Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rospetto03

Novellino
2 Novembre 2007
66
0
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Io credo che molti team siano quantomeno complici degli amatori che si dopano.

Ci sono amatori di buon livello e comunque con buone potenzialità che una volta entrati in questo o quel team nel giro di una stagione o due diventano mostri e migliorano le loro prestazioni in modo a dir poco "irreale", con vam che passano da 1100/1200 a 1500/1600 in una stagione..

Io sarei per sanzionare anche economicamente le società che tesserano atleti trovati positivi e di sospenderle e radiarle (sponsor compresi) se le positività si ripetono

Forse fare dei regolamenti in tal senso sarebbe complicato. Penso molto più semplice è l'etica sportiva delle società stesse che dovrebbero avere le palle a non tesserare chi è stato beccato positivo.

Quando poi vai sul sito http://www.teamparkpre.it/ e ti vedi come team leaders Tugnoli che sappiamo la storia molto bene tutti, la Rinaldi (anche lei conosciuta per la sua squalifica tra i prof) ...ma poi ti becchi anche cade l'ex Di Grande http://www.repubblica.it/online/sport/pantapro/farmacia/farmacia.html
io personalmente mi chiedo: ma che cavolo di squadra è questa??? Quale esempio danno???
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Forse fare dei regolamenti in tal senso sarebbe complicato. Penso molto più semplice è l'etica sportiva delle società stesse che dovrebbero avere le palle a non tesserare chi è stato beccato positivo.

Quando poi vai sul sito http://www.teamparkpre.it/ e ti vedi come team leaders Tugnoli che sappiamo la storia molto bene tutti, la Rinaldi (anche lei conosciuta per la sua squalifica tra i prof) ...ma poi ti becchi anche cade l'ex Di Grande http://www.repubblica.it/online/sport/pantapro/farmacia/farmacia.html
io personalmente mi chiedo: ma che cavolo di squadra è questa??? Quale esempio danno???

Beh, mi riferivo proprio a situazioni come questa..

Secondo me non è così complicato introdurre norme che penalizzino squadre che, nella migliore delle ipotesi, beneficiano delle pratiche dopanti degli atleti, anche se la convinzione che in determinate occasioni ci sia una complicità tra team e atleti

Se poi non è possibile fare una cosa del genere a livello di regolamentazione generale, potrebbero essere gli stessi organizzatori di gf a rifiutare iscrizioni squadre varie.

Ricordo alla prosecco 2010, l'organizzazione rifiutò l'iscrizione di squadre chiaccherate, attirandosi addosso una serie di polemiche.

Se le gf del circuito five stars e le altre manifestazioni più importanti iniziassero a mettere paletti seri non solo contro gli atleti che vengono da squalifiche ma anche nei confronti dei team che li tesserano potrebbe iniziare a cambiare qualcosa.

Che poi il fenomeno in questione spesso raggiunge i suoi massimi in manifestazioni meno "roboanti", penso alle cronoscalate organizzate dai piccoli team o enti legati al territorio dove ci sono fenomeni, magari non più giovanissimi, che vanno su con un passo alla Contador e vam sui 1800 dando distacchi di uno due minuti al secondo (che a sua volta dà due minuti al terzo e poi ne arrivano dieci in un minuto..) ma che alle gf o anche solo alle manifestazioni di più ampio respiro si guardano bene dal partecipare.. Chissà perché...
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ma perchè non facciamo una cosa: non iscriviamoci alle gf,lasciamoli da soli questi "fenomeni" facciamo in modo che alla partenza ci siano solo 50/100 partecipanti e vediamo gli organizzatori cosa preferiscono, 50/100 "fenomeni" o 500/1000 "sfigati" che vanno in bici per puro godimento personale!!!!!!!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ma perchè non facciamo una cosa: non iscriviamoci alle gf,lasciamoli da soli questi "fenomeni" facciamo in modo che alla partenza ci siano solo 50/100 partecipanti e vediamo gli organizzatori cosa preferiscono, 50/100 "fenomeni" o 500/1000 "sfigati" che vanno in bici per puro godimento personale!!!!!!!

A chi fa le GF per godimento personale in teoria non gliene dovrebbe fregare di meno se davanti ci sono o meno degli "sfigati" o-o
 
E

Eiger

Guest
Ma perchè non facciamo una cosa: non iscriviamoci alle gf,lasciamoli da soli questi "fenomeni" facciamo in modo che alla partenza ci siano solo 50/100 partecipanti e vediamo gli organizzatori cosa preferiscono, 50/100 "fenomeni" o 500/1000 "sfigati" che vanno in bici per puro godimento personale!!!!!!!
Infatti forse chi va in bici per godimento personale non ci va nemmeno alle granfondo.
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ma cosa state dicendo??? (godimento personale è un metafora), ma voi andate a fare le gf per vincere,se è così complimenti,io gareggio per piacere e "contro" me stesso e riuscire ad una gf migliorare il tempo dell'anno precedente,scusate ma per me è un godimento personale..............
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
non trovo la classifica di quella gara ne nel 2009 ne nel 2010. però ho una roba da chiederti: il GH e gli anabolizzanti per il naso chiuso? mi sembra un po eccessivo.....

La mia era una battuta: con il naso chiuso gh e anabolizzanti non c'entrano nulla. Come non c'entra nulla la furosemide con uno che fà attività sportiva: chi la prende per curarsi da vero, ha tali patologie non compatibili con l'attività sportiva!
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Beh, mi riferivo proprio a situazioni come questa..

Secondo me non è così complicato introdurre norme che penalizzino squadre che, nella migliore delle ipotesi, beneficiano delle pratiche dopanti degli atleti, anche se la convinzione che in determinate occasioni ci sia una complicità tra team e atleti

Se poi non è possibile fare una cosa del genere a livello di regolamentazione generale, potrebbero essere gli stessi organizzatori di gf a rifiutare iscrizioni squadre varie.

Ricordo alla prosecco 2010, l'organizzazione rifiutò l'iscrizione di squadre chiaccherate, attirandosi addosso una serie di polemiche.

Se le gf del circuito five stars e le altre manifestazioni più importanti iniziassero a mettere paletti seri non solo contro gli atleti che vengono da squalifiche ma anche nei confronti dei team che li tesserano potrebbe iniziare a cambiare qualcosa.

Che poi il fenomeno in questione spesso raggiunge i suoi massimi in manifestazioni meno "roboanti", penso alle cronoscalate organizzate dai piccoli team o enti legati al territorio dove ci sono fenomeni, magari non più giovanissimi, che vanno su con un passo alla Contador e vam sui 1800 dando distacchi di uno due minuti al secondo (che a sua volta dà due minuti al terzo e poi ne arrivano dieci in un minuto..) ma che alle gf o anche solo alle manifestazioni di più ampio respiro si guardano bene dal partecipare.. Chissà perché...

Bravo hai centrato un punto importante: allora vi racconto un fatto. Lo scorso anno al campionato di cronoscalata UISP, si sono verificate le cose di cui tu parli: m7 che andavano su con tempi nettamente inferiori agli m1 o m2, soggetti che tenevano medie in salita strabilianti, e che hanno ripetuto delle prestazioni eccezionali a meno di 12 ore di distanza. Tizzi che andavano su con quelle VAM di cui parli te, e che stranamente non partecipano a mf o gf, dove una minima possibilità di controlli ci sono! Gli organizzatori e i giudici, che si giravano dall'altra parte!
In compenso, a me, che mi sono presentato con 5 minuti di ritardo sul limite temporale dell'iscrizione (avevo smesso di lavorare alle 2 di notte e avevo fatto un pò di ritardo) non volevano farmi partecipare ad una gara amatoriale, mentre per quei "truffatori", applausi ed onoreficenze!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ma cosa state dicendo??? (godimento personale è un metafora), ma voi andate a fare le gf per vincere,se è così complimenti,io gareggio per piacere e "contro" me stesso e riuscire ad una gf migliorare il tempo dell'anno precedente,scusate ma per me è un godimento personale..............

Anche per me è un godimento personale, anche quando lotto per vincere o-o
Quello che volevo dire è di evitare di farsi sciupare le domeniche da poveri "sfigati" che si curano, le GF sono sempre belle, basta prenderle con lo spirito giusto
 

rospetto03

Novellino
2 Novembre 2007
66
0
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Anche per me è un godimento personale, anche quando lotto per vincere o-o
Quello che volevo dire è di evitare di farsi sciupare le domeniche da poveri "sfigati" che si curano, le GF sono sempre belle, basta prenderle con lo spirito giusto

Hi ragione, condivido il pensiero. Partecipare alle gf, ognuno con il proprio spirito agonistico (vincere, migliorarsi rispetto all'anno prima, etc ...oppure semplice aggregazione) è sempre bello.
A me personalmente però da fastidio che ci sia chi rovina l'ambiente. Ricordo lo scorso anno quando alla nine-hills che mi ritrovai a difendere il vincitore (:smile:) pur conoscendolo di striscio ma con amici in comune, da chi faceva illazioni sulla meritata vittoria.
Quindi in un modo o nell'altro, chi va piano come chi va forte, viene indirettamente coinvolto.
Alla fine dello scorso anno, scrisse qualcuno che le organizzazioni di alcune gf non avrebbero accettato iscrizioni di squadre nelle quali risultava tesserato qualsiasi 'ex-dopato'. Ma da quello che ho visto non mi sembra che sia stato poi messo in pratica.

Sono convinto che ora più che mai, il pallino l'abbiano in mano le società ciclistiche
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.678
1.498
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
lagonismo esasperato delle gf ha rovinato lo spirito per cui erano nate ed è normale che molti si sentono estranei,ovviamente si parla dei casi più eclatanti ma è pieno di gente che si fa trainare da ammiraglie o amici,per non parlare di chi non si ferma a soccorrere per non perdere la posizione in fondo alla classifica ma è pur sempre una gara qualcuno dirà.
nelle ultime gf a cui ho partecipato avevo un solo pensiero in testa mentre le percorrevo "tutti fenomeni"poi ho smesso di gareggiare e quel mondo non mi manca affatto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A chi fa le GF per godimento personale in teoria non gliene dovrebbe fregare di meno se davanti ci sono o meno degli "sfigati" o-o

Mica tanto vero.....se con i soldi della mia iscrizione invece di darmi un pacco gara decente, un pasta party decente, una doccia calda, ci pagano premi e benefit vari a certa gente, me ne frega eccome......:bua:
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Io personalmente gareggio alle gf (o mf), (ma così anche nelle cronometro) con lo spirito di divertirmi e di raggiungere il mio personale limite: lotto con me stesso! E quando taglio il traguardo stremato, sapendo di aver dato tutto, sono soddisfatto. Poi che i vari maccanti o sguerri o la rinaldi o riccò o rumsas (per citarne alcuni) facciano le medie strepitose e mi arrivino 20-40' (magari c'è da dire che riccò e rumsas sono comunque cavalli di razza e non bardotti diventati mezzi sangue con la chimica) prima, francamente me ne può fregare dimeno: A ME DI VINCERE FACILE COME FANNO (O HANNO FATTO) LORO NON MI INTERESSA. E, per dirla come si dice al mi paese, "SE ERANO CAZZI DI BONO" non starebbero li a correre insieme a me! Di una cosa vado sicuro, io con grossa probabilità gareggerò sino agli M7 o M8, loro, con quello che si sono presi o stanno prendendo CON GROSSA PROBABILITA' NO! Contenti loro!
 

rospetto03

Novellino
2 Novembre 2007
66
0
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Io personalmente gareggio alle gf (o mf), (ma così anche nelle cronometro) con lo spirito di divertirmi e di raggiungere il mio personale limite: lotto con me stesso! E quando taglio il traguardo stremato, sapendo di aver dato tutto, sono soddisfatto. Poi che i vari maccanti o sguerri o la rinaldi o riccò o rumsas (per citarne alcuni) facciano le medie strepitose e mi arrivino 20-40' (magari c'è da dire che riccò e rumsas sono comunque cavalli di razza e non bardotti diventati mezzi sangue con la chimica) prima, francamente me ne può fregare dimeno: A ME DI VINCERE FACILE COME FANNO (O HANNO FATTO) LORO NON MI INTERESSA. E, per dirla come si dice al mi paese, "SE ERANO CAZZI DI BONO" non starebbero li a correre insieme a me! Di una cosa vado sicuro, io con grossa probabilità gareggerò sino agli M7 o M8, loro, con quello che si sono presi o stanno prendendo CON GROSSA PROBABILITA' NO! Contenti loro!

Su questo non ci piove, affari loro se si vogliono fare del male.
Visto che siamo nella discussione dedicata al doping degli amatori, è giusto denunciare e discutere di episodi. La cosa che dovrebbe interessare a molti è il bene del movimento amatoriale.
A te è mai capitato che qualcuno dei tuoi amici o conoscenti ti dicesse "voi amatori siete tutti dopati"?
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
A te è mai capitato che qualcuno dei tuoi amici o conoscenti ti dicesse "voi amatori siete tutti dopati"?

No perchè chi mi conosce (a me quindi il voi) conoscendo come mi comporto e le mie idee..non mi ci inserisce nemmeno a battuta. Ma c'è la consapevolezza, purtroppo figlia di tutto quello che succede, che in questo sport, c'è una larga diffusione di pratiche illecite, più tra gli amatori, adesso, che tra i prof. Ma io stesso, purtroppo confermo che è così: i discorsi che ho sentito fare un pò di anni fà, nel boom della chimica, tra gli Juniores del ciclismo, non li sentivo fare ai miei compagni di squadra Juniores del calcio: con la differenza che noi tutti gli anni venivamo sottoposti a due controlli antidoping da parte della figc e loro no! Noi nello spogliatoio discutevamo di "figa, di motorini, di scarpette", mentre quando uscivo in bici con quelli del ciclismo parlavano solo di anabolizzanti, epo e di "chimica senza la quale non si poteva fare ciclismo": poi non so se ne utilizzavano ma....!! Dobbiamo essere coscienti che questo stupendo sport ha questa maledetta piaga più che in altri sport (solo il culturismo secondo me lo frega). Anche se di recente, ho la sensazione che chi faccia certe cose non ne parli,si imboschi, e qualche volta che ho trovato dei ragazzi in bici, dilettanti o juniores, ho sentito parole diverse e una maggior consapevolezza sulla loro salute: ho la sensazione che certe pratiche siano oggi diffuse prevalentemente tra certi tipi di "pseudoamatori". Se le federazioni fic, uisp, udace, e gli organizzatori delle corse (fsl per primi) volessero fare pulizia, perchè comincio a pensare che qui sia anche una questione di connivenza o di lotta al doping solo a parole, potrebbero fare in modo molto semplice: risultati e medie alla mano, pochi (50-100) controlli mirati ( a domicilio alle 6 di mattina), squalifiche pesanti e scommetti che tutto si ridimenziona!?
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Infatti forse chi va in bici per godimento personale non ci va nemmeno alle granfondo.

io invece partecipavo alle gf per divertimento, per vedere posti e panorami diversi, parlare e a volte stringere amicizia con altri ciclisti di altre regioni, non mi interessava ne vincere, ne arrivare prima di...., non mi interessava chi partiva prima di me...
Poi da quest'anno io e i miei amici abbiamo deciso che non è più il caso di partecipare alle gf, ormai diventate troppo pericolose, bagarre in partenza, tanti ciclisti troppo esasperati che rischiano di travolgerti in discesa, inoltre non sempre viene garantita la sicurezza durante la gara, spesso trovi incroci non presidiati o strade non segnalate.
Per non parlare di quei fenomeni che si fanno trainare in salita, tagliano il percorso o fanno uso di doping.
Meglio lasciar perdere tutto, risparmiare soldi e divertirsi in compagnia sulle mitiche salite delle Alpi e in particolare le Dolomiti.o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mica tanto vero.....se con i soldi della mia iscrizione invece di darmi un pacco gara decente, un pasta party decente, una doccia calda, ci pagano premi e benefit vari a certa gente, me ne frega eccome......:bua:

Ti assicuro che di premi e benefit alle squadre grosse non ne pagano, io ho corso nel team maggi e non ho mai visto nulla del genere, e anche per la mia vittoria alla nove colli dello scorso anno ho vinto un paio di campagnolo scirocco, un bel premio certo, ma niente di eccessivamente carò alla fine. Le poche volte che ci sono premi di un certo livello (telai, bici complete) sono riservate, giustamente, alle classifiche per le squadre più numerose per invogliare la partecipazione o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.