Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
...Il doping è soprattutto un fattore etico, ...

pur condividendo molte tue considerazioni, sul doping vorrei ribadire che, oltre al fattore etico, c'è di più: la vita. Il doping è nocivo per l'organismo e può portare a conseguenze letali: è fondamentale che venga portata avanti questa tesi con maggior forza e visibilità a livello nazionale, un po' come per i pacchetti si sigaretta, con messaggi altrettanto forti: "se ti dopi, muori"
Troppo forte, dite? Beh, era ciò che sostenevano anche le multinazionali del tabacco...
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
nel senso che avvalorare sempre tesi, eccezioni, strane coincidenze, ritardate comunicazioni etc. etc, in un paese come il nostro da troppo spazio a chi pulito non è!!!
meglio adesso?o-o

sì, meglio, anche se resto dell'opinione che ci sia uno spazio e una procedura per ammettere determinate situazioni e soluzioni.
I tempi e la comunicazione ufficiali poi sono una cosa, quelli mediatici un'altra e spesso sono un'arma a doppio taglio per il problema del doping nel ciclismo.

ciao o-o
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
chi ti ha detto questa cosa?? ne hai la certezza??
fino a prova contraria si sta accusando una persona di una cosa che in un cicloamatore semplice è assolutamente normale. chi di voi non ha mai avuto problemi di respirazione o asma nelle allergie??
non scriviamo frottole e prima di farlo aggiornatevi!!
si rischiano querele per diffamazione e calunnia.


...ma conosci i tempi verbali?...ho scritto dovrebbe essere e non E'!!!...c'è una sottile differenza...luigi...vieni giù dal pero che è ora!!!
 
Ultima modifica:

titanium

Novellino
1 Gennaio 2010
19
0
Visita sito
tutti asmatici sti ciclisti tutti ammalaticci............strano x gente ke fa 30.000 km l'anno...e via giù di cortisonici............nn c'è pro ke nn abbia l'asma e allora via con antiasmatici....nn c'è calciatore senza un infiammazione...e allora via di cortisonici....ke strano tutti così ammalati...........
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
tutti asmatici sti ciclisti tutti ammalaticci............strano x gente ke fa 30.000 km l'anno...e via giù di cortisonici............nn c'è pro ke nn abbia l'asma e allora via con antiasmatici....
Permettimi che messo giù così il discorso sembra un pò qualunquista: pensa a quante esenzioni ci sarebbero allora. E quante indagini allora da parte di Torri sulle varie certificazioni scatterebbero. La prevalenza di asmatici è la stessa di una popolazione normale (forse leggermente più alta poichè si possono verificare fenomeni come l'asma da sforzo visto che si tratta di sport e non di sedute pomeridiane sul divano o in ufficio).
Spesso il problema è l'abuso di pochi e/o l'impatto mediatico che da cui viene colpito il ciclismo. (il caso Bernard nel nuoto non fece lo stesso rumore di Petacchi nel ciclismo).
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
tutti asmatici sti ciclisti tutti ammalaticci............strano x gente ke fa 30.000 km l'anno...e via giù di cortisonici............nn c'è pro ke nn abbia l'asma e allora via con antiasmatici....nn c'è calciatore senza un infiammazione...e allora via di cortisonici....ke strano tutti così ammalati...........

bene, una bella sequenza di concetti tagliati con l'accetta, un bel calderone dove infilarci tutti sull'onda delle chiacchiere.
E così sia.

Toglimi una curiosità, se anche tu sei un ciclista anche tu sei asmatico e malaticcio secondo l'assioma di esordio del tuo post?
Visto che dici che tutti i professionisti sono asmatici riesci anche a provarlo (in barba alle leggi sulla privacy)?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ricordiamoci che sparare nel mucchio sembra lo sport preferito da molti,altro che ciclismo...
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Forse è già stato postato. Si tratta di una ricerca che auspica la liberalizzazione di alcuni farmaci nella cura dell'asma in quanto utili e non
dopanti.
[url]http://news.cycling.it/news.asp?id=2368&t_hp=[/URL]
L'articolo che hai proposto puntualizza alcuni concetti che sono stati acquisiti negli anni con i vari studi sulla patologia asmatica; ai beta-2 agonisti sembrerebbero rispondere quasi esclusivamente gli asmatici (o i broncopneumopatici) perchè la loro risposta "normale" è carente. Di contro i soggetti sani non rispondono un granchè a questi principi attivi proprio perchè fisiologicamente non hanno problemi di questo tipo.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
L'articolo che hai proposto puntualizza alcuni concetti che sono stati acquisiti negli anni con i vari studi sulla patologia asmatica; ai beta-2 agonisti sembrerebbero rispondere quasi esclusivamente gli asmatici (o i broncopneumopatici) perchè la loro risposta "normale" è carente. Di contro i soggetti sani non rispondono un granchè a questi principi attivi proprio perchè fisiologicamente non hanno problemi di questo tipo.

La verità è che vengono tenuti come " dopanti" per il loro uso implicito e non esplicito. Cioè agiscono da " mascheranti" Vengono individuati prima di altri prodotti.
Come per i diuretici insomma.

Poi ci sono le solite menti "acerbe" che pensano che una spruzzata di Ventolin gli faccia aumentare le prestazioni.
Umm forse ma sopra la tazza:mrgreen:
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
La verità è che vengono tenuti come " dopanti" per il loro uso implicito e non esplicito. Cioè agiscono da " mascheranti" Vengono individuati prima di altri prodotti.
Come per i diuretici insomma.

Poi ci sono le solite menti "acerbe" che pensano che una spruzzata di Ventolin gli faccia aumentare le prestazioni.
Umm forse ma sopra la tazza:mrgreen:
I diuretici vengono usati per eliminare il più velocemente possibile qualcosa che non si vuole far rintracciare.
L'uso come "mascheranti" non so quale sia per i beta-2.
Concordo con te sulle menti "acerbe".
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
I diuretici vengono usati per eliminare il più velocemente possibile qualcosa che non si vuole far rintracciare.
L'uso come "mascheranti" non so quale sia per i beta-2.
Concordo con te sulle menti "acerbe".
Tra i mascheranti mi viene in mente dutasteride e finasteride, ma non sono B2, ma sono farmaci per l'pertrofia prostatica
 
Ultima modifica:

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Tra i mascheranti mi viene in mente dutasteride e finasteride, ma non sono B2, ma sono farmaci per l'pertrofia prostatica
Non ne conoscevo l'uso come "mascheranti". Immagino si voglia farli passare come i responsabili di un aumento di testosterone quando in realtà il motivo è da cercare altrove. Credo...
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Non ne conoscevo l'uso come "mascheranti". Immagino si voglia farli passare come i responsabili di un aumento di testosterone quando in realtà il motivo è da cercare altrove. Credo...
considera che l'aumento del testosterone nei paz. trattati con dutasteride è secondo la scheda tecnica del 20% ad un anno di trattamento...
la finasteride dovrebbe esser minore come aumento
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Non è proprio OT, vale per i professioni come per noi amatori penso. Vorrei citare una frase del massaggiatore di F.Coppi, Biagio Cavanna, tratta dal libro "Un uomo solo al comando".
"Basta sapersi curare, significa saper trovare le dosi giuste (riferendosi alla bomba, bottiglietta che i corridori portavano, da usare nei momenti di crisi) e utilizzarle quando si è perfettamente allenati. Perchè uno stimolante da solo non può certo trasformare un asino in un cavallo..."
Questo non per giustificare certo l'uso del doping nel ciclismo (sempre esistito anche all'epoca di Coppi e temo anche in tempi a noi lontani in futuro), però la frase in neretto è molto significativa e dubito che molte persone comuni, che giudicano il ciclismo=doping, la possano comprendere.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Non è proprio OT, vale per i professioni come per noi amatori penso. Vorrei citare una frase del massaggiatore di F.Coppi, Biagio Cavanna, tratta dal libro "Un uomo solo al comando".
"Basta sapersi curare, significa saper trovare le dosi giuste (riferendosi alla bomba, bottiglietta che i corridori portavano, da usare nei momenti di crisi) e utilizzarle quando si è perfettamente allenati. Perchè uno stimolante da solo non può certo trasformare un asino in un cavallo..."
Questo non per giustificare certo l'uso del doping nel ciclismo (sempre esistito anche all'epoca di Coppi e temo anche in tempi a noi lontani in futuro), però la frase in neretto è molto significativa e dubito che molte persone comuni, che giudicano il ciclismo=doping, la possano comprendere.

mi viene in mente il piepoli 25enne e il piepoli 36enne....mi viene in mente il sella neo-pro e il sella al giro prima della squalifica....mi sa che l'asino può trasformarsi in cavallo!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.