Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
grazie mich... prima però di scrivere una bella mail all'organizzazione della gara, a tds-live e mettere news sul forum aspetterò che della suddetta persona venga pubblicata (sul comunicato fci di settembre) la data di nascita in maniera da fugare qualsiasi possibile dubbio o problema connesso.. :)

Lumacotto

via col vento
20 Settembre 2010
18
2
Bergamo
Visita sito
Bici
La mia
Doping nel ciclismo: 5 arresti.
In manette anche un giornalista

In carcere anche un corridore. Indagate altre 35 persone, tra ciclisti amatoriali, professionisti, medici e preparatori

eseguite 40 perquisizioni domiciliari e personali in tutta iItalia
Doping nel ciclismo: 5 arresti.
In manette anche un giornalista
In carcere anche un corridore. Indagate altre 35 persone, tra ciclisti amatoriali, professionisti, medici e preparatori
MILANO - Ci sono anche un ciclista professionista e un giornalista tra i cinque arresti eseguiti dai Nas tra Roma e Rimini nell'ambito di un'operazione antidoping. Gli ordini di custodia cautelare in carcere che riguardano anche un ciclista dilettante, un farmacista e un'infermiera sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Perugia. Al momento non è ancora stato diffuso il nome del ciclista arrestato. A quanto si apprende sarebbe un gregario di buon livello.

INDAGATE 35 PERSONE - I cinque, informa una nota, sono ritenuti responsabili di aver costituito un'associazione per delinquere dedita al traffico illecito di sostanze dopanti, utilizzate da atleti appartenenti a squadre di ciclismo professionistiche e dilettantistiche. Nel procedimento sono state indagate in stato di libertà, per i medesimi reati, altre 35 persone, tra ciclisti amatoriali e professionisti, medici sportivi, preparatori atletici, farmacisti e frequentatori di palestre. I Nas hanno anche eseguito 40 perquisizioni domiciliari e personali nelle province di Roma, Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Prato, Bergamo, Reggio Emilia, Milano, Pistoia, Parma, Latina, Perugia e Bari. (Fonte Agi)

ceccmax

Novellino
10 Dicembre 2008
52
0
Visita sito
grazie mich... prima però di scrivere una bella mail all'organizzazione della gara, a tds-live e mettere news sul forum aspetterò che della suddetta persona venga pubblicata (sul comunicato fci di settembre) la data di nascita in maniera da fugare qualsiasi possibile dubbio o problema connesso.. :)

...se sono arrivati al punto di doparsi per dimostrare di essere forti nelle gare amatoriali secondo me non avranno nemmeno quel minimo di intelligenza per provare il sentimento della "vergogna"!!!...P.S. noto sempre più ciclisti che diventano fenomemi dopo i 40 anni!!!

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Cicloturistica oderzo Falcade? Albatros, utente del forum, me ne aveva parlato e si era soffermato sul fatto che c'era stato un controllo antidoping...
Non ci resta che piangere :cry:

Per la precisione la manifestazione cicloturistica in cui è stato fatto il controllo non è l'Oderzo falcade ma si trattava di un raduno in zona Montebelluna fatto in occasione dell'imminente passaggio del giro d'Italia e che ripercorreva un tratto della tappa stessa.
Era un raduno atipico visto che nel tratto finale in leggera salita per chi voleva avevano istituito un tratto cronometrato.
Sarà stato un caso ma in quel occasione cerano anche le telecamere di Teleciclismo che hanno dato risalto al controllo in una manifestazione cicloturistica. Non sono a conoscenza se il controllo è stato fatto anche ai cicloturisti o solo agli amatori; se non sbaglio il controllo non era FCI ma erano mandati dal Ministero della salute.

mario2150

Novellino
29 Agosto 2007
18
0
monteprandone
Visita sito
Carissimo Danilo Sbaraglia... credo nelle tue intenzioni per diminuire il peso, ma credo fortemente nelle tue reali intenzioni nel risultato finale ?.
Tu sei tranquillo perchè dalla tua parte trovi tanta omertà, tanti amici che ti aiutano , ma soprattutto una giustizia sportiva che DOVREBBE CACCIARE A VITA I PERSONAGGI CHE SI DOPANO.. tanto di dovevo, soilo, per la spavalderia dei tantissimi personaggi pizzicati non la marmellata nel sangue, poi pentiti e premiati..
Tu sarai in sella fino all'ultimo grado di giudizio ... io mi vergognerei a stare vicino, in una gara, a chi ha delle pendenze " presunte " sportive e penali, IO NON GAREGGEREI E COME ME DOVREBBERO FARE TUTTI I CORRIDORI ONESTI. Ce ne sono?? e quanti.

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Mi hanno chiuso il topic dicendomi di spostarmi qua,bene.Non mi serve il tappeto rossso ci mancherebbe quindi esporro' la mia idea ma dalle prime risposte vedo che le idee + o - ci sono e sono simili alle mie:
un minimo di controlli certi ad ogni gf ,le formule possono essere tante e varie(per i primi di cat. + alcune a caso ad es.,per i primi assoluti,un tot. a caso per ogni cat. la formula sarebbe da studiare anche a seconda della gf.) da studiare come reperire i fondi,quanti controlli fare tutto a seconda del numero degli iscritti.Problema principale i fondi non ci sono!ok in parte condivido il tutto ma vorrei fare una mia personale constatazione,quanti partecipano ad una gf per il pacco gara?quanti lo fanno per spirito di competizione a prescindere dal livello che uno abbia?la competizione non e' solo vincere in assoluto per me almeno,io non vincero' mai lo so',non arrivero' neanche lontanamente vicino ai primi pero' faccio gf con spirito competitivo,per mia soddisfazione,per battere l'amico,il conoscente,per vedere se sono migliorato rispetto all'anno precedente come la maggioranza,insomma arrivo a casa e vado a vedere se la classifica e' uscita!voi no?tutti vogliono solo partecipare?nessuno dice o pensa tanto molti di quelli che vanno piu' forte si dopano!tutti non competitivi e poi sportellate a destra e sinistra per stare a ruota!allora io dico perche' noi che siamo la maggioranza,siamo la base delle varie federazioni(udace,uisp etc,etc.) noi che con i nostri soldi facciamo girare la ruota,e si noi la facciamo girare non gli ex pro,elite e compagnia bella,perche' non potremmo essere noi a decidere su come gestire almeno in parte i soldi delle iscrizioni alle gf?perche' non utilizzare la parte ad es.del pacco gara per fare dei controlli certi sempre,un minimo garantito(tra l altro pacchi gara a volte ridicoli) sistematici,sicuri,sempre?anche pochi controlli certi metterebbero sul chi vive quelli che giocano sporco,e tutelerebbero i puliti,quanti di noi parlando magari di un conoscente che va' molto piu' forte non ha pensato"chissa' cosa si piglia quello per andare cosi'" magari e' una delle mosche bianche che fanno vita da atleta,e' naturalmente dotato,si allena alla perfezione etc,etc.ma viene additato e guardato con sospetto perche' arriva troppo avanti.il problema e serio ma e' l'interesse vero ad essere scarso,tuttti parliamo,sputiamo sentenze(personalmente non lo faro' mai se uno si vuole rovinare peggio per lui la pelle e' la sua ma non lo voglio uno che bara vicino a me) diciamo sono contento hanno preso quello che ha vinto la maratona lo devono radiare al rogo,e il resto,gli altri e non sono pochi continuano perche' sanno che i controlli sono talmente rari che hanno altissima probabilita' di farla franca,siccome le gf sono vere e proprie gare e' inutile dire il contrario lo spirito competitivo e' altissimo dico che le borracce,i sali quasi scaduti e le varie cavolate dei pacchi ce le possiamo comprare da soli,chiediamo noi di fare i controlli con i nostri soldini che usano per i pacchi gara.poi penso tutto questo e' utopistico perche' nel momento in cui io scrivo tutto cio' molti di quegli onesti e puliti e veri sportivi a 360 gradi stanno pensando a quale delle ultime gf iscriversi col pensiero tanto non cambia nulla!quindi avanti cosi' contenti e felici l'importante e' partecipare poi se alcuni barano pazienza,non si puo' far nulla allora io dico che ci sta' bene cosi',se uno non fa' nulla per cercare di cambiare le cose e' segno che le cose gli vanno bene come sono.possibile che non ci si possa mettere d'accordo in un buon numero che so per fare una raccolta di firme o una cosa simile,per una proposta magari non la mia ma una migliore ci mancherebbe,noi siamo gli interessati e noi siamo quelli che stanno zitti ma vi pare possibile?

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
diciamo che potrebbero fare una divisione tra i farmaci di uso comune per curare malattie frequenti (asma, dolori articolari ecc ecc), ed i farmaci che si usano in caso di patologie veramente gravi oppure pratiche proibite tipo doping ematico, auto trasfusioni ecc ecc...

io non sono d'accordo, come per il caso Negrini, se hai una patologia, tipo asma, per cui il medico ti prescrive dei farmaci dopanti (cortisone) vuol dire che, lo stesso medico, dovrebbe certificare che non godi di buona salute e di conseguenza non dovresti avere l'idoneità agonostica per motivi di salute, a fare sport a livello agonistico, punto.
Se veramente sei malato, tipo asma, o dolori articolari, vuol dire che stai male e di conseguenza te ne stai a riposo e non corri tutte le domeniche, dai su non raccontiamocela.
Un conto è fare una pedalata, un conto è partecipare ad una granfondo per fare la classifica ed arrivare tra i primi se non primo.

Sono stufo di sentire di gente che per problemi respiratori si fa 30 puff di cortisone al giorno contro i 6 prescritti, o perchè ha mal alle gambe si fa di antidolorifico, così spinge senza sentire la fatica...ma per piacere!!!

La cosa si aggrava ovviamente per i farmaci ancora più pesanti o pratiche illecite.

IN ENTRAMBI I CASI NON CI SONO SCUSE, SE BARI, SE TI DOPI, BASTA HAI CHIUSO E VAI A GIOCARE A BOCCETTE, ALTRO CHE BUONISMI ETC.

INIZINO QUESTI PERSONAGGI, A DARE INDIETRO PREMI, SOLDI E FALSA GLORIA, E POI SI TOLGANO DALLE B...E CHE CON LO SPORT E I SUOI VALORI NON C'ENTRANO PROPRIO NULLA.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io non sono d'accordo, come per il caso Negrini, se hai una patologia, tipo asma, per cui il medico ti prescrive dei farmaci dopanti (cortisone) vuol dire che, lo stesso medico, dovrebbe certificare che non godi di buona salute e di conseguenza non dovresti avere l'idoneità agonostica per motivi di salute, a fare sport a livello agonistico, punto.
Se veramente sei malato, tipo asma, o dolori articolari, vuol dire che stai male e di conseguenza te ne stai a riposo e non corri tutte le domeniche, dai su non raccontiamocela.
Un conto è fare una pedalata, un conto è partecipare ad una granfondo per fare la classifica ed arrivare tra i primi se non primo.

Sono stufo di sentire di gente che per problemi respiratori si fa 30 puff di cortisone al giorno contro i 6 prescritti, o perchè ha mal alle gambe si fa di antidolorifico, così spinge senza sentire la fatica...ma per piacere!!!

La cosa si aggrava ovviamente per i farmaci ancora più pesanti o pratiche illecite.

IN ENTRAMBI I CASI NON CI SONO SCUSE, SE BARI, SE TI DOPI, BASTA HAI CHIUSO E VAI A GIOCARE A BOCCETTE, ALTRO CHE BUONISMI ETC.

INIZINO QUESTI PERSONAGGI, A DARE INDIETRO PREMI, SOLDI E FALSA GLORIA, E POI SI TOLGANO DALLE B...E CHE CON LO SPORT E I SUOI VALORI NON C'ENTRANO PROPRIO NULLA.

non hai capito il senso del mio post.

dicevo che se uno viene trovato positivo per salbutamolo (ventolin, broncodilatatore) dovrebbe essere si squalificato, ma non al pari di uno che si prende degli steroidi...

per me andrebbe fatta questa distinzione, se no, è come paragonare uno che si fa una canna ad uno che si buca in vena di eroina...

poi magari sbaglio, ma in fondo è la mia opinione.

sagapone

Gregario
24 Novembre 2004
650
6
Ozzano Emilia - in estate a Lido Adriano Ra
Visita sito
Bici
Wilier Air 101- Specialized S-WORK

dicevo che se uno viene trovato positivo per salbutamolo (ventolin, broncodilatatore) dovrebbe essere si squalificato, ma non al pari di uno che si prende degli steroidi...

per me andrebbe fatta questa distinzione, se no, è come paragonare uno che si fa una canna ad uno che si buca in vena di eroina...

in entrambi i casi lo fanno per alterare la prestazione sportiva, quindi non trovo grandi differenze, a mio avviso pene durissime

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
in entrambi i casi lo fanno per alterare la prestazione sportiva, quindi non trovo grandi differenze, a mio avviso pene durissime

io ritengo che uno che si fa di epo deve scontare una pena maggiore di uno che prende il ventolin.

in ogni caso sono d'accordo per pene durissime, ma se dai 2 anni ad uno che prende ventolin...ne devi dare molto di piu ad uno che prende epo, ormoni o porcherie del genere.

robyross

Pedivella
16 Luglio 2005
392
3
53
Gradara
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO
Vorrei rispondere a questi ultimi post:
quindi se uno è asmatico o ancor meglio soffre di rinite allergica, o altra allergia respiratoria non deve partecipare a nessun evento sportivo, mi sembrate drastici.
I farmaci vanno usati nei pazienti che ne necessitano, e per essere efficaci devono essere dentro determinati renge terapeutici e plasmatici, se vengono superati allora è dooping.
Pensateci e chiedete prima di giudicare, un famoso velocista aveva una concentrazione plasmatica di ventolin elevata e molto al di sopra di quello che si ottiene con i semplici puff...........

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
io ritengo che uno che si fa di epo deve scontare una pena maggiore di uno che prende il ventolin.

in ogni caso sono d'accordo per pene durissime, ma se dai 2 anni ad uno che prende ventolin...ne devi dare molto di piu ad uno che prende epo, ormoni o porcherie del genere.

allora un ci siamo capiti .................. VANNO RADIATI ............... TUTTI

sui giovani posso concordare su pene che permettano la redenziane

gli AMATORI vanno RADIATI (da cosa devono riabilitarsi sti coglioni dopati)............. e pene severissime per le società

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9

Ti quoto,comunque sicuramente non è una puntura do cortisone x l'allergia che ti fa vincere una gara o sei forte o non vinci niente.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
un amatore che si dopa è un mero coglione che serve solo a far arricchire il SOTTOBOSCO DEL DOPING 8medici, preparatori, stregoni, massaggiatori, lestofanti ecc. ecc)

lo togli di mezzo e fai un bel danno al BUSINESS

il doping amatoriale questo è

as my point of view

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.