassare sarò cinico ma io la vedo così è per questo che non esitano a prendere di tutto pur di vincere un paio di gf e a farsi fare un "contratto" con qualche squadra amatoriale le squadre dal momento che pagano i loro corridori in qualche modo istigano anche a ricorrere a trucchetti che altrimenti non avrebbero motivo di esistere
Sbagliero, ma non credo che le cifre in ballo siano tali da giustificare certe cose. O forse sbaglio perche' non lo sarebbero per me e invece per altri lo sono. Ecco, forse se c'e' una parte sbagliata del mio ragionamento e' proprio li.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
questa è la cosa che mi perplime... essendo ASD o comunque società amatoriali.... che interesse dovrebbero avere a tesserare l'uno o l'altro????

so che scopro l'acqua calda... ma società amatoriali che ingaggiano amatori.... beh io radierei anche la società.... e vedi che la corsa all'ingaggio del redento di turno si arresta subito...

cioè la società amatoriale non dovrebbe avere interesse al singolo corridore... ma solo interesse del tesserato...

vabbè sono un utopista...o-o

Fino , a qualche anno fa , vedevi moltissime squadre , con nomi dai quali comprendevi l'assoluta amatorialità dell'attività , Dopolavori , squadre ciclistiche locali , nomi di fantasia magari inventati da un gruppo di amici , oggi , vedi , molte più maglie sponsorizzate da ditte varie , e corse meno amatoriali .
Tutto lo sport è meno amatoriale e , se pensi che come scritto in un post precedente , che qualche calciatore che milita nelle ultime categorie , prenda 400 euro mensili , capisci , che un ciclista amatoriale di gran livello , possa prendere delle buone cifre di ingaggio , o come ipocritamente chiamato nel calcio , contributo spese.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
secondo me amatori molto forti ma di età avanzata più che a considerare il loro valore sportivo pensano al denaro che possono incassare sarò cinico ma io la vedo così è per questo che non esitano a prendere di tutto pur di vincere un paio di gf e a farsi fare un "contratto" con qualche squadra amatoriale le squadre dal momento che pagano i loro corridori in qualche modo istigano anche a ricorrere a trucchetti che altrimenti non avrebbero motivo di esistere

ma non solo amatori molto forti....anche amatori molto brocchi che vorrebbero fare i campioni e si esaltano per una vittoria in una garetta di paese...... poverini....

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Clod, la mia era solo una risposta al contemplare ingaggi a livello amatoriale. o-o

Poi son d'accordo anche io che il doping o l'emulazione possano anche in parte esulare dal denaro in circolo nel settore.

E' che non volevo finire al solito discorso che per combattere il doping bisogna eliminare i pro alle gf o togliere le calssifiche.. :mrgreen:

non voglio dire che gli ex siano la causa di tutti i mali... ma semplicemente che se non ci fossero interessi, se le squadre forti smettessero di dare incentivi ai propri corridori e premi (e sai benissimo che succede), perchè il redento di turno dovrebbe andare a correre per una squadra a 200 km quando con le stesse spese potrebbe correre per la squadretta del dopolavoro del suo paese?

è logico che per molti idioti è valido l'assioma: + mi dopo + vinco = + vinco +guadagno. e questo è valido per i premi vittoria di "società" (ormai non si usa più la parola squadra o gruppo) tanto quanto per i premi delle organizzazioni...
poi ovvio se parlassimo di persone con una testa e una moralità sarebbe diverso ma per il doping parliamo di idioti.... torno a dire utopia!

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
perchè, gli amatori, specie se molto brocchi come dici tu cosa dovrebbero aspirare di vincere?!?!
quel "poverini" poi potevi risparmiartelo.

in amicizia.
Penultimo

non voglio fare il difensore di nessuno, ma io l'avevo interpretato in un modo diverso quel "poverini", contestualizzandolo al quote dell'intervento, ovvero per come l'ho capita io i "poverini" sarebbero coloro che si dopano per vincere le garette..

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
non voglio fare il difensore di nessuno, ma io l'avevo interpretato in un modo diverso quel "poverini", contestualizzandolo al quote dell'intervento, ovvero per come l'ho capita io i "poverini" sarebbero coloro che si dopano per vincere le garette..

o-o

vorrei però dire che a mio avviso è opportuno recuperare lo spirito amatoriale del nostro sport.
Ad esempio ho apprezzato questa iniziativa che obbliga a non vincere più di 3 gare, pena l'esclusione per manifesta superiorità.
Il mio è solo un esempio, ma le idee di altri potrebbero essere migliorate...

Allegati

• Trofeo 2011.pdf
    81,6 KB · Visite: 26

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Preferisco un brocco pulito che si esalta in una vittoria di paese che un quarantenne che prende tutto quello che è attaccato a un foglio illustrativo di un farmaco per vincere,e parlo di epo parlo di testosterone efedrina,e chi piu ne piu ne metta so di veri mediocri che hanno soddifazione dal ciclismo,ma non sempre perche non riescono nemmeno ad arrivare sempre primi con tutto quello che prendono , non per merito della mamma e dell allenamento ma per merito della chimica.
Noto inoltre con disgusto ,di forum e di blog che parlano con toni entusiastici di questi ometti che sanno tutti quello che fanno (per loro stessa ammissione tra l'altro) descrivendone le gesta come veri eroi,una volta ho letto di uno che parlava di uno di questi soggetti come vero uomo,quasi un esempio.....ma vafff...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
o-o

vorrei però dire che a mio avviso è opportuno recuperare lo spirito amatoriale del nostro sport.
Ad esempio ho apprezzato questa iniziativa che obbliga a non vincere più di 3 gare, pena l'esclusione per manifesta superiorità.
Il mio è solo un esempio, ma le idee di altri potrebbero essere migliorate...
non sono proprio d'accordo,non si può negare a uno forte di vincere tutte le volte che è il piu forte e non si puo trasformare tutto in un cicloraduno,basterebbe fare le cose seriamente ,test antidoping seri frequenti,a sorpresa e radiazione a vita se analisi e contranalisi ti danno positivo a farmaci che puoi avere preso solo in malafede ,testo,gh epo,cera,quindi non parlo di caffe cortisone o farmaci che uno potebbe prendere in buona fede,se uno è malato va a fare i ciclo raduni,non va a vincere le GF, con tutto il rispetto per chi è malato davvero

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Continuo a non capire il perchè viene confuso l'agonismo con il doping. Non è che se qualcuno si dopa allora dobbiamo smettere di fare le gare. Per combattere il doping tra gli amatori volete abolire le gare amatoriali e le classifiche alle GF? Avete dei metodi malsani.

Come continuo a dire da un po, i veri amatori sono quelli che vanno a fare i raduni cicloturistici. Chi partecipa a gare in circuito o a Granfondo con classifica è un agonista a tutti gli effetti, e su questo non ci piove. Laddove c'è agonismo poi, purtroppo c'è sempre qualcuno che bara. Per questo esiste l'antidoping, buono o cattivo che sia.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
non sono d'accordo, l'agonismo può anche essere pratica a livello amatoriale perchè:
1 è fatto da gente che per lavoro non fa il ciclista;
2 i premi sono in natura ed è vietato riconoscere somme in danaro;
3 ergo non si può parlare di stipendi o contratti, tant'è che si utilizza per "coprire" il pagamento di uno stipendio il termine "rimborso spese".
Tutto questo pone seri problemi nel sistema perchè c'è gente che vuole fare il risultato costi quel che costi, se poi uniamo l'ignoranza ( il solo fatto che si definisce l'utilizzo di sostanze dopanti con il termine "cura"....te la dice lunga) allora la bomba è perfetta. Poi non nascondiamoci dietro un dito, c'è chi viene anche applaudito per certe prestazioni......ipocrisia pura, questo spirito di emulazione rovina ancora di più il sistema.
Il doping non funziona.... e quando funziona e si presenta..... succedono sempre cose moooolto strane.....
Poi leggi l'articolo di sport pro che spiega scientificamente cosa significa risultare positivo ad un test.... non vuol dire per forza che non hai preso nulla,ma puoi avere anche preso qualcosa e magari sei sotto il limite minimo consentito.
Insomma non si deve lavorare solo sul miglioramento dei controlli, ma soprattutto sulla cultura sportiva.....

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
non sono d'accordo, l'agonismo può anche essere pratica a livello amatoriale perchè:
3 ergo non si può parlare di stipendi o contratti, tant'è che si utilizza per "coprire" il pagamento di uno stipendio il termine "rimborso spese".
Tutto questo pone seri problemi nel sistema perchè c'è gente che vuole fare il risultato costi quel che costi, se poi uniamo l'ignoranza ( il solo fatto che si definisce l'utilizzo di sostanze dopanti con il termine "cura"....te la dice lunga) allora la bomba è perfetta. Poi non nascondiamoci dietro un dito, c'è chi viene anche applaudito per certe prestazioni......ipocrisia pura, questo spirito di emulazione rovinila ancora di più il sistema.
Il doping non funziona.... e quando funziona e si presenta..... succedono sempre cose moooolto strane.....
Poi leggi l'articolo di sport pro che spiega scientificamente cosa significa risultare positivo ad un test.... non vuol dire per forza che non hai preso nulla,ma puoi avere anche preso qualcosa e magari sei sotto il limite minimo consentito.
Insomma non si deve lavorare solo sul miglioramento dei controlli, ma soprattutto sulla cultura sportiva.....
Beh sul sito 53x12 c'è un 'esilarante articolo che spiega come si può avere l'ematocrito oltre 50 perfettamente in buona fede, su un altro sito viene smentito punto per punto con un occhio piu critico.
Il doping trasforma mediocri in campioni ,non è piu l'anfetamina di una volta
,io sono per analisi e contranalisi sono disposto a spendere il doppio per parteciapre ad ogni gara.
I controlli funzionano,se uno scampa una volta ci casca in quella dopo,basta buttare via la chiave,so di cicloamatori squalificati tornati dopo 2 anni che a 60 anni vanno piu forte dei ventenni e non lo dico in senso figurato e nessuno si chiede se fanno quello che facevano 2 anni prima.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
Beh sul sito 53x12 c'è un 'esilarante articolo che spiega come si può avere l'ematocrito oltre 50 perfettamente in buona fede, su un altro sito viene smentito punto per punto con un occhio piu critico.
Il doping trasforma mediocri in campioni ,non è piu l'anfetamina di una volta
,io sono per analisi e contranalisi sono disposto a spendere il doppio per parteciapre ad ogni gara.
I controlli funzionano,se uno scampa una volta ci casca in quella dopo,basta buttare via la chiave,so di cicloamatori squalificati tornati dopo 2 anni che a 60 anni vanno piu forte dei ventenni e non lo dico in senso figurato e nessuno si chiede se fanno quello che facevano 2 anni prima.

anche io ne ho sentiti di questi sessant'enni squalificati che legano al manubrio i giovani.... mah....

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
propongo di cambiare nome da "memorial Franchino" a "in memory of Maccanti"
Premetto che concordo nel deprecare ogni forma di doping soprattutto nel settore amatoriale...ma vorrei dare delle informazioni di prima mano ( ero presente ) sull'episodio di squalifica del ciclista al "Memorial Franchino".
Era una manifestazione CICLOTURISTICA, quelle "robe" dietro macchina a 25 km ora per max 60 km con sosta e ristoro ai 30 km, i partecipanti ( tutt'altro che agonisti) fanno una scampagnata seguendo una macchina con megafono, senza ordine di arrivo e misurazione tempi.
Il ciclista in questione ha la tessera da cicloturista , non partecipa a gare di carattere amatoriale, fa max 1500 km anno, soffre di pressione alta e quindi prende la classica pillola per tenerla sotto controllo.
All'incaricato del prelievo ha fatto presente prima del prelievo che soffriva di ipertensione comunicando anche il nome del medicinale.
Solo per dire che i controlli sarebbe meglio farli in occasione di gare "vere" e non ai raduni degli anziani.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
Premetto che concordo nel deprecare ogni forma di doping soprattutto nel settore amatoriale...ma vorrei dare delle informazioni di prima mano ( ero presente ) sull'episodio di squalifica del ciclista al "Memorial Franchino".
Era una manifestazione CICLOTURISTICA, quelle "robe" dietro macchina a 25 km ora per max 60 km con sosta e ristoro ai 30 km, i partecipanti ( tutt'altro che agonisti) fanno una scampagnata seguendo una macchina con megafono, senza ordine di arrivo e misurazione tempi.
Il ciclista in questione ha la tessera da cicloturista , non partecipa a gare di carattere amatoriale, fa max 1500 km anno, soffre di pressione alta e quindi prende la classica pillola per tenerla sotto controllo.
All'incaricato del prelievo ha fatto presente prima del prelievo che soffriva di ipertensione comunicando anche il nome del medicinale.
Solo per dire che i controlli sarebbe meglio farli in occasione di gare "vere" e non ai raduni degli anziani.

fantastico..... così adesso lo squalificano per 2 anni e non potrà neanche uscire dal garage in bici.....:mrgreen::mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
anche io ne ho sentiti di questi sessant'enni squalificati che legano al manubrio i giovani.... mah....
SEnza che facciamo i nomi io li ho visti ,e non erano giovani che erano li per giocare erano li per vincere sapendo di avere le carte in regola per vincere,
però ,io se fossi ai vertici farei qualche azione mirata a sorpresa,a costo di passare per giustizialista.
E evidente che qualcuno fa finta di nulla.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
...e invece non lo fanno al nonno che ha fatto si i 27 all ora ma in salita ...

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Tutto questo pone seri problemi nel sistema perchè c'è gente che vuole fare il risultato costi quel che costi, se poi uniamo l'ignoranza ( il solo fatto che si definisce l'utilizzo di sostanze dopanti con il termine "cura"....te la dice lunga) allora la bomba è perfetta. Poi non nascondiamoci dietro un dito, c'è chi viene anche applaudito per certe prestazioni......ipocrisia pura, questo spirito di emulazione rovina ancora di più il sistema.
ci sono tanti casi di falsi negativi quando cioè non viene per vari motivi trovato niente anche se c'è ma sono rarissimi i casi di falsi postivi quindi se dicono che i test hanno sbagliato nella stragrande maggioranza dei casi non è vero infatti alle controanalisi si ha la conferma per fare un discorso un pò ot io non capisco questo clima di omertà che c'è in italia e non solo nel ciclismo da parte soprattutto da chi viene truffato perchè di truffa si tratta nel caso del doping c'è quasi la rassegnazione " ma tanto le cose vanno cosi facciamoci gli affari nostri etc. etc. " allora poi non lamentiamoci se le cose vanno come vanno

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Continuo a non capire il perchè viene confuso l'agonismo con il doping. Non è che se qualcuno si dopa allora dobbiamo smettere di fare le gare. Per combattere il doping tra gli amatori volete abolire le gare amatoriali e le classifiche alle GF? Avete dei metodi malsani.

Come continuo a dire da un po, i veri amatori sono quelli che vanno a fare i raduni cicloturistici. Chi partecipa a gare in circuito o a Granfondo con classifica è un agonista a tutti gli effetti, e su questo non ci piove. Laddove c'è agonismo poi, purtroppo c'è sempre qualcuno che bara. Per questo esiste l'antidoping, buono o cattivo che sia.

personalmente mai sostenuto ciò, piuttosto sostenuto di levare l'interesse economico... se il vincitore di una (o +) GF anzichè vincere una volta le ruote x l'altra il telaio y poi altre ruote ecc ecc. benchè nessun premio, che anche se non in denaro è comunque monetizzabile!!!!) e non ricevesse i famigerati "rimborsi spese"... ma se si pagasse spese di iscrizione, tesserino e trasferte come chiunque altro... per vincere solo una stretta di mano... il bacio dalla miss di turno e una coppa in latta....

le classifiche resterebbero, ma sono convinto che le motivazioni per gli idioti scenderebbero.... anzi rilancio... chi viene beccato positivo... può anche continuare a correre... ma gli fai pagare una bella ammenda di qualche migliaio di euro (ovviamente in base alla gravità del fatto, il sig squalificato al "memorial Franchino"... dovrebbe essere rimborsato lui, ma chi si fa di epo... minimo 20.000 euro!)
in fondo siamo Italiani... l'unica cosa che ci fa desistere da una qualunque càzzata è l'essere colpiti nel portafogli....o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.