dopo la forza sub massimale.......

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Si ok, lidea mi a forse sbagliata e' una sorta di step dopo aver fato la palestra,e intendevo appunto, quale' lesercizio migliore, per sfruttare al mejo la forza acquisita in palestra e per poi essere propedeutica alla pedalata.

per capirmi , e come se un abambin dal nn camminare al camminare deve passare per forza al gattonare ora dalla palestra alla pedalata quale' lesercizio migliore, questo ??? per quant o tempo ????? grazie x la gentilezza

Allora, le 4 Forze sono una la base del'altra.
Quindi per migliorare la Dinamica devi fare la Max, per migliorare la Esplosiva devi migliorare prima la Dinamica e così via.
Quindi se ora hai finito (per così dire) la Max, il più propedeutico è la Din.
Ma non continuarmi a chiedere per quanto tempo perchè continuo a risponderti: 365 giorni l'anno !

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
andy secondo le tue metodologie di allenamento 'salite' fatte di buon rapporto ad intensita' pressoche' massimale (poco sotto soglia,soglia e oltre) di durata tra i 15 ed i 30 minuti (vere e proprie minicronometro) andrebbero fatte per aumentare la condizione 'generale' (gambe e fiato) ?????se si ,fermo restando che le faccio settimana dopo settimana ad intensita' crescente e aumentando via via il chilometraggio e le pendenze (da 4 km fino 10)(1 prova a settimana a partire da gennaio) potrebbe essere corretta come 'frequenza di allenamento' una prova del genere a settimana?
Cerco di forzare i rapporti andando un dente o due piu' duro di quanto andrei sarei portato ad andare sullo stesso tipo di salita in situazione di 'gara......
e tengo una cadenza di 75/80
Le faro' 4/5 giorni (tempo permettendo) dopo la palestra e prima dell'uscita di gruppo (in genere due giorni dopo)

Che dirti ? Se non schiatti può essere anche un buon allenamento massimale.
La nuova tendenza dei metodologi FCI è di non lavorare più come si faceva una volta, "a tutta" e anche di più, ma piuttosto di fare dei lavori sotto i massimali oppure massimale del tipo "interval training" o "ripetute" o "intermittente" dove la più lunga dura 1 minuto e mezzo.
Tutti i lavori più lunghi sono % di soglia.

Andy
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
GRazie Surplace sei gentilissimo, ne approfitto ancora un po, uscendo dal discorso fatto, volevo sapere se non seguire una determinato piano e permettersi qualke stravaganza ciclistica puo essere piu deleterio o no, in altre prole,"nonostante" magari non sia previsto come allenamnto (del tutto teorico) oggi me ne esco in MTB su percorso probabilemente di molta salita tosta insomma una spacca gambe niente male quasi a rovinare il lavoro svolto in palestra (o forse non so) volevo sapere appunto se queste stravaganze queste uscir fuori da una linea di allenamento e' da sconsigliare fortemente oppure no opppure alla fine tocca anke divertirsi.....
Grazie ancora
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
GRazie Surplace sei gentilissimo, ne approfitto ancora un po, uscendo dal discorso fatto, volevo sapere se non seguire una determinato piano e permettersi qualke stravaganza ciclistica puo essere piu deleterio o no, in altre prole,"nonostante" magari non sia previsto come allenamnto (del tutto teorico) oggi me ne esco in MTB su percorso probabilemente di molta salita tosta insomma una spacca gambe niente male quasi a rovinare il lavoro svolto in palestra (o forse non so) volevo sapere appunto se queste stravaganze queste uscir fuori da una linea di allenamento e' da sconsigliare fortemente oppure no opppure alla fine tocca anke divertirsi.....
Grazie ancora

Vai tranquillo, se non sei un professionista pagato qualche migliaio di euro al mese e fai questa cosa per lavoro, credo tu ti possa divertire quanto vuoi.
Le "cose" fuori dalle tabelle in genere fanno più bene che male.
Ciao

Andy