Doti naturali - allenamento - quelità del mezzo

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
atsic ha scritto:
Le ruote Cosmic Complete di tutto, comprese pacco pignoni vengono 3036 grammi.

Le zipp 303 saranno montate così.

Zipp 303 + Sganci rapidi 1196 Gr.
Tubolari Veloflex Service Course 420 Gr.
Mastice Classico (non biadesivo, che proverò in seguito) 30 gr.
Pacco Pignoni Shimano Dura Ace 7800 12/25 193 Gr.

Per un totale di 1839 Gr.

Quindi un risparmio in termini di peso di 1197 Gr.

Per cui il peso finale dovrebbe essere di (7631 gr. - 1197 gr.) 6434 Gr.

Ma 6 malato a farti sti conti con la calcolatrice?!
Ricordati che la testa e le gambe fanno l'80 %. Metti armstrong sulla graziella e in salita neanche negrini se lo tiene ... Tè capi?!

E se poi la mattina della gara non caghi che succede??!!! DRAMMA !!! +500 grammi :shock:

?

...

Guest
Johan ha scritto:
6 malato a farti sti conti con la calcolatrice?!
Ricordati che la testa e le gambe fanno l'80 %. Metti armstrong sulla graziella e in salita neanche negrini se lo tiene ... Tè capi?!

E se poi la mattina della gara non caghi che succede??!!! DRAMMA !!! +500 grammi :shock:

si sò malato!!! Lo sanno tutti! E come me sto virus l'hanno preso in molti!

La testa e le gambe secondo me non fanno l'80 % ma il 98/99 %, non a caso con gli allenamenti sono molto metodico, forse pure troppo, e quindi più fissato ancora del peso... mi so fatto la bici leggera proprio perchè nel caso in cui non cago la mattina quei 500 grammi non mi pesano tanto.

Johan ha scritto:
atsic ha scritto:

Johan, ognuno è fatto a modo suo, e si diverte come crede.
Il bambino, spezzo una lancia in suo favore, non solo è appassionato ma si allena con metodo, assai; ha 20 anni e corre in circuito...Sicuramente sa che le gambe contano 100%
Anzi, lo sappiamo tutti a dire il vero.
Tu che fai le gare con l'intestino ingombro?

?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Il bambino, spezzo una lancia in suo favore, non solo è appassionato ma si allena con metodo, assai; ha 20 anni e corre in circuito...Sicuramente sa che le gambe contano 100%

Andrea TI AMO!!! :eek: :eek: :eek: L'emoticons che da il bacio in bocca non c'è? :))): :))): :))):

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Johan ha scritto:
atsic ha scritto:

Johan, ognuno è fatto a modo suo, e si diverte come crede.

Non volevo essere nè maleducato nè scortese... dalle mie parti diconoche ognuno se lo mena come vuole...
Però secondo me spendere i soldi di tasca propria x alleggerire la bici in modo maniacale mi pare una scelta "bislacca". capisco avere la bici bella e performante... capisco che uno concentra tutta la passione sul mezzo... però ... non condivido.
Sopratutto x fare i circuiti, serve una bici da guerra, robusta e performante. Le cadute sono frequenti(sxo di no x te ...) e quando ti entrano con la ruota sul cambio posteriore?! i contatti ravvicinati sono frequenti!!

Io corro tra i dilettanti, se parto con la panza ingombra fa niente... non bisogna farne una malattia.
Sennò si fa come un mio amico amatore che andava alle gare col camper x prendere la purga e espletare tutto sul suo wc .... paolo bitta è una pippa a confronto...

Comunque sono sempre dell'idea che se uno ha talento e motore, indipendentemente da come si allena e dal mezzo che guida sotto il sedere, sicuramente viaggia secco!! più di uno che non ha doti, si allena da paura e ha bici da 6 kg!!

La penso così... e poi w la bici!

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
Johan ha scritto:

tranquillo johan...non sei stato scortese secondo me, e atleti come te nel forum sono secondo me un patrimonio non indifferente!

in bocca al lupo per le gare o-o

PS: prima di una salita dove prendiamo sempre il tempo.....io....ehm lo ammetto, svuoto la borraccia :smile: :smile: :smile:

Johan ha scritto:
Comunque sono sempre dell'idea che se uno ha talento e motore, indipendentemente da come si allena e dal mezzo che guida sotto il sedere, sicuramente viaggia secco!! più di uno che non ha doti, si allena da paura e ha bici da 6 kg!!

Pure io condivido.
E se uno ha doti e si allena, allora non c'è proprio storia.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Johan ha scritto:

ù

Ecco, e proprio qui che sbagli, proprio perchè sei un atleta che fa agonismo.

Lo spirito di uno sportivo deve essere quello di dare sempre il suo meglio,
negli allenamenti, nella alimentazione e nei comportamenti.

Per fare un esempio Pietro Mennea era atleticamente meno dotato di tanti suoi contendenti, ma è riuscito a fare i suoi risultati con la dedizione all'allenamenti e con amore per il suo sport.

Quindi se uno a talento e lo spreca perche non si allena bene o tiene cattivi comportamenti
e potrbbe fare di più è sempre, per me, un cattivo atleta ed un pessimo esempio.

bolivar ha scritto:
Quindi se uno a talento e lo spreca perche non si allena bene o tiene cattivi comportamenti
e potrbbe fare di più è sempre, per me, un cattivo atleta ed un pessimo esempio.

Mah, Bolivar...
Anche qui, rientriamo nel discorso che ognuno alla fine fa un po' quello che vuole.
Io credo che Johan intenda dire che non c'è storia; se uno è dotato è più avvantaggiato, anche se non allenato con metodo, rispetto ad un atleta non dotato.
Io rientro nel secondo caso.
per quanto riguarda la dedizione e la passione, è giusto che uno dia il massimo che può dare in ogni "settore"
Tantissimi vanno forte allenandosi in maniera comunque non adeguata, perchè appunto dotati, e anche a me...Più che altro fan sorridere, perchè non capiscono che se sapessero allenarsi andrebbero il doppio.
Non faccio di tutta un erba un fascio, ma vedo quello che mi sta attorno.
Ma...Forse questo potrebbe essere un'altro topic. o-o

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Mah, Bolivar...
Anche qui, rientriamo nel discorso che ognuno alla fine fa un po' quello che vuole.
Io credo che Johan intenda dire che non c'è storia; se uno è dotato è più avvantaggiato, anche se non allenato con metodo, rispetto ad un atleta non dotato.
Io rientro nel secondo caso.
per quanto riguarda la dedizione e la passione, è giusto che uno dia il massimo che può dare in ogni "settore"
Tantissimi vanno forte allenandosi in maniera comunque non adeguata, perchè appunto dotati, e anche a me...Più che altro fan sorridere, perchè non capiscono che se sapessero allenarsi andrebbero il doppio.
Non faccio di tutta un erba un fascio, ma vedo quello che mi sta attorno.
Ma...Forse questo potrebbe essere un'altro topic. o-o

Certo che ognuno fa quello che vuole, io parlavo come un D.S. parlerebbe al giovane Johan, che ha detto di fare agonismo, non è con quella mentalità che si fanno i risultati.

E' logico, poi che nello sport il talento conta, mi sembra anche inutile scriverlo, e ne ho visti tanti di talenti sprecati......
ribadisco che l'importate è dare tutto quello che uno può, (sempre per gli agonisti)
per gli altri, come me, l'importante è divertirsi :-)

stiamo andando OT .....
ma questo argomento è interessante, sarebbe opportuno aprire un nuovo toppico

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Io rientro pieno pieno nel secondo caso. Mi alleno parecchio e cerco di fare le cose meticolose al massimo dal punto di vista dell' allenamento,alimentazione,recupero. faccio "La vita". Cercando di non farne cosa primaria della vita e nn farne una malattia.
Un mio compagno di squadra dello scorso anno che si allena la metà di me, va mooolto più forte. e nn è che si allena meglio,tantomeno "carica".
...questione di madre natura...

Poi tutto è relativo,x chi ha letto l'articolo di Conti e Pantani su BS di qsto mese, l'esempio balza all'occhio. Conti rispetto al Panta sembrava un paracarro, eppure si allenavano allo stesso modo, facevano lo stesso "giro" (attenzione, stesso giro,non allenamento, non han mai fatto sfr ripetute 1minuto recup 3 a tutta e palle varie) eppure Conti paracarro non è. Il livello rispetto a un dilett o amatore forte è enormemente più alto.

E poi, capisco x un prof che punta al giro e tour come Basso. Lui si che deve fare test,prove,galleria del vento e avere il mezzo top.
Per un amatore,che fa circuiti pressochè piatti (nn mi sbaglio vero...) limare 500g spendendo 1000euro è una cavolata... Con quella cifra puoi farti le ferie con la ragazza o un regalo ai figli...
Idem x un dilettante scarso come me, avere bici al top è inutile tanto grabowski, la finauto e quelli di locatelli...pure camoscio! ci svernicerebbero alla grande!!!

fedazzo

Pignone
27 Dicembre 2004
182
0
Visita sito
Una bici da 6Kg per le gare in circuito?
Una bici così leggera è anche delicata, se vieni a correre qui in piemonte dove passi sui fossi a 50 credo che di manutenzione ti sveni.
Comunque ritengo che la passione sia anche pesare i componenti e farsi la bici come si preferisce (potendo) e quindi bravo!

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
nofear ha scritto:
le gambe contano per il 100%
l'allenamento conta per il 50%
il mezzo per un buon 25%
ma se la mattina prima di partire non fai una bella :cac: sei spacciato al 200% :smile:

Non bisogna dimenticare la testa, il fattore psicologico conta tantissimo e a volte puo' fare la differenza.
A volte si va forte perche' si e' convinti di poterlo fare, se si parte perdenti.... addio ... si perde e basta.
Per esperienza personale vi posso dire cosa mi e' capitato a me quando sono uscito per la prima volta con la mia Battaglin RS1 (peso 7,6Kg). Venivo da una Wilier Evasion da 9,6Kg (come da catalogo Wilier).
Ho cercato intorno al mio paese una salita e ho fatto una che in passato, a piu' di 17-18Km/h non facevo (8-9% circa... sono un po' schiappa lo so).
Bene, quel giorno la stessa salita l'ho fatta a 25Km/h, non credevo a me stesso. Era l'entusiasmo e la soddisfazione di avere una bici che avevo aspettato per mesi.... ma purtroppo e' finita li. Ho rifatto la salita altre volte, sono migliorato si (20-22 Km/h) ma a 25Km/h non ci sono riuscito piu'.... forse devo cambiare bici o-o

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
tutto vero e tutto giusto però parliamoci chiaro è......una bici di 6 6,5 la vorrebbero avere tutti o quasi!!!non prendiamoci in giro......poi conoscendo i prezzi che gli fanno l'ha pagata sicuramente meno di altri che hanno bici da 9 kg!!!rappresenta un po il sogno di tutto e spesso non la si ha solo o proprio per un discorso economico.........ogniuno raggiona con la propria tasca.....Io se raggiono con il mio portafoglio....non spenderei mai 500 euro per togliere qualche grammo ma io che ne so gli altri quanti soldi hanno!!!!per me è meglio un weekend con la donna ma magari per un'altro no!!!!!Se potessi avere la bici da 5000 euro non la porterei mai in gara specie in quelle a circuito ma io e solo perchè poi non avrei la possibilità di ricomprarla aggiustarla ...lui probabilmente può buon per lui!!!!!!
Poi ok il 100% lo fanno le gambe come mai allora la maggior parte di noi cambia bici ogni 2 anni?come mai andiamo in fissa con il carbonio?ciome mai si spendono 70 euro per due portaborracce?1200 euro per una sella?non prendiamoci in giro...la bici e si un mezzo per pedalare ma anche una parte di noi.....è per questo che la puliamo lucidiamo e mettiamo in salotto!!!!!!!Poi un'altra cosa,,.,.,,.,.se è vero che le gambe fanno la differenza come c..o me lo spiegate che ora con il mio caad8 vado molto meglio?voglio dire a parita di cose la bici può fare la diff come no?se io in salita vado con 6 kg e poi con 9 secondo voi è uguale?è chiaro che sono le gambe che spingono e se la differenza nelle gambe è tanta non c'è nulla che tiene.....ma anche la bici ha i suoi meriti.........
Una domanda soltanto vorrei fare:ogni buca che prendo per me è una cortellata e ogni piccolo graffio mi tira fuori 3 bestemmie.......come fai ad andare con le strade di ora in giro con bici di 5 6000 euro?io metterei davanti alla ruota un tappeto!!per non pensare oi quando magari ti fermi al bar a prendere un caffè!!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Giuliano Anderlini (che per chi non lo conoscesse è stato il primo vero fenomeno da GF per un decennio e tutt'ora gareggia solo in cronoscalate o cicloscalate) ha fatto una delle sue ultime Nove Colli con una bici da passeggio e un enorme cesto in vimini per protesta contro chi gli rompeva le palle perchè faceva gli stage in Sud-Africa con Rominger e Ferrari.
Ho visto le foto su qualche cicloturismo del cancello su cui a pedalato... allucinante.
Ma la cosa più allucinante è che è arrivato nei 100 assoluti del lungo (e non vorrei dire belinate ma mi sembra di aver visto che sia addirittura entrato nei 50 ass.)!!!

25% la bici... è troppo.

cecco

Cronoman
14 Dicembre 2005
784
1
55
Prov di Lodi
Visita sito
Io per la bici spendo un sacco di soldi ma mai mi sognerei di giustificare queste mie follie con la necessità di migliorare le mie perfomances.
Io spendo 5000 e più euro per la mia bdc ma vado piano esattamente come prima, l' unica cosa è che sono più felice.

?

...

Guest
Johan ha scritto:
Non volevo essere nè maleducato nè scortese... dalle mie parti diconoche ognuno se lo mena come vuole...
Però secondo me spendere i soldi di tasca propria x alleggerire la bici in modo maniacale mi pare una scelta "bislacca". capisco avere la bici bella e performante... capisco che uno concentra tutta la passione sul mezzo... però ... non condivido.
Sopratutto x fare i circuiti, serve una bici da guerra, robusta e performante. Le cadute sono frequenti(sxo di no x te ...) e quando ti entrano con la ruota sul cambio posteriore?! i contatti ravvicinati sono frequenti!!

Io corro tra i dilettanti, se parto con la panza ingombra fa niente... non bisogna farne una malattia.
Sennò si fa come un mio amico amatore che andava alle gare col camper x prendere la purga e espletare tutto sul suo wc .... paolo bitta è una pippa a confronto...

Le gare che faccio sono in prevalenza in circuito ma secondo te esistono solo circuiti pianeggianti? Qui da me no, assolutamente! Si fanno quelli pianeggianti da febbraio ad Aprile poi fino a settembre solo e soltanto salita,non saranno granfondo con distanze esagerate e salite lunghissime ma comunque sono salite. Non ho mai comprato un componente sperando di migliorare la prestazione. Io so bene che le gambe sono tutto ma posso o non posso togliermi uno sfizio? Non ho famiglia, guadagno qualcosina e avendo 20anni non ho ancora intenzione di sposarmi, i soldi me li godo. Mi tolgo lo sfizio della bici leggera come della vacanza negli USA come il palmare, altre persone li vanno a buttare nelle slot machine alla sala giochi.

poi conoscendo i prezzi che gli fanno l'ha pagata sicuramente meno di altri che hanno bici da 9 kg

a parte pure questo. un dura ace al nord costa 900 euro, qui da me 750... giusto un esempio...