Dura Ace 9100 gabbia corta e pignone da 32

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Di cassetta monterei o Ultegra o 105 anche,tanto sarebbe un pacco pignoni da utilizzare una tantum...so che "ufficialmente" non sarebbe gestibile dal cambio Dura-Ace il 32,ma conosco diversi che lo fanno e per quello funziona bene lo stesso...ce da vedere se mi conviene o meno pero'..cioe' magari mi creo problemi di catena anche da cambiare,tutto da regolare ecc solo per un uscita con una salita molto dura,quando tra 30 e 32 cambierebbe davvero quasi nulla e non ne vale poi cosi la pena..quello volevo capire...
In genere lo gestisce..ma per sicurezza fai delle prove sul cavalletto anche con 52>32 e vedi come funziona il cambio e se almeno resta un filo di gioco.. anche se il 52>32 non sarebbe consigliato usarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
In genere lo gestisce..ma per sicurezza fai delle prove sul cavalletto anche con 52>32 e vedi come funziona il cambio e se almeno resta un filo di gioco.. anche se il 52>32 non sarebbe consigliato usarlo.
Ma tra 30 e 32 ai fini pratici cosa mi cambia?!..sento la differenza o poca roba...xche non vorrei cambiare cose e rischiare rotture o regolazioni varie per un quasi nulla!..a sviluppo metrico cosa sono neanche 20cm mi pare...pero' ho questa salita finale molto dura che mi preoccupa,a fine giro di 3000disl con gli ultimi 3km tutti al 18% che non molla mai...ho paura di non farla con il 36/30 che ho,quindi avevo pensato ad un 32,ma se cambia poco/niente allora tanto vale...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma tra 30 e 32 ai fini pratici cosa mi cambia?!..sento la differenza o poca roba...xche non vorrei cambiare cose e rischiare rotture o regolazioni varie per un quasi nulla!..a sviluppo metrico cosa sono neanche 20cm mi pare...pero' ho questa salita finale molto dura che mi preoccupa,a fine giro di 3000disl con gli ultimi 3km tutti al 18% che non molla mai...ho paura di non farla con il 36/30 che ho,quindi avevo pensato ad un 32,ma se cambia poco/niente allora tanto vale...
Secondo me, poteva avere un senso se passavi da un 28 al 32, da 30 a 32 per circa 14 cm di sviluppo non vale la pena di rischiare aver problemi
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sarebbe gestibile...in teoria diciamo..poi funziona...ma per cio' che riguarda la catena,ora gestisce un 30,passando al 32 cambia poco per me,cosa sarebbe una maglia in piu di catena?
Sarebbe da aggiungere una maglia intera, poi va visto perchè se è stata fatta precisa è un conto se è stata fatta lasca magari non serve
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se arriva da un 28, la vedo dura che vada bene per un 32 con la gabbia corta :roll:
Eh vabbe' ci vorra' una maglia al limite...o quasi quasi conviene invece dei pignoni,mettere una 34 davanti al posto del 36...costa meno,dovrebbe andare bene lo stesso,non si tocca la catena ed e' a posto anche la gabbia del cambio...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and Gienky

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Eh vabbe' ci vorra' una maglia al limite...o quasi quasi conviene invece dei pignoni,mettere una 34 davanti al posto del 36...costa meno,dovrebbe andare bene lo stesso,non si tocca la catena ed e' a posto anche la gabbia del cambio...
Ciao,
l’ho appena fatto su ultegra 6800 guarnitura 52/36 e ho messo il 34 105.Speso 10€.Domani lo provo.Non ho regolato niente ho provato sul cavalletto e non ho notato nessuna incertezza.
Un pó mi dispiace perché il 36 lo usavo di brutto, ma in salite toste spero di aver fatto la scelta giusta....vedremo!!
Ciao Marco
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and brigli

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
l’ho appena fatto su ultegra 6800 guarnitura 52/36 e ho messo il 34 105.Speso 10€.Domani lo provo.Non ho regolato niente ho provato sul cavalletto e non ho notato nessuna incertezza.
Un pó mi dispiace perché il 36 lo usavo di brutto, ma in salite toste spero di aver fatto la scelta giusta....vedremo!!
Ciao Marco
Io il 34 lo reputo più fluido, e permette di mantenere frequenze più alte in salita, certamente non siamo professionisti, loro qualsiasi cosa gli dai la frullano
 
  • Mi piace
Reactions: switchy

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao,
l’ho appena fatto su ultegra 6800 guarnitura 52/36 e ho messo il 34 105.Speso 10€.Domani lo provo.Non ho regolato niente ho provato sul cavalletto e non ho notato nessuna incertezza.
Un pó mi dispiace perché il 36 lo usavo di brutto, ma in salite toste spero di aver fatto la scelta giusta....vedremo!!
Ciao Marco
Curioso di avere le prime impressioni..anche la catena l’hai lasciata cosi com’era?!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Figurati io pensavo lo mettesse dietro....................
Si in teoria inizialmente volevo cambiare il pignone dietro con un 32 per fare prima..poi alla fine visto il costo irrisorio corona/vs/pignoni ed evitando cosi gli eventuali problemi di gabbia corta ecc..ho preso la corona da 34 per pochi euro e montata ora al posto del 36 smontando tutta la guarnitura per settare al meglio il tt...giro di prova davanti a casa e senza toccare alcuna regolazione,e il cambio digerisce benissimo qualsiasi rapporto e incrocio,e il deragliatore idem(e’ solo un pelo piu lento a salire,ma funziona benissimo)..domani lo testo per bene in salita,ma se e’ cosi’,fuori specifiche o meno va cmqe egregiamente il 52/34!!
 
  • Mi piace
Reactions: switchy

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Io ho detto GS, non dura ace.
La regola sarebbe quella,, la capacità è di 35 T supponendo tu abbia un 50 34 ed un 32 11 sarebbe (50-34)+(32-11)=37 saresti fuori
Con il 30 sei preciso al dente
è fuori specifica ma funziona...
di2 con 52/34 - 11/32...
anche incrocio 52x32....
Con il mio Dura-Ace 9100 meccanico con gabbia corta 52x36 (11/28) potrei passare "tranquillamente" a 52x34 (11/30)???? Mi avevano sempre detto che era "un salto troppo grande" 18 denti sull'anteriore....
Quindi confermi???
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.063
8.956
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Con il mio Dura-Ace 9100 meccanico con gabbia corta 52x36 (11/28) potrei passare "tranquillamente" a 52x34 (11/30)???? Mi avevano sempre detto che era "un salto troppo grande" 18 denti sull'anteriore....
Quindi confermi???
La mia configurazione standard è: 52/36 con 11/28 , per giri più impegnativi con salite molto dure monto 52/34 con 11/30 ,senza dover modificare lunghezza catena, al massimo qualche piccola regolazione. L'unica cosa che riscontro è un po di difficoltà ad usare il 34 rispetto al 36 ,ma questo è un problema mio non del gruppo.
Dimenticavo ho un Ultegra 6800
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io passato da 52 36 11 28 di2 gabbia corta a 50 34 11 32 catena invariata ovvio su 11 34 si sovrappongono le maglie ma tanto ho l'elettronico che evita gli incroci e sul 34 32 sto tranquillo non è mai a limite
 

stenky87

Novellino
14 Settembre 2020
11
3
Bolzano
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,
mi aggancio alla discussione per chiedere se anche io sono nella condizione di montare una nuova cassetta.
Ho un Ultegra 6800 52/36 con cassetta 11-28
Non so se ho gabbia lunga o corta mi metto la misura circa 60mm (mozzo-mozzo)
IMG_20200914_074321.jpg
Vorrei montare una cassetta 11-30 o ancora meglio 11-32 se non 34 mi dite se é possibile e se no quale sia la soluzione migliore?

Grazie