Guarda, avute quasi tutte tre (perchè in configurazioni leggermente diverse), e per opinione personale ti posso dire:
le
Fulcrum, Zero nello specifico, sono le più "secche" delle tre, non direi scomode o dure, anche perchè con un copertone 25mm le ammorbidisci parecchio, ma sono le più corsaiole, forse per i raggi, forse per la costruzione, e comunque sono ottime ruote, il peso varia a seconda dei modelli da circa 1400gr (io avevo quelle del 2013, versione 2-way-fit, ergo tubeless compatibile, peso 1432g) a circa 1500gr, le trovi a poco più del tuo budget, sui 700€
Calcola sui 200€ in meno per le Racing 1 (anche se non le producono più, credo, le trovi ancora), poco più pesanti, ma altrettanto valide, ed altri 100€ in meno per le Racing 3 (stesso discorso).
Ottima frenata, rigide lateralmente, il tubeless si monta senza problemi (nei modelli predisposti).
Una delle migliori ruote industriali per quella fascia di prezzo.
Personalmente però preferisco ruote più comode.
Infatti sia le DT che le ZTR 340 le ho avute con mozzi
Shimano DA7800, più pesanti dei DT240 di 60-70gr, ma sullo stesso livello qualitativo (chi li ha dice che sono ugualmente eterni e costruiti altrettanto bene), e con 32 raggi Sapim Laser.
La differenza però, oltre al peso e alla costruzione, sta nel fatto che i DT nuovi li trovi a 350€ circa la coppia (usati è difficile perchè chi li ha se li tiene), mentre i DA non li producono più e devi spulciare la rete, a volte si trovano buone occasioni a molto meno, a volte ciofeche strausate o prezzi assurdi.
Le DT però le avevo con cerchi 460.
Le differenze con i cerchi 411 stanno nel peso, la coppia di 460 è sui 960gr (+/- 20gr) e quella di 411 circa 40gr in meno (+/- 20gr, questo perchè i singoli cerchi, anche dello stesso modello, hanno tolleranze di qualche grammo), nel prezzo, in quanto la coppia di 411 si trova a poco più di 110-120€ e quella di 460 alla metà, e nel fatto che il posteriore del 411 è asimmetrico, quindi con tiraggio diverso dal lato catena.
Sono cerchi solidi, ottima frenata, montaggio tubeless facile, meno corsaioli, ma adatti per macinare chilometri.
Degli ZTR 340 ho avuto sia la prima versione uscita, che pesava appunto 340gr (quindi la coppia sui 680gr), che la seconda, irrobustita e per questo con circa 50gr in più a cerchio (coppia sui 770-780gr, mentre gli ZTR 400 pesano sui 850-870gr la coppia perchè hanno una specie di rinforzo all'interno della zona pista frenante).
<div class="cardsFeatures"> <p><strong style="font-size:1.8rem">FEATURES:</strong></p> <ul> <li dir="ltr"> <p dir="ltr"><span>Can be run with tubes or tubeless.</span></p> </li> <li dir="ltr"> <p dir="ltr"><span>For road and cyclocross</span></p> </li> <li dir="ltr"> <p dir="ltr"><span>Bead...
www.notubes.com
<div class="cardsFeatures"> <p><strong style="font-size:1.8rem">FEATURES:</strong></p> <ul> <li dir="ltr"> <p dir="ltr"><span>Can be run with tubes or tubeless.</span></p> </li> <li dir="ltr"> <p dir="ltr"><span>For road and cyclocross</span></p> </li> <li dir="ltr"> <p dir="ltr"><span>Bead...
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Sono cerchi con cui puoi fare ruote leggere, personalmente ho trovato facilissimo montare i tubeless, ma come ti ha detto
@andrea epta essendo così leggeri devi trovare un assemblatore cazzuto che te le faccia, ammesso che sia comunque possibile, altrimenti si scentrano di tanto in tanto ed inoltre la frenata decisa è a saltelli (non essendo allineati i due lati), magari a me succedeva perchè io sono troppo pesante pesante per loro, o perchè non erano stati fatti ad hoc, però li ho trovati tanto belli e leggeri quanto delicati.
Altro problerma è il prezzo, a meno di offerte, nuovi a meno di 180-200€ la coppia è difficile.
Calcola, a parte il peso dei mozzi e dei cerchi, quello dei raggi, i Sapim Laser sono poco meno di 5gr l'uno, per altri, magari a sezione costante, si sale, dei nipples, in ergal sui 0.30gr l'uno ed in ottone (più robusti, ma più pesanti) circa 1gr l'uno, ed il loro prezzo, per i nipples circa 0.10-0.30 l'uno, e per i raggi da 0.30 a salire.
Generalmente (ma non sempre ) più sale il prezzo più scende il peso.
Questo significa che per un paio di ruote con ZTR 340, mozzi DT 240, raggi Sapim Laser 20+24, nipples in ergal, puoi riuscire ad ottenere anche una ruota da 1350gr, o inferiore se diminuisci i raggi, ma che ti costa nuova (sempre non considerando offerte) non meno di 6-700€, mentre una con cerchi DT 411 peserà 130-150gr in più e costerà un centino in meno (ed una con DT 460 circa 200gr in più e 150€ in meno).
A questo devi aggiungere il costo dell'assemblatore, sempre che tu non le trovi preassemblate, e se le vuoi tubeless (vale anche per le Fulcrum Zero) peso e prezzo di nastro, liquido e valvola (ma non hai peso e prezzo della camera), ed il fatto che devi conoscere un assemblatore che sappia il fatto suo
Di dove sei?
Un paio di buoni siti, ma ce ne sono a bizzeffe, per trovare raggi, nipples, cerchi, etc. sono bike24 e hibike
Bike24 - Online Shop for Spokes & Nipples, Road Bikes, Triathlon, Mountainbike (MTB), Trekking, Accessories and Bike Wear
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p.s. io ora ho ruote 32+32 raggi Sapim laser, nipples in ergal, mozzi DA7800, cerchi
Mavic open Pro UST (quelli nuovi), con tubeless Hutchinson Fusion5, mi sono costate sui 450€ con coperture e assemblaggio, pesano 1570gr circa nude, sono un cannone, rigide lateralmente, ma comode, frenano bene e sono robuste.
Le ho pure in uguale configurazione mozzi e raggi, ma con cerchi DT460, pesano sui 1700gr e son costate sui 400€ con coperture e assemblaggio.
Le stesse ruote, ma con cerchi ZTR 340 pesavano circa 1500gr e mi erano costate si 550€.