Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Che sia penale non ci sono dubbi ;se fai un controllo antidoping te lo dice anche il medico che fa il prelievo, che ti avverte anche che in caso di positività devi procurarti un avvocato penale.

Per il resto credo che se sei utilizzatore finale, nel caso di cicloamatore, è raro che si venga coinvolto in un procedimento penale,(non so forse perchè non è ipotizzabile la frode ? ,o si limitano ad una multa ?), mentre ben diversa è la cosa quando ci sono prove di partecipazione al traffico o allo spaccio.

Ci vorrebbe sull'argomento l'illuminato parere di che ne sa molto più di me,magari di qualche penalista cicloamatore

Michele

E' che in realtà in caso di doping autogeno il soggetto è allo stesso tempo autore e vittima del reato, interpretando la legge 376/2000 a tutela della salute degli atleti. In ogni caso andrebbe considerata anche la legge come tutela della correttezza sportiva, e comunque per dare adito a un procedimento penale ci vorrebbe sempre una querela, una denuncia, un'istanza da parte di qualcuno.
In questo ambito tuttavia il più delle volte sembra che si ritengano sufficienti i provvedimenti della giustizia sportiva (senza quindi ricorrere al penale).
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
c'è da dire che dei tanti nomi famosi di granfondisti citati nell'articolo solo pochi però subrono una squalifica o una sanzione per l'inchiesta di cui si parlava. Alcuni furono poi coinvolti in provvedimenti di altre inchieste.
purtroppo tante volte le inchieste le fanno per far baccano...poi far veramente pagare le pene.....interessa gia' meno...
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
la sottoscrizione di FACEBOOK ha raggiunto 246 adesioni ........... mi fa molto piacere ........ le cose possono veramente cambiare ......... il cesto di mele marce PUO' essere isolato
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
purtroppo tante volte le inchieste le fanno per far baccano...poi far veramente pagare le pene.....interessa gia' meno...

c'è anche da aggiungere che tante volte (specie sul web) vengono pubblicizzati istruzioni di procedimenti o deferimenti. Poi se gli esiti non sono quelli sperati (giornalisticamente parlando) non se ne parla più.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
A proposito... ma ci sono novità sul tipo? A Montefiascone fu anche premiato? :wacko:

Aggiorno brevemente la situazione.
Dopo poco la mia segnalazione il responsabile di Viterbo mi ha gentilmente risposto dicendomi che lui non sapeva nulla e anche con le segnalazioni fatte non poteva fare nulla perchè negli elenchi poi recuperati mancava la data di nascita dell'atleta e quindi non c'era la certezza assoluta che si trattasse di lui.

Su questo punto devo dar ragione nel senso che anche qui si denota una (l'ennesima) lacuna del sistema, per il resto... evito di aggiungere commenti. Immagino ognuno di voi si sia fatto un'opinione sul caso (analogo ad altri).

Aggiungo che dall'UDACE Nazionale contattata per conoscenza non è arrivata alcuna comunicazione.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
CLAMOROSO AL CONGRESSO UDACE. RADIATI I TESSERATI TROVATI POSITIVI ALL'ESAME ANTIDOPING.

Riccione - «Dal primo gennaio 2011 coloro che subiranno una squalifica per doping non potranno più partecipare alle nostre gare e neppure far parte dell'Udace. Non li vogliamo più».

Questo l'annuncio dato dal presidente Francesco Barberis durante la prima giornata della Conferenza organizzativa dell'Udace-Csain, che si sta svolgendo all'hotel Corallo di Riccione.

E' stato l'inno di Mameli, le cui note hanno commosso il presidente Barberis, ad aprire l'incontro. Barberis ha poi inziato la sua relazione, sottolineando come «l'Udace abbia raggiunto traguardi insperati a livello numerico». Durante la sua relazione Barberis si è più volte soffermato sulla questione del doping, parlando del caso Maccanti e delle «difficoltà di effettuare i controlli antidoping a causa di alcune norme». Tante altre, poi, le questioni affrontate, tra cui il fatto che «nel 2011 l'Udace si chiamerà sezione specialistica ciclistica dello Csain». Il presidente ha poi parlato della nascita della Fondazione Udace, fondamentale «per la salvaguardia della nostra autonomia». Barberis ha anche bacchettato alcune situazioni verificatesi nel corso della stagione. E' stato poi sottolineato come nel 2011 il costo dell'affiliazione resterà invariato, mentre le tessere aumenteranno di due euro, per far fronte all'incremento dei massimali assicurativi, passati da 850.000 a 1.300.000 euro». E' anche stato presentato il calendario nazionale. Al termine della relazione, spazio al dibattito e alle domande dei tanti rappresentanti provinciali dell'Udace.

Link fonte
 
  • Mi piace
Reactions: senna977

ben48

Pedivella
19 Agosto 2009
454
5
colline
Visita sito
Bici
bianchi oltre
CLAMOROSO AL CONGRESSO UDACE. RADIATI I TESSERATI TROVATI POSITIVI ALL'ESAME ANTIDOPING.

Riccione - «Dal primo gennaio 2011 coloro che subiranno una squalifica per doping non potranno più partecipare alle nostre gare e neppure far parte dell'Udace. Non li vogliamo più».

Questo l'annuncio dato dal presidente Francesco Barberis durante la prima giornata della Conferenza organizzativa dell'Udace-Csain, che si sta svolgendo all'hotel Corallo di Riccione.

E' stato l'inno di Mameli, le cui note hanno commosso il presidente Barberis, ad aprire l'incontro. Barberis ha poi inziato la sua relazione, sottolineando come «l'Udace abbia raggiunto traguardi insperati a livello numerico». Durante la sua relazione Barberis si è più volte soffermato sulla questione del doping, parlando del caso Maccanti e delle «difficoltà di effettuare i controlli antidoping a causa di alcune norme». Tante altre, poi, le questioni affrontate, tra cui il fatto che «nel 2011 l'Udace si chiamerà sezione specialistica ciclistica dello Csain». Il presidente ha poi parlato della nascita della Fondazione Udace, fondamentale «per la salvaguardia della nostra autonomia». Barberis ha anche bacchettato alcune situazioni verificatesi nel corso della stagione. E' stato poi sottolineato come nel 2011 il costo dell'affiliazione resterà invariato, mentre le tessere aumenteranno di due euro, per far fronte all'incremento dei massimali assicurativi, passati da 850.000 a 1.300.000 euro». E' anche stato presentato il calendario nazionale. Al termine della relazione, spazio al dibattito e alle domande dei tanti rappresentanti provinciali dell'Udace.

Link fonte
che bella notizia, speriamo però che ne facciano un pò di più di controlli (ci sono tanti che guidano solo la bici!!!!) almeno ai vari campionati .
 

boyTN84

Novellino
18 Agosto 2010
88
3
Trento
Visita sito
Bici
Bike
per me sono solo parole per cercare di incentivare le iscrizioni UDACE. L'anno scorso si erano posti di aumentare i controlli (nel 2010) rispetto al 2009, ma da quanto ne so, sono diminuiti (sempre rispetto al 2009)
 
  • Mi piace
Reactions: alexliv77

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
giusto per cronaca.. la cosa tecnicamente rimane limitata all'udace, che eventualmente applica tramite la C.A.D. la radiazione secondo le disposizioni del proprio r.o. e r.t.

singolare comunque che un ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni applicihi di fatto normative diverse (come già era successo con le dut)

sul fatto che riescano poi effettivamente a non far partire gli ex-squalificati ho qualche riservo (visto che è già capitato che facessero partire gente con squalifica in corso..)
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
bisognerebbe cercare di capire meglio??!!?!!! da quello che si può intuire dall'articolo tutti coloro condannati per positività al doping dall'1 gennaio 2011 non potranno ne tesserarsi udace ne partecipare a gare udace, questo indipendentemente dall'ente e dalla categoria del corridore risultato positivio! se interpreto bene (naturalmente bisogna approfondire) la cosa non è retroattiva quindi calcolando che un positivo si becca normalmente 2 anni (senza eventuali sconti) e che presumibilmente non ci saranno s.....i che vengono beccati il 1 gennaio 2011 la norma (sempre che non venga variata) produrrà i suoi primi effetti a 2013 inoltrato!!!! messa così mi sembra più uno dei tanti segnali (magari forti) che si vogliono dare ma che in realtà portano a poco. se veramente si voleva prendere una posizione decisa, a costo di perdere tesserati e partecipanti alle gare, perchè non renderla retroattiva???? in linea teorica i regolamenti retroattivi vanno a penalizzare chi ha commesso il fatto perchè all'epoca non poteva essere a conoscenza della cosa; ma non penso che chi è stato beccato positivo (magari tra i prof) si preoccupasse di non poter partecipare a gare udace in futuro....... le sanzioni che potevano fungere da deterrente erano e sono altre..... quindi non vedrei nemmeno la cosa così ingiusta, se non vuoi tra i tuoi tesserati e/o partecipanti alle tue manifestazioni gente che ha avuto sanzioni in materia di doping non ha rilevanza quando tali sanzioni sono state comminate!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.