oldschool
Passista
- 17 Ottobre 2008
- 4.172
- 620
- Bici
- CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
e allora siamo in tre.E' quello che cerco di capire pure io![]()
Bisogna studiare.

e allora siamo in tre.E' quello che cerco di capire pure io![]()

Più che studiare, bisogna provaree allora siamo in tre.
Bisogna studiare.
![]()

Più che studiare, bisogna provare![]()

Se vuoi trovare l'ftp devi fare il test ftpQuesto 3d è una miniera eh!!
Bravo VPMV che l'ha aperto
ma un bravo anche a MrSpock che l'ha impreziosito condividendo i suoi allenamenti, cosa che non tutta la gente competente ama fare (questo in generale non solo in questo caso...).
Manca solo l'ultima informazione...che poi è la prima
Come ricavarsi le zone di potenza?
cioè come strutturare il test? e come, da questo ricavare l'ftp
io posso calcolare l'mpa (dal foglio excel di gianni tendola) che è su 8 minuti,
ma la trasformazione di questa informazione in ftp non credo sia fattibile a meno di considerare un errore che può essere considerevole.
Se vuoi trovare l'ftp devi fare il test ftp![]()
Cito MrSpock:
...Nella settimana di scarico si rifà un test sui 20' per valutare l'eventuale incremento di potenza, si riadattano le zone, si variano gli esercizi, e si ricomincia il ciclo. ...
Sono curioso di sapere in cosa consiste il test sui 20'
Cito MrSpock:
...Nella settimana di scarico si rifà un test sui 20' per valutare l'eventuale incremento di potenza, si riadattano le zone, si variano gli esercizi, e si ricomincia il ciclo. ...
Cioè mi domando se esiste un metodo empirico per valutare l'incremento della potenza.
Perchè se prendo in considerazione una salita di test, o qualsiasi test su strada, ha troppe variabili.
Un test sui rulli ha un'unica variabile ma fondamnetale, la testa. Ovvero, credo che facendo un test, l'eventuale miglioramento che si riscontra sia anche frutto della componente psicologica che ci "motiva" a spingere di più per valutare il miglioramento.
Un po' quando si provano delle ruote nuove, in questo caso di nuovo c'è la potenza![]()
20' Z2
3x1' agilità 100rpm+1' reupero
5' Z2
5' a tutta
10' Z2
20' a tutta (questo è il valore da cui poi ricavare la FTP, ovvero togli indicativamente il 10%, anche se i testi dicono 5%)
10-15' defaticamento
Gli intervalli in Z2 sono i recuperi attivi, quindi verosimilmente puoi farli anche in Z1, lo scopo è recuperare fra le varie fasi.
Quello che conta sono i 5' a tutta, che servono per dare una bella sferzata al motore e prepararlo alla fase successiva, oltre che ha dare un piccolo anticipo di esaurimento delle scorte di energia, così da avere un risultato sui 20' più veritiero e più vicino possibile a una cronoscalata di 60' a tutta.
Io, ed altri, togliamo il 10%, perchè togliendo solo il 5%, il risultato sembra troppo alto. L'ideale sarebbe avere un riscontro diretto, provare quindi poi, a usare il valore risultate dal test sopra descritto e provarlo a tenre per 1h.
Io l'ho fatto più volte e il risultato è sempre quello, 20'x0.9.
Ciao
mi sembra ragionevole
A mio modo di vedere ci sono tutte le informazioni per fare una discreta programmazione degli allenamenti invernali.
Alex quando hai tempo e se ne hai voglia, potresti modificare il post iniziale mettendo insieme e ordinando le informazioni rilevanti, magari si potrebbe condividere un programma di allenamento, eseguirlo insieme e condividerne le esperienze e valutazioni...
mi pare sia già stata fatta una cosa simile, vero Braccio? mi sembra fossi tu la "cavia" di un allenamento sperimentale.
Ovviamente la cosa sarebbe rivolta soprattutto a chi, come me, non ha un programma predefinito ma va a spanne.

Cito MrSpock:
Cioè mi domando se esiste un metodo empirico per valutare l'incremento della potenza.
Perchè se prendo in considerazione una salita di test, o qualsiasi test su strada, ha troppe variabili.
Un test sui rulli ha un'unica variabile ma fondamnetale, la testa. Ovvero, credo che facendo un test, l'eventuale miglioramento che si riscontra sia anche frutto della componente psicologica che ci "motiva" a spingere di più per valutare il miglioramento.
Un po' quando si provano delle ruote nuove, in questo caso di nuovo c'è la potenza![]()
Ecco perchè si fà il test sui 20', perchè molto più ripetibile di uno di 60'.
Io lo faccio sempre sui rulli, perchè è li che mi alleno duante la settimana.
Per avere un valore su strada, non serve fare nessun test.
Avrai fatto qualche salita lunga a tutta di circa 1h?
Ecco prendi quel valore e lo usi come FTP.
Tanto prima o poi ci ricapiti su quella salita e così vedi se sei migliorato, non serve neanche un misuratore di potenza
Io non uso mai il valore ottenuto su strada, sui rulli, perchè ogni condizione e situazione, ha il suo risultato, appunto perchè condizionabile da molteplici fattori/variabili.
Quindi meglio fare diversi test separati e usarli per la circostanza opportuna.
@ massimo
grafici molto esaurienti. Grazie anche da parte mia.
Una curiosità.
Mi pare di capire che hai impostato un esercizio a tempo, pendenza 0% ed hai lavorato di cambio mantenendo costante la cadenza attorno ad 85-90 rpm.
giusto?

5(liv1/90RPM)+
[1(liv4/100RPM)+2(liv2/90RPM)+4(liv1/90RPM)] x 2+
[5(liv4/100RPM)+5(liv1/90RPM)] x 3+
[1(liv5/100RPM)+2(liv4/100RPM)+1(liv1/90RPM)] x 5+
10(liv1/rec)

Vedo che sei andato oltre la soglia con i bpm, anche la media della fc mi sembra un pò troppo alta per il periodo, imho naturalmente
Poi visto che le altre sessioni le fai con ripetute in Z4, non credi di caricare già troppo?
E' davvero un bel esercizio, ma forse un pò troppo impegnativo per questo momento, poi dipende sempre dagli obbiettivi.
Sai per caso che IF totalizzi con il tuo allenamento?