Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quindo tutto sommato ricorrere a sistemi come l'antidoping forse non è così necessario.
l'antidoping è, prima di tutto, una tutela della salute dell'individuo che, uno stato democratico, deve dare a tutti (belli e brutti)....


sull'opportunità dell'antidoping a livello filosofico, allora si parla di giustizia ed uguaglianza
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Credo che sia una questione di prospettiva, se stiamo giù bassi bassi vediamo poco e solo di quello ci interessiamo, magari elevandoci un poco abbiamo una visione più ampia e di quella ci preoccupiamo.

Ciò non toglie che alla fine mi sembra che in molti si preoccupino del doping anche da una prospettiva molto personale.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
l'antidoping è, prima di tutto, una tutela della salute dell'individuo che, uno stato democratico, deve dare a tutti (belli e brutti)....


sull'opportunità dell'antidoping a livello filosofico, allora si parla di giustizia ed uguaglianza
Secondo me sulla cosa si potrebbe dibattere, anche se la tua opinione è ovviamente meritoria di attenzione a forse anche maggioritaria.

Sarebbe bello però avere una discussione seria sull'argomento, ma sono sicuro deborderebbe presto, forse non capita.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
l'antidoping è, prima di tutto, una tutela della salute dell'individuo che, uno stato democratico, deve dare a tutti (belli e brutti)....


sull'opportunità dell'antidoping a livello filosofico, allora si parla di giustizia ed uguaglianza

Ot forse c'è un po' di confusione ideologica in quello che scrivi.

Con la sola tecnica non vai da nessuna parte.
Es se le positività alla Caffeina fossero le stesse di quando non era depenalizzata, attualmente il 30% degli amatori che corrono risulterebbero positivi, scrivo per difetto. Ora non lo è piu' quindi..
Che senso ha per esempio nei prof esultare per Contador( non fermato) che viene fuori dalla stessa fabbrica di Basso(fermato)? La base del'erore è sempre lasciarsi tutto nella tecnica o meglio sostituire la tecnica ad altro.

E' come l'autovelox:mrgreen: non è funzionale al ripristino di un comportamento coretto ma diventa funzionale a se stesso o meglio al rastrellamento di soldi. Quindi lo stato da garante diventa bandito.

Secondo me ne esci solo col pensiero.

Ps non doveva dirmelo un controllo che il malcapitato non era credibile, se mi capitava atiro gli ridevo in faccia, come ho riso e scattayo in faccia ad altri. Che poi alla fine mi ramazziavano:mrgreen:

Ma io a suo tempo ho risolto la faccenda diventando un Superciclista:mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ot forse c'è un po' di confusione ideologica in quello che scrivi.

Con la sola tecnica non vai da nessuna parte.
Es se le positività alla Caffeina fossero le stesse di quando non era depenalizzata, attualmente il 30% degli amatori che corrono risulterebbero positivi, scrivo per difetto. Ora non lo è piu' quindi..
Che senso ha per esempio nei prof esultare per Contador( non fermato) che viene fuori dalla stessa fabbrica di Basso(fermato)? La base del'erore è sempre lasciarsi tutto nella tecnica o meglio sostituire la tecnica ad altro.

E' come l'autovelox:mrgreen: non è funzionale al ripristino di un comportamento coretto ma diventa funzionale a se stesso o meglio al rastrellamento di soldi. Quindi lo stato da garante diventa bandito.

Secondo me ne esci solo col pensiero.

Ps non doveva dirmelo un controllo che il malcapitato non era credibile, se mi capitava atiro gli ridevo in faccia, come ho riso e scattayo in faccia ad altri. Che poi alla fine mi ramazziavano:mrgreen:

Ma io a suo tempo ho risolto la faccenda diventando un Superciclista:mrgreen:
le mie affermazioni si rifacevano al tuo pensiero iniziale, basato sulla filosofia dell'antidoping
Quindo tutto sommato ricorrere a sistemi come l'antidoping forse non è così necessario.
e siano, per me, il motivo per cui l'antidoping si debba fare

la rabbia generata da gente come me (appassionata) e senna (ciclista amatoriale) è proprio determinata da questa sensazione di diseguaglianza che si viene a creare nelle gare amatoriali, o solo nell'uscita tra amici.

p.s.(ed ultimo ot in merito)
l'autovelox dipende chi lo usa, seza addentrarmi nei qualunquismi che hai specificato, ti rispondo con i versi di una canzone "una bestia in divisa resta una bestia"
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
p.s.(ed ultimo ot in merito)
l'autovelox dipende chi lo usa, seza addentrarmi nei qualunquismi che hai specificato, ti rispondo con i versi di una canzone "una bestia in divisa resta una bestia"

Non era qualunquismo equiparavo l'uso distorto che se ne puo' fare, che poi tu hai colto.

Sia tu che altri dando troppo significato o senso a certe pratiche.
Mentre togliendo di significato o senso a quello che fanno.
Allo stesso tempo dandovi piu' significato o senso a quello che fate ne togliete a loro.
Provate a pensare all'indifferenza generale mentre vengono premiati taluni personaggi non so alla 9colli.
Togli la gloria agli dei non sono piu' dei.
Mentre tu ti innalzi a superciclista:mrgreen:
Ci siamo? ;nonzo%

Ps Podio ala 9colli 2003 il primo f controllato e squalificato il 2 o 3 non mi ricordo bene non si presento'. Bene non gli fecero na cippa e continuo' a gareggiare e vincere..
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non era qualunquismo equiparavo l'uso distorto che se ne puo' fare, che poi tu hai colto.

Sia tu che altri dando troppo significato o senso a certe pratiche.
Mentre togliendo di significato o senso a quello che fanno.
Allo stesso tempo dandovi piu' significato o senso a quello che fate ne togliete a loro.
Provate a pensare all'indifferenza generale mentre vengono premiati taluni personaggi non so alla 9colli.
Togli la gloria agli dei non sono piu' dei.
Mentre tu ti innalzi a superciclista:mrgreen:
Ci siamo? ;nonzo%

Ps Podio ala 9colli 2003 il primo f controllato e squalificato il 2 o 3 non mi ricordo bene non si presento'. Bene non gli fecero na cippa e continuo' a gareggiare e vincere..
beh, non credo di dare lode agli dei, denigrando chi si dopa, se uno che si dopa è ciuccio, non capirà ne la poca ne la molta importanza, viceversa, se accogliamo ricco durante la squalifica nelle gf, non facciamo altro che innalzarlo.
Certo che l'autostima di una persona che si dopa non ne esce bene quando si becca del pistola in gara ogni volta....
sono due correnti di pensiero, le nostre, ma assolutamente integrabili
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
E dove sta scritto? I 3 mesi dati ora sono una sospensione cautelare in attesa di giudizio non una squalifica. E' palese che se viene trovato positivo al diuretica si becca almeno 2 anni, a meno che non trovi attenuanti varie o presenti certificati postumi come è già successo per altri.

ciao Michele, non è esattamente così, è stato deferito con richiesta di 3 mesi di inibizione, le sospensioni cautelari cui ti riferisci sono invece di 60gg.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Quindo tutto sommato ricorrere a sistemi come l'antidoping forse non è così necessario.

Secondo me i controlli antidoping seri e puntuali servono principalmente a rendere merito a chi si impegna in modo pulito per ottenere un risultato.

Sono d'accordo con quelli che dicono che il doping e' un problema etico, ma a quelli che si dopano dell'etica e della loro salute non importa proprio nulla, quindi in questo senso i controlli potrebbero essere tranquillamente evitati. Se non gliene importa nulla a loro, perche' dovrei preoccuparmi io dei loro futuri problemi?

Pero' ritengo che i controlli siano necessari proprio per premiare chi fa sacrifici e si comporta correttamente. Ed i controlli facciamoli non solo ai primi 10 assoluti, ma anche ai primi di categoria. Credo che molte classifiche sarebbero riscritte.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Direi che fondamentalmente non è questo il problema principale del "doping tra gli amatori"...
Il problema è più generalmente etico e sociale, domandiamoci come e perché nelle gare dei "dopolavoristi" come noi succedano queste cose, ma del risultato più o meno falsato delle gare me ne importa una cippa...

Prendo spunto dalla tua riflessione, seguita da approvazioni di altri utenti, per girare la domanda: che risposta vi siete dati?
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non era qualunquismo equiparavo l'uso distorto che se ne puo' fare, che poi tu hai colto.

Sia tu che altri dando troppo significato o senso a certe pratiche.
Mentre togliendo di significato o senso a quello che fanno.
Allo stesso tempo dandovi piu' significato o senso a quello che fate ne togliete a loro.
Provate a pensare all'indifferenza generale mentre vengono premiati taluni personaggi non so alla 9colli.
Togli la gloria agli dei non sono piu' dei.
Mentre tu ti innalzi a superciclista:mrgreen:
Ci siamo? ;nonzo%

Ps Podio ala 9colli 2003 il primo f controllato e squalificato il 2 o 3 non mi ricordo bene non si presento'. Bene non gli fecero na cippa e continuo' a gareggiare e vincere..

niente niente ti interessi di nietzsche heidegger e piu' recentemente di galimberti? questa attenzione alla "tecnica" l'avevo ritrovata in psiche e techne o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La risposta non e' difficile in mia opinione, viviamo in un mondo dove si fanno debiti a tassi altissimi per mostrare di avere la macchina, l'orologio o qualche cos'altro per cui essere "invidiati". Anche il doping a livello amatoriale e' alla fine vittima dell'apparire "migliori" di quello che si e'.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La risposta non e' difficile in mia opinione, viviamo in un mondo dove si fanno debiti a tassi altissimi per mostrare di avere la macchina, l'orologio o qualche cos'altro per cui essere "invidiati". Anche il doping a livello amatoriale e' alla fine vittima dell'apparire "migliori" di quello che si e'.

io credo anche che molti tra i primi o son stati pro o son stati dilettanti
e li' han preso certo modus pensandi e operandi che fa dire che nn fanno altro che il necessario, anzi quello che fanno tutti.. poi se lo portan dietro e mai rinuncerebbero (anche perche' rischierebbero appunto di perdere quell'appeal da vincenti di serie B)
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
La risposta non e' difficile in mia opinione, viviamo in un mondo dove si fanno debiti a tassi altissimi per mostrare di avere la macchina, l'orologio o qualche cos'altro per cui essere "invidiati". Anche il doping a livello amatoriale e' alla fine vittima dell'apparire "migliori" di quello che si e'.



Ho pagato la macchina con i soldi che avevo... ho un'orologio da 100 euro... la mia bici deve essere pratica e prestazionale... di metterla sul forum per farmi dire "complimenti" non me ne frega una ceppa.

Sarà per questo che non mi carico?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.