Durata catena

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
10.000 km con una catena? mai visti, dura ace, ultegra, pulizia, annessi e connessi regolari. massimo massimo 5000 ma l'anno che mi son fatto male a giugno ed ho saltato estate di salite.
Con la 12v si fanno, con le 11v le catene duravano meno effettivamente, le 12v già shimano durano parecchio sram anche di piu
Io l'unica dura ace 12v che ho pensionato aveva circa 9.000km e non era ancora arrivata a 0.5 di usura

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Con la 12v si fanno, con le 11v le catene duravano meno effettivamente, le 12v già shimano durano parecchio sram anche di piu
Io l'unica dura ace 12v che ho pensionato aveva circa 9.000km e non era ancora arrivata a 0.5 di usura
Confermo esperienza positiva con le 12v. Prima dei 5000 con le 11v (ultegra) mentre quasi 8000 con le 12v (ultegra).
Avevo discretamente paura perché la 12v la usavo su xt in mtb e lì durava 2000km :doh: ma tolto fango/polvere/sabbia e incroci da monocorona la durata è più che triplicata.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Immaginavo (erroneamente a questo punto) che la DA fosse meno duratura e quindi mi sono sempre orientato sull'Ultegra pure io...vista che la differenza di prezzo non è esorbitante al prossimo cambio catena proverò a montare quella
anche io la pensavo come te, prox cambio proverò!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tra le due comunque dovrebbero cambiare solo i pin forati, il trattamento superficiale a memoria è identico, manca invece sulla catena 105
l'ultima volta ho preso la ultegra solo perchè cerando a immersione con i pin forati si sprecano inutilmente 1 o 2g di cera per volta :doh:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
tra le due comunque dovrebbero cambiare solo i pin forati, il trattamento superficiale a memoria è identico, manca invece sulla catena 105
l'ultima volta ho preso la ultegra solo perchè cerando a immersione con i pin forati si sprecano inutilmente 1 o 2g di cera per volta :doh:
Difatti.. volevo appunto chiederlo a chi cera la catena come fa con la 9100 DA che avendo i pin forati rischi di cerarli all'interno senza nessuna utilità.

• Wow
Reactions: andry96

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
10.000 km con una catena? mai visti, dura ace, ultegra, pulizia, annessi e connessi regolari. massimo massimo 5000 ma l'anno che mi son fatto male a giugno ed ho saltato estate di salite.
Mi spiace ma qualcosa non va nella tua trasmissione.
Arrivare a + 0.75 in 5000 km non è normale, io arrivo a 133 mm dai 132.4 iniziali e la cambio sempre dopo i 7.000 km
ogni 500 km la pulisco

• Mi piace
Reactions: jokerout

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
occhio anche ai calibri che usate... il primo mi è costato 100€ di pacco pignoni da buttare. aveva solo 4500km, ma al cambio catena la nuova saltava... era la mia prima bici (mtb) non avevo idea delle percorrenze medie e il calibro non entrava. l'ho cambiata un po' per scrupolo e lì mi son accorto del danno. ora uso lo shimano, ma mi pareva ok anche quello del decathlon.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
occhio anche ai calibri che usate... il primo mi è costato 100€ di pacco pignoni da buttare. aveva solo 4500km, ma al cambio catena la nuova saltava... era la mia prima bici (mtb) non avevo idea delle percorrenze medie e il calibro non entrava. l'ho cambiata un po' per scrupolo e lì mi son accorto del danno. ora uso lo shimano, ma mi pareva ok anche quello del decathlon.
Appunto MTB, io con il monocorona non arrivo oltre i 1000km
Un pacco pignoni strada si consuma in 30/40.000 km e solo i primi 2/3 pignoni può saltare la catena se è molto consumato.
Il calibro uso quello digitale

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Mi spiace ma qualcosa non va nella tua trasmissione.
Arrivare a + 0.75 in 5000 km non è normale, io arrivo a 133 mm dai 132.4 iniziali e la cambio sempre dopo i 7.000 km
ogni 500 km la pulisco
spiace pure a me, di fatto, gruppo dura ace 11v, regolato bene, pulizia leggera ogni 200km, accurata ogni 500, ma dipende poi dai giri che si fanno e dal meteo, catena ultegra. massimo 5000 cambio, non arrivo mai oltre 0,75

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Qui ci potrebbe essere la causa.
catena, metallo soggetto a stress meccanico attutito in parte dalla lubrificazione di tutti gli organi di trasmissione ma lo stress dipende da come si va in bici, stile di pedalata, utilizzo rapporti, forza impressa (personale) dislivello, lunghezza salite e pendenza etc... se fai tanto dislivello puoi lubrificare la catena quanto vuoi e tenerla come uno specchio ma si usura si stressa.
la catena la pulisco quando è "zozza" o evidenzia necessità di pulizia/lubrificazione per cause diverse comunque ogni 200k pulisco e lubrifico, (tre giri brevi ma pure qui piò variare) pezzuola pulita, petrolio bianco lampante e si pulisce catena, una passata su tutti organi trasmissione.
Poi sempre a seconda di come si presenta ogni 500km pulizia più accurata, anche smontando la catena stessa.
Poi ci sono le personali idee, abitudini ed riscontri, oggettivi, ma ognuno di fatto pedala a modo suo e questo influisce.

• Mi piace
Reactions: diego1971