Il PFOA è presente nel rivestimento delle padelle antiaderenti in quantità da nulla a variabile.
A me risulta fosse presente in tracce, variabile che significa? mezzo chilo a padella o una parte per miliardo? [se è < di una parte per miliardo, allora di sicuro fa meno male del pesto o delle banane, che sono radioattive]
E' inoltre misteriosamente presente nel sangue di quasi tutti noi umani anche lì in quantità variabile (ma non nulla), così come nella flora e nella fauna e, visto che secondo i tuoi dati "non esiste", c'è da chiederci come ci sia capitato...
Non esiste lo stai dicendo tu ora. Io ho detto che non è /era presente nelle padelle [tracce], ma che era parte del processo produttivo e quindi veniva emesso nell'ambiente, inoltre era ed è presente in molti altri prodotti, fra cui i popcorn per microonde, non è quindi misterioso che sia presente ovunque [si parla di meno di una parte per miliardo nel sangue]
Non solo, il teflon lo producono da 60 anni e questo "problemino" salta fuori solo ora - cosa ti dice fra altri 60 anni non ne salti fuori un altro?
Nessuno lo dice, lo stesso vale per le padelle in acciaio, alluminio, finta "ceramica", rame, pietra... ognuna delle quali ha controindicazioni e tossicità varie.
Teflon Dupont risulta indagata per aver coperto il problema da 18 anni e la maggior parte dei dipendenti che lavoravano nei suoi stabilimenti ha nel sangue livelli di PFOA elevato - comprese donne incinta e feti.
Questo potrebbe essere un buon motivo etico per boicottarli, ma non significa niente dal punto di vista della sicurezza alimentare delle padelle del passato e del presente: è un problema che riguarda esclusivamente le maestranze e gli abitanti delle zone limitrofe all'azienda.
Non credo che se i telefoni cellulari - business che muove un milione di milioni di dollari (neppure puoi immaginarne la grandezza) - facessero male te lo direbbero così facilmente o cambierebbe qualcosa.
Che le sigarette facevano male il pubblico "informato" lo sa dagli anni 60, eppure moltissima gente fuma. Se consideri lo stato della scienza medica della prima metà dello scorso secolo, non dovrebbe sorprenderti che ci sia voluto molto a trovare il nesso sigarette/tumori. E comunque se domani dimostrassero che i cellulari "fanno male" la gente continuerebbe ad usarli per decenni, come le sigarette.
Se uno studio dimostrasse con sufficiente certezza che i cellulari fanno male si saprebbe velocemente, ma concordo con te sul fatto che non cambierebbe niente [ad esempio si sa da anni che i diesel, anche e soprattutto col filtro fap, sono incredibilmente più dannosi dei benzina, eppure non vengono prese misure adatte a mitigare il problema (filtri ad accumulo)]
Anche l'additivo della benzina verde (benzene) è estremamente cancerogeno (ma sai che comodità usarlo visto che deriva direttamente dal petrolio, invece del piombo tetrailene tetraetile che andava appositamente ordinato), ma nessuno ne parla e anche un bambino può andare al self e giocare con la pompa...
Mi scuso della divagazione...
Il piombo tetraetile, come effetti sulla saluta, è decisamente peggio del benzene. Con questo non voglio dire che il benzene non sia cancerogeno, ma se devo scegliere, in assenza di alternative, preferisco evitare il piombo. (o il diesel)
Se un bambino va al self a giocare, deve preoccuparsi più di non darsi fuoco che del cancro

.