DOPING - Meno controlli per i “tagli”: cicloamatori sempre i più dopati
Sabato 6 marzo 2010 - Sportivi e doping: cresce la percentuale di atleti italiani amatoriali risultati positivi ai test, soprattutto in sport come calcio e ciclismo. È il bilancio della Relazione del ministero della Salute al Parlamento sulle attività della Commissione antidoping nel 2008. Ma a causa del taglio dei fondi per le attività della commissione, è diminuito il numero dei controlli.
I risultati dell'attività svolta hanno evidenziato per alcuni sport come il ciclismo e il calcio percentuali di positività tra gli sportivi amatoriali «molto superiori» alle medie riscontrate nelle stesse discipline sugli atleti di livello maggiore. Tra le sostanze le più diffuse ci sono: gli anabolizzanti e le sostanze attive sul sistema ormonale (25,4%), gli stimolanti (20,3%), i cannabinoidi (16,9%), i corticosteroidi (8,5%) e i diuretici. Rispetto agli anni precedenti, nel 2008 la percentuale dei positivi è stata più alta e soprattutto ha riguardato sostanze maggiormente dannose per gli atleti.
Articolo uscito ieri su Ciclonews
Questo dice tutto anche su alcune medie che si fanno nelle GF,con vento in faccia e salite che superanno il 15%.
Buona domenica a tutti

Sabato 6 marzo 2010 - Sportivi e doping: cresce la percentuale di atleti italiani amatoriali risultati positivi ai test, soprattutto in sport come calcio e ciclismo. È il bilancio della Relazione del ministero della Salute al Parlamento sulle attività della Commissione antidoping nel 2008. Ma a causa del taglio dei fondi per le attività della commissione, è diminuito il numero dei controlli.
I risultati dell'attività svolta hanno evidenziato per alcuni sport come il ciclismo e il calcio percentuali di positività tra gli sportivi amatoriali «molto superiori» alle medie riscontrate nelle stesse discipline sugli atleti di livello maggiore. Tra le sostanze le più diffuse ci sono: gli anabolizzanti e le sostanze attive sul sistema ormonale (25,4%), gli stimolanti (20,3%), i cannabinoidi (16,9%), i corticosteroidi (8,5%) e i diuretici. Rispetto agli anni precedenti, nel 2008 la percentuale dei positivi è stata più alta e soprattutto ha riguardato sostanze maggiormente dannose per gli atleti.
Articolo uscito ieri su Ciclonews
Questo dice tutto anche su alcune medie che si fanno nelle GF,con vento in faccia e salite che superanno il 15%.
Buona domenica a tutti



