Dopo 1 anno e mezzo di fermo...

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU...

ragazzi che batosta ieri...
ho fatto il test di soglia...
dopo 1 anno e mezzo di totale inattività avevo ricominciato a pedalare a settembre...
3 mesi di MTB per riprendere senza forzare...
tanti km di fondo...
poi 1 mese per adesso di specifica sempre con MTB...
nell'attesa della mia nuova BdC...

ebbene ecco il risultato...

372Watt alla soglia di 181bpm... :wacko:
900Watt al massimale di 197bpm
peso 77kg per 187cm
rapporto potenza/peso alla soglia=4,83Watt/kg

il mio precedente test...
Giugno 2005...
430Watt alla soglia di 175bpm... :-o
1200watt al massimale di 193bpm
peso 73kg per 187cm
rapporto potenza/peso alla soglia=5,89Watt/kg

devo ritrovare 60Watt alla soglia e perdere 4kg...
ce la farò? Si... come Rocky 6... di nuovo sul Ring...

mò vado a fare de corsa la scalinata de Filadelfia e arzo le braccia ar cielo...
AHHH...IUTATEMI!!! :-)
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
CIAUUU...

ragazzi che batosta ieri...
ho fatto il test di soglia...
dopo 1 anno e mezzo di totale inattività avevo ricominciato a pedalare a settembre...
3 mesi di MTB per riprendere senza forzare...
tanti km di fondo...
poi 1 mese per adesso di specifica sempre con MTB...
nell'attesa della mia nuova BdC...

ebbene ecco il risultato...

372Watt alla soglia di 181bpm... :wacko:
900Watt al massimale di 197bpm
peso 77kg per 187cm
rapporto potenza/peso alla soglia=4,83Watt/kg

il mio precedente test...
Giugno 2005...
430Watt alla soglia di 175bpm... :-o
1200watt al massimale di 193bpm
peso 73kg per 187cm
rapporto potenza/peso alla soglia=5,89Watt/kg

devo ritrovare 60Watt alla soglia e perdere 4kg...
ce la farò? Si... come Rocky 6... di nuovo sul Ring...

mò vado a fare de corsa la scalinata de Filadelfia e arzo le braccia ar cielo...
AHHH...IUTATEMI!!! :-)

prescindendo che i valori non ti rispondo neanche 8peró dai non sei andato male, in altezza sei rimasto lo stesso valore!!!) :) come hai misurato il massimale? Ti hanno fatto incrementare finché ne hai avuto (e se si ogni quanto incrementavi e per quanto hai tenuto i 970?) o hai fatto una volata? ciao
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
CIAUUU...

372Watt alla soglia di 181bpm... :wacko:
900Watt al massimale di 197bpm
peso 77kg per 187cm
rapporto potenza/peso alla soglia=4,83Watt/kg

il mio precedente test...
Giugno 2005...
430Watt alla soglia di 175bpm... :-o
1200watt al massimale di 193bpm
peso 73kg per 187cm
rapporto potenza/peso alla soglia=5,89Watt/kg


Strano xche' dopo un anno e passa di completa inattivita' come fa' ad alzarsi la soglia?
Poi mi sembrava di aver capito che la freq-max non puoi mica allenarla quella che hai è cosi' com'è anche con l'allenamento non si modifica, la freq-di soglia è un altro discorso, ma con l'inattivita'... mah.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
CIAUUU...

372Watt alla soglia di 181bpm... :wacko:
900Watt al massimale di 197bpm
peso 77kg per 187cm
rapporto potenza/peso alla soglia=4,83Watt/kg

il mio precedente test...
Giugno 2005...
430Watt alla soglia di 175bpm... :-o
1200watt al massimale di 193bpm
peso 73kg per 187cm
rapporto potenza/peso alla soglia=5,89Watt/kg


Strano xche' dopo un anno e passa di completa inattivita' come fa' ad alzarsi la soglia?
Poi mi sembrava di aver capito che la freq-max non puoi mica allenarla quella che hai è cosi' com'è anche con l'allenamento non si modifica, la freq-di soglia è un altro discorso, ma con l'inattivita'... mah.
beh é normale che si alzino i valori dei battiti. Il cuore meno allenato deve pompare di piú, l'organismo consuma di piú, si produce piú lattato, etc. come dicevano degli amici cantanti il cuore é un muscolo... come quando si sta fermi per un pó... poi il cuore va al massimo anche sui cavalcavia
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
A Fedazzo... 27anni... 28 a Marzo... hai degli ottimi valori :smile:

A ede... valutazione progressiva aumentando la resistenza e quindi il Wattaggio (con rpm sempre sopra le 75rpm... era questo il valore preso come riferimento sotto il quale non dovevo mai scendere, man mano che aumentava la resistenza del cicloergonometro)...
valutazione del valore di soglia... (4mmoli/l concentrazione del lattato)
valutazione del comportamento del lattato soprasoglia (comportamento della curva a ramo parabolico... si è arcuata molto più velocemente di una volta... con l'allenamento specifico a soglia si va proprio a migliorare questa caratteristica... e io per adesso non ne ho ancora fatto...)
poi sui pedali e botta secca fino a finirti... massimale...

A Vasco100... guarda che il valore di soglia non è un valore fisso e con l'allenamento tende ad abbassarsi e non ad alzarsi...
averlo più basso, non vuol dire arrivarci prima... anzi...
il valore che ho ora è un valore valutato dopo un allenamento di fondo di 3mesi (al massimo al fondo medio) e 1 un mese di specifica (fatto al massimo al fondo veloce e curando soprattutto la "forza"... quindi lavori specifici a bassi rpm...)...
ora che avanzerò con l'allenamento è aumenterò i carichi di lavoro andando a lavorare sempre più vicino alla soglia (curando la vera e propria "potenza" con rpm più elevate), questi valori si modificheranno verso il basso...
il cuore è un muscolo... più lo alleni, più si ingrossa...
è normale che ora abbia la soglia più alta...
tutti i miei valori sono più alti...
ora:
FC a riposo: 50-55bpm
FC a soglia: 181bpm
FC massimale: 197bpm
quando ero più allenato:
FC a riposo: 35-40bpm
FC a soglia: 175bpm
FC max: 193bpm

Il topic l'ho aperto, cogliendo l'occasione del mio test, perchè mi sembrava interessante far vedere, più che i valori in se...

più che buoni considerando il lungo periodo di inattività...
scherzavo dicendo che è stata una batosta: sono più che soddisfatto :smile:

come questi potevano variare dopo un lungo periodo di inattività... :oold:

in percentuale ho perso il 13,5% di potenza alla soglia e il 25% al massimale...
la mia curva (FC/potenza)-(concentrazione lattato) è diventata un ramo di parabola più arcuata, il che equivale a dire che accumulo molto più lattato in fuori soglia rispetto a prima...
anche il recupero è peggiorato (il cuore dopo lo scatto finale ci ha messo molto di più a scendere... dopo 1 min ero a 159bpm... prima nello stesso arco di tempo sarei sceso tranquillamente sotto al fondo lento)...
sono aumentato di peso...
ero arrivato fino a 80 kg... (+9,5% di peso in un anno di non attività)...
chè è un peso normale per la mia altezza... 187cm...
ora sono a 77kg... (ma in questo momento il peso non scende rapidamente perchè perdo massa grassa, ma riacquisto massa magra, che ha un peso specifico maggiore... quindi c'è un relativo riequilibrio delle 2 cose...)
devo perderne ancora 4... che conto di perdere abbastanza velocemente appena riavrò la BdC aumentando le ore in sella soprattutto nel fine settimana (ora massimo 3,5h con MTB... poi anche 6-7h)

ora farò altri 2 mesi di specifica (2 cicli) e farò un altro test per vedere come si sarranno modificati questi valori...
poi ciclo di mantenimento periodo gare e aumento della condizione attraverso le gare (ritmo-lavori fuori soglia)...

il mio obbiettivo per quest'anno è essere pronto a fine Marzo/primi di aprile per le gare e toccare il top per Giugno/Luglio (vado meglio con il caldo)...

CIAUUU
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
A Vasco100... guarda che il valore di soglia non è un valore fisso e con l'allenamento tende ad abbassarsi e non ad alzarsi...





Secondo me ti sbagli, con allenamento tu il valore di soglia lo alzi
e ti avvicini alla tua freq-max(+ sei vicino + sei allenato e produci acido lattico in prossimita' di essa se la soglia si abbassa, significa che vai subito in acido e scoppi ad una frequenza lontana dalla tua max.Non è logico ti pare?
Tieni conto che la max non la puoi alzare.
Ciao
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
A Vasco100Secondo me ti sbagli, con allenamento tu il valore di soglia lo alzi
e ti avvicini alla tua freq-max(+ sei vicino + sei allenato e produci acido lattico in prossimita' di essa se la soglia si abbassa, significa che vai subito in acido e scoppi ad una frequenza lontana dalla tua max.Non è logico ti pare?
Tieni conto che la max non la puoi alzare.
Ciao

Quoto
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
La frequenza max e tutti i valori di FC si abbassano con l'allenamento...
Il cuore si ingrossa e pompa molto più sangue per singolo battito...
se fai allenamenti specifici in altura (sopra i 2000m) questo fenomeno si accentua ancora di più, perchè hai anche una modificazione della densità e dell'ossigenazione del sangue (ematocrito ed emoglobina che aumentano)
con l'allenamento aumenti il rendimento del tuo ciclo energetico...

per farti un paragone con un motore...
ora sono un benzina che cerca la potenza agli alti regimi...
prima ero un turbo diesel che trovava potenza già a regimi più bassi...

il ciclo diesel ha un rendimento ben migliore di quello a benzina...
se non si è affermato subito era dovuto a problematiche costruttive dovute soprattutto ai materiali (il rapporto di compressione è ben più alto...)...

sono 6 anni che vado in bici... per 4 ho corso... 2 da dilettante...
le mie affermazioni derivano dalle modificazioni che ho visto su me stesso in questi anni e dalla curiosità di capire perchè ciò avveniva...

non credo proprio di sbagliarmi... anzi...
poi libero di pensare quello che vuoi...
hai dei dati per dimostrarmi il contrario di quello che dico?

CIAUUU
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
La frequenza max e tutti i valori di FC si abbassano con l'allenamento...
hai dei dati per dimostrarmi il contrario di quello che dico?


Con l'allenamento si abbassano solo i battiti a riposo(quelli presi il mattino prima di mettere le gambe fuori dal letto ,penso che te li prendevano quando correvi no?).La soglia è il limite (lo dice la parola) dove i tuoi muscoli incominciano a produrre acido;tu allenandoti la alzi, non vuol dire x forza toccarla, puoi stare + basso(la confusione la fai qui) ma fai + velocita'.La max ripeto al di sopra di 1/2 bpm non si sposta.
ARICIAO.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Poi mi sembrava di aver capito che la freq-max non puoi mica allenarla quella che hai è cosi' com'è anche con l'allenamento non si modifica, la freq-di soglia è un altro discorso, ma con l'inattivita'... mah.

4 pulsazioni di differenza su 190-195, ad un anno e mezzo di distanza, possono significare tutto e niente, la frequenza massima che raggiungi in un test non è sempre uguale e dipende anche da altri fattori oltre che l'allenamento.