Durata catena

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Ora la mia catena HG701 Ultegra 8000,11 v ha 3000 km e ho fatto 38000 m di dislivello,quale catena mi consigliate?solo con Falsamaglia.
A mio giudizio resta la migliore in assoluto.. come durata intendo, ci faccio almeno 10 k km.. con la dura ace è vero che la cambiata sembra più immediata e si ha meno rumore nella cambiata ma dura molto meno.. almeno nel mio caso, sarà che non ho potenza da vendere e ho sempre un occhio di riguardo sia verso la manutenzione che l'evitare incroci alla cazzum.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
L'ultima catena Durace presa da Amazon. (A prezzo super conveniente) é risultata rumorosa fin da subito e ora dopo 2500 km é giá fuori tolleranza. Pacco pignoni e corone con 7500 km, pulizia e lubrificazione accurate e frequenti. Mi viene il dubbio che ci siano in vendita prodotti difettosi, di seconda scelta o addirittura contraffatti...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
La tolleranza della catena ha tante variabili io che sono leggero e non abito in montagna ci ho sempre fatto circa 10.000 km, pignoni e corone perfetti
Vero, io peso 69kg e abito in montagna, più di 5000km non sono mai riuscito a fare in tolleranza con nessuna catena, sia Shimano che KMC. Ma questa volta è diverso: ho verificato e i km percorsi sono meno di 2000 (a memoria pensavo fossero di più) e entra già il calibro da 0.75. Inoltre dà l'idea di girare proprio male, fin da nuova...molto rumorosa su quasi tutti i rapporti. Boh, sono dell'idea che abbia qualcosa di sbagliato. Ora ho ordinato una catena Ultegra, vediamo se noto qualche differenza.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Premesso che non conoscevo la storia dello 0.50% * catena 11v HG701 con 7500 km vado a misurare (strumento senza lo 0.50%) e lo 0.75% non entra completamente. Ero convinto di doverla cambiare perchè la precedente (HG601) durò 6500 km (e secondo me la cambiai quando lo 0.75% entrava completamente)

Non cambio lo strumento ok non userò più il 100% (in realtà lo userò per la mtb con catena 10v) ma se lo 0.75% entra un po' "approvigionarsi di un altra catena" se entra tutto "cambiare". Come ragionamento può andare? (E appena la cambio sono curioso di vedere con catena nuova di quanto lo 0.75% entra)

*se non sbaglio aumentando le velocità diminuisce soltanto la larghezza della catena ma il passo delle maglie rimane uguale quindi boh mi sa una mezza trovata di marketing per farci cambiare lo strumento e le catene...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Ma hai controllato col calibro che sia già “finita”? Io seguendo i consigli del buon @SCR1 ho preso la dura-ace hg901 e mi trovo molto bene in termini di rumorosità e scorrevolezza…poi tanto fa il lubrificante e ancor di più la pulizia/manutenzione…su amazon si trovava fino a poco tempo fa a 24€…
Ho lo strumento a 0,75 non entra....ma dicono che x Ultegra 11v serve misuratore apposito....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premesso che non conoscevo la storia dello 0.50% * catena 11v HG701 con 7500 km vado a misurare (strumento senza lo 0.50%) e lo 0.75% non entra completamente. Ero convinto di doverla cambiare perchè la precedente (HG601) durò 6500 km (e secondo me la cambiai quando lo 0.75% entrava completamente)

Non cambio lo strumento ok non userò più il 100% (in realtà lo userò per la mtb con catena 10v) ma se lo 0.75% entra un po' "approvigionarsi di un altra catena" se entra tutto "cambiare". Come ragionamento può andare? (E appena la cambio sono curioso di vedere con catena nuova di quanto lo 0.75% entra)

*se non sbaglio aumentando le velocità diminuisce soltanto la larghezza della catena ma il passo delle maglie rimane uguale quindi boh mi sa una mezza trovata di marketing per farci cambiare lo strumento e le catene...
Si ma appena entra lo 0,5 la catena è da cambiare, come detto sono cambiate le tolleranze, quindi lo strumento è importante
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si ma appena entra lo 0,5 la catena è da cambiare, come detto sono cambiate le tolleranze, quindi lo strumento è importante
Sono cambiate per lo strumento parktool non mi risulta che questa distinzione esista per altri marchi, tenendo conto che la lunghezza della catena è la stessa e che esistono calibri di altri marchi che usano lo 0,5 anche per il 10v,mi sembra eccessivo rendere la distinzione che fa solo la parktool universale, sono misure così vicine che si parla letteralmente del pelo nel uovo da anni esistono calibri che misurano la catena con lo 0,5 ed altri con lo 0,75 misurazioni così vicine che sono entrambe valide,poi c'è chi ha scelto di vendere entrambi i calibri e ha fatto questa distinzione
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono cambiate per lo strumento parktool non mi risulta che questa distinzione esista per altri marchi, tenendo conto che la lunghezza della catena è la stessa e che esistono calibri di altri marchi che usano lo 0,5 anche per il 10v,mi sembra eccessivo rendere la distinzione che fa solo la parktool universale, sono misure così vicine che si parla letteralmente del pelo nel uovo da anni esistono calibri che misurano la catena con lo 0,5 ed altri con lo 0,75 misurazioni così vicine che sono entrambe valide,poi c'è chi ha scelto di vendere entrambi i calibri e ha fatto questa distinzione
Tutte le 11 e le 12 V sono tollerate a 0,5%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo strumento lo ho ma ha solo la tacca dello 0,75% e volevo avere anche una seconda opinione col calbro che è sicuramente tarato in modo corretto
Allora metti il calibro a 132.4 e inseriscilo all'interno della catena e misura
Quando arrivi a 132.9 cambia la catena
Il problema è che i rulli andrebbero messi in tensione entrambi, come fa lo strumento Shimano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi