dura ace 11v con freni a disco idraulici nel 2013 e nuovo standard BB386evo?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
BB386...mi sono appena fatto fare un telaio su misura in acciaio con BSA. Vuoi vedere che se fra un paio d'anni ci voglio mettere un DA non trovo lo standard adeguato?
Infatti ho deciso di non metterci su il gruppo nuovo proprio per aspettare il futuro DA 2013. Speriamo bene.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
il bello è che mentre qua si parla della possibile introduzione dei freni a disco sulla bdc, in un altro sito, si parla di un nuovo progetto in fase ancora molto sperimentale che ha come fine la messa a punto di un freno a disco completamente wireless........robe da non credere

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Beh, si vede che ancora è poco più di un prototipo ancora allo stato base base, ma comunque mi spaventa un po' chi si cimenta verso tali direzioni.....
Non riesco a capire perché in tutti i sistemi industriali più avanzati ogni controllo elettronico ha un corrispettivo controllo di sicurezza completamente meccanico, mentre sulla bici si tenta la strada di un dispositivo di sicurezza puramente elettronico, quando si sa benissimo che se qualcosa non funziona ci si potrebbe rompere l'osso del collo

S

stefano59

Guest
Lo scrivo meglio.
Uno dei problemi maggiori di un forte riscaldamento del cerchione è che questo calore può ad intaccare la sicurezza del pneumatico. Nei tubolari provoca lo scioglimento del mastice, nei copertoncini può danneggiare la camera d'aria.
Nel momento in cui il cerchio non deve più servire per frenare, esso rimarrà sempre freddo.
Se trasferisco il lavoro di frenare ad un disco, chissenefrega se si surriscalda ancora di più di un cerchio! Deve (ed è costruito) per fare solo quel mestiere.
Come ho già scritto, si tratta solo di usare materiali che sappiano lavorare bene anche a temperature elevate. Insomma, non mi pare quello il problema.

Considera inoltre che con una bdc mica si scende sempre con i freni tirati. Generalmente, tra un tornante e l'altro ci sono rettilinei più o meno lunghi dove la bici prende velocità, l'aria che investe il disco aumenta e permette un certo raffreddamento.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo

Sono d'accordo con Stefano
Il raffreddamento è dato anche dall'aria. La maggiore dispersione di calore dei dischi, anche in un disco da 12, è dato dalla presenza degli spigoli, che per legge fisica, tende a disperdere il calore.
In una pista frenante tradizionale, il pneumatico (o lo pneumatico ) si scalda perchè il calore generato dalla frenata tende ad andare verso l'esterno della pista frenante e quindi del cerchio, esatamente dove poggia la spalla della gomma.

P.S. la potenza frenante e il peso ridotto di una bici, non possono mettere in crisi un disco.....sempre se il disco non sia spesso come il coperchio dei barattoli della pappa del mio cane :-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ahhhh, diciamo che trascuri un aspetto che come detto e' fondamentale...
il disco surriscaldato influisce in maniera determinante sulla frenata....io su mtb mi trovo a volte in difficoltà e credo che la stessa cosa anche peggio possa avvenire in bdc visto le velocità maggiori e le staccate al limite

S

stefano59

Guest
Personalmente non ho esperienze con freni a disco su bici, mentre tu si, quindi non metto in dubbio ciò che dici, ma davvero tu pensi che con tutta la tecnologia e l'esperienza accumulata in campo automobilistico e motociclistico, oggi non si sia in grado di costruire un impianto frenante a disco per bici, in grado di sopportare le temperature che si possono generare? Mi pare assurdo.

Non è che sulla tua MTB stai usando materiale non idoneo alle tue esigenze?

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito

diciamo che ci sono freni a disco e freni a disco, e spesso la ricerca della diminuzione del peso ha portato a costruire impianti che presentavano problemi (tipo i nuovi xtr con anima in alluminio). Io un paio di dischi su bdc se ben progettati (e con forcella e zona sterzo idonea) li metterei imemdiatamente

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
purtroppo a diffrenza delle auto e delle moto , qui i pesi e i materiali sono al limite, impensabile mettere i dischi in carbonio.
o come detto riscontro questi problemi con dischi da 86gr a margherite e freni avid 7, con un peso di 67+10 di bici dopo 1 h di gara le frenate si fanno sempre meno affidabili.....

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
P.S. la potenza frenante e il peso ridotto di una bici, non possono mettere in crisi un disco.....sempre se il disco non sia spesso come il coperchio dei barattoli della pappa del mio cane :-)
infatti..il surriscaldamento è una cosa anche normale...ma da qua a metterlo in crisi...
oh,non è che siamo una superbike che ci vogliono 2 dischi da 320mm!
poi il discorso del peso,PER ME ,è ininfluente....voglio risparmiare 500grammi? vado al bagno prima di uscire

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

questo è certo... sennò mi metto io a brevettare l'idea di fare un gruppo a 12-14-15-16-17-18-19-20 pignoni e tengo sotto scacco l'industria della bicicletta mondiale

S

stefano59

Guest
Sulle mtb ho sempre visto usare freni più grossi e potenti che sulle bdc, immagino perché spesso si scende da sentieri molto ripidi e se non ci si vuole ammazzare bisogna poter avere abbastanza potenza frenante per tenere la bici.
In questi frangenti, i freni sono dunque molto sollecitati, anche se la velocità è bassa. La bassa velocità, provoca anche un insufficiente raffreddamento.

Su una bdc, in discesa si viaggia facilmente a velocità superiori ai 50 km/h e si frena forte solo prima dei tornanti. Raramente capita di affrontare discese molto strette e tortuose, con pendenze estreme, bassa velocità e freni perennemente tirati e quando capita, si tratta di frangenti mai troppo lunghi.
Le possibilità di refrigerazione del disco su una bdc sarebbero normalmente molto superiori, a mio avviso, e questo dovrebbe facilitare le cose, io penso.

Ultima modifica di un moderatore:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
diciamo che su mtb le frenate sono piu secche ed imprevedibili e probabilemnte piu ripido, pero vorrei tanto vedere come si comportano i freni su un disco di 83gr guarda sono sottilissimi e sopratutto la superficie e' veramente esigua piena di buchi di aerezione.

Ripeto la similitudine con le moto e' diversamente simile
il problema e' lo stesso, ma li abbiamo dischi da 320 e spessi il triplo facili da raffredadre ma anche da surriscaldare...ok ci sono pesi e velocità immensamente diversi, ma io crdo che una bici a 70 80 100kmh e difficle da frenare con un disco da 86 gr.....

8raider2

Novellino
8 Febbraio 2010
24
0
Visita sito

Mettiamo un disco da 110 gr pasticche metalliche ed eliminiamo il problema...
Scherzi a parte,secondo me se non cerchiamo la leggerezza a tutti i costi le aziende avrebbero sicuramente le tecnologie e le conoscenze sui materiali per risolvere questo tipo di problemi

S

stefano59

Guest
Alla fine della solfa io non ho ancora capito una cosa:
sulle mtb, i freni a disco sono stati introdotti per avere prima di tutto un sistema di frenata più protetto da acqua e fango, immagino.
Tolte queste ragioni estreme, l'efficienza frenante del sistema è globalmente migliore o peggiore del sistema tradizionale che agisce sul cerchio?

Se è migliore, non vedo quale sia il motivo per cui non si debba arrivare ad applicarlo anche alla bdc, con le dovute calibrazioni di potenza e peso necessari ad un buon funzionamento.