Durata nastro manubrio

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Ciao a tutti.
Quanto vi risulta debba durare all'incirca un nastro manubrio, ogni quanto lo sostituite?

Riporto la mia esperienza, ho acquistato la bici a luglio di quest'anno, la marca del nastro non la ricordo (forse si può risalire dal logo sui tappi), però era il modello Grip. Tempo due uscite era già giallognolo da bianco che era inizialmente, e ad oggi, dopo circa 2000 km e 2 mesi è praticamente da buttare (vedi foto).

Vi risulta che duri così poco?

Un consiglio per un nastro un po' più durevole?

Grazie e ciao
 

Allegati

  • IMG_0736.jpg
    IMG_0736.jpg
    67,3 KB · Visite: 230
  • IMG_0739.jpg
    IMG_0739.jpg
    62,9 KB · Visite: 200
  • IMG_0744.jpg
    IMG_0744.jpg
    39,3 KB · Visite: 172

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il manubrio in questione è il Grip della Bike Ribbon, che io uso da anni e mi trovo molto bene. Forse il Grip - che è un modello nuovo ed ho usato poco finora - no è il top come durata, ma è molto comodo e bello al tatto.

Sempre restando in casa Bike Ribbon ci sono nastri come il Cork (quello più classico) che su alcune bici durano anche anni. Altri invece tendono a sporcarsi di più e a durare meno.

Personalmente sulla mia bici, sebbene faccia pochissime migliaia di km all'anno (ed abbia ammiraglia, "muletto" e qualche bici d'epoca) lo cambio spesso, più volte l'anno. Non sopporto il nastro sporco o minimamente rovinato e, visto il costo minimo, preferisco sostituirlo.

Per dire il Brooks in cuoio (questo sì che costa, 50 euro di nastro :doh: ) mi è durato 2 anni sulla Pegoretti.
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Grazie per l'interessamento.
Ti chiedo un chiarimento già che ci sono. MVTEK e Bike Ribbon c'entrano qualcosa? Sono la stessa ditta, lo stesso prodotto con 2 marchi diversi o non c'entrano niente?
Ti chiedo perchè cercando un po' in giro ho trovato questo link:
http://www.pbikestore.com/nastri-manubrio/nastro-manubrio-corsa-grip-plus-celeste-bianchi.html

e guardando i tappi sembrerebbe di più quello il mio, ma non ho la certezza a riguardo.

In ogni caso, sempre della Biker Ribbon, oltre ai Wafer ho visto gli Eolo Soft e i Millerighe. Cosa ne pensi se hai avuto modo di montarli? La caratteristica che considererei maggiormente (oltre a magari un po' di durata) è proprio il "grip" sui fuorisella
 

marvin69

Novellino
4 Luglio 2012
93
1
Lazio
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine carbon
Completamente andato... anche io usavo il nastro bianco, molto bello, ultimamente per il tuo stesso problema, ho deciso di usarlo di colore nero. Sicuramente dura di più ;-)
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Si ma scusate l'appunto. Il colore influirà mica sulla durata... al massimo nero non si vedrà lo sporco mentre bianco si vede subito una bella ditata. Ma il fatto che si spappoli in sto modo a mio avviso dipende dal tipo di nastro, non dal colore. Poi magari mi sbaglio
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Aggiornamento: Ho provato la Wilier 101 SR a Padova la settimana scorsa, e ho visto che aveva montato un nastro molto bello. Ho chiesto e mi hanno detto che era della GIST. Ho girato un po' in qualche negozio e né di Gist né di Bike Ribbon neanche l'ombra. In compenso ho preso un nastro della MVTEK modello Grip forato (12 euro in negozio), e aperta la confezione ho scoperto dai tappi mio malgrado che quello che vedete in foto sopra è proprio della MVTEK.

In finale l'ho montato e pare avere una finitura pessima, oltre che difficile da montare (è parecchio spesso e poco elastico, tende a fare pieghe).

Se mi sarà possibile, non darò mai più un euro alla MVTEK. Quand'è che apre anche qui vicino Treviso un negozio di articoli per bici BEN fornito, no una sola marca per componente??
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Chiaramo bene questa cosa:
Bike Ribbon produce ottimi nastri manubrio, ognuno con la sua peculiarità.

Il Grip è molto più difficile da montare perchè molto rigido.
Altri nastri Bike Ribbon sono totalmente il contrario ed hanno le stesse caratteristiche del GIST che hai visto sulla Wilier (arrivano anche a me quei nastri e vanno molto bene). I nastri più elastici di Bike Ribbon sono il Cork, il Wafer e l'Eolo Soft (l'Eolo Tecno è invece molto rigido proprio come il Grip).

Sta a te scegliere quello giusto in base alle caratteristiche.

MVTEK è invece un marchio che commercializza prodotti, ma non li produce. Nel caso ha usato il nastro Bike Ribbon, su altri tipi di nastri usa altri fornitori (acquisto materiale MVTEK e la qualità è molto buona, i prezzi vantaggiosi rispetto ad altri fornitori).
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Chiaramo bene questa cosa:
Bike Ribbon produce ottimi nastri manubrio, ognuno con la sua peculiarità.

Il Grip è molto più difficile da montare perchè molto rigido.
Altri nastri Bike Ribbon sono totalmente il contrario ed hanno le stesse caratteristiche del GIST che hai visto sulla Wilier (arrivano anche a me quei nastri e vanno molto bene). I nastri più elastici di Bike Ribbon sono il Cork, il Wafer e l'Eolo Soft (l'Eolo Tecno è invece molto rigido proprio come il Grip).

Sta a te scegliere quello giusto in base alle caratteristiche.

MVTEK è invece un marchio che commercializza prodotti, ma non li produce. Nel caso ha usato il nastro Bike Ribbon, su altri tipi di nastri usa altri fornitori (acquisto materiale MVTEK e la qualità è molto buona, i prezzi vantaggiosi rispetto ad altri fornitori).


Grazie del chiarimento, infatti cominciavo a non capirci più niente. Tra l'altro ero andato a vedere del Gist proprio in un negozio qui di Treviso che vende Wilier, e mi ha fatto strano che vendono le bici ma non lo stesso nastro (li appunto ho preso l'MVTEK forato appena montato). Tanto per non andare OT, tra qualche mese magari recensirò questo nuovo nastro che per ora non mi pare un granché. Se capito per Vicenza magari passo da te così finalmente potrò avere un po' di scelta e una persona competente che mi consiglia o-o
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Per esperienza ti dico di non dargli peso, quando vedo che s'è rovinato, sporcato o che so io, prendi e cambia. In casa ne tengo sempre 2 o 3 di scorta. Li cambio come mi cambiassi i jeans, ci ho rinunciato a vedere la bici con lo stesso nastro per più di 2 o 3 mesi.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Grazie del chiarimento, infatti cominciavo a non capirci più niente. Tra l'altro ero andato a vedere del Gist proprio in un negozio qui di Treviso che vende Wilier, e mi ha fatto strano che vendono le bici ma non lo stesso nastro (li appunto ho preso l'MVTEK forato appena montato). Tanto per non andare OT, tra qualche mese magari recensirò questo nuovo nastro che per ora non mi pare un granché. Se capito per Vicenza magari passo da te così finalmente potrò avere un po' di scelta e una persona competente che mi consiglia o-o

Neanch'io uso il nastro GIST pur vendendo Wilier e pur ritenendolo un ottimo nastro.

Su certo materiale si è quasi costretti ad avere un fornitore unico per comodità (quantità, varianti modello, varianti colore) e per i prezzi.

Peraltro le Wilier le consegnano con il nastro da montare, per cui a volte qualche bici esce dall'officina con un nastro diverso ed il Gist lo tengo da parte (di bello è che è anche tanto lungo, per cui puoi nastrare qualsiasi manubrio anche con avvolgimenti stretti).