dubbio copertoncino su rulli

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
Oggi ho comprato i tacx satori al decathlon montato il tutto...vi chiedo due cose:
1 la leva rossa da sollevare per far aderire il rullo al copertone quando devo abbassarla per staccare la ruota dal rullino a fine seduta, se ho avvitato tanto la rotella per il registro della pressione sulla ruota post, fa uno scatto e si abbassa, comunque ci si deve mettere un bel pò di forza. E' normale?Devo sempre allentare la rotella sotto il rullo prima di abbassare la leva in questione?

2 Ho montato due copertoncini nuovi non intagliati. Ho provato per 2 minuti il rullo per regolare la pressione della ruota sul rullino e quando ho finito ho notato che sul rullino metallico si è depositato uno strato che sembra cera? Ma è la cera che c'è sui copertoncini nuovi oppure è già la gomma che si è consumata? Spero sia la cera perchè allora in 2 minuti ho consumato già il copertoncino...Aspetto risposte, anche in merito alla regolazione ideale della rotella sotto il rullo per evitare di stringere troppo, e per dare più realismo possibile rispetto alla strada. Grazie scusate se mi sn dilungato un pò troppo.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per i rulli esiste l'apposito Continental Ultrasport HomeTrainer giallo, molto resistente al rullo!
Ne facciamo e vendiamo tante di ruote economiche montate proprio con quella copertura.

conti%20ultrasport%20home%20trainer.jpg

manfredviii

Novellino
2 Giugno 2014
12
0
Visita sito
Bici
BDC e MTB
Ho una vecchia bicicletta da strada praticamente "fissa sui rulli". Con gli amici uso sempre la mtb, e avendo la BDC praticamente ferma ho deciso di installarla sui rulli ed avere una postazione stabile.
Sulla bici attualmente ho installato il copertoncino "originale" che misura 700x21, purtroppo non riesco a farci stare un copertoncino tanto più largo (tempo addietro avevo montato il 700x23c che però passava al decimo di millimetro nella forcella del telaio, e ad ogni piega si sentiva sfregare sul telaio)

Ho il problema con il copertoncino attuale (da strada) che slitta molto facilmente sul rullo; soluzione pagliativa ho trovato di lasciare la gomma un pelo sgonfia e "starare" il rullo di modo che comprima di più sulla gomma, ed ho così un grip decente.
Ho due controindicazioni a questa soluzione:
1. ne risente notevolmente la scorrevolezza e di fatto il rullo non misura lo sforzo corretto (faccio molta più fatica per far girare il rullo quindi segna molto meno, a sensazione mi pare di fare 200W e ne misuro 140...)
2. alcune applicazioni mi chiedono di tarare i rulli, e non accettano di proseguire finchè non è tarato (devo sistemare, tarare per procedere, e "ri-starare" per avere grip)

Arrivando al mio quesito:
esiste un copertoncino per rulli, di misura 700x21 ? (cercando online trovo il più piccolo il 700x23)

quesito accessorio, il copertoncino da rulli migliora davvero il grip tra rullo e ruota ?

soluzioni alternative ($$ economiche $$) ?

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ho una vecchia bicicletta da strada praticamente "fissa sui rulli". Con gli amici uso sempre la mtb, e avendo la BDC praticamente ferma ho deciso di installarla sui rulli ed avere una postazione stabile.
Sulla bici attualmente ho installato il copertoncino "originale" che misura 700x21, purtroppo non riesco a farci stare un copertoncino tanto più largo (tempo addietro avevo montato il 700x23c che però passava al decimo di millimetro nella forcella del telaio, e ad ogni piega si sentiva sfregare sul telaio)

Ho il problema con il copertoncino attuale (da strada) che slitta molto facilmente sul rullo; soluzione pagliativa ho trovato di lasciare la gomma un pelo sgonfia e "starare" il rullo di modo che comprima di più sulla gomma, ed ho così un grip decente.
Ho due controindicazioni a questa soluzione:
1. ne risente notevolmente la scorrevolezza e di fatto il rullo non misura lo sforzo corretto (faccio molta più fatica per far girare il rullo quindi segna molto meno, a sensazione mi pare di fare 200W e ne misuro 140...)
2. alcune applicazioni mi chiedono di tarare i rulli, e non accettano di proseguire finchè non è tarato (devo sistemare, tarare per procedere, e "ri-starare" per avere grip)

Arrivando al mio quesito:
esiste un copertoncino per rulli, di misura 700x21 ? (cercando online trovo il più piccolo il 700x23)

quesito accessorio, il copertoncino da rulli migliora davvero il grip tra rullo e ruota ?

soluzioni alternative ($$ economiche $$) ?
Prova a prendere un copertone da strada veloflex da 23, dovrebbe essere in realtà un 21/22

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
293
114
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Riprendo questa discussione, per cambio abitazione e problemi di spazio, ho messo in vendita la mia spin bike per passare a rulli tipo Tax Antares, (premetto che corro quasi sempre anche d'inverno uso la spin bike o i rulli solo nei giorni molto freddi o piovosi), la domanda è questa: devo usare copertoni dedicati? Oppure posso usare direttamente quelli che uso regolarmente per strada? Oppure posso recuperare quelli usati che al momento giacciono nel cassonetto? Meglio avere una copia di ruote pronte da usare esclusivamente sui rulli?
Cosa ne pensate dei rulli Antares Tax, eventuali alternative senza spendere una follia?
Grazie.

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.285
30.593
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Riprendo questa discussione, per cambio abitazione e problemi di spazio, ho messo in vendita la mia spin bike per passare a rulli tipo Tax Antares, (premetto che corro quasi sempre anche d'inverno uso la spin bike o i rulli solo nei giorni molto freddi o piovosi), la domanda è questa: devo usare copertoni dedicati? Oppure posso usare direttamente quelli che uso regolarmente per strada? Oppure posso recuperare quelli usati che al momento giacciono nel cassonetto? Meglio avere una copia di ruote pronte da usare esclusivamente sui rulli?
Cosa ne pensate dei rulli Antares Tax, eventuali alternative senza spendere una follia?
Grazie.
Vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/copertura-per-rulli.125051/ e altre.
Sui rulli TaCx Antares vi sono già diverse discussioni che puoi trovare con la funzione di ricerca.

• Mi piace
Reactions: siddue