Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Caspita 11000 km !!!!!!!!

Si si....e non è una "balla" !!! Qualche amico del gruppo, è arrivato anche a più Km.....;)
Tutti rigorosamente Campagnolo:eek:.......Shimano fanno la metà e anche meno !!!:bua:

allora...noi siamo tutti attenti a ogni problemino minino, ogni dubbio ci assilla e ogni piccolo rumore ci fa sorgere dubbi....whisp sappiate che ci sono ciclisti (e ne conosco tanti) che ad inizio stagione portano la bici dal meccanico, si fanno montare i copertoni nuovi (i gp4000 a 40euro) la catena nuova (shimano), se si ricordano fanno cambiare nastro e poi si fanno tutta la stagione (+/-10.000) senza vedere meccanico:pork::pork::pork:...
lo so....farete fatica a prendere sonno stanotte :lookaround::afraid::afraid::afraid:>@<

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
L'ultima kmc DX10 ha durato 3600km. Ora provo quanto faccio con la campagnolo VE.

Manutenzione paranoica con pulizia di WD40 e lubrificazione con Finish Line Ceramic ogni 300km

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
bo? l'ultima mi si e'spappolata nell'ultima uscita..(penso abbia avuto almeno 7mila km..) sono dovuto andare dal mecca ed aveva l'unica disponibile campa chorus...40 euros..porc...

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
allora...noi siamo tutti attenti a ogni problemino minino, ogni dubbio ci assilla e ogni piccolo rumore ci fa sorgere dubbi....whisp sappiate che ci sono ciclisti (e ne conosco tanti) che ad inizio stagione portano la bici dal meccanico, si fanno montare i copertoni nuovi (i gp4000 a 40euro) la catena nuova (shimano), se si ricordano fanno cambiare nastro e poi si fanno tutta la stagione (+/-10.000) senza vedere meccanico:pork::pork::pork:...
lo so....farete fatica a prendere sonno stanotte :lookaround::afraid::afraid::afraid:>@<
hai ragione, molti che conosco fanno cosi :bua:......io sono un "maniaco" della bicicletta sempre pulita e a posto :asd:...quindi la controllo e la faccio controllare spesso !!! :lookaround:
o-o

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
A me piacerebbe farci 8 o 10000 km, ma ci provo ogni volta e non ci riesco: dopo 5 o 6000 km inizia a cambiar male e, soprattutto, se non la sostituisco, rischio poi di buttar via anche pacco pignoni e corone...

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
La pulisco ed ingrasso raramente (circa ogni 700/800 chilometri); una volta all'anno la faccio controllare dal meccanico. Cambiata per ora una sola volta, a 5.000 chilometri,non per usura ma perchè ho cambiato pacco pignoni (dal 12/25 sono passato al 13/29).

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
2 mecca mi hanno detto...ni..cioe' si dovrebbe andare..pero'di certo nn te lo so dire xche'nn ho mai provato..
ho provato su 8v. catena shimano/pignoni record e andava. pero'8v. tollera tutto e'un carroarmato.
Catena Shimano su Campagnolo funziona benissimo, ed è molto piu silenziosa e meno esigente sullo stato dei pignoni

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Dopo quanti km cambiate la catena ?

Indicate anche se usate una corretta manutenzione della catena ( lavaggio, lubrificazione)
e il numero delle velocità del pacco pignoni.

hai dimenticato:
allungamento > di 132,6 mm tra 6 maglie (metodo Campagnolo)
Metodi di controllo:
  • calibro 1/20
  • dima "ad hoc".