Dura Ace 9000 11v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho da poco un DA9000 e paradossalmente stando a quel che ho sempre letto qui sul forum, ho qualche problemi con la regolazione di fino del deragliatore. In pratica col 53x13/12 e ancor di più 11 la catena tocca leggermente lo skin plate del guida catena (posta la bici su un trespolo si sente chiaramente il rumore dello sfregamento, pedalando è più difficile da percepire).
Onde evitare di metter mano dove non sono "troppo capace" (per quando col force...:p) l'ho portata dal negoziante che dopo un po' di regolazioni mi ha detto essere tutto ok ma in negozio - con i rumori dell'officina...... -.
Ho pure provato la bici in strada ma con jeans e nel traffico cavolo vuoi sentire....
Non ci sono registri sul cavo nè all'imbocco del passaggio cavi sul telaio.
Evitando per domani almeno di tornare dal sivende (anche perchè non stà proprio sotto casa...) come dovrei agire per regolare il tutto?
Ho scaricato il manuale shimano ma non avendo mai fatto nulla di ciò, per quanto sarà semplicissimo per i più, non riesco a districarmi nè a capire dove sia l'errore di regolazione...
M'è pure venuto il dubbio che non abbia beccato l'unico deragliatore sfigato della serie DA9000....:-(
Hai controllato il route converter?
Prova a metterlo ad on se a off e viceversa
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In barba a quel che ho scritto ieri sera sono tornato dal negoziante. Ho chiesto la sostituzione del cavetto. È stato li a "combatterci" 1h e mezza. Dovevo ritirarla alle 19 l'ho portata via alle 20.00. Responso (cito testuale) "ho cambiato il cavo e provato varie combinazioni come consiglia shimano. Ora non ho il regolatore da mettete sul cavo però considera che siamo al limite. Sfrega un minimo col 39x28 e col 53x11".
Questo per dire che sapendone pochissimo ho preferito non metterci più mano onde evitare peggioramenti tipo il cavo sfilacciato di ieri....(anche perche 10€ ogni volta piu il tempo perso, il carburante ecc. mi sono rotto) . Presumo quindi che la regolazione che dici l'abbia provata, perché io davvero non saprei cosa fare (al limite domani faccio una foto del deragliatore). Un po' però sono deluso. Spero assestandosi un poco migliori perché stando a quel che dite e leggo non vorrei davvero aver beccato l'unico deragliatore difettoso della serie da9000 [emoji20] [emoji20] [emoji20]
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No non si assesta niente, va solamente regolato e la cosa che mi fa specie che ancora non abbiano capito come fare

Il sivende (dove ho preso la bici qualche sett. fa) credevo fosse competente.

Ma avendo letto il manuale shimano e le tue spiegazioni ho capito che non ha idea di come si monti "A REGOLA D'ARTE" quel deragliatore. Senza "registro" di tensione non può essere fatto un buon lavoro e nella mia bici no c'è per quel cavo.
E' stato un lavoro ri-fatto *alla carlona* e a me queste cose non piacciono.
Pago e pretendo che il lavoro sia fatto come si deve.
Mi rivogerò ad un altro, ultimo meccanico che c'è in zona.
Prima però gli chiederò chiaramente come agirà per il montaggio e la regolazione del FD-9000. Se mi dirà che i registri di regolazione tensione, tool fd90 ecc. non servono...per quanto inesperto (e forse poco portato) obtorto collo ci proverò io stesso.


ps:
Quel che più mi spaventa nel fare subito da me tutto il lavoro sono cose (banali pforse) tipo :
- passaggio cavo nel telaio (addict sl)
- montaggio del regolatore di tensione sul cavo (ovvero non so' se sull'addict sl può installare altrove, tipo nella zona dell'imbocco della guaina nel telaio)
- non ho il tool fd90 e la mia attrezzatura è di tipo *domestico*
- precisione e cura nell'esecuzione del lavoro da parte di chi ci prova la prima volta
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il sivende (dove ho preso la bici qualche sett. fa) credevo fosse competente.

Ma avendo letto il manuale shimano e le tue spiegazioni ho capito che non ha idea di come si monti "A REGOLA D'ARTE" quel deragliatore. Senza "registro" di tensione non può essere fatto un buon lavoro e nella mia bici no c'è per quel cavo.
E' stato un lavoro ri-fatto *alla carlona* e a me queste cose non piacciono.
Pago e pretendo che il lavoro sia fatto come si deve.
Mi rivogerò ad un altro, ultimo meccanico che c'è in zona.
Prima però gli chiederò chiaramente come agirà per il montaggio e la regolazione del FD-9000. Se mi dirà che i registri di regolazione tensione, tool fd90 ecc. non servono...per quanto inesperto (e forse poco portato) obtorto collo ci proverò io stesso.


ps:
Quel che più mi spaventa nel fare subito da me tutto il lavoro sono cose (banali pforse) tipo :
- passaggio cavo nel telaio (addict sl)
- montaggio del regolatore di tensione sul cavo (ovvero non so' se sull'addict sl può installare altrove, tipo nella zona dell'imbocco della guaina nel telaio)
- non ho il tool fd90 e la mia attrezzatura è di tipo *domestico*
- precisione e cura nell'esecuzione del lavoro da parte di chi ci prova la prima volta
Ascolta Bruno, la cosa li è semplice , tu devi staccare il cavetto dal deragliatore , girare ad off o ad on il route converter , rimontare il cavetto e riprovare tarando i finecorsa
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ascolta Bruno, la cosa li è semplice , tu devi staccare il cavetto dal deragliatore , girare ad off o ad on il route converter , rimontare il cavetto e riprovare tarando i finecorsa


OK proverò anche se credo questa sia stata l'unica vera prova che il si vende ha fatto.
(per farlo da me: smontato il cavo va poi rimontato e leggermente tirato con le dita giusto? Oppure devo tirarlo con uan pinza facendo uan certa forza?)

Comunque, insisto (abruzzese capatosta) ma resto convinto che senza il regolatore di tensione sul cavo (tipo jagwire o alligator in-line) un set-up a regola d'arte del FD-9000 non sia possibile.
Perchè manca fondamentalmente un passaggio come da guida (pag. 15 manuale del rivenditore FD9000).
Bene o male toccherà sempre che sia col 39x28 o più facilmente col 53x11

In ogni modo GRAZIE ancora @SCR1



ps:
Una domanda infine per chi conosce il mio telaio (ADDICT SL): il passaggio del cavo per il deragliatore è operazione difficile oppure è tutto "guidato" da una guaina interna (una sorta di tubicino bianco/trasparente?) per cui infilo il cavetto all'altezza del comando di sx e lo ritrovo uscire sul carro posteriore pronto per essere fermato sul deragliatore?
 
Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ciao
Vi è mai capitato che si sganciasse un pignone degli ultimi?
Mi si è rotto/sganciato il quarto in alto, come da foto.
Quanto dura la garanzia?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    102,4 KB · Visite: 72

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao
Vi è mai capitato che si sganciasse un pignone degli ultimi?
Mi si è rotto/sganciato il quarto in alto, come da foto.
Quanto dura la garanzia?

la rete é piena di quasti problemi. Probabilmenti é lo spider di carbonio (;nonzo%, carbonio in un pacco pignoni???) che si é rotto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
OK proverò anche se credo questa sia stata l'unica vera prova che il si vende ha fatto.
(per farlo da me: smontato il cavo va poi rimontato e leggermente tirato con le dita giusto? Oppure devo tirarlo con uan pinza facendo uan certa forza?)

Comunque, insisto (abruzzese capatosta) ma resto convinto che senza il regolatore di tensione sul cavo (tipo jagwire o alligator in-line) un set-up a regola d'arte del FD-9000 non sia possibile.
Perchè manca fondamentalmente un passaggio come da guida (pag. 15 manuale del rivenditore FD9000).
Bene o male toccherà sempre che sia col 39x28 o più facilmente col 53x11

In ogni modo GRAZIE ancora @SCR1



ps:
Una domanda infine per chi conosce il mio telaio (ADDICT SL): il passaggio del cavo per il deragliatore è operazione difficile oppure è tutto "guidato" da una guaina interna (una sorta di tubicino bianco/trasparente?) per cui infilo il cavetto all'altezza del comando di sx e lo ritrovo uscire sul carro posteriore pronto per essere fermato sul deragliatore?
Noè libero.
Devi passare prima di toglierlo una guainetta piccola per poi far da guida per reinserirlo, oppure togli il movimento centrale allora vedi perfettamente il passaggio.
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
429
142
Friul
Visita sito
Bici
si
Ciao
Vi è mai capitato che si sganciasse un pignone degli ultimi?
Mi si è rotto/sganciato il quarto in alto, come da foto.
Quanto dura la garanzia?

successo pure a me dopo 1123 km...
prossima settimana contatto il rivenditore e mi faccio lasciare dichiarazione scritta (come suggerito da shimano italia bike ).
nell'ultima versione hanno rivisto il gruppetto di 3 pignoni ed utilizzato il doppio dei rivetti (cod Y1YC98140 invece del vecchio Y1YC98040 ).

pure sull'xtr ho avuto lo stesso problema... :angrymod:
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
successo pure a me dopo 1123 km...
prossima settimana contatto il rivenditore e mi faccio lasciare dichiarazione scritta (come suggerito da shimano italia bike ).
nell'ultima versione hanno rivisto il gruppetto di 3 pignoni ed utilizzato il doppio dei rivetti (cod Y1YC98140 invece del vecchio Y1YC98040 ).

pure sull'xtr ho avuto lo stesso problema... :angrymod:

Mal comune ......
Domani vado a cambiarlo la garanzia dovrebbe essere di 3 anni
Ciao
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ciao
Vi è mai capitato che si sganciasse un pignone degli ultimi?
Mi si è rotto/sganciato il quarto in alto, come da foto.
Quanto dura la garanzia?

a distanza di tre settimane anche sul secondo pacco pignoni si è rotto lo stesso pignone!!!! :cry:
ma come è possibile?
ho cambiato a bassa cadenza in una curva secca e sotto sforzo, e li ho sentito il colpo.
devo ancora ritirare la cassetta precedente mandata in shimano e anche questa dopo meno di 1000 km stesso problema.
a questo punto mi chiedo se convenga una cassetta compatibile di qualche altra marca....tanto vale!!!
ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a distanza di tre settimane anche sul secondo pacco pignoni si è rotto lo stesso pignone!!!! :cry:
ma come è possibile?
ho cambiato a bassa cadenza in una curva secca e sotto sforzo, e li ho sentito il colpo.
devo ancora ritirare la cassetta precedente mandata in shimano e anche questa dopo meno di 1000 km stesso problema.
a questo punto mi chiedo se convenga una cassetta compatibile di qualche altra marca....tanto vale!!!
ciao

strano.. ma il modello di cassetta era aggiornato?

comunque basta prendere una cassetta ultegra che pesa poco di più e costa un quarto

io, facendo gli scongiuri, per ora nessun problema con la cassetta DA anche se la trovo piuttosto rumorosa sui pignoni centrali (diciamo tra il 6° e il 7° partendo da sx) come se il cambio non fosse regolato bene... ho provato in tutti i modi a regolare ma sto rumorino lo fa sempre

con cassetta ultegra zero rumori
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
strano.. ma il modello di cassetta era aggiornato?

comunque basta prendere una cassetta ultegra che pesa poco di più e costa un quarto

io, facendo gli scongiuri, per ora nessun problema con la cassetta DA anche se la trovo piuttosto rumorosa sui pignoni centrali (diciamo tra il 6° e il 7° partendo da sx) come se il cambio non fosse regolato bene... ho provato in tutti i modi a regolare ma sto rumorino lo fa sempre

con cassetta ultegra zero rumori

è il modello con un perno solo.
anche la mia è un pò rumorosa.

mi sa che proverò anch'io a metterne una ultegra, che con i 10v sono andato avanti per anni senza problemi!!!
ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
è il modello con un perno solo.
anche la mia è un pò rumorosa.

mi sa che proverò anch'io a metterne una ultegra, che con i 10v sono andato avanti per anni senza problemi!!!
ciao

in effetti a pensarci anche la cassetta Dura Ace 7900 era leggermente rumorosa (mentre le cassette ultegra 6700 erano silenziose nonché iper-affidabili)
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000