Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Sul sito di sportpro , c'è un illustre medico , che parla dei danni del doping , sia a livello di salute , che di spesa medica , che paghiamo tutti ,ed ha ragione a scriverlo , parla malissimo del ciclismo amatoriale , e porta l'esempio di un ragazzo molto muscoloso costretto a una degenza in ospedale e cure continue. Avete , per caso visto un ciclista molto muscoloso ? O , forse era un bodybuilder ?

Anch'io leggendo l'articolo ho pensato ad un bodyduilder.... comunque da questo lato c'è da aggiungere che fà sempre notizia il doping ciclistico che non quello delle altre discipline e nel dubbio si associa doping -> ciclismo

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

ok Dino, però bisogna vedere quando è stata depositata la sentenza del ricorso di cui è stato riferito sopra, penso sia chiaro che prima c'era una data e poi un'altra.. Ora io non so che valore legale abbiano le liste pubblicate on-line, ribadisco che pubblicarle e non tenerele aggiornate possa creare inconvenienti che facciano poi dubitare sulla serietà del sistema.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ti tolgo in pensiero, la caf della fci ha ridotto la squalifica al 23/72010 dopo che gli é stato fatto appello perché non avevano dedotto il persofferto

Marco Silvagni

Grazie Marco della precisazione ... (la riporterò anche su blog) ... Fin dall' inizio ho scritto che Fantini ha vinto la gara meritatamente perchè non fa nessuna differenza una settimana nel rientro del ciclista. Ho solo puntualizzato l' ennesimo vuoto "normativo" e "organizzativo" delle nostre Federazioni e ancora una volta sostengo che non siamo tutelati. Per niente. Fai i complimenti a Ersilio.
Però, c' è un però ... come ho già scritto alcuni commenti fa perchè una volta che un ragazzo è stato colto in errore dalla giustizia sportiva c' è sempre una squadra pronta a reintegrarlo al 100% addirittura esponendosi in 1a persona a tutelarlo (caso Maccanti docet)? Sospenderlo e no tesserarlo più non sarebbe il 1° passo verso una pulizia del movimento che rasserenerebbe un pò tutto l' ambiente di questo sport "maledetto" (solo dal punto di vista del doping, ovvio). Il ciclista ha sbagliato? Bene ... ama ancora questo sport? Nessuno gli nega di farlo, ma non in manifestazioni ufficiali, non con su la maglietta della MG ...
O solo a parole siamo severi contro il doping?

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Grazie Marco della precisazione ... (la riporterò anche su blog) ... Fin dall' inizio ho scritto che Fantini ha vinto la gara meritatamente perchè non fa nessuna differenza una settimana nel rientro del ciclista. Ho solo puntualizzato l' ennesimo vuoto "normativo" e "organizzativo" delle nostre Federazioni e ancora una volta sostengo che non siamo tutelati. Per niente. Fai i complimenti a Ersilio.
Però, c' è un però ... come ho già scritto alcuni commenti fa perchè una volta che un ragazzo è stato colto in errore dalla giustizia sportiva c' è sempre una squadra pronta a reintegrarlo al 100% addirittura esponendosi in 1a persona a tutelarlo (caso Maccanti docet)? Sospenderlo e no tesserarlo più non sarebbe il 1° passo verso una pulizia del movimento che rasserenerebbe un pò tutto l' ambiente di questo sport "maledetto" (solo dal punto di vista del doping, ovvio). Il ciclista ha sbagliato? Bene ... ama ancora questo sport? Nessuno gli nega di farlo, ma non in manifestazioni ufficiali, non con su la maglietta della MG ...

Appoggio in pieno!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo

quotoneo-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Devo dire che "di pancia" la penso esattamente come te.

Poi pero' entra in azione la mia indole garantista e la convinzione che, una volta scontata una pena, la nostra colpa dovrebbe essere azzerata.

Quindi credo che alla fine, pur mi ripeto rimanendoci male e andando contro al mio istinto, la ragione mi dice che devo accettare il fatto che una volta scontata la pena stabilita dalla legge tutti torniamo a essere uguali.

Poi se non sbaglio in caso di recidivita' la squalifica e' molto piu' lunga se non indefinita, e quindi anche la legge si allinea con quanto noi "sentiamo".

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sì,Clodovico,ma le pene devono essere proporzionate e giuste.A sentire come vanno certe volte le cose vengono i fumi anche al più garantista al mondo...sia in ambito sportivo che penale.....non so se qualcuno ieri sera ha per sbaglio visto Rai 3.......una ragazza è stata vittima delle ire del fidanzato,4 colpi di pistola,fatto di un po' di anni fa,lei ORA è in sedia a rotelle (e quanto ha lottato per arrivarci..) lui se l'è cavata con 7 anni tra indulto e buona condotta,a mesi uscirà,con le sue gambe...
Non voglio esagerare,ma solo portare a riflettere.
Chi viene ripescato va radiato,stop.Chi viene beccato fuori un bel po',non sei mesi,un anno.

• Mi piace
Reactions: Luca69

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Poi pero' entra in azione la mia indole garantista e la convinzione che, una volta scontata una pena, la nostra colpa dovrebbe essere azzerata.

Quindi credo che alla fine, pur mi ripeto rimanendoci male e andando contro al mio istinto, la ragione mi dice che devo accettare il fatto che una volta scontata la pena stabilita dalla legge tutti torniamo a essere uguali.

quoto o-o io sono dell'opinione che se c'è una squalifica con un inizio e una fine poi non ce la si può prendere (formalmente) con le società che ritesserano i corridori ex-squalificati, a questo punto non dovremmo fare appello a un codice etico non scritto ma pretendere la radiazione, così si risolve il problema alla radice! Hai sbagliato, nessuno ti toglie la bici, ma non corri più.
Anche perchè al di là delle società ci sono comunque i tesseramenti individuali, se proprio uno non può fare a meno delle corse..

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Anch'io leggendo l'articolo ho pensato ad un bodyduilder.... comunque da questo lato c'è da aggiungere che fà sempre notizia il doping ciclistico che non quello delle altre discipline e nel dubbio si associa doping -> ciclismo

E' stato preso , sicuramente ,un articolo , di un medico che realmente denuncia il doping , ma inserito , in un sito , dove si parla quasi esclusivamente di ciclismo , andava fatta di sicuro una sottolineatura , indicando che sport praticava questo atleta . Bisogna però dire che su sportpro , è la prima volta che accade , perchè , vengono comunicate, le positività di tutti , che siano calciatori ,maratoneti e altro.
Purtroppo , in molti giornali sportivi , come nel televideo il ciclismo , viene relegato alla pagina altri sport , mentre quando si parla di doping è sempre in prima pagina.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
E' stato preso , sicuramente ,un articolo , di un medico che realmente denuncia il doping , ma inserito , in un sito , dove si parla quasi esclusivamente di ciclismo , andava fatta di sicuro una sottolineatura , indicando che sport praticava questo atleta . Bisogna però dire che su sportpro , è la prima volta che accade , perchè , vengono comunicate, le positività di tutti , che siano calciatori ,maratoneti e altro.
Purtroppo , in molti giornali sportivi , come nel televideo il ciclismo , viene relegato alla pagina altri sport , mentre quando si parla di doping è sempre in prima pagina.

L'articolo però vuole evidenziare gli effetti del doping a prescindere dallo sport praticato. Rimane il fatto che il ciclismo è uno degli sport dove il doping è maggiormente diffuso. Se poi mettiamo che il fenomeno si sta spostando nell'ambiente amatoriale, la cosa mi sconforta ed inquieta.
tornando poi sulle differenze tra chi va in bici per mestiere e chi va in bici per passione, ritengo che il fenomeno sia ancora più grave e deplorevole tra chi va in bici per passione.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
quoto o-o io sono dell'opinione che se c'è una squalifica con un inizio e una fine poi non ce la si può prendere (formalmente) con le società che ritesserano i corridori ex-squalificati, a questo punto non dovremmo fare appello a un codice etico non scritto ma pretendere la radiazione, così si risolve il problema alla radice! Hai sbagliato, nessuno ti toglie la bici, ma non corri più.
Anche perchè al di là delle società ci sono comunque i tesseramenti individuali, se proprio uno non può fare a meno delle corse..
Nono ... nessuna responsabilità alle squadre ci mancherebbe ... solo un monito ad un perseverare nel ritenere corretto questo atteggiamento. Mi spiego meglio: prenderesti a lavorare per te uno che anzichè fare il suo lavoro si assenta e questo è provato dai fatti? Gli vuoi dare un' altra possibilità? E' ben chiaro che è nelle tue facoltà, la squadra e i soldi sono i tuoi, però dopo non ci si potrà stupire se questa abitudine rimane e questo atteggiamento alla fine è giustificato ...

Hanno scritto sul mio blog dopo che ho pubblicato i recenti commenti del forum: " come volevasi dimostrare ....un motivo ci sara stato se ha partecipato ,ed è ovvio che solo che solo colui che è prevenuto si scaglia contro chiunque per perorare la propria causa o la propria crociata...questo non è altro che un atteggiamento "alla Capodacqua", a volte privo di riscontri oggettivi , spesso pretenzioso e giustizialista a tutti i costi....ma io voglio dire a voi che non avete mai sbagliato....siete proprio certi che una volta nella vita una "pisciatina fuori dal vaso"(metaforica ovviamente) non l'avete mai fatta????se e' cosi....bravi voi e tante scuse.
Beppe "

Punto e a capo quindi? Colui che scrive è arrivato 3° e lo capisco ... perchè togliere il valore sportivo alla prestazione di Fantini? (non potrebbe dire altrettanto Elettrico alla GF Fausto Coppi?). Purtroppo si è già innescato in alcuni il meccanismo per cui nessuno può giudicare sbagliato un qualcosa senza prima essersi fatto un esame di coscienza "... chi è senza peccato scagli la prima pietra ..."

E allora, chi se la prende la responsabilità?

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Nono ... nessuna responsabilità alle squadre ci mancherebbe ... solo un monito ad un perseverare nel ritenere corretto questo atteggiamento. Mi spiego meglio: prenderesti a lavorare per te uno che anzichè fare il suo lavoro si assenta e questo è provato dai fatti? Gli vuoi dare un' altra possibilità? E' ben chiaro che è nelle tue facoltà, la squadra e i soldi sono i tuoi, però dopo non ci si potrà stupire se questa abitudine rimane e questo atteggiamento alla fine è giustificato ...

Punto e a capo quindi? Colui che scrive è arrivato 3° e lo capisco ... perchè togliere il valore sportivo alla prestazione di Fantini? (non potrebbe dire altrettanto Elettrico alla GF Fausto Coppi?). Purtroppo si è già innescato in alcuni il meccanismo per cui nessuno può giudicare sbagliato un qualcosa senza prima essersi fatto un esame di coscienza "... chi è senza peccato scagli la prima pietra ..."

il problema per me non è giudicare il valore sportivo, ma capire quali sono gli spazi che lasciano i regolamenti attuali e capire se questi sono accettabili o se vanno ridotti, tramite una modifica delle regole per tutti.

Tizio fa un errore? paga tot..
Caio fa un errore più grave? paga di più di Tizio..
Sempronio è recidivo? fuori a vita..
Se poi uno la fa già grossa al primo colpo.. fuori subito per sempre.

Insomma una sorta di ammonizioni/espulsioni..

In questo modo e' ovvio che a ritesserare Tizio o Caio una società prende i suoi rischi, perchè sa già che alla prossima il corridore ce lo rimette per sempre..

Se poi non fosse che la cosa potrebbe essere interpretata (al rovescio) come una sorta di permissività nei confronti del mondo professionistico.. io proporrei anche di raddoppiare le pene per i cicloamatori..

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
In questo modo e' ovvio che a ritesserare Tizio o Caio una società prende i suoi rischi, perchè sa già che alla prossima il corridore ce lo rimette per sempre..
.

questa è la cosa che mi perplime... essendo ASD o comunque società amatoriali.... che interesse dovrebbero avere a tesserare l'uno o l'altro????

so che scopro l'acqua calda... ma società amatoriali che ingaggiano amatori.... beh io radierei anche la società.... e vedi che la corsa all'ingaggio del redento di turno si arresta subito...

cioè la società amatoriale non dovrebbe avere interesse al singolo corridore... ma solo interesse del tesserato...

vabbè sono un utopista...o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

Hanno scritto sul mio blog dopo che ho pubblicato i recenti commenti del forum: " come volevasi dimostrare ....un motivo ci sara stato se ha partecipato ,ed è ovvio che solo che solo colui che è prevenuto si scaglia contro chiunque per perorare la propria causa o la propria crociata...questo non è altro che un atteggiamento "alla Capodacqua", a volte privo di riscontri oggettivi , spesso pretenzioso e giustizialista a tutti i costi....ma io voglio dire a voi che non avete mai sbagliato....siete proprio certi che una volta nella vita una "pisciatina fuori dal vaso"(metaforica ovviamente) non l'avete mai fatta????se e' cosi....bravi voi e tante scuse.
Beppe "

non stare a preoccuparti troppo di quello che dice la gente, sapessi la roba che mi dicono a me sul mio blog. ognuno di noi è libero di esprimere le sue opinioni ed è libero di crederci, a prescindere da quello che pensa la gente. se tai a pensare di voler convincere o piacere a tutti, ne esci matto. fregatene di quello che ti dicono e vai avanti per la tua strada!

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
questa è la cosa che mi perplime... essendo ASD o comunque società amatoriali.... che interesse dovrebbero avere a tesserare l'uno o l'altro????

so che scopro l'acqua calda... ma società amatoriali che ingaggiano amatori.... beh io radierei anche la società.... e vedi che la corsa all'ingaggio del redento di turno si arresta subito...

cioè la società amatoriale non dovrebbe avere interesse al singolo corridore... ma solo interesse del tesserato...

vabbè sono un utopista...o-o

boh, siceramente non so se ci sia una corsa all'ingaggio dei "redenti", io intendevo solamente che in certi casi anche chi vuole dare una seconda possibilità deve essere consapevole che la seconda è anche l'ultima, ingaggio o no.

Poi è ovvio che se nel mondo amatoriale ci mettiamo a parlare di interessi economici ci mettiamo a percorrere una linea di confine (un po' sbavata :mrgreen:) che porta a considerazioni tecniche (e non) che vanno al di là dei casi di doping o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
boh, siceramente non so se ci sia una corsa all'ingaggio dei "redenti", io intendevo solamente che in certi casi anche chi vuole dare una seconda possibilità deve essere consapevole che la seconda è anche l'ultima, ingaggio o no.

Poi è ovvio che se nel mondo amatoriale ci mettiamo a parlare di interessi economici ci mettiamo a percorrere una linea di confine (un po' sbavata :mrgreen:) che porta a considerazioni tecniche (e non) che vanno al di là dei casi di doping o-o
Io le uniche considerazioni che farei sono di carattere psicologico non tecnico ne economico.

Continuo infatti a essere convinto che a muovere questa linea di confine tra amatori e professionisti siano piu' che altro delle motivazioni di emulazione di questi ultimi o il ridimensionamento delle proprie ambizioni una volta scoperto che tra quelli "veri" si aveva fallito.

E si cerca appunto di considerarsi ancora "veri" giocando con i dopolavoristi, e magari anche barando per vincere.

Freud ci scriverebbe un libro.

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Io le uniche considerazioni che farei sono di carattere psicologico non tecnico ne economico.

Continuo infatti a essere convinto che a muovere questa linea di confine tra amatori e professionisti siano piu' che altro delle motivazioni di emulazione di questi ultimi o il ridimensionamento delle proprie ambizioni una volta scoperto che tra quelli "veri" si aveva fallito.

E si cerca appunto di considerarsi ancora "veri" giocando con i dopolavoristi, e magari anche barando per vincere.

secondo me amatori molto forti ma di età avanzata più che a considerare il loro valore sportivo pensano al denaro che possono incassare sarò cinico ma io la vedo così è per questo che non esitano a prendere di tutto pur di vincere un paio di gf e a farsi fare un "contratto" con qualche squadra amatoriale le squadre dal momento che pagano i loro corridori in qualche modo istigano anche a ricorrere a trucchetti che altrimenti non avrebbero motivo di esistere

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici

Clod, la mia era solo una risposta al contemplare ingaggi a livello amatoriale. o-o

Poi son d'accordo anche io che il doping o l'emulazione possano anche in parte esulare dal denaro in circolo nel settore.

E' che non volevo finire al solito discorso che per combattere il doping bisogna eliminare i pro alle gf o togliere le calssifiche.. :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.