Due coppie di ruote

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Buon giorno, vi prego date una mano anche ad un eterno indeciso come me........;nonzo%

E' tutta la settimana che giro per negozi ma non riesco a risolvere il mio dilemma, sé così si può dire.......

Ho da sempre ho due coppie di ruote, Campy Bora e Eurus, ora anziché avere Ruote tubolari e ruote copertoncino e quindi ogni volta che cambio ruote mi tocca logicamente cambiare pattini, vorrei passare o tutto tubolare o copertoncino. cosa mi consigliate?
Sè penso ai copertoncini, terrei le Eurus e prenderei le nuove Mavic 2012 alto profilo,
Sè penso ai tubolari, con tutti i suoi pregi e difetti, non ultimi....i costi del tubolare stesso, incollaggio etc, terrei le bora e cercherei una seconda coppia di ruote per tubolari, così nel cambio ruote non avrei tante menate. Mi aiutate per cortesia????? Grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Il problema è mal posto: non si tratta di scegliere tra tubolare e copertoncino, ma di avere due paia di ruote con la medesima pista frenante per non cambiare i pattini.

Ciò è realizzabile, ad esempio, affiancando alle Bora un paio di ruote carbon a basso profilo per copertoncino. Oppure se si vuole la pista frenante in alluminio per entrambe, rinunciare alle Bora :wacko:
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Il problema è mal posto: non si tratta di scegliere tra tubolare e copertoncino, ma di avere due paia di ruote con la medesima pista frenante per non cambiare i pattini.

Ciò è realizzabile, ad esempio, affiancando alle Bora un paio di ruote carbon a basso profilo per copertoncino. Oppure se si vuole la pista frenante in alluminio per entrambe, rinunciare alle Bora :wacko:


Centrato appieno il problema , io ad esempio con tre coppie di ruote full carbon (uno per tubo alto profilo) e due per copertone alto e basso profilo ho risolto tutti i problemi , pero' me ne sono creato uno economico non trascurabile :wacko::wacko::mrgreen:
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Il problema è mal posto: non si tratta di scegliere tra tubolare e copertoncino, ma di avere due paia di ruote con la medesima pista frenante per non cambiare i pattini.

Ciò è realizzabile, ad esempio, affiancando alle Bora un paio di ruote carbon a basso profilo per copertoncino. Oppure se si vuole la pista frenante in alluminio per entrambe, rinunciare alle Bora :wacko:

Esatto il problema stà proprio in quello........ogni volta che penso di cambiare ruote e di conseguenza rapporti devo cambiare anche i pattini. Pensa che stavo pensando alle nuove mavic con i raggi in carbonio (mi sfugge la sigla) con copertoncino, ma andando a leggere i vari post anche sul nostro BdC, ho scoperto che avendo una pista frenante particolare, le ruote hanno i loro pattini e quindi sono al punto di partenza. aggiungo che in questi giorni di "pura follia" ho trovato un paio di zipp 404 usate e volevo prenderle pur sapendo che erano alto profilo ma...........la bici con le alto profilo mi fa impazzire, è un'altra storia.
 
M

mazzoblu

Guest
pensa che quando correvo nelle categorie giovanili anch'io avevo due ruote
quelle da gara più leggere coi tubolari
e quelle da allenamento coi copertoncini
ma parliamo degli anni '90

il tubolare è meglio
però ultimamente il copertoncino si è avvicinato molto per prestazioni al tubolare
io oggi sono per il copetoncino

meno spesa
soprattutto se fori...

il problema dei pattini dei freni è anche per le ruote in alluminio e per le ruote in carbonio

o le hai tutte di allumino
o le hai tutte in carbonio

coi pattini adeguati per la frenata migliore.
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Centrato appieno il problema , io ad esempio con tre coppie di ruote full carbon (uno per tubo alto profilo) e due per copertone alto e basso profilo ho risolto tutti i problemi , pero' me ne sono creato uno economico non trascurabile :wacko::wacko::mrgreen:

quindi la soluzione potrebbe essere una coppia carbon per copertoncino da usare in settimana e le Bora per le giuste occasioni? E' pur vero che tra un buon copertoncino e un buon tubolare avvolte c'è una differenza tra i 10 e i 15 euro, lasciando perdere il pregio di uno da un lato che riguarda il montaggio, ma non la scorrevolezza etc. che và a vantaggio del tumular, che dal canto loro hanno il problema di un'eventuale foratura usa e getta e l'incoraggio al momento di sostituirlo. Aggiungo che stò cercando di diventare autonomo usando il biadesivo tufo. grazie per la partecipazione.o-o
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
a prescindere che terrei sia bora che eurus ma cambierei solo i pattini, mettendo i corima rossi (con meno di 30 euro risolvi i tuoi problemi),
oltre queste ruote completerei con l'acquisto di un basso profilo tubolare no brand al max e stai una favola, utilizzando sempre ruote con tubolari e le copertoncino quando vai su strade pessime o quando semplicemente vuoi "risparmiare" le ruote buone
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
pensa che quando correvo nelle categorie giovanili anch'io avevo due ruote
quelle da gara più leggere coi tubolari
e quelle da allenamento coi copertoncini
ma parliamo degli anni '90

il tubolare è meglio
però ultimamente il copertoncino si è avvicinato molto per prestazioni al tubolare
io oggi sono per il copetoncino

meno spesa
soprattutto se fori...

il problema dei pattini dei freni è anche per le ruote in alluminio e per le ruote in carbonio

o le hai tutte di allumino
o le hai tutte in carbonio

coi pattini adeguati per la frenata migliore.
quoto mazzoblu
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Rispondendo a Mazzoblu, volevo dire che sono d'accordo e quindi nè approfitto per entrare di più nel discorso e dico che a questo punto potrei tenere le Eurus e come ruote alto profilo mi piacerebbero le Mavic SLR, quelle con i raggi in carbonio, (che nè pensate???????) unico dubbio è il fatto che hanno i pattini dedicati e quindi dovrei cambiare questi quando le sostituisco con le eurus?? visto che le altre hanno questa pista in Exilite?
Tenendo presente che uso Campy SR11 come meccanica, avete altre ruote alto profilo x copertoncino da consigliare???? By
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Tenendo presente che uso Campy SR11 come meccanica, avete altre ruote alto profilo x copertoncino da consigliare???? By

Ma se hai il gruppo campagnolo allora prenditi le BULLET, son leggere come la Mavic e van benissimo. Le Mavic cmq nn han tutte la pista "nera", cè anche la versione con pista normale in alluminio e pesano uguali o-o
 

assurbanipal

Novellino
18 Novembre 2011
34
2
Ninive
Visita sito
Bici
certamente, abbiamo inventato noi la ruota
ma avendo tutte ruote con pista in carbonio vi fidate a scendere dai passi a 90kmh?
e se poi piove?
io opterei (come ho fatto) ruote alto profilo in carbonio con tubolari e un paio in alu

sul fatto dei 90 all'ora vorrei sapere quanti hanno toccato quella velocità, se poi piove basta andare più piano dei 90 all'ora in discesa sui passi
io opterei per un paio di basso profilo in carbonio per l'inverno, oppure usare gli stessi pattini per il carbonio anche per le ruote in alluminio, conosco gente che usa i corima rossi per tutti e due i tipi di ruote,
 
Ultima modifica:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Scusate....se mi aggancio a questo topic...penso mi sfugga qualcosa...
ma avendo 2 paia di ruote entrambe per copertoncino....o per tubolare
perchè usare quelle basse in inverno e le alto profilo nelle altre stagioni ??
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Esatto il problema stà proprio in quello........ogni volta che penso di cambiare ruote e di conseguenza rapporti devo cambiare anche i pattini. Pensa che stavo pensando alle nuove mavic con i raggi in carbonio (mi sfugge la sigla) con copertoncino, ma andando a leggere i vari post anche sul nostro BdC, ho scoperto che avendo una pista frenante particolare, le ruote hanno i loro pattini e quindi sono al punto di partenza. aggiungo che in questi giorni di "pura follia" ho trovato un paio di zipp 404 usate e volevo prenderle pur sapendo che erano alto profilo ma...........la bici con le alto profilo mi fa impazzire, è un'altra storia.

Se si tratta di ruote ad alto profilo, le Mavic Cosmic SR e Cosmic SLR hanno entrambe raggi in carbonio, ma la prima ha piste frenanti tradizionali in alluminio, mentre la seconda ha pista frenante particolare con pattini dedicati.