Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un embolo è un qualcosa di estraneo che si oppone al normale flusso sanguigno: i più frequenti (e famosi) sono quelli gassosi (es. azoto nei sommozzatori) ma esistono anche quelli formati da coaguli di sangue. Questi ultimi in realtà sono proprio quelli che si cerca di evitare con il farmaco che hai citato che è un derivato eparinico con attività anticoagulante (quindi contro gli emboli solidi formati da coaguli di sangue).

Quindi seppur parlandone con un margine di dubbio, la parola embolo che avevo usato era corretta e la fluidificazione del sangue per evitare emboli anche era corretta. Cioè si fluidifica il sangue per evitare che si formino emboli che provocano embolia (embolia=ostruzione)......
Quanto ai fluidificanti del sangue non vorrei dire una stipidaggine (ma almeno io nelle mie affermazioni il dubbio ce lo lascio, anzichè spararle a secco) ma mi sembra che alcuni se non tutti fossero inseriti nell'elenco delle sostanze vietate. Certamente sull'argomento qualcuno più informato (non a chiacchiere) potrà confermare o confutare. Anche qualora così non fosse il fatto che di notte si svegliassero (riposo o non riposo notturno), in un passato non molto lontano non era affatto leggenda, ma certamente verità. Attualmente, cosa facciano la notte non so.
 
Ultima modifica:

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Quindi seppur parlandone con un margine di dubbio, la parola embolo che avevo usato era corretta e la fluidificazione del sangue per evitare emboli anche era corretta. Cioè si fluidifica il sangue per evitare che si formino emboli che provocano embolia (embolia=ostruzione)......
Quanto ai fluidificanti del sangue non vorrei dire una stipidaggine (ma almeno io nelle mie affermazioni il dubbio ce lo lascio, anzichè spararle a secco) ma mi sembra che alcuni se non tutti fossero inseriti nell'elenco delle sostanze vietate. Certamente sull'argomento qualcuno più informato (non a chiacchiere) potrà confermare o confutare. Anche qualora così non fosse il fatto che di notte si svegliassero (riposo o non riposo notturno), in un passato non molto lontano non era affatto leggenda, ma certamente verità. Attualmente, cosa facciano la notte non so.
Ti allego questo link
http://coni.it/fileadmin/antidoping/Lista-2009.pdf

Non è semplice muoversi in questo campo: ad esempio nei "fluidificanti" rientrano le albumine ma non si fa cenno all'acido acetilsalicilico. Che però potrebbe rientrare magari al punto M2 perchè manipola il campione prelevato (viene variato ad esempio il tempo di protrombina).
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ma non penso che oggi come oggi, chi sceglie questa strada (le bombe) possa permettersi di svegliarsi nel cuore della notte per fare attività fisica, e mi sembra anche difficile che nel passato lo facessero.... tutto è possibile, ma bisogna vedere sino a che punto.
;(
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti allego questo link
http://coni.it/fileadmin/antidoping/Lista-2009.pdf

Non è semplice muoversi in questo campo: ad esempio nei "fluidificanti" rientrano le albumine ma non si fa cenno all'acido acetilsalicilico. Che però potrebbe rientrare magari al punto M2 perchè manipola il campione prelevato (viene variato ad esempio il tempo di protrombina).

Dalla lista che hai postato si ribadisce che i fluidificanti temporanei sono vietati, quindi anche i farmaci atti a migliorare la fiuidità del sangue in maniera del tutto temporanea quale il clexana a cui si riferiva New sono vietati ed è altamente improbabile che ne facciano uso. O no? ;nonzo%
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
A proposito della GF dell'acquese, ma tutti coloro che sono stati analizzati e magari trovati positivi vengono fermati immediatamente o continuano a correre fino a quando non ci sia lo stop definitivo???

Per esempio

Al giro delle valli monregalesi i big che hanno preso il via sono quelli che hanno superato il test oppure non si sa ancora come siano andate le loro analisi???

Grazie per la risposta
 
A

Andrea_Ridley

Guest
http://www.udace.it/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=9988

CONTROLLI MEDICI
Controllo effettuato il 24 maggio 2009 a Turano Lodigiano LO in occasione del 50° campionato italiano strada cat. Senior. 8 amatori controllati, in attesa degli esiti.
Controllo effettuato il 24 maggio 2009 a Loreto AN in occasione del 50° campionato italiano strada cat. Junior.
4 amatori controllati, in attesa degli esiti.
Controllo effettuato il 24 maggio 2009 a Loreto AN in occasione del 50°campionato italiano strada cat. Gentlemen.
6 amatori controllati, in attesa degli esiti.
Controllo effettuato il 24 maggio 2009 a Pianengo CR in occasione del 50° campionato italiano strada cat. Veterani.
8 amatori controllati, in attesa degli esiti.
Controllo effettato il 17 maggio 2009 a Acqui Terme AL in occasione della 4° GF dell'Acquese, 4° prova Coppa Piemonte. 11 amatori controllati e 1 non presentato, in attesa degli esiti.



 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
"uno non presentato" che vergogna... ma ci sta proprio gente senza rossore in volto...

:(
Viste le lacunose modalità con le quali le "convocazioni" vengono spesso effettuate, io darei alla persona in questione almeno un 50% di probabilità di non avere alcuna colpa. Senza nulla togliere al fatto che i regolamenti sono chiari e "non presentazione" = squalifica e ovviamente vanno applicati con rigore.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
A proposito della GF dell'acquese, ma tutti coloro che sono stati analizzati e magari trovati positivi vengono fermati immediatamente o continuano a correre fino a quando non ci sia lo stop definitivo???

Per esempio

Al giro delle valli monregalesi i big che hanno preso il via sono quelli che hanno superato il test oppure non si sa ancora come siano andate le loro analisi???

Grazie per la risposta

Per gli esiti ci vuole almeno un mese (in cui l'atleta può correre liberamente). Poi, in caso di non negatività, c'è una sospensione cautelare di 3 mesi, poi se le contro-analisi confermano arriva la squalifica.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Dalla lista che hai postato si ribadisce che i fluidificanti temporanei sono vietati, quindi anche i farmaci atti a migliorare la fiuidità del sangue in maniera del tutto temporanea quale il clexana a cui si riferiva New sono vietati ed è altamente improbabile che ne facciano uso. O no? ;nonzo%
Premetto che, ovviamente, non ho le competenze di chi lavora in modo specifico in questo settore e quindi ti rispondo da farmacista sfruttando quello che ho imparato sui banchi di scuola e di lavoro aggiungendoci un pò di buonsenso.
E' altamente improbabile (leggasi impossibile almeno che uno non voglia farsi prendere in modo matematico) che Clexane, eparine ed albumine vengano usate. Pur essendo di natura chimica diversa (polisaccaridi i primi due composti, una proteina la terza) sono tutte molecole cariche negativamente che modificano la pressione oncotica del sangue o ne cambiano le proprietà coaugulative: alterazioni in netta contrapposizione con il pdf allegato.
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Controllo effettato il 17 maggio 2009 a Acqui Terme AL in occasione della 4° GF dell'Acquese, 4° prova Coppa Piemonte. 11 amatori controllati e 1 non presentato, in attesa degli esiti.

Ma i nomi dei cicloamatori controllati si sanno ???;nonzo%
Il non presentato deve essere con molta probabilità il cicloamatore che non risulta più in classifica nel percorso medio...mi sfugge il nome in questo momento.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Per gli esiti ci vuole almeno un mese (in cui l'atleta può correre liberamente). Poi, in caso di non negatività, c'è una sospensione cautelare di 3 mesi, poi se le contro-analisi confermano arriva la squalifica.


Cosi' intanto i positivi possono continuare a correre come se nulla fosse ed "intascare" tutti i premi e gli onori della gente che e' ai bordi strada!!!

Indi per cui chi ha fatto il giro delle valli monregalesi (tanto per citare una corsa a caso) potrebbe essere non idoneo ma intanto corre e magari fa anche un bel piazzamento o addirittura vincere!!!

Se fosse per me i controlli dovrebbero diventare obbligatori...
Tutti si limitano sempre a dire che costa troppo...
bene fai una multa salatissima oltre alla squalifica e perche' no anche il processo come avviene per chi e' sorpreso a guidare in stato di ebbrezza e alla fine vedi che i soldi saltano fuori da un'altra parte!!!

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.