Dubbio su acquisto Ultimate CF SLX

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
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Bici
LaPierre Xelius 900
Aiutatemi a scegliere il telaio per favore sono troppo indeciso...
Premetto che esteticamente mi attira di più l'aeroad ma come primo allestimento metterei una ruote di alta gamma in allumio e non un profilo alto. Anche se non sono fortissimo mi piace molto la salita ed obbiettivamente è li che partono le sfide con amici e durante le GF senza aggiungere che quest'anno parteciperò alla Race Across the Alps, e li salita non ne manca.
A favore di Ultimate CF SLX c'è la differenza di peso anche se minima ed il prezzo.
Vi anticipo che come già detto la monterò con Fulcrum 0 o Mavic R-Sys Rosse (mi ispirano molto anche le F 0 2 Way FIT ma non mi fido del tubolare) SRAM RED BLACK, sella SMP evolution e Manubrio Ritchey WCS per richiamare l'attacco.
Che consigliate?
Grazie mille
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
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sbt
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di ogni tipo
Aiutatemi a scegliere il telaio per favore sono troppo indeciso...
Premetto che esteticamente mi attira di più l'aeroad ma come primo allestimento metterei una ruote di alta gamma in allumio e non un profilo alto. Anche se non sono fortissimo mi piace molto la salita ed obbiettivamente è li che partono le sfide con amici e durante le GF senza aggiungere che quest'anno parteciperò alla Race Across the Alps, e li salita non ne manca.
A favore di Ultimate CF SLX c'è la differenza di peso anche se minima ed il prezzo.
Vi anticipo che come già detto la monterò con Fulcrum 0 o Mavic R-Sys Rosse (mi ispirano molto anche le F 0 2 Way FIT ma non mi fido del tubolare) SRAM RED BLACK, sella SMP evolution e Manubrio Ritchey WCS per richiamare l'attacco.
Che consigliate?
Grazie mille
se Ti piace l'aeroad prendi l'aeroad di qualsiasi altra cosa non saresti pienamente soddisfatto e te ne pentiresti.
attenzione le 2wf permettono di montare sia copertoncini (anche se in modo meno pratico che nella versione solo copertoncino) che tubless, ma non tubolari (per i quali esiste un altra versione specifica)
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
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Tesero (TN)
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LaPierre Xelius 900
se Ti piace l'aeroad prendi l'aeroad di qualsiasi altra cosa non saresti pienamente soddisfatto e te ne pentiresti.
attenzione le 2wf permettono di montare sia copertoncini (anche se in modo meno pratico che nella versione solo copertoncino) che tubless, ma non tubolari (per i quali esiste un altra versione specifica)
Intendevo che a me piacerebbe il modello 2way fit per il colore ma lo vorrei con camera d'aria per capirci...
 

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
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Trek Madone 6.5
Tu vuoi l'Aeroad e ti trinceri dietro al problema del peso , delle salite ...ecc.
Prendi quello e basta perchè ti piace di più . La differenza di peso è ridicola , il progetto è più nuovo ( il CF onestamente è visto e stravisto ) , hai la possibilità di montarci tutti i tipi di attacchi da 1 - 1/8 , che vuoi di più ? Monterai il Red e delle R 0 ( probabilmente ) che ti faranno scendere il peso complessivo della bici ben sotto i 7 Kg. . Stai ancora a pensarci ?
Vai tranquillo e scusami la schiettezza .
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
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Tesero (TN)
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LaPierre Xelius 900
Tu vuoi l'Aeroad e ti trinceri dietro al problema del peso , delle salite ...ecc.
Prendi quello e basta perchè ti piace di più . La differenza di peso è ridicola , il progetto è più nuovo ( il CF onestamente è visto e stravisto ) , hai la possibilità di montarci tutti i tipi di attacchi da 1 - 1/8 , che vuoi di più ? Monterai il Red e delle R 0 ( probabilmente ) che ti faranno scendere il peso complessivo della bici ben sotto i 7 Kg. . Stai ancora a pensarci ?
Vai tranquillo e scusami la schiettezza .
Il miei dubbi derivano dal fatto che l'aeroad per la salita non è il massimo...mentre per la pianura avendo il CF SLX basta montarci un alto profilo.
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
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Canyon ultimate cf slx
Aiutatemi a scegliere il telaio per favore sono troppo indeciso...
Premetto che esteticamente mi attira di più l'aeroad ma ...
... anch'io ho il tuo stesso dubbio, non per il peso, ma per la posizione in sella che con l'aeroad dovrebbe essere più bassa e ho problemi di schiena ...;nonzo%
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
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Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
... anch'io ho il tuo stesso dubbio, non per il peso, ma per la posizione in sella che con l'aeroad dovrebbe essere più bassa e ho problemi di schiena ...;nonzo%

Questo è un dilemma un po' più serio....anche se anche qui non credo ci siano problemi.
Le bici diventano "estreme" se vengono fatte diventare estreme.
Mi spiego. Quando ho fatto la visita biomeccanica questo mi ha detto che se non avessi avuto problemi alla schiena (operato ernia del disco) e fossi stato più magro (inteso come secco secco) mi avrebbe fatto scendere la curva ancora di qualche cm......
Cosa significa? Che adesso ho una posizione in bici comoda per quella che è la mia fisionomia e le mie attitudini. Se ci facciamo fare la bici come i pro senza esserlo mi pare logico che qualche problemino prima o poi si presenta.
I due telai sono usati dai pro indistintamente e l'uso che ne fanno secondo me solo loro possono notare certe differenze ( o un agonista molto molto agonista) il resto sono chiacchiere che si fanno al bar, tanto per passare il tempo.
Ovviamente secondo meo-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
quando si decide di comprare Canyon ci sono delle scelte da fare: Aeroad od Ultimate CF SLX sono bici diverse tra loro, angolazioni differenti e misure più corsaiole per la Aeroad.

Dovessi guardare esteticamente andrei ad occhi chiusi sulla Aeroad, ma anche sul fatto che quest'ultima è un progetto nuovo e dunque frutto di nuova tecnologia e probabilmente il telaio risulta essere leggermente più rigido...dunque diviene una bici puramente "racing".

La CF SLX è un classico, angolazioni e asetto della bici che la rendono più adatta anche ad un uso come il nostro, cioè giornate intere in bici senza scendere a pezzi con la schiena!

Il nostro amico Maurizio della val di Fiemme secondo me dovrebbe puntare su una bici come la Aeroad: non guardare i 100-200 grammi in più, guarda anche l'estetica e la diversa impostazione della bici; tu farai pochissima pianura e dunque un bel telaio rigido e nervoso di potrebbe dare grandissime soddisfazioni.

Vedrai che con un bel Sram force/red, ruote ad alto profilo in carbonio e componentistica adeguata ti viene fuori una super bici con peso sui 6,8 kg.o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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di ogni tipo
...

Dovessi guardare esteticamente andrei ad occhi chiusi sulla Aeroad, ma anche sul fatto che quest'ultima è un progetto nuovo e dunque frutto di nuova tecnologia e probabilmente il telaio risulta essere leggermente più rigido...dunque diviene una bici puramente "racing".
...
cerchiamo di documentarci prima di fare illazioni che messe in giro rischiano di creare confusione.
L'aeroad è un progetto più nuovo, ma diverso che si concentra sull'aerodinamica, ma pesa qualcosina in più ed è meno rigido (dichiarazioni di canyon e di chi li ha provati entrambi), che non vuol dire "molle" ...
Resta il fatto che nessun amatore è in grado di mettere in crisi un buon telaio (più o meno morbido che sia).
 

ezio79

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La CF SLX è un classico, angolazioni e asetto della bici che la rendono più adatta anche ad un uso come il nostro, cioè giornate intere in bici senza scendere a pezzi con la schiena!

Il nostro amico Maurizio della val di Fiemme secondo me dovrebbe puntare su una bici come la Aeroad: non guardare i 100-200 grammi in più, guarda anche l'estetica e la diversa impostazione della bici; tu farai pochissima pianura e dunque un bel telaio rigido e nervoso di potrebbe dare grandissime soddisfazioni.
non avevo finito di leggere l'intervento, per cui devo aggiungere:
- le bici sono entrambe ottimizzate per non stressare oltre il necessario l'atleta, ma io - e qui espongo sensazioni personali con tutti i limiti del caso - continuo a trovare l'ultimate una macchina da guerra che ben poco si presta per andare a passeggio (eppure ho una schiena giovane ed allenata, di km ne faccio e l'alterno a bici che non passano esattamente per poltrone...).
- concordo sul non farsi condizionare dal peso
- proprio perché farà pochissima pianura l'ultimate sarebbe più adatto (e pur non concordano su questa incessante ricerca di rigidità, neanche fosse il Santo Graal, ribadisco che dei due quello più rigido è l'ultimate); pertanto se una scelta razionale potesse lasciarlo soddisfatto potrebbe acquistare l'ultimate, ma poiché scelte di questo tipo richiedono - per i più - una componente emozionale prenda l'aeroad, che - se adatto alle sue quote biomeccaniche - sarà sicuramente un mezzo che non porrà limiti al suo divertimento ed alle sue soddisfazioni sportive

PS Flavio visto che parli di giornate ... forse non sai che Maurizio ci vuol corre quella che forse è l'ultracycling più dura in circolazione: la race across the alps ...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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cerchiamo di documentarci prima di fare illazioni che messe in giro rischiano di creare confusione.
L'aeroad è un progetto più nuovo, ma diverso che si concentra sull'aerodinamica, ma pesa qualcosina in più ed è meno rigido (dichiarazioni di canyon e di chi li ha provati entrambi), che non vuol dire "molle" ...
Resta il fatto che nessun amatore è in grado di mettere in crisi un buon telaio (più o meno morbido che sia).

D'accordissimo, l'avrò detto e ridetto duecento volte, qui pare che siamo diventati tutti professionistio-o

non avevo finito di leggere l'intervento, per cui devo aggiungere:
- le bici sono entrambe ottimizzate per non stressare oltre il necessario l'atleta, ma io - e qui espongo sensazioni personali con tutti i limiti del caso - continuo a trovare l'ultimate una macchina da guerra che ben poco si presta per andare a passeggio (eppure ho una schiena giovane ed allenata, di km ne faccio e l'alterno a bici che non passano esattamente per poltrone...).
- concordo sul non farsi condizionare dal peso
- proprio perché farà pochissima pianura l'ultimate sarebbe più adatto (e pur non concordano su questa incessante ricerca di rigidità, neanche fosse il Santo Graal, ribadisco che dei due quello più rigido è l'ultimate); pertanto se una scelta razionale potesse lasciarlo soddisfatto potrebbe acquistare l'ultimate, ma poiché scelte di questo tipo richiedono - per i più - una componente emozionale prenda l'aeroad, che - se adatto alle sue quote biomeccaniche - sarà sicuramente un mezzo che non porrà limiti al suo divertimento ed alle sue soddisfazioni sportive

PS Flavio visto che parli di giornate ... forse non sai che Maurizio ci vuol corre quella che forse è l'ultracycling più dura in circolazione: la race across the alps ...

Scusami Ezio, volevo solo aggiungere che due telai vanno paragonati solo se montano gli stessi componenti altrimenti tutti i discorsi sulla rigidità (del mezzo intero, non del solo telaio visto che non lo si può testare nudo e crudo) vanno a farsi friggere.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
ok Ezio, ma mi sembra di ricordare che il valore di rigidità fosse identico tra i 2 telai...dunque a parità di rigidità cambiano le quote, giusto?

io ho solo ipotizzato che un progetto nuovo possa indicare una strada che una casa costruttrice potrebbe prendere, nulla di più :eek:
poi se Canyon dichiara che è più rigido il CF SLX bhè, non metto in dubbio!

Ho fatto un po' di confusione io leggendo le caratteristiche dei telai ed effettivamente non facendo molta pianura il CF SLX è il telaio più adatto; chiedo venia ma ho invertito i telai.

Avevo suggerito all'amico di vedere anche un Dedacciai Temerario così da avere una bici super rigida ma allo stesso tempo relativamente comoda; il mio da fargli provare è piccolo....peccato, altrimenti glielo avrei prestato volentieri!!o-o