Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
la squalifica è stata sì notificata a corridore e federazione di competenza, il problema è che non è arrivata subito a novembre ma ha seguito un iter temporale più lungo. Qui a noi non è arrivata notizia dall'uci (non ci spettava, non era nostro tesserato in quella gara) in più credo (sono mie supposizioni, ma delle due l'una, non ci sono molte alternative) che o l'interessato abbia tenuto la cosa per sè o comunque la notifica personale allo stesso sia arrivata alla sua residenza mentre lui era qui in Italia. Fatto sta che poi la squalifica è stata fatta partire sulla base dell'attività professionistica del corridore (è come se ci fosse stata un deduzione del presofferto con autosospensione, visto che l'uci ha ignorato l'attività cicloamatoriale).
Sinceramente non ho a disposizione i documenti dell'uci (nè potrei), ma purtroppo questa retrodatazione dell'inizio della sanzione ha portato alla sovrapposizione di squalifica e attività nel 2009.
Il corridore è stato allontanato una volta appreso il provvedimento (purtroppo tardivamente).

Nel 2010 non è stato tesserato con noi e non conosco bene le sue vicende personali di inizio anno (nè le riporterei qui: dove fosse, cosa stesse facendo o se fosse infortunato direi che sono fatti privati).

La uisp credo non abbia fatto obiezioni a rilasciare tessere nel 2009 e nel 2010 perchè non c'è un elenco internazionale degli squalificati.
La Bartoli credo sia stata la prima e l'ultima gara.. la gente bene o male ormai sapeva, ma organizzazione e giudici non hanno obiettato e il corridore è partito. Poi si son verificati i fatti ed è arrivata l'estromissione dall'ordine di arrivo.

Beh ... questo conferma il fatto che le federazioni sia internazionali che nazionali non sono minimamente interessate al problema ... Ci sta un pò dietro la WADA, in Italia il CONI ma più di tanto nessuno si è schierato in prima linea per la lotta al doping. Sta di fatto che anche la proposta di qualche tempo fa degli organizzatori del Tour de France di responsabilizzare le federazioni nazionali più che i singoli Teams è finita in un cassetto e non se ne parla più (almeno è da un bel pò che non ne sento parlare).

Continuo a provocare: ma è possibile che l' organizzatore di una GF debba accertarsi della "non squalifica" di tutti gli iscritti alla manifestazione? Sarebbe come a dire che ognuno di noi si dovesse autotutelare e/o difendere i propri diritti di fronte all' anarchia totale di un paese che non li garantisse più attraverso le sue istituzioni ...

Beh, però?!? Non ci siamo mica tanto lontani ...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma dai non montiamone un caso più di quello che è.
L'attività cicloamatoriale per l'UCI non conta una cippa: Bazhenov era squalificato per i pro e lì tutti sapevano. E infatti non ha avuto nessun contratto come lui voleva, dopo le belle prove ai campionati russi e al mondiale.
Se poi nel 2009 ha fatto qualche granfondo da squalificato e nessuno (tranne lui) lo sapeva che ce ne frega alla fine? L'UCI mica deve mica cambiare la propria organizzazione per le granfondo italiane?
 
  • Mi piace
Reactions: Ghila and oiziorbaf

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
44
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
Condivido...o-o dovrebbero essere gli enti amatoriali ad adattarsi agli ordinamenti della UCI, in molti casi invece sembra che i diversi enti amatoriali provinciali si facciano la guerra solo per avere un maggior numero di tesserati (e quindi di peso politico a livello nazionale).
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
per risolvere il problema, agli squalificati gli seghiamo la bici e li facciamo andare a piedi fino alla fine della squalifica, cosi non ci tocca cambiare gli ordini di arrivo delle GF (Vedi maratona)e siamo sicuri che quelli in gara sono a posto.
(sembra una provocazione ma la penso davvero cosi')
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ma dai non montiamone un caso più di quello che è.

diciamo che se sei un ds di una team pro e vuoi cartellinare una corridore hai i mezzi di sapere vita morte e miracoli di chi stai prendendo.
A livelli più bassi le cose si complicano un po'.
Credo infatti che la squadra che gli ha dato una maglia per correre la gara incriminata fosse tuttosommato in buona fede.

Poi è vero, non sarà il caso singolo a creare un terremoto nei rapporti tra enti e federazioni varie, però è l'ennesimo sintomo di un sistema che proprio ben collaudato non è.

ciao o-o
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
vieniiii lancastere!!!! :mrgreen:

ferie FINITE ma le 'azzate ancora no eh!?!?!? :mrgreen::mrgreen:



oh ................ noi domenica si va a Montarcino (pare sia una GF ganza abbestia)

sei rientrato eh

quest'inverno preparazione megaprofessional

dice bisogna basassi sui vat

x non fa figurette io dico a tutti che faccio le ripetute a 220 w

se s'accendono le lampadine ............. ci sta che sia un buon livello


oh il 31 ottobre TRITTICO DEL SERRA

guarda di venì !!!

Su sant'andrea mi sa che ci vole la 380 (vatte intendo !!)............ porterò il trasformatore
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
I pori della pelle,sotto sforzo e il rossore in faccia e sul collo e le vene nelle gambe.Chi ha fatto il pieno lo si riconosce,eccome non vogliamoci prendere in giro che rossi come dei cianotici non si diventa con il sole.

strano allora che l'agenzia mondiale per l'antidoping si ostini a proporre i controlli sangue e urine e che qualcuno si sia inventato la barzelletta del passaporto biologico quando la soluzione al problema è così semplice e sta in un post su bdc-forum..

:-x
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
I pori della pelle,sotto sforzo e il rossore in faccia e sul collo e le vene nelle gambe.Chi ha fatto il pieno lo si riconosce,eccome non vogliamoci prendere in giro che rossi come dei cianotici non si diventa con il sole.

Il doping ematico è molto subdolo, non credo proprio basti guardare il rossore del viso.
Personalmente ho dubbi su quelli che hanno medesimi tic che (sempre personalmente) riconduco a stimolanti vari, ma restano solo mie supposizioni fino al momento in cui non si risulti positivo.
Lungi da me dare per certo "è dopato".... a prescindere.
 
Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
strano allora che l'agenzia mondiale per l'antidoping si ostini a proporre i controlli sangue e urine e che qualcuno si sia inventato la barzelletta del passaporto biologico quando la soluzione al problema è così semplice e sta in un post su bdc-forum..

:-x

hai perfettamente ragione phantom, però concedimi di dire che ogni tanto si vedono dei colorini di pelle tipo rosso incandescente che non prospettano nulla di buono... poi è vero che la cromia della pelle non è oggetto di antidoping, però qualche dubbio lo fa sollevare.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
hai perfettamente ragione phantom, però concedimi di dire che ogni tanto si vedono dei colorini di pelle tipo rosso incandescente che non prospettano nulla di buono... poi è vero che la cromia della pelle non è oggetto di antidoping, però qualche dubbio lo fa sollevare.

oltre al rossore allora sono anche certi comportamenti che posson fare venire dei dubbi. Però dal dubbio al provvedimento la strada è bella lunga.
In ogni caso ricordo nel recente passato alcuni pro trovati positivi all'epo di ultima generazione.. beh, li abbiamo visti tutti in tv e non mi sembravano mica paonazzi (oh, non era gente nelle retrovie, ma corridori di spicco, inquadrati a lungo dalle telecamere in fughe solitarie o intervistati con tanto di primo piano nel dopo gara o alla partenza..) Eppure poi i controlli li hanno smascherati.
Chi lo sa.. magari certi pro allora sono "avanti" anche su questo e dopo essersi bombati si fanno pure il make-up facciale per non destare sospetti.

:-x
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Qualcuno potrebbe per cortesia darmi i riferimenti scientifici secondo i quali il rossore in volto e' sinonimo di doping?

Il libro dove nel medioevo trovavano i segnali per individuare le streghe non vale.

Tra i dopati e i razzisti non so chi debba vergognare di piu', e giudicare le persone sulla base dell'aspetto e' razzismo nella sua forma pura.

Anzi a pensarci bene il razzista fa male solo agli altri, il dopato in primis a se stesso. Chi e' peggio?
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Qualcuno potrebbe per cortesia darmi i riferimenti scientifici secondo i quali il rossore in volto e' sinonimo di doping?

Il libro dove nel medioevo trovavano i segnali per individuare le streghe non vale.

Tra i dopati e i razzisti non so chi debba vergognare di piu', e giudicare le persone sulla base dell'aspetto e' razzismo nella sua forma pura.

Anzi a pensarci bene il razzista fa male solo agli altri, il dopato in primis a se stesso. Chi e' peggio?
Riferimenti scientifici non saprei citartene...A mio modo di vedere uno che è pieno di anfetamine o efedrine lo si vede...dai comportamenti da come corre e dal rossore in volto...dall'agressività...certo non è sicuramente un test antidoping...ma qualche dubbio può pure farlo nascere no?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mettiti nei panni di chi magari ha dalla nascita un problema di arrossamento cutaneo e si vede addidato di doping da qualcuno che "lo ha letto su un forum" detto da qualcun'altro che si basava su una diceria. Vedrai che cambi la tua percezione.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Qualcuno potrebbe per cortesia darmi i riferimenti scientifici secondo i quali il rossore in volto e' sinonimo di doping?

Il libro dove nel medioevo trovavano i segnali per individuare le streghe non vale.

Tra i dopati e i razzisti non so chi debba vergognare di piu', e giudicare le persone sulla base dell'aspetto e' razzismo nella sua forma pura.

Anzi a pensarci bene il razzista fa male solo agli altri, il dopato in primis a se stesso. Chi e' peggio?

Occorre un riferimento scientifico per dire che una persona che barcolla ed ha l'alito vinoso è ubriaco oppure che si è fatto di eroina se ha gli occhi molto lucidi e le pupille a spillo?
Perchè allora occorre per forza il riferimento scientifico per suppore che il rossore, vene, risultati strabilianti ed altro possa condurre all'utilizzo di pratiche dopanti.
Ricordo di una persona che sino a qualche mese fa si presentava esattamente in queste condizioni fisiche e, in più, con l'ovatta nelle narici e creava enormi problemi alla organizzazione perchè dopo pochi Km di corsa aveva già 15 min. di vantaggio sul gruppo con le ovvie conseguenze del caso.
E' stato beccato ed era strapieno.
1+1 fa quasi sempre 2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.