Dubbio su acquisto Ultimate CF SLX

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ok Ezio, ma mi sembra di ricordare che il valore di rigidità fosse identico tra i 2 telai...dunque a parità di rigidità cambiano le quote, giusto?

io ho solo ipotizzato che un progetto nuovo possa indicare una strada che una casa costruttrice potrebbe prendere, nulla di più :eek:
poi se Canyon dichiara che è più rigido il CF SLX bhè, non metto in dubbio!

Ho fatto un po' di confusione io leggendo le caratteristiche dei telai ed effettivamente non facendo molta pianura il CF SLX è il telaio più adatto; chiedo venia ma ho invertito i telai.
o-o
o-o
mi sono permesso di intervenire solo perché in futuro non si ingenerasse confusione

Avevo suggerito all'amico di vedere anche un Dedacciai Temerario così da avere una bici super rigida ma allo stesso tempo relativamente comoda; il mio da fargli provare è piccolo....peccato, altrimenti glielo avrei prestato volentieri!!o-o
potrebbe essere una soluzione, ma resto dell'idea che per andar forte oltre 500km sia più importante il confort che qualsiasi altra caratteristica prestazionale
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Quando ho fatto la visita biomeccanica questo mi ha detto che se non avessi avuto problemi alla schiena (operato ernia del disco) e fossi stato più magro (inteso come secco secco) mi avrebbe fatto scendere la curva ancora di qualche cm......
Cosa significa? Che adesso ho una posizione in bici comoda per quella che è la mia fisionomia e le mie attitudini.
... ecco il mio timore è che la aeroad essendo più bassa mi costringa a una posizione troppo scomoda. e più di tanto non si può alzare visto che arriva con la forcella tagliata.
Tu hai una posizione standard della ultimate o modificata?
Per quanto riguarda la rigidezza è normale che sia meno rigida la aeroad viste le forme più affusolate per ragioni areodinamiche, con sezioni più schiacciate, ma a me non interessa questo aspetto.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ieri ho visto dal vivo e provato la Ultimate CF SLX taglia 58. E la mia...è andata benissimo mi sono trovato subito a mio agio...
Ora vorrei capire che differenza di dislivello tra sella e manubrio c'è tra Aeroad e Ultimate.
Devo fare giri molto lunghi, dite che l'Aeroad verrebbe scomoda?
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Ieri ho visto dal vivo e provato la Ultimate CF SLX taglia 58. E la mia...è andata benissimo mi sono trovato subito a mio agio...
Ora vorrei capire che differenza di dislivello tra sella e manubrio c'è tra Aeroad e Ultimate.
Devo fare giri molto lunghi, dite che l'Aeroad verrebbe scomoda?

se la imposti bene l'Aeroad ti fa stare giu ma non ti affatica! non so l'Ultimate perche non l'ho mai provata posso solo dirti la mia esperienza con l'Aeroado-o
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Che significa se la imposti bene?

se biomeccanicamente è set uppata per le tue misure...in parole povere altezza sella, manubrio, pedivelle...la solita solfa insomma...io penso che comunque rimane molto piu aggressiva dell'Ultimate...io sono un metro e 80 quindi neanche cosi basso...non mi sento affatto sacrificato..poi penso che sia molto soggettivo!
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
se biomeccanicamente è set uppata per le tue misure...in parole povere altezza sella, manubrio, pedivelle...la solita solfa insomma...io penso che comunque rimane molto piu aggressiva dell'Ultimate...io sono un metro e 80 quindi neanche cosi basso...non mi sento affatto sacrificato..poi penso che sia molto soggettivo!
Foto?
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Da tutte le cose che ho letto la cosa che piu mi è balzata "agli occhi" è:
Fai tanto salita e stai tante ore = Ultimate
Ami la pianura e ti dedichi alle prestazioni "brevi" = Aeroad

Quindi abitando in Trentino, volendo avere un "aiuto" in piu in salita e dovendo stare molte molte ore in sella opto per l'Ultimate CF SLX, SRAM RED BLACK, FULCRUM 0!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Da tutte le cose che ho letto la cosa che piu mi è balzata "agli occhi" è:
Fai tanto salita e stai tante ore = Ultimate
Ami la pianura e ti dedichi alle prestazioni "brevi" = Aeroad

Quindi abitando in Trentino, volendo avere un "aiuto" in piu in salita e dovendo stare molte molte ore in sella opto per l'Ultimate CF SLX, SRAM RED BLACK, FULCRUM 0!
secondo me le differenze tra i due telai per un amatore sono inavvertibili, per cui io sceglierei quella che ti piace di più!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il force è come dire Ultegra per Shimano quindi "classe B".
NOn posso avere il telaio al top, ruote al top e gruppo di serie B.
Comunqeu ho provato la SRAM e non mi ha entusiasmato il cambio con una leva sola. Mi è sembrato motlo macchinoso...
il force è decisamente seria A, anzi a guardare la sostanza va meglio del red a fronte di pochi grammi di differenza.
Sei Tu che hai scelto sram, in merito mi sono permesso di consigliarTi di spendere meno ed avere di più.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da tutte le cose che ho letto la cosa che piu mi è balzata "agli occhi" è:
Fai tanto salita e stai tante ore = Ultimate
Ami la pianura e ti dedichi alle prestazioni "brevi" = Aeroad

Quindi abitando in Trentino, volendo avere un "aiuto" in piu in salita e dovendo stare molte molte ore in sella opto per l'Ultimate CF SLX, SRAM RED BLACK, FULCRUM 0!

Il force è come dire Ultegra per Shimano quindi "classe B".
NOn posso avere il telaio al top, ruote al top e gruppo di serie B.
Comunqeu ho provato la SRAM e non mi ha entusiasmato il cambio con una leva sola. Mi è sembrato motlo macchinoso...

infatti spiegati....hanno lo stesso funzionamento;nonzo%
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Non sono molto daccordo. La posizione in Aeroad stanca molto di piu la schiena e calcolando che ci devo stare su 30 ore preferirei non distruggermi!
non è un fatto universalmente valido, la posizione in sella dipende dalle misure, dalle quote del telaio e da come si è abituati a pedalare.
un telaio che per te è più stancante per un'altro potrebbe non esserlo.

Comunque io mi riferivo non alla posizione che è un criterio del tutto soggettivo ma alle prestazioni. In tal senso i due telai per un amatore sono equivalenti. Pertanto la scelta andrebbe fatta basandosi su criteri di posizione (come hai fatto tu) oppure sul semplice fatto estetico!
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Non sono molto daccordo. La posizione in Aeroad stanca molto di piu la schiena e calcolando che ci devo stare su 30 ore preferirei non distruggermi!

Premesso che ho una Ultimate CF SLX...

In che senso la Aeroad stanca di più la schiena?
Quali sono le caratteristiche del telaio Aeroad che lo rendono più "stancante" rispetto all'Ultimate? ;nonzo%
La posizione in bici non dipende solo dal telaio ma, soprattutto IMHO, dall'assetto che si da alla bici nel suo insieme (attacco manubrio, arretramento sella, ...)

In ogni caso complimenti per l'acquisto! o-o