Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
I primi quattro delle gran fondo sono scalatori, ovvio che staccherebbero un prof non votato alla salita, che comunque con mestiere sfruttando la maggior potenza avrebbe buone chances di rientrare e staccarli nel finale (dato che la maggior parte delle gf non ha arrivi in salita). Per quanto riguarda le corse a tappe professionali i vincitori delle gf sono gente che ha già manifestato le proprie lacune, che tenterebbe di annullare con dei "carichi" esagerati e conseguenti manette all'arrivo...
Maccanti non è uno scalatore, è sempre stato un velocista...o-oo-o

faver

Pedivella
11 Ottobre 2005
367
1
Rimini
www.airsantarcangelo.com
per me gli ex che ora vanno a fare i furbi alle gf non si possono definire pro.... erano la mela marcia tra i pro e lo sono anche tra gli amatori.... quando ho sentito la storia di maccanti mi e venuto da ridere... e ieri su eurosport mentre magrini commentava il tour ha smerdato in pieno maccanti e ha fatto benissimo... deve doparsi anche per andare a rubare le caramelle a gente che lavora 8 ore al giorno... lui a gl'atri 30 furbetti che fanno la stessa cosa...e ancora piu schifo sono quelle squadronee quindi gli sponsor che li pagano anche 30.000 € all'anno per fare queste figure...

ma quando la capiranno gl'organizzatori che facendo cosi mandi a p..ttane anche il mondo delle gf.... togliete subito l classifiche.... nessuno vince niente... ognuno deve fare la sfida con se stesso o al max con i propri amici come ogni domenica solo che puo sfruttare il vantaggio di panorami stupendi e strade chiuse al traffico...

ai tesserati e agl'ex tesserati per almeno 5 anni non si deve permettere di correre e se proprio lo vogliono fare solo per passione non gli si da il chip e fanno la gara solo per passione e vediamo se vengono ancora a farla....

dico solo una cosa a tutte quelle squadre e a quegl' ex pro (che per me sono solo delle m.rde) vergogna .... facile rubare le caramelle ai bambini e in piu barando lo stesso....

Da applausi!!

Ultima modifica:

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Per questo ci sono le cicloturistiche, casomai ci sarebbe da chiedersi come queste mai abbiano così poco appeal verso l'amatore medio...

Io non sono stato prof. ma under si e per alcuni questo basterebbe per non essere ammesso alle GF, non vedo per quale motivo non dovrei poter correre solo perchè a 20 anni preferivo andare in bici facendo anche delle rinunce (andare a ballare durante la stagione, fare tardi la sera, fare le vacanze, dover fare le corse per andare in bici appena uscito da lezione ...) che però non sono mai stati sacrifici, mentre tanti che a quell'età non sapevano nemmeno cosa fosse la bici, e comunque non gliene sarebbe fregato di meno, avrebbero più diritto di me di fare l'amatore? In base a che principio? ;nonzo%
Per me la differenza tra chi può e chi non può fare l'amatoredovrebbe essere data esclusivamente tra chi ha avuto problemi di doping, per il quale ci vorrebbe la radiazione, e chi invece no...

In un altra discussione o fatto le tue stesse riflessioni anche non essendo mai stato un "corridore vero", pertanto ti do ragione, il problema e che spesso gli amatori che protestano contro coloro che vengono a correre e vincono sono quelli che non affrontano la granfondo con lo spirito dell'amatore.
Io personalmente ho amici che corrono e vincono expro e non, uno è quello che ha fatto terzo dietro di te alla nove colli, loro fanno la loro corsa si diverto ed hanno le loro sfide, io faccio la mia, cerco di migliorare i miei tempi o faccio la sfida con l'amico della domenica, basta torno a casa soddisfatto o deluso della mia prestazione il lunedì torno al lavoro con una nuava esperienza da raccontare ai colleghi.
Io la vedo così poi fate voi.
e tornando al doping, per me chi si dopa e come chi fuma (ed io fumo) un imbecille sai che ti fa male, ma lo fai lo stesso.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Per questo ci sono le cicloturistiche, casomai ci sarebbe da chiedersi come queste mai abbiano così poco appeal verso l'amatore medio...
l'andamento del circuito romagnolo con 3000 iscritti medi contraddice quello che scrivi.. secondo me non è vero che non ci sia appeal, anzi
vediamo anche come va la pinarello che ha avuto il coraggio di cambiare o-o

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
OT: ricordatevi che la differenza non si fà solo in salita: ed è proprio là la vera differenza tra top granfondista e prof (anche medio/scarso/velocista): un granfondista fà la salita a tutta e quando spiana tira giù 4 denti, un prof perde 30 secondi/1 minuto ma quando spiana mette dentro il 53 e lo fà girare una bellezza :-) Mio amico (un top granfondista di MTB, già nazionale, quasi sempre nei 5) si allena spesso con Marcato (che con tutto rispetto parlando non è Basso o Contador, anzi è un velocista) quando fanno il Grappa da Semonzo riesce a stargli dietro impiccato ma a Campocroce, quando spiana, Marcato tira dentro il 53 e gli và via come niente fosse! Quindi per piacere non sopravvalutiamo i top granfondisti, il professionismo è un'altra cosa! Sennò che motivo avrebbero di fare le GF e no le classiche o i grandi giri?!?

• Mi piace
Reactions: rossifumi and Giggi

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

l'andamento del circuito romagnolo con 3000 iscritti medi contraddice quello che scrivi.. secondo me non è vero che non ci sia appeal, anzi
vediamo anche come va la pinarello che ha avuto il coraggio di cambiare o-o
Il circuito romagnolo è l'unica eccezione e non conferma un bel niente. In Romagna, e solo lì, c'è cultura specifica di cicloturismo e le manifestazioni senza chip e classifiche hanno successo. Altrove no. In Toscana ci stanno provando raccogliendo ben poche iscrizioni. La Pinarello, visto il calo delle iscrizioni, ha già fatto marcia indietro reintroducendo il chip e la classifica (agonistica) a squadre.
La realtà è che i cicloamatori, piaccia o meno, sono per la maggior parte "agonisti" e si divertono a confrontarsi con gli altri. In questo non vedo cosa ci sia di male: il male è il doping di alcuni (anche di quelli che arrivano dietro e non saranno mai controllati) non l'agonismo dei tanti.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Giusto, in Emilia-Romagna le cicloturistiche hanno un certo successo e un calendario abbastanza fitto, infatti anche io con la ragazza ne farò una il primo di Agosto, è comunque un fenomeno abbastanza limitato per ora, ma magari in futuro aumenterà, non solo per il fatto che le GF diventano sempre più agonistiche, ma anche (forse soprattutto...) per un discorso di costi

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Il circuito romagnolo è l'unica eccezione e non conferma un bel niente. In Romagna, e solo lì, c'è cultura specifica di cicloturismo e le manifestazioni senza chip e classifiche hanno successo. Altrove no. In Toscana ci stanno provando raccogliendo ben poche iscrizioni. La Pinarello, visto il calo delle iscrizioni, ha già fatto marcia indietro reintroducendo il chip e la classifica (agonistica) a squadre.
La realtà è che i cicloamatori, piaccia o meno, sono per la maggior parte "agonisti" e si divertono a confrontarsi con gli altri. In questo non vedo cosa ci sia di male: il male è il doping di alcuni (anche di quelli che arrivano dietro e non saranno mai controllati) non l'agonismo dei tanti.

prendo atto, non conosco altre realtà essendo emiliano-romagnolo
in linea teorica concordo anche su quel che scrivi in grassetto, ma credo sarebbe bello fare scelte che danno un messaggio forte e diverso (come la Pinarello); mi dispiace verificare che già tornano indietro

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Giusto, in Emilia-Romagna le cicloturistiche hanno un certo successo e un calendario abbastanza fitto, infatti anche io con la ragazza ne farò una il primo di Agosto, è comunque un fenomeno abbastanza limitato per ora, ma magari in futuro aumenterà, non solo per il fatto che le GF diventano sempre più agonistiche, ma anche (forse soprattutto...) per un discorso di costi

quello è un altro discorso importante..
e cmq credo che la gente si abitui a quello che ha intorno
se crescono le GF agonistiche ci saranno sempre piu' agonisti (e relative mele marce) se invece cresceranno le alternative non agonistiche (o meno agonistiche, per es. mettendo solo tratti in salita cronometrati) molti potrebbero scegliere di fare altro (nel mio piccolo, sento molti che facevano 30 GF all'anno dire che si son stufati delle GF)

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
e tornando al doping, per me chi si dopa e come chi fuma (ed io fumo) un imbecille sai che ti fa male, ma lo fai lo stesso.

dici sul serio??????;nonzo% tu fumi e cavoli tuoi ne pagherai le conseguenze da vecchio(ora che nei luoghi chiusi non si puo fumare giustamente il fumo uccide per fortuna solo chi fuma e non chi la deve respirare per forza) il doping oltre a uccidere chi lo fa (cavoli suoi) uccide il mondo amatoriale e in piu chi lo fa bara in uno sport "amatoriale" e quindi è un fallito.... e sottolineo amatoriale ....(per i prof questo discorso non vale li il sistema lo impone i ciclisti sono solo ostaggi di questo sistema malato) ;

io ho corso da giovane e ora da amatore non correrei mai proprio per questo... se devo andare a correre rischiando di cadere e farmi male per correre contro gente che fa del doping il suo stile di vita me ne sto volentieri a casa..... e non nascondiamoci dietro ad un dito... nelle corse amatoriali eora sta iniziando anche nelle gf il doping e diffuso come le ruote alto profilo:mrgreen:.....

vuoi fare una sfida a tempo bene .... chip per tutti ma classifiche in ordine alfabetico.... cosi guardi il tempo e il nome di chi conosci e sei a posto e il tempo dell ex prof non interessera a nessuno......o solo a qualche malato....

riguardo al ragazzo under che si sente accusato e dice che ha fatto sacrifici, li ho fatti anch'io ,il sabato andavo a letto alle 11 e non andavo a ballare eccccc.... ma con gl amatori quando uscivo non mi sono mai permesso di scattargli in faccia anche quando loro cercavano di farlo con me... giustamente per un 50enne e stimolante cercare di staccare uno di 18 anni che corre... viceversa sarebbe sbagliato quindi io me ne stavo a ruota rispettoso di chi lo fa per passione e di chi lavorava mentre il mio lavoro era lo studio e l'allenamento....

se ti piace andare in bici e fare gran fondo puoi farlo anche senza classifiche in ordine di tempo altrimenti vuol dire che vai in bici solo per dare paga ai veri amatori che vanno meno di te.... vediamo se a 50 anni ti fara piacere vedere 20enni che da under prendevano paga e ora vengono a fare gf facendo i fenomeni ed in piu ti rubano anche il posto nei primi perche loro ce l'hanno di diritto e tu comune mortale devi partire dietro perche nn sei nessuno...

nel mio discorso non c'è polemica.. io dal mondo amatoriale non sono mai stato affascinato proprio per questo , stimo gente pensionata che va via da sola fa 20000 km all'anno e sole vento acqua loro escono e fanno il loro passo e vanno in bici perche per loro è stile di vita.. quelli sono l'esempio non il 20enne fenomeno che alza le mani alle dolomiti... molto piu bello vedere gente che fa una fatica tremenda su una salita del 2% o quelli che si sono sposati vestiti da ciclisti o australiani che vengono fin qua perche le dolomiti esistono solo qua......le classifiche lasciale ai prof...o-o

M

mazzoblu

Guest
Maccanti non è uno scalatore, è sempre stato un velocista...o-oo-o

;nonzo%

infatti sta cosa l'avevo notata anch'io...

tra l'altro lui è uno della mia generazione
e (per quel poco che ho corso fino ai 21 anni)
non mi sono mai ricordato che andasse così forte in salita....
passita-velocista me lo ricordo

mah....

nel mio piccolo anch'io sono così
infatti in salita non ho mai volato
e non volo nemmeno adesso
al massimo faccio calcoli e strategie per "difenermi" in salita prendendo il meno possibile dagli scalatori andando su regolare di buon passo
e comunque per le granfondo con molte salite o dove c'è molta pendenza so già che sono tagliato fuori...

è sempre stata così per me
per forza anche quando correvo ero "magro" pesavo 67 kg (che per un ciclista alto 175cm non è pesare poco...)

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
per questo ci sono le cicloturistiche, casomai ci sarebbe da chiedersi come queste mai abbiano così poco appeal verso l'amatore medio...

Io non sono stato prof. Ma under si e per alcuni questo basterebbe per non essere ammesso alle gf, non vedo per quale motivo non dovrei poter correre solo perchè a 20 anni preferivo andare in bici facendo anche delle rinunce (andare a ballare durante la stagione, fare tardi la sera, fare le vacanze, dover fare le corse per andare in bici appena uscito da lezione ...) che però non sono mai stati sacrifici, mentre tanti che a quell'età non sapevano nemmeno cosa fosse la bici, e comunque non gliene sarebbe fregato di meno, avrebbero più diritto di me di fare l'amatore? In base a che principio? ;nonzo%
per me la differenza tra chi può e chi non può fare l'amatoredovrebbe essere data esclusivamente tra chi ha avuto problemi di doping, per il quale ci vorrebbe la radiazione, e chi invece no...

parole sante

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Intanto Cappe sul Barbotto qiuasi 1900 di VAM e quasi 1' meno dei proff in fuga un giorno prima.
Maccanti sputt,,,,, anche su Eurosport da Magrini

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
per la VAM o per lo sputtanamento in Eurovisione? :mrgreen:

1900 di VAM penso sia un valore assoluto quasi mai raggiunto nemmeno da mostri sacri del professionismo quali Pantani, Armstrong, Heras (ai tempi d'oro cioè quando nemmeno lui andava a pane e marmellata:mrgreen:), Piepoli (stesso discorso di Heras), Jimenez, etc.
Con questo voglio dire, per l'ennesima volta se ce ne fosse bisogno, che la VAM resta un valore che lascia il tempo che trova buono solo per alimentare discussioni "da bar" non paragonabile laddove non ci sia il medesimo percorso/situazione/condizione meteo, etc
Nel caso specifico, mi chiedo, se Cappè ha fatto 1900 di VAM, che caXXo ci stà a correre le GF e non stà ad aiutare Schleck al tour visto che Franck è rotto?!?:mrgreen:o-o:mrgreen: Gli potrebbe tirare tutto il Tourmalet al medio :rosik:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Quoto in pieno, anzi io sarei direttamente per vietare il professionismo nelle GF, come è possibile comparare chi lavora 8 ore al giorno e poi la sera esce a farsi il culo in bici, con chi fa quello tutto il giorno e non fa un cazzo d'altro, e poi noi partiamo con doppia borraccia, e dentri stretti fino in fondo, loro con auto al seguito, meccanici, etc etc.

scusa la franchezza, ma io questi discorsi proprio non li capisco! per quale motivo un ex professionista non dovrebbe partecipare alle GF? se non ci fossero gli ex proff vinceresti tutte le GF tu? a me sinceramente se la Maggi o se la Tuttosport o se Salieri hanno l'ammiraglia, la moto al seguito, chi gli passa le borraccie, il cambio ruota sempre dietro....e io no....non mi frega proprio niente. Meglio per loro! Piuttosto direi che la distinzione andrebbe fatta su chi è stato trovato positivo tra i proff e viene alle GF, questo si...

Per tutto il resto, chi a prescindere è contro agli ex proff a mio avviso parla mosso da invidia.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
2 cose:
1. in mtb DA SEMPRE si corre insieme ai prof (o simili) e nessuno si lamenta, facciamocene una ragione.
2. la VAM di 1900, IMHO, sarà sul km finale, anche perchè fare 1900 di VAM sul Barbotto tutto intero è, semplicemente, IMPOSSIBILE.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Io personalmente ho amici che corrono e vincono expro e non, uno è quello che ha fatto terzo dietro di te alla nove colli, loro fanno la loro corsa si diverto ed hanno le loro sfide, io faccio la mia, cerco di migliorare i miei tempi o faccio la sfida con l'amico della domenica, basta torno a casa soddisfatto o deluso della mia prestazione il lunedì torno al lavoro con una nuava esperienza da raccontare ai colleghi

uno degli interventi piu intelligenti della discussione!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.