Dubbio spinning...

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.079
23
48
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Ho la possibilità di andare in una palestra dove ci sono le bici da spinning per far andare un pò le zampe durante l'inverno, ma c'è un ma...non c'è il "corso": ovvero, ci sono le bici e poi uno le usa senza nessuno che gli dica come fare :-)

Considerando il fatto che il costo di questa palestra (rispetto ad altre della zona) è decisamente più basso, come potrei autogestirmi una sorta di allenamento col suddetto mezzo?!?

Grazie!

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Io spinning l'ho provato l'inverno di 3 anni fa.
Con tale attrezzo riesci a fare degli esercizi che con una bcd sui rulli od una ciclette non riesci a fare. Il bello del corso era la musica, l'andare a ritmo tutti assieme, fare lo strechting sulla bici, avere un'insegnante che può darti utili consigli, ecc.
Se non hai mai fatto spinning credo sia meglio partire con un corso.
Spenderai magari qualcosina di più, ma secondo me così parti con il piede giusto.
Buona pedalata!

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
Lo spinning è bello ed utile quando si fa in compagnia di altre persone, con l'istruttore preparato. magari un ciclista, con cui fare varie esercitazioni che ci possono essere d'aiuto quando si torna in bici, su una bike buona con la musica adatta, è tutto l'insieme che rende utile e piacevole una lezione di spinning.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito

come se dovessi fare un'uscita in bici "ridimensionando" i tempi di allenamento.
considerando il periodo notoriamente speso per immagazzinare km e capacità aerobica un allenamento di questo genere lo puoi riprodurre semplicemente con una fase iniziale di 15 minuti facendo "girare le gambe" ad una freq di 80 resistenza leggera.
dopo questa fase di attivazione prendi il ritmo del lungo mantenendo sempre la freq. attorno alle 75/80 pedalate, per circa 20 minuti, immagina quindi di superare cavalcavia o mettici qualche piccolo strappo che fai abitualmente con la tua bdc, quindi in queste situaizioni, mettici un pò di resistenza e pedala per alcuni minuti (da 2 a 6 min) sempre con freq mantenuta fra 70 e 80, trascorso iltempo, togli la resistenza e immagina di farti una bella discesa senza andare mai fuori giri....ecco cosa dovresti "inventare" per far si che un allenamento di spinning in solitario sia produttivo, in pratica diviene un allenamento, come si dice, ideomotorio, per certi versi efficacemente allenante.

Reactions: mescal

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
A parte gli scherzi,come dicevo prima anche io faccio spinning in inverno. faccio due -tre lezioni alla settimana dipende dal meteo.
Ma c'è chi sostiene che fare spinning in inverno non faccia bene ai ciclisti,ovvero sia controproducente.
L'istruttore che seguo io ci fà lavorare con il cardio a tutti obbligatorio e alla fine della lezione non dobbiamo superare il 70/75 %.
Voi che ne pensate?

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
se non altro la tua è una lezione di spinning monitorata e individualizzata.
in genere chi allena o chi prepara atleti vede nelle attività complementari a quella standard l'indice di correlazione o transfer positivo (o negativo) che queste attività di corollario detengono con l'attività di gara.
chiaramente pedalare su una bici statica, ha una correlazione evidente con il gesto atletico della bdc, sebbene non sia la stessa cosa.
quindi non è un transfer del tutto negativo.

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
io lo spinning lo faccio in inverno una o due volte a settimana, seguo le lezioni quando ci sono, oppure faccio i lavori di forza, di agilità, e anche di soglia, oppure i lavori di scarico quando si inizia a correre.
Per me è utile, da un bel colpo di pedale, ma lo considero un allenamento integrativo alla bici, e non sostitutivo.

Reactions: mescal

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.079
23
48
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Grazie Menez per l'allenamento proposto, mi pare un ottimo "compromesso" e a tutti quanti per le risposte molto tecniche e competenti. Vedo che l'argomento spinning è di (vario) interesse...

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS

Completamente d'accordo!

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Completamente d'accordo!

faccio spinning da almeno 3 anni ormai...d'inverno il mio lavoro nn mi concede molte chance di uscite in bdc o mtb...

a parte che straquoto i discorsi relativi a "panorami", competizioni....etc etc etc mi sto convoncendo che spinning faccia molto bene al cuore a tenerlo allenato...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.993
1.756
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Perchè così bassi col cuore? Io quando faccio spinning vado spesso molto su...