Dura Ace 11V o Red 10 V

Cosa scegliereste e perchè ?


  • Votanti
    213

Matteo Nor

Novellino
15 Ottobre 2012
85
1
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho votato il Red che ha risolto i suoi problemi, è più leggero e costa meno, veloce e secco nele cambiate.
Il DA forse è più bello, mi è sempre piaciuta la guarnitura senza bulloni, ma costa troppo.


ciao, anche a me convince il red...ma la questione cambiata sotto sforzo?
Sarà vero che col red si può cmbiare facilemte sottosforzo?

Ola
 

henry73

Pignone
23 Novembre 2009
161
3
Toscana
Visita sito
Bici
Trek 6.9 Spartacus ssl Sram red black
...vero shimano ha prezzi "proibitivi" ma quest'anno si è veramente superato. Cambiata fluida, sembra quasi non avere il filo all'interno delle guaine quanto è morbido, preciso e veloce nelle cambiate. Sram imbattibile nel peso e super competitivo nel prezzo ma ad oggi, non ho ancora cambiato bici xchè in confusione. Ottimi prodotti entrambi.
 

trek_monella

Novellino
22 Ottobre 2012
9
0
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 ssl
posseggo lo sram red all blak 2012 quest'anno ho percorso quasi 10000 km e inizialmente ho avuto seri problemi di rumorosità, quindi ho dovuto di conseguenza cambiare il pacco pignoni di entrambe le ruote con quello dell'ultegra, ora non si sente per niente..dura ace è sicuramente molto meglio ma prezzo doppio..
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
visto che ho acquistato un supersix evo con dura ace 11v devo dire che la differenza rispetto al 7900 è notevole in quanto le cambiate sono molto piu' fluide e ci vuole meno forza in particolare quando si passa dal 39 al 53 , ho sempre avuto shimano dura ace dal 9v che insieme al 7800 funzionava perfettamente, il 7900 non era il massimo infatti volevo provare un super record 11v, uno che ha una wilier 07 con sr11 di campagnolo mi ha detto se sei abituato ad uno shimano non passare assolutamente a campagnolo, riguardo al red io personalmente non l'ho mai provato molti si lamentano per il rumore,
Comunque il nuovo shimano è una bomba

Ho avuto tutti i gruppi, shimano, campagolo, e adesso sto usando il red 2011, non sono un fanatico dei marchi e mi adatto alle diverse modalità di cambiate.
Il red che ho io ha il punto debole nel deragliatore anteriore, a volte mi ha fatto davvero inc.....e al posteriore il massimo.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Anche io problemi con il deragliatore del mio Red Black, regolato e riregolato più di una volta ma.......nn mi convince mai
Con Shimano , il 7900 e prima ancora il 7800 mai avuto di questi problemi
Shimano è sempre Shimano o-o



Vai di elettronico direttamente....nettamente migliore in tutte le situazioni, provare per credere.

Altrimenti meglio avere 11v che 10....sempre però che non ti interessa fare la bici super leggere che a quel punto devi buttarti sullo sram!

Ho provato un ultegra di2 e devo dire che funziona molto bene, immagino il nuovo DADi2 .. però corpetto ruote nuovo, costo ... alto, non so se vale la pena

Potendo: Dura Ace...

per poter si può, ma del RED mi piace lo spirito racing ..

Votato per il nuovo Red che uso da inizio Agosto e ne sono stra soddisfatto.
Ad essere sincero l'ho preso proprio perchè è l'unico rimasto a 10v (a me non interessano ne le 11v ne tantomeno l'elettromeccanico), ora ha un funzionamento eccellente, un peso bassissimo e un prezzo "giusto".
Il DuraAce sarà certamente meglio ma 2000euro per un gruppo non li spendo.

ho molto in comune al tuo pensiero, 11V o 10V non cambia molto la sostanza delle cose, tantomeno se si usano gli stessi estremi di scala, sono abituato ai cosidetto buchi, vengo dalla mtb.

Da utente Campagnolo voto DA 11v senza ombra di dubbio...primo perchè il tanto "bistrattato" undicesimo pignone evidentemente non è così inutile come anche gli shimanisti ci volevano far credere (:mrgreen:...una frecciatina permettetemela....),secondo perchè il Red come logica di funzionamento dei comandi proprio non riesco a digerirlo e poi anche esteticamente non è 'stò gran chè....non è tanto bello nemmeno il DA secondo il mio gusto personale ma ha dalla sua un fascino "industrial-sofisticated" che fà tanto fantascienza degli anni '50 che mi intriga molto più del look arraffazzonato del Red.
Certo che come prezzo il DA 11v si colloca addirittura oltre il SR 11v Titanium....non sono noccioline,probabilmente conviene aspettare qualche mese prima di prenderne uno.

... :) interessante anche il tuo punto di vista .. certo il SR è un bell'oggetto, ma anche li dovrei cambiare i corpetti rl
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Votato SRAM:
- Campagnolo molto tradizionale di aspetto e la leva interna non la sopporto proprio.
- Shimano non mi dice nulla di estetica.
- Sram lo utilizzo da 3 anni e mezzo, di estetica lo trovo molto stiloso e di aspetto giovanile (le scritte sulle leve sono pazzesche), e poi è leggero: dunque bello e concreto.
Quando cambierò bici resterò su sram.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
..certo ma dipende dal modello, personalmente nn spenderei mai + di 1000 x un gruppo, li spenderei invece x delle ottime ruote.
Quindi chorus/force/ultegra vanno tutti bene...ma è solo una mia idea :mrgreen:


si si certo è vero i gruppi non al top vanno ugualmente bene deu capofila, ma attenzione, lo stesso discorso lo puoi fare per le ruote
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io prenderei lo Sram 10 v.
A cosa mi servono 11 pignoni? ;nonzo%
10 bastano e avanzano....
Tempo fa si andava con 6, poi si è passati a 7-8-9-10-ed ora a 11.
Ogni volta si diceva che cavolo serve un pignone in più?????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Però indietro non si torna, vuol dire che forse a qualcosa servono, sempre se hai un paio di gambe come si deve, altrimenti.......:cry::cry:
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Tempo fa si andava con 6, poi si è passati a 7-8-9-10-ed ora a 11.
Ogni volta si diceva che cavolo serve un pignone in più?????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Beh tra 6 e 10 pignoni c'e' una bella differenza...
In teoria mi basterebbero anche 9 pignoni (come ho sulla Mtb)



sempre se hai un paio di gambe come si deve, altrimenti.......:cry::cry:

Su questo non ci piove ;-)