E adesso??

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, è il primo anno che vado in bici e dopo 5 mesi ho fatto 5000 km senza alcuna difficoltà, nel senso che non ho mai programmato le uscite e sono sempre andato quando avevo voglia. È però da qualche settimana che non riesco più a pedalare, che ci sia un calo verso fine agosto/ inizio settembre sono d'accordo ma qui si tratta che dopo 10/15 km non riesco più ad andare avanti e sono ormai 3 o 4 volte che mi capita. Ditemi voi che devo fare.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, è il primo anno che vado in bici e dopo 5 mesi ho fatto 5000 km senza alcuna difficoltà, nel senso che non ho mai programmato le uscite e sono sempre andato quando avevo voglia. È però da qualche settimana che non riesco più a pedalare, che ci sia un calo verso fine agosto/ inizio settembre sono d'accordo ma qui si tratta che dopo 10/15 km non riesco più ad andare avanti e sono ormai 3 o 4 volte che mi capita. Ditemi voi che devo fare.

Primo anno in bdc e hai gia fatto 5000 km in 5 mesi mi sembra veramente molto! Riposati! :wacko:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Tu non ti senti stanco? E invece sei stanco, (anche perché 5000 km in 5 mesi da principiante e magari fatti senza criterio recuperi o riposi vari hanno il suo perché),riposati se non vuoi compromettere tutto quello fatto fino ad ora. Fatto una bella settimana filata o 10 giorni senza pensare alla bici, vedrai che quando riparti le gambe andranno meglio. Ora al massimo fatti qualche bella passeggiata ..o-o mi raccomando ascolta i consigli.

fabius987

Novellino
29 Gennaio 2014
14
0
San Martino in Rio (RE)
Visita sito
Bici
Merida Road Race 901 - Scott Addict R1
Ciao, guarda ti posso dire che pure io ho avuto lo stesso problema, 3 settimane fa ho avuto un crollo inspiegabile, così ho approfittato delle 2 settimane più impegnative a lavoro, in cui sapevo che di tempo libero ne avrei avuto poco, per riposare e alla prima uscita fatta blanda ho avuto sensazioni decisamente migliori o-o Ho usato la settimana per rilassarmi un po' e oggi ho rifatto il giro che uso per capire come sto e ho fatto il mio secondo tempo assoluto sulle 2 salite di 3 e di 8 km :cassius:

Non avrei mai creduto, invece era semplicemente un momento di troppo stress (sia fisico che mentale, perchè oltre alla bici pure il lavoro non ha risparmiato nulla :wacko: ) .

Spero di aver imparato dall' esperienza e di non arrivare più a una situazione così senza accorgermi di nulla (non che i segnali premonitori siano stati palesi :mrgreen: ) ma soprattutto spero di aver aumentato la sensibilità, in fondo facendo questo sport da poco tempo non conosco ancora le reazioni del mio fisico, le imparo sbagliando gandalf

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
4
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
Ragazzi ricordatevi che il corpo è una macchina perfetta e come tale è programmata per evitare certe situazioni spiacevoli e manda in continuazione segnali che però la mente deve tenere presente perciò se si è stanchi o svogliati (dopo 5000 km in poco tempo e non essendo professionisti ma amatori in tutti i sensi) bisogna stare fermi e riposarsi e non bisogna avere paura di perdere qualcosa che tanto si ha solo ga guadagnare. Dico questo per esperienze personali! La bici è un amore che però non perdona niente!!!

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
@Luca1998

cerca "La bibbia dell'allenamento ciclistico" di Joe Friel
ROBERTO CALZETTI EDITORE SRL
i miei migliori 30 Euro spesi nel 2014 o-o o-o
vivamente consigliato ... troverai tutte le risposte alle tue/nostre classiche domande