Due domande su cambio e cavi

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao a tutti,

ieri mi sono lanciato a cambiare catena e cavi del cambio...

ora..la catena mi sembrava fosse della stessa lunghezza della precedente e l'ho lasciata, ma ho cambiato il cavo del cambio posteriore.
IL problema è che sul 34-11 la catena tocca con se stessa, cioè la molla del forcellino sembra essere molto rilassata e di conseguenza il corpetto è molto vicino al pacco pignoni, con il risultato che la catena tocca con se stessa (non si mantiene una distanza di sicurezza tra la catena che viene da sotto e quella che riparte verso la corona. Vuol dire che è troppo lunga la catena? Devo togliere un paio di maglie ancora?

Riguardo invece i cavi del cambio... ho cambiato il posteriore e mi sono dovuto ingegnare per far passare il cavo all'interno del telaio (ho risolto con una guaina vecchia che ha fatto da guida).
Mentre mi accingevo a cambiare l'anteriore però ho visto che il cavo sbuca fuori in verticale dalla parte del telaio in corrispondenza del movimento centrale. E come se non bastasse sbuca da una "guida" in gomma poco più grande del cavo, quindi non posso usare lo stesso trucco della guaina dentro il telaio. Come si fa a cambiare il cavo del deragliatore?

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per la catena, se striscia sul cambio vuol dire che è troppo lunga.
per il cavo deragliatore, vuol dire che hai già la guainetta bianca che seve appunto a facilitare l'inserimento dei cavi nei telai con cavi interni; usa quella invece della guaina.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ciao a tutti,

ieri mi sono lanciato a cambiare catena e cavi del cambio...

ora..la catena mi sembrava fosse della stessa lunghezza della precedente e l'ho lasciata, ma ho cambiato il cavo del cambio posteriore.
IL problema è che sul 34-11 la catena tocca con se stessa, cioè la molla del forcellino sembra essere molto rilassata e di conseguenza il corpetto è molto vicino al pacco pignoni, con il risultato che la catena tocca con se stessa (non si mantiene una distanza di sicurezza tra la catena che viene da sotto e quella che riparte verso la corona. Vuol dire che è troppo lunga la catena? Devo togliere un paio di maglie ancora?

Riguardo invece i cavi del cambio... ho cambiato il posteriore e mi sono dovuto ingegnare per far passare il cavo all'interno del telaio (ho risolto con una guaina vecchia che ha fatto da guida).
Mentre mi accingevo a cambiare l'anteriore però ho visto che il cavo sbuca fuori in verticale dalla parte del telaio in corrispondenza del movimento centrale. E come se non bastasse sbuca da una "guida" in gomma poco più grande del cavo, quindi non posso usare lo stesso trucco della guaina dentro il telaio. Come si fa a cambiare il cavo del deragliatore?

Grazie
34-11 è un incrocio da non fare, ma cmq sia il fatto che la catena tocchi se stessa sulle pulegge è abbastanza normale, potresti regolare la vite di tensione del posta sul cambio che va a battuta sul forcellino.

Per il cavo del deragliatore io uso delle guainette termorestringenti che mi fanno da guida. Le trovi in qualsiasi ferramenta, io uso quella da 1.6mm.
La infili intorno al cavo vecchio in modo che ti spunti fuori da ogni parte del telaio di circa 10cm, sfili il cavo vecchio, inserisci quello nuovo e infine sfili la guaina.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
grazie per la risposta..
riguardo la catena, se regolo il cavo di tensione mi va il cambio in palla.

So che non è un incrocio da fare ma mi da fastidio che la cosa possa accadere. Togliendo una o due maglie risolvo il problema senza rischi?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Vuol dire che è troppo lunga la catena? Devo togliere un paio di maglie ancora?

In generale, per regolare la lunghezza della catena si potrebbe utilizzare un metodo semi-empirico (Campy) che prevede il passaggio della stessa su corona/pignone più piccoli. Da questa posizione, si "taglia" quando le estremità mettono "in tensione" il forcellino e la puleggia superiore ha una distanza di 2/3 mm dal pignone. Dopodiché si chiude e - se necessario - si lavora sulla vite di tensione per tendere la catena.
Nel tuo caso, prima di riaprirla, lavorerei appunto sulla vite di cui sopra (posizione diversa in fz del tipo di cambio a disposizione) e verificherei nuovamente se il problema si riproponesse.
In ogni caso, su youtube si trovano parecchie guide che possono spiegare quanto sopra.
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
se hai cambiato il cavo, comunque una buona regolata gliela dovrai dare... vai per gradi (catena chiusa e cavo installato):
1. regola la catena/tensione
2. verifica che i finecorsa siano ancora allineati
3. regola il cambio

Si, l'ho già regolato perché non ho a disposizione i pin e va benino. Il problema è solo accorciare la catena (se necessario, vedrò su youtube) e nell'eventualità regolerò di nuovo il tutto.

Comunque quanto cavolo costano i pin? 2€ l'uno per un pezzetto di plastica?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Comunque quanto cavolo costano i pin? 2€ l'uno per un pezzetto di plastica?

Purtroppo, quel piccolo pezzetto di metallo é più caro del tartufo al kg...
Le alternative potrebbero essere l'acquisto della falsamaglia (la potresti riutilizzare un certo numero di volte, fintanto che é nuova - diciamo 2/3) oppure, se fossi abbastanza ninja, il riutilizzo dello stesso PIN che apri... ma per farlo, non dovresti smontarlo interamente, bensì lasciarlo appena-appena montato sull'ultima giunzione all'altra estremità del capo. Alcuni direbbero "lavoro di fino", altri di non farlo e partire da zero - sempre.
Tra le 3 opzioni, preferisco la falsamaglia: ti permette eventuali modifiche a "cuor leggero"...