Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baikke

Novellino
10 Giugno 2009
20
0
Empoli
Visita sito
Bici
Cervelo
Questo è palese. Lo dico da tempo. Secondo me non c'è nemmeno la possibilità. La pulizia dovrebbe venire da fuori. Da gente che non ha interessi nell'ambiente. A questo punto è da capire chi sia...


cio' che affermi rappresenta anche il limite paradossale di cio' che sta avvenendo.
parlando con un olimpionico di canoa mi disse "se vinco una medaglia mi danno 50000 euro,posso rischiare di perder tutto per 50000 euro?"

quindi dov'è che si rischia?dove ci puo' essere un possibile tornaconto economico;ecco perchè diventa paradossale se non surreale la situazione amatoriale,dove a fronte di un rischio altissimo (non tanto dal punto di vista sportivo,quanto dal lato della salute fisica) non vi è alcun riscontro economico.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.841
45.265
100
dove capita
Visita sito
quindi dov'è che si rischia?dove ci puo' essere un possibile tornaconto economico;ecco perchè diventa paradossale se non surreale la situazione amatoriale,dove a fronte di un rischio altissimo (non tanto dal punto di vista sportivo,quanto dal lato della salute fisica) non vi è alcun riscontro economico.

Non lo trovo poi così paradossale. Mi sembra evidente che non è questione di tornaconto. O cmq il tornaconto è soggettivo.
Credo sia riduttivo pensare che certe cose le si faccia solo per soldi.
Le si fanno per tante cose: i piccoli privilegi, il vincere almeno una volta, i famosi "15 minuti di popolarità". Non sono cose limitate al ciclismo ed allo sport.

Per il resto sono d'accordo. L'ho scritto ieri: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1631071&postcount=73
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
oppure potresti chiedere al vincitore della granfondo del diavolo,come mai si è affrettato a scomparire subito dopo il traguardo appena saputo del controllo antidoping ai primi 5 classificati,adducendo strane motivazioni.

perdonami, visto che nn si vogliono fare nomi, è lo stesso che appare ora sul sito delle comari? o è già stato tolto?
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
alla granfondo del diavolo se ne son sentite di tutti i colori!appreso dei controlli c'è chi si è fermato aspettando la propria ammiraglia per poi ripresentarsi in zona arrivo 2 ore dopo!oppure c'è chi tagliato il traguardo se l'è data a gambe.

le prove ci sono;partiti per la granfondo del diavolo e mai arrivati,salvo poi presentarsi due ore dopo.
eppoi finiamola di fare gli omertosi,le prove le prove le prove..........

se c'eri alla diavolo saprai che la giornata non è stata tanto bellina, diluviava e ci sono state parecchie cadute e corridori ritirati.
Credo che 53 classificati sul lungo siano stati il frutto di una giornataccia (meteorologicamente parlando) e non dell'antidoping.
Poi all'ora delle premiazioni non si sapeva ancora se c'erano o non c'erano i controlli, non c'era una lista esposta da nessuna parte e i giudici non sapevano nulla.

Ti posso dire però che:
(1) se un corridore deve essere controllato deve presentarsi al controllo anche se si ritira (a meno che il ritiro sia dovuto ad incidente che renda necessaria l'immediata ospedalizzazione del soggetto)
(2) che sarebbe ora di fare l'antidoping in modo più serio, evitando di pubblicare liste chissà dove o cercando la gente al pasta party e dicendo che sta ai corridori informarsi se devono presentarsi o meno all'antidoping. Se si vuole controllare un corridore lo si aspetta all'arrivo e lo si informa lì..

ciao o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
oppure potresti chiedere al vincitore della granfondo del diavolo,come mai si è affrettato a scomparire subito dopo il traguardo appena saputo del controllo antidoping ai primi 5 classificati,adducendo strane motivazioni.

per la cronaca io sono arrivato, ho bevuto un te caldo, salutato un paio di persone e il vincitore era ancora lì.. non mi sembra proprio che sia scomparso..

E aggiungo: non ci sono strane motivazioni che esentino nessuno dai controlli.. se non ti presenti ti squalificano..

Io non so se c'eri o meno alla Diavolo o cosa ti hanno riferito ;nonzo%
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
nn ho voglia di pronunciarmi sul "mondo degli amatori"..o meglio..ne avrei voglia.ma poi lascio stare.
le prove, le prove..io le prove, 15 anni dopo di aver smesso di fare le garette, le ho avute. i sospetti li avevo, mi suonavano strani certi cambi di ritmo, poi ne ho avuto(molto tempo dopo) la conferma.
un mio conoscente, col quale avevo fatto tante corsette, rincontrandomi mi fa: ma lo sai che io e te eravamo fortI? ed io: ma..insomma..il mio miglior risultato e'stato 4°.andavo benissimo se stavo nei dieci-quindici..e lui: no, guarda, che noi eravamo forti..xche'al max predavamo maltodestrine..
il mondo degli amatori e'un mondo a se. tipo profi. tutti si sa. ma poi si e'solidali.
basti pensare che col gruppo in cui abitualmente esco (amatori, ex, di tutto di +...saremo fissi na decina-15ina) ci si sparla alle spalle in assoluto relax..(con motivazioni che danno sicurezza al 100%..).......
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
il mondo degli amatori e'un mondo a se. tipo profi. tutti si sa. ma poi si e'solidali..

non so, magari sono io che son fatto strano, che non ho mai corso nemmeno da dilettante ma solo da mediocre amatore, se sapessi di un amico o di un compagno di squadra che prende qualcosa lo prenderei (con tanta solidarietà) a pedate nel sedere :mrgreen:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
non so, magari sono io che son fatto strano, che non ho mai corso nemmeno da dilettante ma solo da mediocre amatore, se sapessi di un amico o di un compagno di squadra che prende qualcosa lo prenderei (con tanta solidarietà) a pedate nel sedere :mrgreen:

per la mia esperienza nessuno dice nelle uscite tra tanti "io prendo" ma "si sa che quello prende"..
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
per la mia esperienza nessuno dice nelle uscite tra tanti "io prendo" ma "si sa che quello prende"..

esatto...proprio cosi..
riporto uno stralcio di una conversazione tra me "medesimo" ed un'altro:
altro: ma lo sai che e'successo l'altro giorno?
me:no
altro:sulla salita di****** b ha staccato tutti..
me: si? ma pure c?
altro:pure c!
so saliti a 30 km/h
me: azz...certo che x staccare c..in salita..
altro:ma xche'nn te ne eri accorto?
me: di che?
altro:ma nn hai visto i suoi occhi?
me: mah..si...
altro:hai visto che sembra sempre raffreddato?
me:be in effetti..
altro:e poi con quella massa muscolare cosi esigua nn puo'spingere in salita determinati rapporti
me:si? si, in effetti va su duro..pero' fa pure velocita'
altro: appunto. x spingere cosi, con massa muscolare cosi e'logico che ti devi aiutare..
me: si? mah..
me: pensa l'altro che l ha staccato , il b
altro:di quello nn parlo proprio..
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
nn ho voglia di pronunciarmi sul "mondo degli amatori"..o meglio..ne avrei voglia.ma poi lascio stare.
le prove, le prove..io le prove, 15 anni dopo di aver smesso di fare le garette, le ho avute. i sospetti li avevo, mi suonavano strani certi cambi di ritmo, poi ne ho avuto(molto tempo dopo) la conferma.
un mio conoscente, col quale avevo fatto tante corsette, rincontrandomi mi fa: ma lo sai che io e te eravamo fortI? ed io: ma..insomma..il mio miglior risultato e'stato 4°.andavo benissimo se stavo nei dieci-quindici..e lui: no, guarda, che noi eravamo forti..xche'al max predavamo maltodestrine..
il mondo degli amatori e'un mondo a se. tipo profi. tutti si sa. ma poi si e'solidali.
basti pensare che col gruppo in cui abitualmente esco (amatori, ex, di tutto di +...saremo fissi na decina-15ina) ci si sparla alle spalle in assoluto relax..(con motivazioni che danno sicurezza al 100%..).......

Io sinceramente non so nemmeno piu' cosa pensare...

Cio' che mi da fiducia che non sia proprio un brocco e' dovuto al fatto che alle visite sportive ho dei valori notevoli nonostante le faccia a fine gennaio!!!

Capacita' polmonare 6,48 litri (quest'anno) nonostante abbia la cassa toracica piccola, notevole il recupero dopo lo sforzo, in piena stagione riesco a scendere a 34 ripeto 34 battiti al minuto a riposo, alle visite mediche dicono che ho un motore molto potente e poi alle granfondo vengo letteralmente polverizzato dai primi e comunque riesco ad arrivare poco prima della prima donna!!!

Non sono magari uno che si allena alla perfezione, nel senso che non uso tabelle, vado molto a sensazione perche' per me lo sport e' divertimento prima di tutto, ma se io ho un motore molto potente allora che motore anno quelli che nelle granfondo sulla prima salita mi tolgono di ruota e li rivedo poi all'arrivo???
E non sono nemmeno pochi perche' quando le due corse sono unificate un 60/70 ciclisti in cima alla salita spesso mi sono davanti!!!

Io saro' anche un caso particolare in quanto rifiuto categoricamente anche gli aminoacidi perche' sebbene non sia doping e' comunque un qualcosa che non si assimila nell'alimentazione indi per cui e' un aiuto anche quello, ma aldila' di questo mi chiedo a questo punto cosa serva avere un motore potente se poi quando iniziano a farmi male le gambe in salita (che mi costringono a rallentare) una nuvola di ciclisti continua andare su come se nulla fosse???

Io comunque mi diverto sempre di piu' andare in bici per i cavoli miei che andare a fare le corse e farmi del sangue amaro per certe tristi realta'!!!

Scusate lo sfogo

o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
per la mia esperienza nessuno dice nelle uscite tra tanti "io prendo" ma "si sa che quello prende"..

sì certo.. è anche vero che basta un cavalcavia fatto un po' più forte per sentirsene dietro di tutte.. :mrgreen:

più che altro il problema doping rimane per me una questione etica, i controlli funzionano un po' da deterrente (come gli autovelox sulle strade) se poi vengono fatti in modo approssimativo allora il loro effetto è anche ridotto e poco credibile.
Ciononostante coi sentito dire non è che si risolva qualcosa..
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io sinceramente non so nemmeno piu' cosa pensare...

Cio' che mi da fiducia che non sia proprio un brocco e' dovuto al fatto che alle visite sportive ho dei valori notevoli nonostante le faccia a fine gennaio!!!

Capacita' polmonare 6,48 litri (quest'anno) nonostante abbia la cassa toracica piccola, notevole il recupero dopo lo sforzo, in piena stagione riesco a scendere a 34 ripeto 34 battiti al minuto a riposo, alle visite mediche dicono che ho un motore molto potente e poi alle granfondo vengo letteralmente polverizzato dai primi e comunque riesco ad arrivare poco prima della prima donna!!!

Non sono magari uno che si allena alla perfezione, nel senso che non uso tabelle, vado molto a sensazione perche' per me lo sport e' divertimento prima di tutto, ma se io ho un motore molto potente allora che motore anno quelli che nelle granfondo sulla prima salita mi tolgono di ruota e li rivedo poi all'arrivo???
E non sono nemmeno pochi perche' quando le due corse sono unificate un 60/70 ciclisti in cima alla salita spesso mi sono davanti!!!

Io saro' anche un caso particolare in quanto rifiuto categoricamente anche gli aminoacidi perche' sebbene non sia doping e' comunque un qualcosa che non si assimila nell'alimentazione indi per cui e' un aiuto anche quello, ma aldila' di questo mi chiedo a questo punto cosa serva avere un motore potente se poi quando iniziano a farmi male le gambe in salita (che mi costringono a rallentare) una nuvola di ciclisti continua andare su come se nulla fosse???

Io comunque mi diverto sempre di piu' andare in bici per i cavoli miei che andare a fare le corse e farmi del sangue amaro per certe tristi realta'!!!

Scusate lo sfogo

o-o

capisco lo sfogo, però non vorrei che passasse l'idea che per arrivare nei primi 60 addirittura sia NECESSARIO l'uso di doping anche se sia ha un grande motore, sennò poi chi arriva davanti pulito è doppiamente penalizzato, perchè se la gioca con corridori scorretti e perchè viene automaticamente giudicato scorretto pure lui...
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
capisco lo sfogo, però non vorrei che passasse l'idea che per arrivare nei primi 60 addirittura sia NECESSARIO l'uso di doping anche se sia ha un grande motore, sennò poi chi arriva davanti pulito è doppiamente penalizzato, perchè se la gioca con corridori scorretti e perchè viene automaticamente giudicato scorretto pure lui...

idem
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.841
45.265
100
dove capita
Visita sito
capisco lo sfogo, però non vorrei che passasse l'idea che per arrivare nei primi 60 addirittura sia NECESSARIO l'uso di doping anche se sia ha un grande motore, sennò poi chi arriva davanti pulito è doppiamente penalizzato, perchè se la gioca con corridori scorretti e perchè viene automaticamente giudicato scorretto pure lui...

E' già così. La vera rovina portata dal doping secondo me è questa.
Uno sport senza fiducia e con soli dubbi che sport è?
D'altronde credo che nessuno metterebbe la mano sul fuoco per nessuno. Se non casi individuali che si conoscono. Cosa che conta ben poco...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
capisco lo sfogo, però non vorrei che passasse l'idea che per arrivare nei primi 60 addirittura sia NECESSARIO l'uso di doping anche se sia ha un grande motore, sennò poi chi arriva davanti pulito è doppiamente penalizzato, perchè se la gioca con corridori scorretti e perchè viene automaticamente giudicato scorretto pure lui...
Si infatti, anche perchè per arrivare con la prima donna basta un motore discreto e degli allenamenti ben fatti. Con un motore veramente buono e sapendosi allenare si arriva tra i primissimi
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
capisco lo sfogo, però non vorrei che passasse l'idea che per arrivare nei primi 60 addirittura sia NECESSARIO l'uso di doping anche se sia ha un grande motore, sennò poi chi arriva davanti pulito è doppiamente penalizzato, perchè se la gioca con corridori scorretti e perchè viene automaticamente giudicato scorretto pure lui...

beh, magari tra qualche cicloamatore c'è la convinzione che per arrivare nei primi 60 la "condizione" sia quella, la cosa peggiore è che tra la gente comune la convinzione è che addirittura per correre in bici la condizione sia quella.. e questo mortifica uno sport in toto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.