Drivo II

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
La prossima volta ci faccio più caso, avevo la circonferenza a 2100 l'ho portata ora a 2070 forse anche quello ha inciso. Ho montato il sensore di cadenza ma per avere riscontro che prenda quello e non quello interno del rullo? Ho provato sia Zwift che Rouvy e pare che la cadenza va quindi immagino che l'abbia preso ma non ho la certezza.
 
Ultima modifica:

Giorgiofra77

Novellino
26 Aprile 2020
13
1
46
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac
Buonasera, ho un Drivo 2 (nuovo) e, dopo averlo montato, appena mezz'ora di utilizzo ha iniziato a fare un rumore che sembra provenire dal volano (toc toc toc) il problema è emerso pedalando sul percorso tour of the moon non appena la strada ha accennato un minimo di pendenza (proprio all'inizio del tour quando la strada sale all'uno-due %. Poi sinceramente mi sembra che il rullo restituisca una resistenza assai maggiore di quella reale e una velocità minore (calibrazione fatta 6313; utilizzo software MyETraining con PC desktop windows 7). Potete cortesemente indicarmi, se qualcuno ha avuto lo stesso problema, é l'eventuale soluzione?
Grazie, ciao
Paolo
Concordo pienamente con te, le pendenze non sono corrette; mi spiego meglio, il valore riportato su MyETraining è giusto ma la durezza è eccessiva, un 10% sembra il Mortirolo. Sono in contatto via mail con Elite per questo problema
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Anche io sto usando il Drivo 2 con Rouvy e le pendenze appaiono più impegnative che nella realtà, anche se mi sembra che la rapidità con cui varia la resistenza è abbastanza realistica. Una domanda: ho notato che in un percorso ad esempio di una ventina o più di km il Garmin sottostima la distanza totale anche di 2 km rispetto a quella indicata da Rouvy. La calibrazione del Garmin avviene però direttamente dal sensore di velocità, non utilizzato con il rullo. Sto sbagliando qualcosa?
 

Giorgiofra77

Novellino
26 Aprile 2020
13
1
46
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac
Anche io sto usando il Drivo 2 con Rouvy e le pendenze appaiono più impegnative che nella realtà, anche se mi sembra che la rapidità con cui varia la resistenza è abbastanza realistica. Una domanda: ho notato che in un percorso ad esempio di una ventina o più di km il Garmin sottostima la distanza totale anche di 2 km rispetto a quella indicata da Rouvy. La calibrazione del Garmin avviene però direttamente dal sensore di velocità, non utilizzato con il rullo. Sto sbagliando qualcosa?
Probabilmente la configurazione Elite ti da 2070 come circonferenza ruota, il Garmin 2096 mi pare. Metti 2070 anche sul Garmin. Le pendenze sono infattibili soprattutto se carichi percorsi fatto in precedenza con Garmin Connect. Pensavo sinceramente meglio visto la tecnologia ed i prezzi. Il consiglio è quello di esportare il giro da Garmin connect in formato Google Earth, poi caricarlo in MyETraining, in questo modo le pendenze sono simili. Attenzione a gallerie dove il gps non prendeva, ti spara dentro salite al 20% a caso.
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Sono andato a vedere nelle impostazioni dell'app di Elite e ritrovo come circonferenza 2135, non ricordo adesso se l'avevo impostata manualmente, proverò a rifare la configurazione per vedere cosa accade. Nella vecchia bici ricordo che inserivo sul ciclocomputer 2120, poichè lo avevo misurato manualmente, ma ora non ricordo cosa abbia fatto esattamente nell'app di Elite. Ho cercato sulle impostazioni del Garmin, ma l'unica maniera per inserire la circonferenza manualmente sembra essere solo attivando il sensore velocità e inserendo il valore, pensavo ci fosse anche un'altra via senza passare per il sensore. I percorsi su MyETraining li carico esportandoli direttamente in formato .kml da Ride With GPS che ho sincronizzato con il Garmin. Un'impressione che ho sul Drivo è che la stabilità laterale non sia delle migliori, nel senso che è necessario regolare molto bene i piedini in gomma, altrimenti tende sotto sforzo a sollevarsi da un lato o dall'altro, in particolare nella parte posteriore dove è presente l'appoggio, in prossimità della presa per l'alimentazione. Un'ultima cosa: mi sono anche accorto che la sella non è in bolla e che sarebbe necessario mettere un rialzo sotto la ruota anteriore (la mia bici è una Cannondale SS Evo HM del 2017), non avevo fatto prima questa misura perchè avevo letto che il Drivo non necessita di un rialzo. :roll:
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Salve a tutti! Vi aggiorno un po' con le mie impressioni e settaggi. In realtà la circonferenza su rouvy dovrebbe essere circa 2100 che corrisponde ad un copertoncino da 25 più o meno. Sul garmin dovete impostare invece 611 come da tabella Elite (o meglio la circonferenza ruota diviso 3,43) . Ho provato a fare il tour of the moon ad un certo punto arriva la pendenza all'11%, praticamente il rullo mi si inchioda! Dal vivo ho fatto il Giau salivo piano a 10 km/h ma non è che mi inchiodavo così. Sto in contatto pure io con l'Elite anche se il rullo è preciso nella misurazione dei watt, sballa però nella durezza delle pendenze sia su Rouvy che sul software Élite.
 

Giorgiofra77

Novellino
26 Aprile 2020
13
1
46
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao,
La storia della divisione mi pare assurda nel 2020, questi di Elite dovrebbero davvero farsi qualche domanda. Il rapporto come valore in se esiste già nel Garmin, io per esempio ho 2,73 ma non so cosa significhi. Per le pendenze confermo, sono impedalabili, il Giau in confronto è una passeggiata
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Ciao,
La storia della divisione mi pare assurda nel 2020, questi di Elite dovrebbero davvero farsi qualche domanda. Il rapporto come valore in se esiste già nel Garmin, io per esempio ho 2,73 ma non so cosa significhi. Per le pendenze confermo, sono impedalabili, il Giau in confronto è una passeggiata
Io ho fatto riconoscere il sensore cadenza/velocità del rullo al Garmin ed impostato come circonferenza ruota 612 mm e la velocità//distanza sono quasi uguali a quelle a video per l'App MyTraining. 2,73 credo sia il valore se lo fai riconoscere proprio come rullo non come sensore cadenza/velocità. Non so però se sia corretto o andrebbe sostituto con 3,43.
 

Giorgiofra77

Novellino
26 Aprile 2020
13
1
46
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac
Io ho lasciato i valori calcolati in automatico dal Garmin e le distanze sono praticamente identiche rispetto allenamento MyETraining o caricando una precedente attività. Ho solo problemi con le pendenze, sono eccessive
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Sta di fatto che le cose non sono molto chiare, per il livello di tecnologia che abbiamo raggiunto (costi compresi) l'idea di mettermi a fare le divisioni mi pare assurdo.
Se tu fai riconoscere (come hai già fatto) al Garmin tutto il rullo (ti compare l'icona del rullo) così che puoi modificare la resistenza ecc., allora puoi lasciare i valori inalterati, se invece al Garmin fai prendere soltanto il sensore velocità/cadenza sempre del rullo, allora devi mettere la circonferenza della tua ruota diviso 3,43 altrimenti otterrai velocità e distanze sballatissime. Ad esempio se ci associ un orologio smart della Garmin, una volta fatto riconoscere il sensore cadenza/velocità del rullo, alla circonferenza ruota devi inserire il valore della circonferenza modificato. Nel mio caso ho fatto così perché avevo bisogno che il Garmin prendesse il sensore di potenza della bicicletta e non del rullo.
 

Giorgiofra77

Novellino
26 Aprile 2020
13
1
46
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac
Se tu fai riconoscere (come hai già fatto) al Garmin tutto il rullo (ti compare l'icona del rullo) così che puoi modificare la resistenza ecc., allora puoi lasciare i valori inalterati, se invece al Garmin fai prendere soltanto il sensore velocità/cadenza sempre del rullo, allora devi mettere la circonferenza della tua ruota diviso 3,43 altrimenti otterrai velocità e distanze sballatissime. Ad esempio se ci associ un orologio smart della Garmin, una volta fatto riconoscere il sensore cadenza/velocità del rullo, alla circonferenza ruota devi inserire il valore della circonferenza modificato. Nel mio caso ho fatto così perché avevo bisogno che il Garmin prendesse il sensore di potenza della bicicletta e non del rullo.
Ok grazie adesso è chiaro. Io lascio il rullo ed il misuratore di potenza.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Sono andato a vedere nelle impostazioni dell'app di Elite e ritrovo come circonferenza 2135, non ricordo adesso se l'avevo impostata manualmente, proverò a rifare la configurazione per vedere cosa accade. Nella vecchia bici ricordo che inserivo sul ciclocomputer 2120, poichè lo avevo misurato manualmente, ma ora non ricordo cosa abbia fatto esattamente nell'app di Elite. Ho cercato sulle impostazioni del Garmin, ma l'unica maniera per inserire la circonferenza manualmente sembra essere solo attivando il sensore velocità e inserendo il valore, pensavo ci fosse anche un'altra via senza passare per il sensore. I percorsi su MyETraining li carico esportandoli direttamente in formato .kml da Ride With GPS che ho sincronizzato con il Garmin. Un'impressione che ho sul Drivo è che la stabilità laterale non sia delle migliori, nel senso che è necessario regolare molto bene i piedini in gomma, altrimenti tende sotto sforzo a sollevarsi da un lato o dall'altro, in particolare nella parte posteriore dove è presente l'appoggio, in prossimità della presa per l'alimentazione. Un'ultima cosa: mi sono anche accorto che la sella non è in bolla e che sarebbe necessario mettere un rialzo sotto la ruota anteriore (la mia bici è una Cannondale SS Evo HM del 2017), non avevo fatto prima questa misura perchè avevo letto che il Drivo non necessita di un rialzo. :roll:
sei sicuro che era in bolla la sella prima di metterla sui rulli? a me resta abbastanza in bolla, ho messo soltanto una tavoletta di qualche mm per non poggiare proprio la ruota per terra. Riguardo alla durezza delle salite anche a pendenze basse credo sia un'impressione che abbiamo un po' tutti utilizzando il rullo su My-Training e su Rouvy, quello dipende dalle formule usate dai software che secondo me sovrastimano. Su strada si fa molta meno fatica.
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
sei sicuro che era in bolla la sella prima di metterla sui rulli? a me resta abbastanza in bolla, ho messo soltanto una tavoletta di qualche mm per non poggiare proprio la ruota per terra. Riguardo alla durezza delle salite anche a pendenze basse credo sia un'impressione che abbiamo un po' tutti utilizzando il rullo su My-Training e su Rouvy, quello dipende dalle formule usate dai software che secondo me sovrastimano. Su strada si fa molta meno fatica.
Ebbene, devo ammettere che leggere questa tua risposta è stato fondamentale, perchè ero assolutamente convinto che la sella fosse in bolla, davo tutto questo per scontato. Non sono un maniaco delle regolazioni, dei millimetri e quanto altro, tanto è vero che dal momento che avevo acquistato la bicicletta non avevo mai regolato la sella perchè mi sentivo di pedalare assolutamente a mio agio. La bici è di una comodità impressionante, nonostante la geometria sia racing, eppure mi sono accorto di questa imprecisione grossolana solo montandola sul rullo, quando ho letto della necessità di una base sotto la ruota anteriore. Adesso dovrò attendere un po' per regolarla perchè non ho una chiave dinamometrica e normalmente per questa necessità mi faccio aiutare da un bravo amico meccanico. E' abbastanza curioso come in tutto questo tempo sia riuscito a pedalare in totale comodità e senza alcun tipo di fastidio. Grazie ancora per la dritta.
 
  • Mi piace
Reactions: Runbiker

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Attenzione anche alla regolazione della bici nell'inclinazione destra/sinistra, il Drivo 2 in questo frangente non è il massimo, l'inclinazione non è fissa, dopo un po di ore si sposta.
Avrei gradito sinceramente più stabilità in questo frangente, se non "ci corro dietro" una volta a settimana a regolare questa inclinazione, mi ritrovo con la bici storta di centimetri.
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
A proposito di quest'ultimo aspetto, ho notato che è molto importante regolare bene i piedini in gomma posti al di sotto dei bracci laterali. Dopo averli regolati, mi sembra che la stabilità rispetto a prima sia migliorata, ma è anche vero che mi aspettavo un po' di più in quanto a stabilità laterale, soprattutto nella parte dell'appoggio posteriore (abbastanza ridotto) che a volte per alcune frazioni di secondo si solleva da destra o da sinistra quando l'intensità di pedalata aumenta.
Riguardo invece all'ormai noto problema della calibrazione, ieri ho fatto un'ulteriore prova sempre utilizzando Rouvy e il Garmin. Ho fatto riconoscere al Garmin un nuovo sensore (velocità+frequenza di pedalata), quello del rullo, anche se non è montato fisicamente il sensore di pedalata Elite. Nel momento in cui viene associata l'icona sensore "velocità+pedalata" del rullo viene disattivato automaticamente il sensore fisico di pedalata del Garmin. Mi aspettavo che questa operazione migliorasse la differenza di distanza percorsa tra Rouvy e Garmin e invece non è così perchè su 10km segnalati da Rouvy sul Garmin ne perdo quasi 3!!! Sono andato a vedere sul Garmin al sensore "rullo" e mi compare un rapporto di 2.73, mentre sull'appMyEtraining alla voce circonferenza mi compare 2015.
Un'ultima osservazione: quando Rouvy in una discesa ad andatura sostenuta mi indica un raggiungimento addirittura di 60 km/h se non oltre, il Garmin invece mi indica ad esempio che sto procedendo "solo" a 30-35 km/h, ma forse perchè il Garmin tiene conto del fatto che sto realmente pedalando ed è come se intendesse una pedalata in pianura perchè tiene conto della resistenza riscontrata. Forse alla fine anche per questo saltano fuori queste differenze nella distanza complessiva percorsa.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A proposito di quest'ultimo aspetto, ho notato che è molto importante regolare bene i piedini in gomma posti al di sotto dei bracci laterali. Dopo averli regolati, mi sembra che la stabilità rispetto a prima sia migliorata, ma è anche vero che mi aspettavo un po' di più in quanto a stabilità laterale, soprattutto nella parte dell'appoggio posteriore (abbastanza ridotto) che a volte per alcune frazioni di secondo si solleva da destra o da sinistra quando l'intensità di pedalata aumenta.
Riguardo invece all'ormai noto problema della calibrazione, ieri ho fatto un'ulteriore prova sempre utilizzando Rouvy e il Garmin. Ho fatto riconoscere al Garmin un nuovo sensore (velocità+frequenza di pedalata), quello del rullo, anche se non è montato fisicamente il sensore di pedalata Elite. Nel momento in cui viene associata l'icona sensore "velocità+pedalata" del rullo viene disattivato automaticamente il sensore fisico di pedalata del Garmin. Mi aspettavo che questa operazione migliorasse la differenza di distanza percorsa tra Rouvy e Garmin e invece non è così perchè su 10km segnalati da Rouvy sul Garmin ne perdo quasi 3!!! Sono andato a vedere sul Garmin al sensore "rullo" e mi compare un rapporto di 2.73, mentre sull'appMyEtraining alla voce circonferenza mi compare 2015.
Un'ultima osservazione: quando Rouvy in una discesa ad andatura sostenuta mi indica un raggiungimento addirittura di 60 km/h se non oltre, il Garmin invece mi indica ad esempio che sto procedendo "solo" a 30-35 km/h, ma forse perchè il Garmin tiene conto del fatto che sto realmente pedalando ed è come se intendesse una pedalata in pianura perchè tiene conto della resistenza riscontrata. Forse alla fine anche per questo saltano fuori queste differenze nella distanza complessiva percorsa.
Anche a me fa la stessa cosa con Rouvy in discesa.
Penso che dipenda da Rouvy che simula l’aiuto della forza di gravità in discesa.
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Attenzione anche alla regolazione della bici nell'inclinazione destra/sinistra, il Drivo 2 in questo frangente non è il massimo, l'inclinazione non è fissa, dopo un po di ore si sposta.
Avrei gradito sinceramente più stabilità in questo frangente, se non "ci corro dietro" una volta a settimana a regolare questa inclinazione, mi ritrovo con la bici storta di centimetri.
Cosa intendi di preciso quando ti riferisci alla regolazione della bici nell'inclinazione destra/sinistra? Te lo chiedo perché io ho notato un rumore di tipo cigolio plasticoso ogni qualvolta la bici si sposta verso destra e sinistra soprattutto sulle pendenze elevate. Non so se è anche voi avete questo rumore di plastica quando si verificano queste torsioni.
 

Thing130

Novellino
24 Maggio 2020
13
2
48
Puglia
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
Buonasera a tutti oggi il mio drivo 2 dopo appena una settimana di utilizzo mentre seguivo un video percorso in my-etraining ha smesso di indicare la velocità e fornire potenza. Ho visto sul forum elite che anche altri clienti hanno segnalato la medesima anomalia, ma non ci sono indicazioni né della causa né della soluzione. È capitato a qualcuno nel forum?

Grazie