Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
mi scuso se non ho letto tutti i post (76 pagg son tante..) e quindi potrei ripetere cose già dette ma leggendo le ultime pagine mi dispiace constatare la superficialità con cui si tratta l'argomento. Io non sono un medico e quindi non darò risposte scientifiche, ma mi sono interessato da anni a leggere libri fuori dal coro di giornalisti fuori dal coro (spesso messi anche fuori dal giro, spesso trattati come pezzenti dai corridori).
Che senso ha dire "sono (quasi) tutti ancora in piedi" per dire che il doping non fa più male di altro (vino ecc..)? Stiamo parlando di sport e di sportivi. Persone che dovrebbero avere un "equilibrio" anche mentale che li dovrebbe portare a vedere la sfida con se stessi come motivazione della fatica dell'allenamento per spostare i propri limiti e, soprattutto, ad accettare i propri limiti. In questo senso il doping è un problema innanzitutto culturale ed è qui il vero enorme problema: sdoganarlo con superficialità farà si che per un ragazzo sarà normale prendere del testosterone, tanto lo fanno tutti e non fa cosi' male..
E credo infine che sia necessario separare il mondo dei professionisti, dove girano soldi (ma anche medici che un minimo seguono gli atleti) da quello degli amatori, dove il 90% della gente che si "cura" lo fa da se, senza la minima idea di cosa prende.
Pensiamoci bene, molto bene, prima di fare certe affermazioni

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
49
Genova/Milano
digilander.libero.it
@gpc hai ragione questo discorso è stato detto piu volte, ma qua stiamo parlando di gente che arriva con minuti su minuti di vantaggio, si offendono e offendono se aleggia il minimo sospetto, poi l'epilogo è semre lo stesso.

sì sì ho presente; anche perché alcuni di questi cui si allude magari arrivavano fino all'altro ieri poco davanti a me, insieme o se mi diceva qualche volte bene anche dietro :-)

Non per questo finché non c'è un controllo oggettivo che dice "ha preso x, y, z" penserò al doping. Sarebbe mancanza di onestà intellettuale (e si resterebbe veramente ai discorsi da bar o da raduno di partenza; tipo "guarda il tale ha la punta delle orecchie rossa, il naso a pallini etc. etc. :-PPP")

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Il doping fa male è una generalizzazione da bar. Carl lewis dopato reo confesso mi pare stia benone ad esempio.

Affermazione pericolosa. Si richiede la correzione del tiro della frase, sennò suona come "i medici e autorità scientifiche che sostengono che il doping sia nocivo per la salute dicono delle gran balle". La conseguenza è che gli stupidi aggiungerebbero "dunque,se non fa male dopiamoci allegramente!". Il fatto che leda la salute,è per molti (stupidi) un deterrente ben più forte dell'etica sportiva. @new sei un power moderatore, non puoi scriver post del genere..
ciao,Pietro

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
la mia affermazione è tesa a indicare che troppo spesso si scrive senza sapere di che cosa si parla. io in prima persona, difatti non scrivo.
ma quando leggo queste cose mi sento come davanti ad un venditore che cerca di vendermi un articolo raccontandomi balle credendo di dimostrare che sa, e invece non fa altro che dimostrare che non sa niente.
detto così: "il doping fa male" non vuol dire assolutamente niente. è anni che lo scrivo che questi sono discorsi da bar... e continuo a pensarlo. anche perchè assolutamente inutili fatti così.
tutto questo è ovviamente solo una mia opinione. tanto per essere chiari.

beh errare è umano perseverare è diabolico.. complimenti

indurain

via col vento
11 Luglio 2007
29
0
Visita sito
la mia affermazione è tesa a indicare che troppo spesso si scrive senza sapere di che cosa si parla. io in prima persona, difatti non scrivo.
ma quando leggo queste cose mi sento come davanti ad un venditore che cerca di vendermi un articolo raccontandomi balle credendo di dimostrare che sa, e invece non fa altro che dimostrare che non sa niente.
detto così: "il doping fa male" non vuol dire assolutamente niente. è anni che lo scrivo che questi sono discorsi da bar... e continuo a pensarlo. anche perchè assolutamente inutili fatti così.
e invece hai scritto!!!!!!!!!
e il venditore che racconta balle sei tu...credendo di dimostrare che sa. ti ripeto la frase che ho scritto prima in risposta alla tua affermazione (grave) ... : è necessario che incomincio a farti la lista (lunghissima) delle morti dovute al doping?

fabiomax81

Pignone
16 Ottobre 2008
164
7
50
L'Aquila
Visita sito
in parte sono daccordo con te:
dire che il doping fa male è un'affermazione qualunquista, ok. Diciamo pure che ricerca medica e preparazione atletica sono complementari, ed è giusto pure che sia così. Diciamo anche che il fine ultimo di un medico dovrebbe essere la salvaguardia della salute dei propri pazienti. Però spesso sappiamo che, anche non in ambito sportivo, così non avviene, e quindi un abuso indiscriminato di farmaci sia nel mondo dello sport x migliorare le prestazioni che nella vita di tutti giorni, porta innegabilmente a conseguenze non certo positive. Poi è chiaro che un atleta di buon livello ha i mezzi non solo economici, per far fronte a possibili effetti collaterali.

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
@indurain, posse: e soprattutto non pretendo di convincere delle mie idee chi mi legge, tantomeno non pretendo che essi cambino le proprie. le rispetto, anche se non le condivido.

sei un moderatore. non un normale utente. certe affermazioni pericolose non andrebbero fatte nella tua posizione. tutto qua. è ridicolo chiedere spiegazioni scientifiche per dimostrare che gli utenti non sono Esperti. eppoi in questo campo c'è poco da condividere o da aver opinioni..il doping fa male. al fisico (non credo che i medici che lo sostengano siano pazzi visionari),e all'anima (uno che lo pratica è un essere penoso e patetico,senza principi e valori). indi per cui, ferma condanna al doping e a chi lo pratica. su questo non si può avere opinione differente. sennò evviva chi evade le tasse, evviva chi passa col rosso, evviva gli ubriachi al volante ecc...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ma allora i 18mila e passa messaggi su cos'erano? :)))::))):
scasami, ma uno che interviene dicendo "il doping non fa male, ecco un controesempio di uno che sta benissimo" mi sa che non ha molto ben chiaro su come possa funzionare un metodo scientifico, e se poi fa anche la predica su chi parla a casaccio...:rosik:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
..sono onestamente allibito, siamo alle ripicche? a chi ce l'ha piu' duro?
io sto parlando di medicinali, l'altritrainer è una cosa diversa, che ha a vedere con etica e parità di condizioni per tutti (e li ognuno ha la sua opinione su dove sta il limite)
guardati comunque questo sito, poi vedi tu, io quello che avevo da dire l'ho detto

http://www.sportpro.it/doping/

puoi sbizzarrirti

indurain

via col vento
11 Luglio 2007
29
0
Visita sito
no, facciamo così.
scrivimi i principi attivi di tutti i prodotti o pratiche che la WADA considera doping, e le possibili cause di morte.
comincia dall'Altitrainer.
ti premetto, carissimo new, che purtroppo per te, sei andato a finire contro uno scoglio.
allora, i tuoi 18000 e oltre messaggi scritti sul forum non sono un metro di misura delle tue conoscenze perche' in caso contrario non ti lasceresti andare in affermazioni "grottesche"
per quanto riguarda la mia domanda, ti ricordo che non mi hai ancora risposto.
per quanto riguarda i principi attivi e le pratiche classificate dalla wada, mi chiedi di cominciare dall'altitrainer....
a parte il fatto che il punto della discussione non è questo, comunque ti accontento:
l altitrainer è una camera ipobarica, l altitrainer 200 è stato utilizzato tra glia ltri anche da mc ewen e da altri atleti della davitamon... ebbene, l altitrainer a seguito di un inchiesta è stato vietato dal pm Pecori, in quanto aumenta artificialmente la massa eritrocitaria.. hai altre domande? questa era troppo semplice ma non c'entrava nulla con la discusssione..
vai con la prossima se vuoi.... ma rimani in tema per favore.
e ricordati che sei un moderatore....
di conseguenza, da moderatore, dovresti sapere che tanti ragazzi giovani scrivono su questo forum.....

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
bene, generalizziamo. visto che sei italiano, allora anche tu evadi le tasse, passi col rosso, etc etc.

p.s. essere un moderatore vuol dire essere un utente normale che dedica molto del suo tempo alla cura del sito, aggratis. in più, nn posso nemmeno permettermi di avere un'opinione?

che il tuo lavoro sia gratis (davvero?nn crdevo proprio) è un problema che non c'azzecca nulla in questo momento, e mi sembra pure poco elegante sottolinearlo così.. comunque l'opinione puoi averla eccome, però siccome sei al di sopra degli altri utenti, sei col nome luminoso in verde, hai 18000messaggi alle spalle, hai poteri superiori a noi comuni iscritti...beh, le tue affermazioni valgono di più (per il ruolo che rivesti),quindi al tuo posto metterei cura e avrei evitato di far l'affermazione che hai fatto in precedenza. e non è generalizzare. questa è la mia di opinione. se non sei concorde..beh amen,io ho provato a spiegarmi e spero di averlo fatto bene.
ciao,Pietro

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
e questo, sull'altritrainer

Non esistono al momento dati certi relativi alla innocuità delle pratiche ipossiche artificiali per la salute. Piuttosto le attuali conoscenze sugli intricati meccanismi biologici legati all’ipossia fanno ipotizzare possibili danni e/o rischi per la salute.

Pertanto non solo L’apprecchio Altitrainer 200 è compatibile con i metodi che possono aumentare artificialmente la massa eritrocitaria (Sezione 5, pratiche e metodi vietati in gara e fuori gara), ma tale pratica può non essere priva di rischi per la salute dell’atleta.

http://www.sportpro.it/doping/ricerche/Altitrainer05.htm

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Questa ultima parte di discussione non ho capito a dove porti o a cosa serve.

I forum sono belli perchè qualunque pincopallino puo' dissertare su tutto, senza nozioni specifiche, ma forse quando si disserta su medicinali, principiattivi e similari,
una qualche qualifica in materia non farebbe male.
In questo caso a quel che so solo cavallopazzo ne ha, parlo di chi ha scritto in precedenza.

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
ti premetto, carissimo new, che purtroppo per te, sei andato a finire contro uno scoglio.
allora, i tuoi 18000 e oltre messaggi scritti sul forum non sono un metro di misura delle tue conoscenze perche' in caso contrario non ti lasceresti andare in affermazioni "grottesche"
per quanto riguarda la mia domanda, ti ricordo che non mi hai ancora risposto.
per quanto riguarda i principi attivi e le pratiche classificate dalla wada, mi chiedi di cominciare dall'altitrainer....
a parte il fatto che il punto della discussione non è questo, comunque ti accontento:
l altitrainer è una camera ipobarica, l altitrainer 200 è stato utilizzato tra glia ltri anche da mc ewen e da altri atleti della davitamon... ebbene, l altitrainer a seguito di un inchiesta è stato vietato dal pm Pecori, in quanto aumenta artificialmente la massa eritrocitaria.. hai altre domande? questa era troppo semplice ma non c'entrava nulla con la discusssione..
vai con la prossima se vuoi.... ma rimani in tema per favore.
e ricordati che sei un moderatore....
di conseguenza, da moderatore, dovresti sapere che tanti ragazzi giovani scrivono su questo forum.....

quoto. well-done

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
e, infine, la mia esperienza

un preparatore farmacista della mia zona (Bologna) dopo il test conconi mi dice, poco prima della Rampilonga del '99: mettiti queste in tasca, prendine due a metà gara e sono 50 posizioni in meno. Io chiedo cos'e'? e lui "niente, un antidolorifico"

io prendo la scatola, torno a casa leggo le indicazioni e visto che nn sono analfabeta capisco che era cortisone. Ho cacciato via tutto, e nn sono piu' andato da NESSUN preparatore. Se le avessi prese sarei forse arrivato 40° invece che 50° non so. E non avrei comunque dato nell'occhio, non sarei stato tra i "sospettati" ma sarei stato DOPATO. Il cortisone fa male? dipende. Per alcuni è vitale, per es per mio cugino che ha fatto un trapianto al rene, senza il quale rischierebbe il rigetto. Ma cercano di dargliene il meno possibile. perche' alla lunga fa male, malissimo. E perche' io dovrei prenderne senza averne necessità per motivi di salute? forse due pastiglie non mi avrebbero fatto nulla ma non è questo il punto. Il punto è che se avessi iniziato poi forse avrei voluto qualcosa per arrivare 30° poi 20° ecc ecc
e la roba la si trova, e si chiede all'amico come quanto e quando prenderla..
ma di cosa stiamo parlando?!?!?!

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR

un preparatore farmacista della mia zona (Bologna) dopo il test conconi mi dice, poco prima della Rampilonga del '99: mettiti queste in tasca, prendine due a metà gara e sono 50 posizioni in meno. Io chiedo cos'e'? e lui "niente, un antidolorifico"

io prendo la scatola, torno a casa leggo le indicazioni e visto che nn sono analfabeta capisco che era cortisone. Ho cacciato via tutto, e nn sono piu' andato da NESSUN preparatore. Se le avessi prese sarei forse arrivato 40° invece che 50° non so. E non avrei comunque dato nell'occhio, non sarei stato tra i "sospettati" ma sarei stato DOPATO. Il cortisone fa male? dipende. Per alcuni è vitale, per es per mio cugino che ha fatto un trapianto al rene, senza il quale rischierebbe il rigetto. Ma cercano di dargliene il meno possibile. perche' alla lunga fa male, malissimo. E perche' io dovrei prenderne senza averne necessità per motivi di salute? forse due pastiglie non mi avrebbero fatto nulla ma non è questo il punto. Il punto è che se avessi iniziato poi forse avrei voluto qualcosa per arrivare 30° poi 20° ecc ecc
ma di cosa stiamo parlando?!?

Di gente senza scrupoli

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
OT La grandezza di una persona si misura non dal fatto di non commetere errori (nessuno è infallibile) ma dalla capacità di dire HO SBAGLIATO!
Caro New, l'hai fatta fuori dal vaso!!! In primis per la posizione che rivesti e secondo per la ASSOLUTA GRAVITÀ di quello che hai scritto... spero che chi di dovere ti sappia spiegare per bene il tuo ruolo che a volte ti vieta di esporti!
Anzi, per non compromettere la credibilità dell'intero forum propongo che sia fatta PUBBLICA AMMENDA per quanto scritto!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

ma di cosa stiamo parlando?!?!?!

Certo che hai trovato un bel mona, anche perchè ci stanno bene minimo un paio di reati in quello che riporti, potevi denunciarlo.

Io di personaggi per così dire ambigui i questo ambiente ne conosco diversi, insomma conosco il loro modo di operare, boderline come si usa dire adesso.
Ma nessuno mi ha mai proposto alcun che, ma forse sono io che sono strano.

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
OT La grandeza di una persona si misura non dal fatto di non commetere errori (nessuno è infallibile) ma dalla capacità di dire HO SBAGLIATO!
Caro New, l'hai fatta fuori dal vaso!!! In primis per la posizione che rivesti e secondo per la ASSOLUTA GRAVITÀ di quello che hai scritto... spero che chi di dovere ti sappia spiegare per bene il tuo ruolo che a volte ti vieta di esporti!
Anzi, per non compromettere la credibilità dell'intero forum propongo che sia fatta PUBBLICA AMMENDA per quanto scritto!

come non essere concorde? :asd2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.