Durata catene 11V

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ho da poco uno shimano ultegra 6800,percorsi 500 km e trovo la catena silenziosa, ovviamente in rodaggio le regolazioni dei cavi sono state più frequenti.

Quanti km prima di cambiare la catena ?
Il meccanico mi ha consigliato 5000 km per non danneggiare corona e pignoni.

Voi cosa mi consigliate ?

Dipende, la pulisci e lubrifichi regolarmente?
In lineai di massima 5000km vanno bene, comunque ti consiglio di comprarti un misuratore di allungamento catena (calibro), costerà una decina di euro e con quello sei sempre sicuro di cambiarla al momento giustoo-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho da poco uno shimano ultegra 6800,percorsi 500 km e trovo la catena silenziosa, ovviamente in rodaggio le regolazioni dei cavi sono state più frequenti.

Quanti km prima di cambiare la catena ?
Il meccanico mi ha consigliato 5000 km per non danneggiare corona e pignoni.

Voi cosa mi consigliate ?
Di misurarla.
Basta un calibro o lo strumento apposito, come gia' detto.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Puoi ricordarmi come fare la misurazione col calibro?
Se cerchi nel forum, trovi l'informazione in qualche migliaio di post, comunque ...
Ecco un immagine con un indicazione di misura che vale per catene campagnolo.
201272115049_Usura_catena_2.png

Per shimano o sram, la misura di una catena nuova e' 132,4 circa. Quando arriva a 133 e' sicuramente ora di cambiarla.
In linea di massima, prima la cambi e meno limi corone e pignoni.
Io quando arrivo a 132,8 la cambio.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non capisco comunque come si possa affermare che gli incroci estremi NON rovinano la catena ;nonzo%

Ultegra 6800 quasi 9000km ed è ancora a 132,52 di media.

Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Se cerchi nel forum, trovi l'informazione in qualche migliaio di post, comunque ...
Ecco un immagine con un indicazione di misura che vale per catene campagnolo.
201272115049_Usura_catena_2.png

Per shimano o sram, la misura di una catena nuova e' 132,4 circa. Quando arriva a 133 e' sicuramente ora di cambiarla.

Grazieo-o

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Se cerchi nel forum, trovi l'informazione in qualche migliaio di post, comunque ..

Ma per le altre catene vale lo stesso discorso, tipo KMC?

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
catena ultegra 6800 pulita spesso .. dopo 7/8000 km cambiata perche' rumorosa....
25/30 € per una kmc 11v ogni 3 mesi penso che non siano insostenibili.....

Ma le Kmc si usurano così precocemente??? Il mio meccanico tempo fa proponeva la KMC gold 11v .... per poi ritornare sui suoi passi perchè a molti suoi clienti si era scolorita dopo pochissime centinaia di km. Le Silver tradizionali invece non gli han dato problemi di sorta.

Tuttavia a me han sempre detto che più che i km nella catena contano TIPO D'USO, PULIZIA/LUBRIFICAZIONE, INCROCI. Sempre il mio meccanico afferma di aver controllato catene ultegra 11 v "spappolate" a 3500 km e di averne trovate in condizioni ancora decenti a quasi 8000....

Aggiungo che con pochi euro mi son procurato lo strumento per misurare la catena.... a 4000 km è ancora perfetta..... che ciclista scarso sono!!!!!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ma le Kmc si usurano così precocemente??? Il mio meccanico tempo fa proponeva la KMC gold 11v .... per poi ritornare sui suoi passi perchè a molti suoi clienti si era scolorita dopo pochissime centinaia di km. Le Silver tradizionali invece non gli han dato problemi di sorta.

Tuttavia a me han sempre detto che più che i km nella catena contano TIPO D'USO, PULIZIA/LUBRIFICAZIONE, INCROCI. Sempre il mio meccanico afferma di aver controllato catene ultegra 11 v "spappolate" a 3500 km e di averne trovate in condizioni ancora decenti a quasi 8000....

Aggiungo che con pochi euro mi son procurato lo strumento per misurare la catena.... a 4000 km è ancora perfetta..... che ciclista scarso sono!!!!!!
Il trattamento gold non e' altro che nitruro di titanio; in teoria dovrebbe essere un trattamento che rende piu' scorrevoli le parti a contatto, peccato che lo strato sia cosi' sottile che inevitabilmente se ne vada dopo poco.
Sicuramente meglio una catena trattata nichel o anche zinco giusto per evitare quella da poco (non trattate) che arrugginiscono.

Sull'usura, la differenza principale la fanno le gambe di chi pedala.
Se scarichi parecchi watt, inevitabilmente metti alla prova la trasmissione piu' di chi fa del turismo in BDC.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Si, sostanzialmente tutte le catene indicate compatibili con gruppi shimano o sram partono dai circa 132.4mm.
Quelle per "ingranaggi" campagnolo dovrebbero partire da 132,0mm.
Campagnolo 132,6. Io generalmente la cambio sugli 8000, ma a volte anche 8700 km. Da quello che ricordo di aver letto sul forum, le shimano si consumano prima, ma ovviamente tutto dipende anche dalla pulizia e dai watt delle gambe.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Si, sostanzialmente tutte le catene indicate compatibili con gruppi shimano o sram partono dai circa 132.4mm.
Quelle per "ingranaggi" campagnolo dovrebbero partire da 132,0mm.

Io ho il misuratore usura catena che da un lato ha il dato 0.75(entra a metà nella maglia) a dall'altro 1...per avere una esatta usura dovrei avere un calibro digitale, con quello "normale" è difficile misurare i decimi del mm: es 132,4. Comunque quello normale mi segna preciso 133mm....mi sà che è ora di cambiarla anche se è un calibro made in cina da 2€.(tra l'altro ho fatto quasi 5000 km).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il vero calibro per catene come sempre lo fa la shimano ed è questo TL.CN42:

[URL]http://www.bike24.com/i/p/3/0/11603_00_d.gif[/URL]

Questo strumento mette in tensione sia in un senso che nell'altro , entrambi i rulli, dando una lettura molto efficace, cosa che non fanno quelli normali con scritto 0,75/1.
Da li una lettura perfetta dell'usura , la quale va controllata in più punti della catena

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Io ho il misuratore usura catena che da un lato ha il dato 0.75(entra a metà nella maglia) a dall'altro 1...per avere una esatta usura dovrei avere un calibro digitale, con quello "normale" è difficile misurare i decimi del mm: es 132,4. Comunque quello normale mi segna preciso 133mm....mi sà che è ora di cambiarla anche se è un calibro made in cina da 2€.(tra l'altro ho fatto quasi 5000 km).

ecco, io invece ho un attrezzo della parktool

31-2vxPT9XL._SY300_.jpg

che invece che aver scritto 0.75 e 1, ha scritto da un lato 0.75 e dall'altro 0.5 ;nonzo%
ho letto nel sito che hanno messo la misura di 0.5 nel nuovo modello apposta per le catene 11v
qualcuno sa mica perchè hanno cambiato questa misura?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A titolo informativo oggi cambierò la mia catena DA 11v a 2800km scarsi....praticamente mi è durata nemmeno 3 mesi.
verifica fatta sia con strumentino apposito che con calibro(siamo quasi sui 133mm in più punti).
Tra l'altro la catena la tratto molto bene..
....lubrificata sempre a immersione nella paraffina fusa ogni 300/350km.
Durata alquanto anomala....mai successo prima con le 10v dove arrivavo ai 5000/6000

Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
in effetti è un po poco.
io con l'attuale sono a quasi 6000 km e con la precedente fatti gli stessi.

scusa ma allora la smonti per lubrificarla quasi ogni settimana?

ciao

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
in effetti è un po poco.
io con l'attuale sono a quasi 6000 km e con la precedente fatti gli stessi.

scusa ma allora la smonti per lubrificarla quasi ogni settimana?

ciao
già....quasi ogni venerdi....prima del week end,che sara impegnativo, e quindi giri più lunghi e lavori specificio-o