Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

io vi capisco, un po' di anni fa anch'io ho fatto dei risultati dentro i 50 a 10 colli e maratona dolomiti e il primo a nn crederci ero io..
ma vai a dargli torto alla gente con tutto quello che si è sentito in questi anni..
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Anche perchè voglio dire, facciamo fatica ad avere delle certezze noi che il mondo del ciclismo lo conosciamo abbastanza, figurati che strane idee possa farsi uno da fuori

...alla "gente"...perchè qui tra di noi i sospetti non ci sono? Qualche positività pure tra forumendoli è pur venuta fuori...non è che questo è il paradiso (purtroppo)...

appunto..
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
io vi capisco, un po' di anni fa anch'io ho fatto dei risultati dentro i 50 a 10 colli e maratona dolomiti e il primo a nn crederci ero io..
ma vai a dargli torto alla gente con tutto quello che si è sentito in questi anni..


il problema è anche che la gente estranea ci capisce poco...prendi un amonoacido e per loro è droga...idem con maltodestrine e sali..
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ecco appunto, ma visto come stanno le cose.. pensare di poter dar credito a ogni "sentito dire" mi pare controproducente.. capisco che nel dubbio ogni teoria possa prender piede, ma se devo essere diffidente allora lo sono in maniera biunivoca. Se poi uno vuol crearsi delle verità di comodo allora non è un gioco che fa per me.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

E' quello che si vuole, la cultura imperante non solo nello sport!

Sei arrivato primo? Sei dopato!
Hai fatto i sodi? Hai rubato!
Hai una bella donna? Sei cornuto o l'hai fregata a qualcuno!
Ecc ecc devo continuare?
Si in qualsia campo o relazione sociale ci deve essere deve essere insinuato un dubbio.
Frega un casso io ragiono in altro modo se vuoi capire se uno si dopa lo capisci, se vuoi capire se uno ruba lo capisci ecc ecc e se uno mi arriva davanti prima cosa va piu' forte ed è piu' bravo di me seconda posso anche andare a reperire informazioni in giro come mi è capitato di fare, certe volte cerchiamo giustificazioni per il solo fatto di poter nascondere le nosre debolezze.

Dimenticavo io non è che vinca granfondo ma in 3 mesi di solito riesco a fare dei miglioramenti prestazionali che difficilmente chi va in bici per professione fa, qualche volta mi alleno con dei forumendoli e possono confermare credo quindi...
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Si infatti, anche perchè per arrivare con la prima donna basta un motore discreto e degli allenamenti ben fatti. Con un motore veramente buono e sapendosi allenare si arriva tra i primissimi


quest'anno, perchè un paio d'anni fa, quando la bandini dominava, col cavolo che bastava "poco" per rimanere con lei!
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito


probabilmente, se di tuo sei dotato, è il metodo che è errato!
il non saper sopportare uno sforzo prolungato, per chi corre in bicicletta, è altamente compromettente!
prova ad allenarti "bene", e poi trai le tue conclusioni

ci sono poi "annate", nelle quali vai più o meno bene...ad esempio quest'anno mi sono allenato con metodo eppure faccio una fatica tremenda in bicicletta, vai a capire il perchè!:rosik:
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand

Lo conosco. E il bello è che sta continuando..............
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ragazzi inutile parlare di queste cose, c'e' chi li giustifica sapendo quello che oramai e' all'ordine del giorno. Se uno sale a 30 km/h in una salita del 7% e alla fine vince senza un controllo antidoping, e' uno regolare. Ci vuole la scienza di Marconi o un controllo per capire che sotto sotto c'e' qualcosa...................se no avrebbe corso con i prof. Ma anche per loro dovrebbe essere diffficile salire a quella velocita'. Ma qui giustifichiamo tutto perche' bisogna pur credere a qualcosa.................. o no?
Andiamo avanti cosi'......
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo

Come ti quoto..........
 
D

Deleted member 2182

Guest

Bastasse questo per dire che hai motore.... puoi trovare tranquillamente dei brocchi con valori simili: me per esempio.
Tu fai un discorso del tipo: ho questi valori, il medico mi fa un complimento (perchè solo di questo si tratta..sempre che non ti facciano test di vo2max, soglia, lattato come per i pro) ALLORA non posso non andare forte, e chi va più forte di me usa qualche trucco.
E' questo sillogismo ad essere sbagliato.
Io ho valori simili hai tuoi, non seguo tabelle di allenamento, non seguo particolari diete, non uso integratori e faccio al massimo 7.000km all'anno: sarebbe stupido se addebitassi la mezz'ora (quando va bene) che prendo dai primi a sostanze illecite...potrei pensarlo se:
-facessi una vita da atleta
-mi allenassi scientificamente per 30.000km all'anno
-avessi uno staff che mi segue
...beh allora se vedessi ancora così tanta differenza probabilmente mi insospettirei molto.
Io credo che generalizzare come fai tu sia profondamente sbagliato, sia nei nostri confronti (dare la colpa a qualcosa di esterno per delle nostre prestazioni scarse) sia nei confronti di chi si fa il culo a capanna per allenarsi e deve combattere contro chi (e sono sicuro che c'è) corre in modo sleale.
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale

Quoto in pieno!!!!!
Ora mai sono anni che pratico il ciclismo, la mia "carriera" è nata sulla mtb e mi ricordo bene che per riuscire a piazzarmi nei primi 10 nelle garette in zona e primi 40 nelle GF mi ero dovuto allenare intensamente per 3 anni (partivo praticamente da zero...) con il bel tempo in bici ed in palestra con il brutto tempo. Alla fine quello che conta prima di tutto è l'allenamento.
Oggi mi accorgo di come pur mantenendo un allenamento medio (3 uscite alla settimana) la condizione fisica generale faccia tantissimo ad esempio il peso: a gennaio dopo i bagordi di natale e un pò più di ciccia ti senti appesantito e i tempi in salita non arrivano, poi ti metti sotto tre mesi e a fine marzo tolti quei 3-4kg di troppo sei nuovamente pronto a battere i tuoi record personali, pensa se riuscissi a perdere ancora peso arrivando a valori del 3-4% (circa come i prof.) oppure se lavorassi in palestra durante l'inverno per costruire una muscolatura ad ok per sopportare lo sforzo ciclistico, etc....

Insomma tutto questo per dire che l'allenamento nel campo degli amatori è in grado di fare miracoli. Altro piccolo esempio mia moglie ha deciso di iniziare ad andare in bici, primo giro affrontiamo una salita di 5 km al 5% medio, a malapena arriviamo a metà e lei ha una mtb, dopo appena un mese ora arriviamo in cima alla salita, ha fatto un miglioramento del 200% ed è solo frutto di allenamento....

Quante volte, purtroppo, per giustificare il proprio andare piano si additano persone come praticanti di illeciti atti a migliorare la propria prestazione sportiva, in particolare il "vicino di casa" che sparisce per qualche mese e poi al suo ritorno ti stacca di gran carriera sulla prima salitella....
Poi se avessimo voglia di indagare vai a scoprire che si è allenato per tre mesi di fila senza mai fermarsi ed è dimagrito 4-5kg, mentre tu reduce da qualche matrimonio o visita della nonna ( a me costa quasi mezzo kg al giorno....) se poco allenato e con qualche kg in più...

Non conta solamente avere un grande motore ma conta saperlo usare al meglio.

In tutto il mio discorso non nego certo che ci sia qualcuno che per i suoi 15 minuti di gloria abbia deciso di doparsi, ma penso che questa pratica non sia per scopi finanziari, ma sia praticata solamente per la gloria. Non credo che un amatore che vince molte gran fondo possa avere un ritorno economico molto elevato e soprattutto tanto elevato da potersi permettere un protocollo doping (le interviste fatte a prof. che sono stati trovati positivi ci insegnano che il doping oltre a essere pericoloso per la salute è anche molto costoso, non si parla di 500 o 1000 € ma di qualche decina di euro...).

 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito

nn sono molto d'accordo.io stesso notai (senza staff medici, tabelle etc..) miglioramenti impensabili da parte di chi un mese o due prima quasi staccavo in salita.
diciamo cosi: ai tempi andavo. mi controllavo . pesavo 64-65 kili, stavo attento a mangiare, niente grassi, mi allenavo molto(forse troppo..). insomma, ero in "tiro". max che prendevo era enervitene.
pero'ci sono prestazioni, diciamo esagerate, che nn possono tutte derivare da un motore naturale. chiamasi talento, dote etc..quello ok, cé'..pero'..
se io il 1 maggio arranco in salita, il 2-3-4 pure, insomma me la cavicchio ,nulla di eclatante..nn e'che poi il primo giugno -o meta mese- sbotto a 30km/h su una salita di 5- km..
e magari lo dico pure : oggi stacco tutti. io nn posso dire "oggi stacco tutti" xche'dipende (ma poi nn posso proprio.. :)) anche se fossi in condizione, xche'magari ti sembra di stare bene e poi ti cuoci, etc..nn lo puoi affermare cosi: invece sono stato testimone di cio'. oggi stacco tutti, io sinceramente nn credevo, invece...
allora, certo, nn ho la prova. certa. nn posso dire ."lui, si". pero'..come dire, metti insieme uno,, poi uno ,poi uno..alla fine devo dire che i miei sospetti si sono quasi sempre confermati.
insomma, x l'esperienza che minimamente credo di avere, se uno pedala di puro allenamento, di pura fatica, dedizione, etc,.si vede.(poi ci sono le qualita'personali ed e'un'altro conto).
io metterei la mano sul fuoco almeno su un paio di persone che fanno pure gf. e circuiti. (infatti prendono belle bastonate.. )
diciamo che le esplosioni "improvvise o semi-improvvise" destano perplessita'.
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Penso che la cosa più giusta, al di là delle chiacchiere e dei sospetti, siano i controlli antidoping.
Già il fatto che ultimamente si inizaino a vedere nelle GF (vedi Acqui e GF del Diavolo e credo anche ad una crononometro) è già un buon segnale.
Questo è già di per se un detterente, e presto si sapranno anche gli esiti...
Credo che ne vedremo delle belle.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Rispondo un po a tutti visto che il mio messaggio o non e' stato spiegato bene o e' stato frainteso male!!!
Nessuno… ripeto, nessuno ha detto che chi va piu' forte di me e' dopato ci mancherebbe altro, io stesso non ho mai affermato di essere un talento indi per cui non capisco quasi certi messaggi di alcuni di voi!!!
Dico soltanto (ma non sono qua per scoprire l'acqua calda) che il marcio che talvolta trapela dal ciclismo amatoriale molto probabilmente e' solo la punta dell'iceberg dico probabilmente perche' di prove ce ne sono poche visto che i controlli praticamente non si fanno quasi mai ,tutto qua…

Cio che dico riguardo alla visita sportiva e' cio che mi viene riferito da chi mi fa la visita e valuta tutti i parametri che emergono,non me ne puo fregar di meno di dire cose che non sono vere, io amo la mia vita ed amo il mio sport ed amo me stesso con i miei pregi ed i miei tantissimi difetti e tutti i limiti sportivi compreso, io ho solo postato alcuni dati, non penso che sia solo per quello che sia stato valutato con un motore molto buono!!!
Detto questo posso essere anche considerato un brocco da tutti non me ne puo' fregar di meno anche perche' fino a prova contraria non vivo in base a cio che la gente pensa!!!

E' giusto e sacrosanto pensare che fortunatamente c'e' gente che va forte ed e' pulito al 100% ma e' altrettanto giusto pensare che in ogni granfondo partecipa una discreta percentuale di ciclisti tutt'altro che puliti!!!
Diciamo che anche senza prove quando un ciclista (e capita spesso di incontrarne) dopo anni e anni che pedala e arriva sempre decisamente piu' indietro di te e tu con la medesima preparazione ed i medesimi tempi sulle salite, questa persona nell'anno successivo non riesci stargli a ruota penso sia lecito nutrire qualche piccolissimo dubbio, come sia lecito nutrire qualche dubbio quando vedi ciclisti con i polpacci che sembrano che da un momento all'altro debbano strappare la pelle superficiale talmente sono tirati, credo sia lecito avere dei dubbio quando vedi corridori che hanno i polpacci con una 30ina se non di piu' di buchi simil punture d'insetto (giro valli cuneesi alcuni anni addietro), penso sia lecito nutrire qualche dubbio quando vedi ciclisti con delle vene grosse come un pollice, poi ripeto io posso chiudere una GF anche in 30/40/50 esima posizione non mi cambia nulla!!!

Un certo corridore che e' gia stato squalificato una volta per 2 anni e forse ne becchera' un'altra, in salita andava meno di me ora lotta con i migliori per vincere le GF, io e' da tempo immemore che dicevo che qualcosa non quadrava, sul salto di qualita' che aveva fatto, ora qualcosa non quadra nemmeno a chi ha fatti i controlli!!!
Chi bazzica qua dentro da anni e anni (io sono 12 anni che faccio le corse) se permettete non c'e' bisogno di avere la certezza dei controlli per sapere di che tipo di benzina fanno uso alcuni corridori (e nemmeno pochi)!!!
Purtroppo chi usa i cosiddetti full optional anche se non viene beccato dai controlli (perche' non vengono praticamente mai fatti) uno che e' nell'ambiente del ciclismo non e' stupido, se ne accorge, eccome se ne accorge!!!
Detto questo ognuno e' libero di decidere della sua vita come meglio crede ma nemmeno si puo' pretendere che la gente chiuda gli occhi e faccia finta che tutto vada bene!!!

Un saluto caloroso a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
secondo me cosi' non si va da nessuna parte
prima la sparata poi i sottointesi poi i sentito dire poi le semismentite
(vd anche kohl)
non ho nessuna speranza che possa cambiare qualcosa anche se ho la certezza che l'ambiente sia marcio bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.