Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dario68

Novellino
3 Giugno 2009
74
3
Monteforte Irpino - Av
Visita sito
Bici
Bdc - BH G4; Mtb - BMC Full
Su " A ruota libera" di Aprile c'e' un intervista ad un medico di Modena che sta facendo esami del sangue a ciclisti per valutare alcuni parametri tra cui ovviamente il doping.
Nell'intervista dichiara che dei campioni analizzati ha riscontrato il 15% di positivi a sostanze dopanti su ciclisti amatoriali. Contro il 5% di altri sport tipo calcio.
Onestamente mi sembra un dato veramente allarmante, non so cosa ne pensiate.....
Fosse veramente così ci sarebbe da rallegrarsi. Credo che sia un dato molto sottostimato.
 

paracarro

Pignone
29 Settembre 2008
138
1
63
genova
Visita sito
:cry
...ma che senso ha discutere di doping tra amatori se nemmeno in un campionato italiano FCI amatoriale hanno fatto i controlli? ...meglio non vincere altrimenti si viene subito etichettati...e forse non ha torto!
Falso:rosik: al campionato italiano FCI a Benevento nella categoria M3-M4 c'era eccome!!! ed hanno fatto peraltro il controllo incrociato sangue e urine :angrymod:inoltre alle ultime 4 corse a cui ho partecipato (tutte FCI) che sono rispettivamente in ordine di data (indicativa pre-mondiale abruzzo, indicativa pre-mondiale lombardia-Bergamo, campionato Italiano FCI crono a San Giustino e appunto Montesarchio campionato italiano strada FCI) e tutte nell'ultmo mese, ci sono stati i controlli; io per esempio sono stato controllato dal ministero della salute a Bergamo (avendo vinto la corsa) e, nello specifico sono stato controllato in totale 5 volte negli ultimi 3 anni (le altre volte controlli CONI); pertanto non è che non ci sono i controlli (la FCI li fa) è che spesso non si sa e c'è solo male informazione...fanno molta notizia i dopati ma nessuna quelli, spesso controllati xchè arrivano tra i primi, e risultati sempre negativi!!!o-o
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
.....inoltre alle ultime 4 corse a cui ho partecipato (tutte FCI) che sono rispettivamente in ordine di data (indicativa pre-mondiale abruzzo, indicativa pre-mondiale lombardia-Bergamo, campionato Italiano FCI crono a San Giustino e appunto Montesarchio campionato italiano strada FCI) e tutte nell'ultmo mese, ci sono stati i controlli; io per esempio sono stato controllato dal ministero della salute a Bergamo (avendo vinto la corsa) e, nello specifico sono stato controllato in totale 5 volte negli ultimi 3 anni.....
Vorrei io essere controllato come te! :mrgreen:
 

dario68

Novellino
3 Giugno 2009
74
3
Monteforte Irpino - Av
Visita sito
Bici
Bdc - BH G4; Mtb - BMC Full
:cry
Falso:rosik: al campionato italiano FCI a Benevento nella categoria M3-M4 c'era eccome!!! ed hanno fatto peraltro il controllo incrociato sangue e urine :angrymod:inoltre alle ultime 4 corse a cui ho partecipato (tutte FCI) che sono rispettivamente in ordine di data (indicativa pre-mondiale abruzzo, indicativa pre-mondiale lombardia-Bergamo, campionato Italiano FCI crono a San Giustino e appunto Montesarchio campionato italiano strada FCI) e tutte nell'ultmo mese, ci sono stati i controlli; io per esempio sono stato controllato dal ministero della salute a Bergamo (avendo vinto la corsa) e, nello specifico sono stato controllato in totale 5 volte negli ultimi 3 anni (le altre volte controlli CONI); pertanto non è che non ci sono i controlli (la FCI li fa) è che spesso non si sa e c'è solo male informazione...fanno molta notizia i dopati ma nessuna quelli, spesso controllati xchè arrivano tra i primi, e risultati sempre negativi!!!o-o
La curiosità sarà vedere che fine faranno i risultati dei controlli di Bn.
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
:cry
Falso:rosik: al campionato italiano FCI a Benevento nella categoria M3-M4 c'era eccome!!! ed hanno fatto peraltro il controllo incrociato sangue e urine :angrymod:inoltre alle ultime 4 corse a cui ho partecipato (tutte FCI) che sono rispettivamente in ordine di data (indicativa pre-mondiale abruzzo, indicativa pre-mondiale lombardia-Bergamo, campionato Italiano FCI crono a San Giustino e appunto Montesarchio campionato italiano strada FCI) e tutte nell'ultmo mese, ci sono stati i controlli; io per esempio sono stato controllato dal ministero della salute a Bergamo (avendo vinto la corsa) e, nello specifico sono stato controllato in totale 5 volte negli ultimi 3 anni (le altre volte controlli CONI); pertanto non è che non ci sono i controlli (la FCI li fa) è che spesso non si sa e c'è solo male informazione...fanno molta notizia i dopati ma nessuna quelli, spesso controllati xchè arrivano tra i primi, e risultati sempre negativi!!!o-o
Alla faccia del "paracarro" o-oo-o...complimenti
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Fosse veramente così ci sarebbe da rallegrarsi. Credo che sia un dato molto sottostimato.
dipende, ad una granfondo con 3000partenti non credo ci siano 450 dopati, sennò chi arriva nei primi pulito sarebbe un mostro, e non penso proprio sia così... se si parla di amatori d'elite allora è diverso, e la percentuale è sicuramente alta
 

dario68

Novellino
3 Giugno 2009
74
3
Monteforte Irpino - Av
Visita sito
Bici
Bdc - BH G4; Mtb - BMC Full
dipende, ad una granfondo con 3000partenti non credo ci siano 450 dopati, sennò chi arriva nei primi pulito sarebbe un mostro, e non penso proprio sia così... se si parla di amatori d'elite allora è diverso, e la percentuale è sicuramente alta
Ti quoto in pieno. Non avevo in mente manifestazione tipo GF ma gare in circuito per cicloamatori con 100/200 partenti.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Su " A ruota libera" di Aprile c'e' un intervista ad un medico di Modena che sta facendo esami del sangue a ciclisti per valutare alcuni parametri tra cui ovviamente il doping.
Nell'intervista dichiara che dei campioni analizzati ha riscontrato il 15% di positivi a sostanze dopanti su ciclisti amatoriali. Contro il 5% di altri sport tipo calcio.
Onestamente mi sembra un dato veramente allarmante, non so cosa ne pensiate.....

A me sembra una gran boiata e come ha scritto qualcuno prima di me forse gli fa piu' male che bene visto che non la muovono.
Poi sto' qui fa analisi del sangue a cilisti per quale motivo?
Uno si bomba e poi va a farsi fare gli esami del sangue da un medico per vedere cosa?
La cosa mi sembra molto incoerente;nonzo%
Se uno si bomba e poi va a farsi controllare il sanue non lo fa certo perchè vengano pubblicati i risultati, insomma vabbè mone ma credo ci sia un limite.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Fonte: www.udace.it

CONTROLLI MEDICI

Controllo effettuato il 24 maggio 2009 a Turano Lodigiano LO in occasione del 50° Campionato Italiano strada cat. Senior. 8 Amatori controllati, tutti risultati negativi.

Controllo effettuato il 24 maggio 2009 a Loreto AN in occasione del 50° Campionato Italiano strada categoria Gentlemen. 6 Amatori controllati, tutti risultati negativi.

Controllo effettato il 24 maggio 2009 a Pianengo CR in occasione del 50° Campionato Italiano strada categoria Veterani. 8 Amatori controllati, tutti risultati negativi.

Controllo effettuato il 24 maggio 2009 a Loreto in occasione del 50° Campionato Italiano strada categoria Junior. 4 Amatori controllati, tutti risultati negativi.

Controllo effettuato il 17 maggio 2009 a Acqui Terme in occasione della Gran Fondo dell'Acquese, 4° prova della Coppa Piemonte. 11 Amatori controllati tutti risultati negativi, 1 (non tesserato Udace) non presentato e già deferito agli Organi competenti.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma è vero che i controlli che fanno tra gli amatori sono molto all acqua di rose?
A me hanno detto che certi ormoni non li trovano e nemmeno il cera,perchè sono analisi troppo costose.
A me seccherebe alquanto essere beccato per na lattina di redbull mentre c'e qualche strafatto di Gh e CERA che si vince tutte le gare o quasi.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Domenica c'era:oops: un prof che ad un certo punto chiedeva di calare, l'andatura era fatta da un amatore non giovanissimo.
Noi molto indietro si andava su con andatura da 1.15-1.16 fino in cima i primi hanno scollinato 9minuti prima.
Con questo non voglio insinuare nulla piu' di quello che scrivo.
Dei controlli ormai me ne frego e pure di certi fumetti su bici! è un bel mondo a colori dove ognuno trova la sua dimensione.
Fumetti compresi.o-o
 

darfur23

Pignone
28 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
Domenica c'era:oops: un prof che ad un certo punto chiedeva di calare, l'andatura era fatta da un amatore non giovanissimo.
Noi molto indietro si andava su con andatura da 1.15-1.16 fino in cima i primi hanno scollinato 9minuti prima.
Con questo non voglio insinuare nulla piu' di quello che scrivo.
Dei controlli ormai me ne frego e pure di certi fumetti su bici! è un bel mondo a colori dove ognuno trova la sua dimensione.
Fumetti compresi.o-o
dove ?
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma a che serve???? che soddisfazione si ha poi a vincere cosi? io questi rin********ti non li capisco
Ti credo che non li capisci, evidentemente sarai una persona normale che ama lo sport e la bici.
Questi poveretti probabilmente avranno problemi nel realizzarsi , nel recepire e nel rapportarsi con il prossimo ,con la moralità e la correttezza sportiva.
L'importante è vincere, solo cosi' si può essere il primo, il meglio e raccontare e gloriarsi di queste fenomenate. Continuassero pure, ma forse um giorno giustizia e sapienza ci sarà. Fanno un pò pena e tenerezza.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Domenica c'era:oops: un prof che ad un certo punto chiedeva di calare, l'andatura era fatta da un amatore non giovanissimo.
Noi molto indietro si andava su con andatura da 1.15-1.16 fino in cima i primi hanno scollinato 9minuti prima.
Con questo non voglio insinuare nulla piu' di quello che scrivo.
Dei controlli ormai me ne frego e pure di certi fumetti su bici! è un bel mondo a colori dove ognuno trova la sua dimensione.
Fumetti compresi.o-o
due settimane fa ad una GF a modena c'era un corridore regolarmente iscritto che tirava quasi tutte le salite ma poi non passava dai punti di controllo perchè non voleva essere classificato perchè preparava le Dolomiti...:cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.