Durata catene 11V

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Torno sulla questione del rumore.

Ho acquistato e montato una catena Dura Ace e lo scorrimento è diventato molto più silenzioso.

Per verificare se il motivo fosse la diversa fattura della catena o l'abbondante lubrificazione "di mantenimento", ho provato a sgrassare a fondo la catena Ultegra originale (con 3000 km) e a lubrificarla con la paraffina come spiegato nella discussione apposita, ed anche i questo caso il rumore si è decisamente ridotto.

Per come la vedo io è una questione di lubrificazione.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Ho acquistato e montato una catena Dura Ace e lo scorrimento è diventato molto più silenzioso.

Per verificare se il motivo fosse la diversa fattura della catena o l'abbondante lubrificazione "di mantenimento", ho provato a sgrassare a fondo la catena Ultegra originale (con 3000 km) e a lubrificarla con la paraffina come spiegato nella discussione apposita, ed anche i questo caso il rumore si è decisamente ridotto.

se provi col SIGILL, di cui si parla negli ultimi giorni sull'apposito thread, la rumorosità è ancora più attenuata, e non di poco.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Posto che il grasso nativo è sicuramente il più duraturo e silente, sicuramente quando laverai la catena avrai una risonanza diversa, comunque la HG 901 non è esattamente uguale alla 701 in quanto gode di un trattamento sil tech su tutta la superficie compresi i rulli dunque piastre esterne piastre interne rulli e pin cromati cavi.
Dunque sicuramente è più precisa ed accurata nella fattura , nonchè più pregiata nel trattamento
Per questo dovrebbe far minor rumore

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Catena chorus 11v cambiata a 5500 km. Era quasi finita. Faccio manutenzione regolare, cioè dopo pioggia e sporco pulisco e lubrifico. Vediamo adesso con la record 11v quanto faccio, dovrebbe essere più longeva.

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
771
215
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
Le ho sempre cambiate per scrupolo a 5.000km, adesso che ho fatto 30k ho una catena con 7.000 km e non entra ancora il calibro al 75%. Penso di essere stato fin troppo precipitoso nel sostituirle.

Ultima modifica: