dubbio sulla taglia

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Concordo. Il tuo mecca ha voluto liberarsi alla prima occasione di un usato. Esteticamente una pipa da 80/90 o anche 100 non è l ideale. Ti consiglio anch'io una taglia inferiore. Il 56 lo uso io che sono un metro e ottantacinque, con un cavallo da 90 cm. Buone pedalate!
nel tuo caso la posizione ideale la otterresti con un telaio lungo 57,5, attacco 12 e sella a 80cm... considera che (in termini molto generici) per un fisico normolineo per ogni taglia è considerato uno scarto di circa 5cm complessivi (2,5 per il cavallo + 2,5 per il busto), quindi un telaio lungo 59 sarà adatto per un ciclista di 1,90, il 57,5 per 1,85, il 56 per 1,80, il 54 per 1,75, il 52,5 per 1,70 e il 51 per misure inferiori intorno a 1,65.... la taglia 56 secondo me è un pò piccola per te.
 
Ultima modifica:

mauro5902

Novellino
20 Gennaio 2018
16
1
65
torino
Visita sito
Bici
vektor
nel tuo caso la posizione ideale la otterresti con un telaio lungo 57,5, attacco 12 e sella a 80cm... considera che (in termini molto generici) per un fisico normolineo per ogni taglia è considerato uno scarto di circa 5cm complessivi (2,5 per il cavallo + 2,5 per il busto), quindi un telaio lungo 59 sarà adatto per un ciclista di 1,90, il 57,5 per 1,85, il 56 per 1,80, il 54 per 1,75, il 52,5 per 1,70 e il 51 per misure inferiori intorno a 1,65.... la taglia 56 secondo me è un pò piccola per te.
Io sono alto 1,72 ed ho una tg 53 con attacco 110.....da fisiomeccanico
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io sono alto 1,72 ed ho una tg 53 con attacco 110.....da fisiomeccanico
in linea di massima và bene... poi ci sono persone che, a parità di altezza, hanno proporzioni differenti, ma con piccole regolazioni riescono a posizionarsi correttamente. Più ci si allontana da una taglia centrata e più diventa complicato fare queste regolazioni.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Buongiorno,
Ho appena acquistato la mia prima bdc, una specialized s-works tarmac del 2015 taglia 56 acquistata usata.
L'ho comprata seguendo il consiglio del venditore e del mio biomeccanico che mi ha consigliato una taglia 56, anche se in realtà la misura sarebbe 565mm.
Ma purtroppo ho dei dubbi sulla taglia, dopo un breve giro mi sembra di stare troppo allungato, monto una pipa da 100mm che ora ho alzato con gli spessori e montato al rovescio, in questo modo sembra andare meglio.
Io sono alto 176.5cm con cavallo di 86.4cm, altezza sella circa 76cm.
Cosa dite è il caso di cambiare telaio?

Come ti hanno detto in molti il telaio è grande .
Alzare la pipa e montarla al rovescio ti accorcia ma ti fa una postura non efficace per una bici da corsa e alla fine ne risente il rendimento .
Io sono 182 cm con 87,5 di cavallo e sarebbe andata bene per me quella misura li , la vedo dura sistemarti bene su quella bici.
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Ho ancora dei dubbi, se ascolto le mie sensazioni lo venderei perché mi sento troppo allungato (sono abituato alla mtb però...). Eppure il biomeccanico ha detto che la mia taglia sarebbe una 555mm ma che piuttosto di prendere una taglia in meno mi ha consigliato una 560mm, ora questa è 565mm, non so neanch'io cosa fare...
Per il momento non ho ancora fatto la messa in sella.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ho ancora dei dubbi, se ascolto le mie sensazioni lo venderei perché mi sento troppo allungato (sono abituato alla mtb però...). Eppure il biomeccanico ha detto che la mia taglia sarebbe una 555mm ma che piuttosto di prendere una taglia in meno mi ha consigliato una 560mm, ora questa è 565mm, non so neanch'io cosa fare...
Per il momento non ho ancora fatto la messa in sella.
Io credo che tu ti trovi come me a cavallo di 2 taglie, ebbi anche io dei dubbi per un telai per il quale era un po' lungo, pravai il telaio di misura inferiore mi trovavo nettamente peggio, prova ad accorciare di 1 cm la pipa, vedi che la situazione migliorerà radicalmente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.476
8.102
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho ancora dei dubbi, se ascolto le mie sensazioni lo venderei perché mi sento troppo allungato (sono abituato alla mtb però...). Eppure il biomeccanico ha detto che la mia taglia sarebbe una 555mm ma che piuttosto di prendere una taglia in meno mi ha consigliato una 560mm, ora questa è 565mm, non so neanch'io cosa fare...
Per il momento non ho ancora fatto la messa in sella.

mah, dipende da cosa era la taglia inferiore... cmq un dislivello di 3 cm non credo sia gestibile su una BDC, ti sballa tutta la posizione.

Non hai una foto di te in sella, fatta bene (di lato, mani sui comandio ed in presa bassa, pedali sulle 12.00 e sulle 6.30, etc etc) ?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie per le risposte, il dislivello sella Manubrio non era il mio problema, nel senso che mi sembrava anche troppo e per questo ho alzato l'attacco del Manubrio.
In questo modo ho comunque ancora circa 3cm di dislivello e sto meno inclinato con la schiena.
Vado fuori dal coro . O meglio , parzialmente fuori dal coro . Nel senso che la misura è sicuramente un pelo grande , ma un pelo , niente di irreparabile . Io credo che il problema dipenda principalmente dal fatto che ancora non sei abituato alla postura . Come ho già scritto altrove la bdc ci obbliga ad una postura non proprio naturale , il condizionamento alla postura richiede un po' di tempo , tempo che può variare da soggetto a soggetto , e qualche sacrificio . Per la cronaca io sono 1.68 e pedalo su una bici con orizzontale virtuale di 53.5 . Pipa da 11 . Dislivello 8 cm abbondanti . Quando ho cominciato , trenta anni fa , non avevo certo questo assetto , nonostante la mobilità fosse migliore . Bei tempi :mrgreen: .
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Faccio prima a postare una foto per farmi capire.
Qua avevo l'attacco alzato quasi al massimo (rimangono 2mm circa) e nella posizione originale non capovolto.
La sella è quasi tutta in avanti (rimangono circa 10mm circa, posizione sicuramente sbagliata).
L'angolo della schiena è corretto?
 

Allegati

  • inCollage_20180315_070713072.jpg
    inCollage_20180315_070713072.jpg
    273,7 KB · Visite: 38

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Faccio prima a postare una foto per farmi capire.
Qua avevo l'attacco alzato quasi al massimo (rimangono 2mm circa) e nella posizione originale non capovolto.
La sella è quasi tutta in avanti (rimangono circa 10mm circa, posizione sicuramente sbagliata).
L'angolo della schiena è corretto?
Probabile è un discorso di abitudine, essere lungo avresti avuto le braccia più distese...