Dubbio su valore FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.504
39.290
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
OK, pero appunto bisognerà impostare ZONE diverse , una lista con FTP indooor e una con FTP outdoor

Ehhh per forza, è l'unico modo per me valido
Si, o metti la bici outdoor sul trainer, vedi quanta differenza c'è tra i due e calcoli le zone indoor rapportandole al PM della bici.
Se poi usi come misura i rulli non ha molto senso
Se fai il test FTP i rulli ti segnano 330w il pm 300w se i prossimi allenamenti li fai con i soli rulli devi usare i 330w
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.504
39.290
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
almeno il BKOOL,pero, ti permette di scegliere i watt del tup PM o del trainer ...

Si il senso era di basare le zone unicamente sul pm che usi durante gli allenamenti, se usi lo stesso pm indoor e fuori tutto ok se ne usi due diversi devi programma le zone differenziate ( se sono sballati ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Si il senso era di basare le zone unicamente sul pm che usi durante gli allenamenti, se usi lo stesso pm indoor e fuori tutto ok se ne usi due diversi devi programma le zone differenziate ( se sono sballati ovviamente)

io ho fatto proprio così, avendo un turbomuin che sovrastima, ho due valori, uno uscito dal test su rullo e uno da test con PM su strada, di conseguenza 2 valori e zone differenziate per fare wo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
io ho fatto proprio così, avendo un turbomuin che sovrastima, ho due valori, uno uscito dal test su rullo e uno da test con PM su strada, di conseguenza 2 valori e zone differenziate per fare wo

Ma se io uso il mio pm (assioma) come sorgente di potenza, per fare il test sui rulli, o il test su strada, e lo uso sempre per allenarmi su strada o sui rulli, non avrò sempre la stessa indicazione? @andry96 che ne dici?
Grazie
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
A me succede il contrario: il Tacx Flux S pare sotto dimensioni la potenza rilevata dal PM Ultegra Specialized su pedivella sx. Test su strada effettuato ad inizio anno con 2x CP20 mi dava 197w mentre con il test ftp di Zwift la scorsa settimana 168w, sono riuscito a stento a finire il test, secondo voi è possibile una differenza simile?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.504
39.290
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma se io uso il mio pm (assioma) come sorgente di potenza, per fare il test sui rulli, o il test su strada, e lo uso sempre per allenarmi su strada o sui rulli, non avrò sempre la stessa indicazione? @andry96 che ne dici?
Grazie

È quello che abbiamo già detto... Stesso pm stessa misura
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
mi aggrego pure io per esporre il mio dilemma. l'altro ieri visto che mi sono fatto il regalo fi natale in anticipo, ho fatto il mio primissimo test ftp con i rulli elite arion smart b + e mi è uscito una FTP di 322. la cosa che mi fa più storcere il naso è che l'ho fatto dopo un mese e mezzo in cui non toccavo più la bici perché lavorando non riesco più uscire per il buio. secondo voi il risultato è sfalsato o più o meno mi posso fidare? (ovviamente non dispongono di un misuratore di potenza ma uso quello dei rulli)
E chi sei..Cipollini...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
E chi sei..Cipollini...

Dipende tanto dal peso....e dal protocollo usato per fare il test. Quasi nessuno si misura ad esempio su tempi di 50-60min...che sarebbe poi il reale valore di FTP.

Uno come Cipollini i 320w li porta a spasso per qualche ora anche adesso che non è più prof ormai da tanto tempo. Quando correva avrà avuto FTP sopra i 430w...
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Dipende tanto dal peso....e dal protocollo usato per fare il test. Quasi nessuno si misura ad esempio su tempi di 50-60min...che sarebbe poi il reale valore di FTP.

Uno come Cipollini i 320w li porta a spasso per qualche ora anche adesso che non è più prof ormai da tanto tempo. Quando correva avrà avuto FTP sopra i 430w...
Certo...ma quel valore credo sia da semi Pro...
Io ho una FTP pari a 242 calcolata col test appositodel mio trainer Elite Direto e l'ultimo che ho fatto è durato 1 ora e 21..
Tutti gli altri che si basano su proiezioni di mini prove da pochi minuti li credo poco attendibili a confronto..
Uno sforzo di 8 minuti lo fai ad un'intensità e costanza ben diverse da uno che dura sessioni di almeno 20 minuti(tanto dura la parte di sforzo massimo del test Elite,considerato che è posto alla fine di altre sessioni abbastanza impegnative ).
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Certo...ma quel valore credo sia da semi Pro...
Io ho una FTP pari a 242 calcolata col test appositodel mio trainer Elite Direto e l'ultimo che ho fatto è durato 1 ora e 21..
Tutti gli altri che si basano su proiezioni di mini prove da pochi minuti li credo poco attendibili a confronto..
Uno sforzo di 8 minuti lo fai ad un'intensità e costanza ben diverse da uno che dura sessioni di almeno 20 minuti(tanto dura la parte di sforzo massimo del test Elite,considerato che è posto alla fine di altre sessioni abbastanza impegnative ).

Guarda, avere FTP a 320w ripeto non significa nulla. Se pesi 75kg ottieni un valore di 4.2w/kg....bel risultato ma un discreto under o un prof dello stesso peso ha l’FTP come minimo attorno ai 415w....siamo su ordini di grandezza diversi (Van Avermart sui rulli si è fatto più di 43’ a 435w medi e pesa poco meno di 74Kg....Contador su strada nel test secondo protocollo Coggan nei 20’ fatti a tutta a registrato 458w medi a fronte dei suoi 62Kg)

Altro punto, come li ha misurati i 320w? Ha fatto 50-60’ a quell’intensità oppure no?

Io ho una FTP di 310w e peso grossomodo 64 - 64,5kg ultimamente. Nel 2007/2008 da under la mia FTP seguendo il protocollo Coggan era di 340/350w e pesavo 62-63kg....buoni per essere un under ma non erano sufficienti per passare prof (x tipologia di fisico e di percorsi a me congeniali mi mancavano grossomodo almeno una 30ina di watt).

Quindi il numeretto relativo ad FTP bisogna contestualizzarlo.
 
Ultima modifica:

Fabrizio buell

Novellino
20 Settembre 2021
7
4
49
Cadoneghe (PD)
Visita sito
Bici
Olympia 849
Sono nuovo del forum ed ho iniziato ad andare in bici da marzo di quest'anno, dopo una pausa di circa 18 anni (amatore MTB).
A fine maggio ho fatto un primo test con il rullo Elite Suito (quello lungo da 1 ora e passa), che mi ha restituito una FTP di 225 w con un peso di circa 78 kg.
Ieri, dopo circa 4 mesi quindi, ho ripetuto lo stesso test ed ho ottenuto una FTP di 255 w, con l'attuale peso di circa 75 kg.
Il miglioramento di 30 watt corrisponde a circa il 13%. E' in linea con chi inizia (o meglio ricomincia) ad andare in bici o potevo fare di meglio?
Inoltre su strada, secondo le stime di Strava, la FTP del rullo mi sembra un pò sottostimata, di almeno 15/20 watt. Anche facendo i calcoli con i vari simulatori in rete immettendo i dati di salite abbastanza lunghe (oltre i 20 minuti) mi calcola una FTP piu alta sempre di 15/20 watt.
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare dei consigli.
 

alle_84

Gregario
3 Marzo 2019
540
134
42
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Sono nuovo del forum ed ho iniziato ad andare in bici da marzo di quest'anno, dopo una pausa di circa 18 anni (amatore MTB).
A fine maggio ho fatto un primo test con il rullo Elite Suito (quello lungo da 1 ora e passa), che mi ha restituito una FTP di 225 w con un peso di circa 78 kg.
Ieri, dopo circa 4 mesi quindi, ho ripetuto lo stesso test ed ho ottenuto una FTP di 255 w, con l'attuale peso di circa 75 kg.
Il miglioramento di 30 watt corrisponde a circa il 13%. E' in linea con chi inizia (o meglio ricomincia) ad andare in bici o potevo fare di meglio?
Inoltre su strada, secondo le stime di Strava, la FTP del rullo mi sembra un pò sottostimata, di almeno 15/20 watt. Anche facendo i calcoli con i vari simulatori in rete immettendo i dati di salite abbastanza lunghe (oltre i 20 minuti) mi calcola una FTP piu alta sempre di 15/20 watt.
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare dei consigli.
in un recente video di gcn italia è stato dimostrato come il rullo sottostimi il calcolo della ftp.
fermo restando che anche strava e tutti i vari software non tengono in considerazione le condizioni reali di vento, asfalto ecc....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ieri, dopo circa 4 mesi quindi, ho ripetuto lo stesso test ed ho ottenuto una FTP di 255 w, con l'attuale peso di circa 75 kg.
Il miglioramento di 30 watt corrisponde a circa il 13%. E' in linea con chi inizia (o meglio ricomincia) ad andare in bici o potevo fare di meglio?
Lascia perdere la determinazione esatta del tuo FTP.

Esegui il test sempre nello stesso modo per vedere se ci sono incrementi.

Sui rulli è sempre inferiore rispetto al test su strada, addirittura il valore è differente tra eseguire il test in salita e in pianura.

Se hai la possibilità di eseguire il test FTP di 20' su strada, è sicuramente meglio.

Sui rulli puoi fare il test incrementale.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie mille dei consigli. Ma in ogni caso 30 watt in 4 mesi sono un buon risultato per l'inizio?
in questi 4 mesi quanti km/h hai fatto di allenamento...?

comunque essendo agli inizi, senza sapere come e quanto ti sei allenato, direi che sia un valore normale...

io ho iniziato da 0 ad agosto 2019...primo test ftp sui rulli ad inizio dicembre con 225 watt, forse leggermente sottostimato, e ad inizio maggio, quindi circa 4000km se ricordo bene, sono arrivato a 275 per poi passare a circa 300 ad inizio ottobre...adesso i miglioramenti sono più bassi e difficili da conquistare, soprattutto da autodidatta, forse un preparatore tirerebbe fuori di più e più in fretta...